PDA

Visualizza Versione Completa : Lancetta carburante KO audi a4 quattro



peppeprog
08-09-2016, 20:05
Buonasera ragazzi, da circa un mese ho la lancetta del carburante sempre a 0 nel tachimetro..idem dicasi per l'autonomia residua da cbd...
Dopo varie ricerche su l forum, e appurato che è un problema tipico di A6 ma capita anche su A4, ho eseguito il test il tachimetro con cavo vag e per fortuna le lancette funzionano bene, ho successivamente smontato la pompa del carburante, testato e pulito il galleggiante ma ancora non funziona nulla.
Ho quindi portato l'auto da un elettrauto che mi ha diagnosticato un mal funzionamento del galleggiante nella "pompa 2" che avendo l'auto a trazione integrale "temevo" di avere.
Il problema è che sotto il divanetto posteriore ho solo una botola di accesso alla pompa carburante...qualcuno saprebbe dirmi come arrivare alla pompa 2??
Non sono riuscito a trovare il manuale di officina da nessuna parte :(


Grazie mille!!! :cry:

loschiaffo
08-09-2016, 21:15
Prova a guardare i disegni esplosi su vagpart.com

magari riesci a capire la posizione di montaggio della pompa 2.
Nel sito vagpart trovi sicuro il codice della pompa. E con quello magari fai una ricerca su google, per scovare un tutorial (magari in un forum estero. Spesso sono molto attivi e ricchi di info)

mike2
08-09-2016, 23:10
Di che anno e la macchina?

peppeprog
09-09-2016, 10:49
Di che anno e la macchina?

l'auto è del 2011

- - - Updated - - -


Prova a guardare i disegni esplosi su vagpart.com

magari riesci a capire la posizione di montaggio della pompa 2.
Nel sito vagpart trovi sicuro il codice della pompa. E con quello magari fai una ricerca su google, per scovare un tutorial (magari in un forum estero. Spesso sono molto attivi e ricchi di info)

ottimo consiglio .. già inizio almeno a capire qualcosa

loschiaffo
09-09-2016, 12:54
ottimo consiglio .. già inizio almeno a capire qualcosa

il sito vagpart.com è tutto in inglese. Qualche parola tecnica (cioè parole specifiche della meccanica) magari sono difficili da capire.
Per la pompa carburante guarda "fuel sender", per il serbatoio "fuel tank" o roba simile.
Poi devi usare un traduttore automatico, ma spesso vengon fuori frasi senza senso.
Comunque i disegni ti aiutano a capire.
In bocca al lupo!

peppeprog
09-09-2016, 14:44
Ho già trovato i disegni del serbatoio con eventuali codici di ricambio, e capito che la mia versione, pur essendo quattro, non ha 2 pompe ma 1 pompa con galleggiante e un secondo galleggiante che trasmette i dati al tachimetro( credo si chiami trasduttore). Devo solo capire se ci posso accedere dal cofano posteriore o si deve smontare il serbatoio da sotto l'auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mike2
09-09-2016, 21:14
Prova prima a misurare con un multimetru i pin dei conettori dei due sensori .
Svolgimento dei lavori

Avvertenza

I cavi elettrici del sensore 2 del livello del carburante -G169- all'interno del serbatoio del carburante sono diretti verso la flangia di chiusura della pompa del carburante.

– Smontare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.

– Svitare la copertura della flangia di chiusura -frecce-.
A20-0803


– Staccare la connessione elettrica a spina -2- dalla flangia di chiusura sbloccando il fermo della spina con l'attrezzo di montaggio -T10118-.

– Staccare la connessione elettrica a spina -1- dalla flangia di chiusura.
A20-10458


– A questo scopo, spostare il fusibile -1- verso l'alto -freccia A- e premere verso l'interno l'elemento di sbloccaggio -freccia B-.
A97-10641


Sensore 2 del livello del carburante -G169- montato:

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra il contatto -1- della spina -A- e il contatto -2- della spina -B-.

l Serbatoio vuoto: circa 50 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 295 Ω.

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra il contatto -2- della spina -A- e il contatto -2- della spina -B-.

l Serbatoio vuoto: circa 290 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 45 Ω.

– Collegare il multimetro tra i contatti -1- e -2- della connessione a spina -A- per la misurazione della resistenza.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω
A20-10411


Sensore 2 del livello del carburante -G169- smontato:

Avvertenza

t Per controllare i valori di resistenza a “serbatoio pieno” e a “serbatoio vuoto” è necessario smontare il sensore 2 del livello carburante -G169- e → Capitolo spostare il galleggiante fino al finecorsa rispettivamente superiore o inferiore.

t Quando il sensore per l'indicatore del livello carburante è smontato, la maggiore escursione del braccio del galleggiante determina i seguenti valori:

– Collegare il multimetro tra i contatti -2- e -3- per la misurazione della resistenza.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 290 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 16 Ω

– Collegare il multimetro tra i contatti -1- e -3- per la misurazione della resistenza.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 50 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 324 Ω

– Collegare il multimetro tra i contatti -1- e -2- per la misurazione della resistenza.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω

Il sensore del livello del carburante -G169- è guasto se si riscontra quanto segue:

t I valori misurati si discostano molto da quelli di riferimento.

t Valore di misurazione 0 Ω (cortocircuito).

t Valore di misurazione ∞ Ω (interruzione di linea).

t Nessun guasto ai cavi elettrici.

– Montare il sensore 2 del livello del carburante -G169- → Capitolo.

– Montare la copertura della flangia di chiusura → Fig..

– Montare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.
A20-11249

- - - Updated - - -

Svolgimento dei lavori

– Smontare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.

– Svitare la copertura della flangia di chiusura -frecce-.
A20-0803


– Staccare la connessione elettrica a spina -1- dalla flangia di chiusura.

Avvertenza

Ignorare la posizione -2-.
A20-10458


– A questo scopo, spostare il fusibile -1- verso l'alto -freccia A- e premere verso l'interno l'elemento di sbloccaggio -freccia B-.
A97-10641


Sensore dell'indicatore del livello del carburante -G- montato:

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -2- e -3-.

l Serbatoio vuoto: circa 60 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 275 Ω.

– Collegare il multimetro tra i contatti -2- e -4- per la misurazione della resistenza.

l Serbatoio vuoto: circa 280 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 65 Ω.

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -3- e -4-.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω
A20-11142


Sensore per l'indicatore del livello carburante -G- smontato:

Avvertenza

t Per controllare i valori di resistenza a “serbatoio pieno” o a “serbatoio vuoto” è necessario smontare il sensore per l'indicatore livello carburante -G- → Capitolo e portare il galleggiante al finecorsa rispettivamente superiore o inferiore.

t Quando il sensore per l'indicatore del livello carburante è smontato, la maggiore escursione del braccio del galleggiante determina i seguenti valori:

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -2- e -3-.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 52 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 283 Ω

– Collegare il multimetro tra i contatti -2- e -4- per la misurazione della resistenza.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 288 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 57 Ω

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -3- e -4-.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω

Il sensore dell'indicatore del livello del carburante -G- è guasto se si riscontra quanto segue.

t I valori misurati si discostano molto da quelli di riferimento.

t Valore di misurazione 0 Ω (cortocircuito).

t Valore di misurazione ∞ Ω (interruzione di linea).

t Nessun guasto ai cavi elettrici.

– Montare l'unità di alimentazione carburante → Capitolo.

– Montare la copertura della flangia di chiusura → Fig..

– Montare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.

peppeprog
10-09-2016, 08:16
Prova prima a misurare con un multimetru i pin dei conettori dei due sensori .
Svolgimento dei lavori

Avvertenza

I cavi elettrici del sensore 2 del livello del carburante -G169- all'interno del serbatoio del carburante sono diretti verso la flangia di chiusura della pompa del carburante.

– Smontare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.

– Svitare la copertura della flangia di chiusura -frecce-.
A20-0803


– Staccare la connessione elettrica a spina -2- dalla flangia di chiusura sbloccando il fermo della spina con l'attrezzo di montaggio -T10118-.

– Staccare la connessione elettrica a spina -1- dalla flangia di chiusura.
A20-10458


– A questo scopo, spostare il fusibile -1- verso l'alto -freccia A- e premere verso l'interno l'elemento di sbloccaggio -freccia B-.
A97-10641


Sensore 2 del livello del carburante -G169- montato:

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra il contatto -1- della spina -A- e il contatto -2- della spina -B-.

l Serbatoio vuoto: circa 50 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 295 Ω.

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra il contatto -2- della spina -A- e il contatto -2- della spina -B-.

l Serbatoio vuoto: circa 290 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 45 Ω.

– Collegare il multimetro tra i contatti -1- e -2- della connessione a spina -A- per la misurazione della resistenza.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω
A20-10411


Sensore 2 del livello del carburante -G169- smontato:

Avvertenza

t Per controllare i valori di resistenza a “serbatoio pieno” e a “serbatoio vuoto” è necessario smontare il sensore 2 del livello carburante -G169- e → Capitolo spostare il galleggiante fino al finecorsa rispettivamente superiore o inferiore.

t Quando il sensore per l'indicatore del livello carburante è smontato, la maggiore escursione del braccio del galleggiante determina i seguenti valori:

– Collegare il multimetro tra i contatti -2- e -3- per la misurazione della resistenza.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 290 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 16 Ω

– Collegare il multimetro tra i contatti -1- e -3- per la misurazione della resistenza.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 50 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 324 Ω

– Collegare il multimetro tra i contatti -1- e -2- per la misurazione della resistenza.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω

Il sensore del livello del carburante -G169- è guasto se si riscontra quanto segue:

t I valori misurati si discostano molto da quelli di riferimento.

t Valore di misurazione 0 Ω (cortocircuito).

t Valore di misurazione ∞ Ω (interruzione di linea).

t Nessun guasto ai cavi elettrici.

– Montare il sensore 2 del livello del carburante -G169- → Capitolo.

– Montare la copertura della flangia di chiusura → Fig..

– Montare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.
A20-11249

- - - Updated - - -

Svolgimento dei lavori

– Smontare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.

– Svitare la copertura della flangia di chiusura -frecce-.
A20-0803


– Staccare la connessione elettrica a spina -1- dalla flangia di chiusura.

Avvertenza

Ignorare la posizione -2-.
A20-10458


– A questo scopo, spostare il fusibile -1- verso l'alto -freccia A- e premere verso l'interno l'elemento di sbloccaggio -freccia B-.
A97-10641


Sensore dell'indicatore del livello del carburante -G- montato:

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -2- e -3-.

l Serbatoio vuoto: circa 60 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 275 Ω.

– Collegare il multimetro tra i contatti -2- e -4- per la misurazione della resistenza.

l Serbatoio vuoto: circa 280 Ω.

l Serbatoio pieno: circa 65 Ω.

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -3- e -4-.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω
A20-11142


Sensore per l'indicatore del livello carburante -G- smontato:

Avvertenza

t Per controllare i valori di resistenza a “serbatoio pieno” o a “serbatoio vuoto” è necessario smontare il sensore per l'indicatore livello carburante -G- → Capitolo e portare il galleggiante al finecorsa rispettivamente superiore o inferiore.

t Quando il sensore per l'indicatore del livello carburante è smontato, la maggiore escursione del braccio del galleggiante determina i seguenti valori:

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -2- e -3-.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 52 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 283 Ω

– Collegare il multimetro tra i contatti -2- e -4- per la misurazione della resistenza.

l Sensore al finecorsa inferiore: ca. 288 Ω.

l Sensore al finecorsa superiore: ca. 57 Ω

– Collegare il multimetro per la misurazione della resistenza tra i contatti -3- e -4-.

l Posizione sensore indifferente: circa 340 Ω

Il sensore dell'indicatore del livello del carburante -G- è guasto se si riscontra quanto segue.

t I valori misurati si discostano molto da quelli di riferimento.

t Valore di misurazione 0 Ω (cortocircuito).

t Valore di misurazione ∞ Ω (interruzione di linea).

t Nessun guasto ai cavi elettrici.

– Montare l'unità di alimentazione carburante → Capitolo.

– Montare la copertura della flangia di chiusura → Fig..

– Montare il sedile posteriore →Gruppo rip.72.

Mi posteresti il link originale? Immagino sia stato tradotto questo tuo post


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
10-09-2016, 08:30
Mi posteresti il link originale? Immagino sia stato tradotto questo tuo post

potrebbe anche essere un copia incolla da una pagina di el.sa.win.
Ma il guaio è che non ci sono le immagini: leggendo sol la descrizione, è dura capire qual'è la spina 1 e 2, quale è il gancio che bisogna sganciare, ecc ecc.

peppeprog
10-09-2016, 08:38
Ci sono solo due spine nella pompa sotto il sedile e i valori di resistenza sul galleggiante li ho già misurati e coincidono con quelli postati.. Io vorrei capire cosa devo smontare X arrivare al secondo sensore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mike2
10-09-2016, 15:35
Dammi in privato un indirizzo email e ti mando un file doc con la documentazione e foto.

pbcara
12-09-2016, 08:05
ma perché non metterlo a disposizione di tutti ? Un argomento interessante .

peppeprog
13-09-2016, 21:56
Aggiornamenti: ho smontato il sensore n.2 posto nel cofano della mia a4 perché visibilmente incrostato.. Ho rimontato tutto senza il sensore e magia, la lancetta a primo avvio del motore ha funzionato! Poi nulla più.. (Come mi aspettavo). Ho quindi scoperto che il sensore sulla pompa gasolio e quindi primo galleggiante e quello posto nel cofano sono identici, stesso codice stampigliato sul ognuno.
Pulito il sensore con un detergente dielettrico ho fatto la stessa prova fatta col primo sensore, quindi misurare i valori di resistenza in Ω ma stavolta il tester resta a 0... Non si muove
Sarà il galleggiante rotto??

La mia teoria forse strampalata sul serbatoio è che il galleggiante sulla pompa segna il valore del carburante da 0 a circa 3/4 mentre il secondo, quello che da me credo non funzioni, dai 3/4 al pieno.... Boh! Domani vado alla ricerca del ricambio 8k919673 e vedremo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mike2
13-09-2016, 22:09
.... Boh! Domani vado alla ricerca del ricambio 8k919673 e vedremo!


Il codice reale e 8K0 919 673 !

peppeprog
13-09-2016, 22:25
Si, ho dimenticato lo 0.. Quello lì cmq [emoji16]

Dalla guida che hai postato tu quando il valore del tester è 0 c'è cortocircuito.. Quindi probabilmente è quel pezzo da sostituire :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppeprog
22-09-2016, 19:33
dopo un mese circa dal problema, grazie al disponibilissimo mike2, ed ai suggerimenti del forum in merito a vagparts, grazie alla pazienza che per fortuna mi ha assistito per tutto questo tempo..finalmente la storia ha avuto un epilogo!

La A4 quattro saloon ha un serbatoio con 2 botole di accesso, la prima sotto il sedile posteriore che presenta un sensore per livello carburante attaccato alla relativa pompa (a bassa pressione); la seconda, invece, si trova sotto il tappetino dentro il baule, alle spalle dello schienale del posto passeggero posteriore sinistro (un elettrauto che ha visto l'auto mi ha detto che serviva il ponte per sollevare l'auto e smontare il serbatoio da sotto poichè NON ispezionabile da quel lato)
Questa botola è chiusa con del mastice che va semplicemente tagliato con un taglierino.
Sostituito il pezzo, con una spesa di 44€ iva e spedizione dalla germania incluse e circa mezzora di manodopera per fare il tutto!
Audi mi ha chiesto 103€ per il ricambio e non sono riusciti a stimare quanto lavoro (a ragion loro però c'è da dire che ho spiegato il problema ma non hanno avuto l'auto in officina poichè mi hanno detto di lasciarla non meno di una settimana............!!!)

Ad ogni modo, la lancetta è tornata a funzionare e il mio umore è migliorato

Problema risolto :)

FrancoG74
14-06-2022, 17:02
Ciao, mi collego a questa discussione perché ho un problema simile pur non avendo lo stesso modello di auto, la mia è un A4 B8 143 del 2009 non 4x4.
Inizialmente, pur facendo il pieno, ha cominciato ad arrivare la lancetta sempre e solo a 3/4 , poi, qualche mese più tardi, ha smesso di funzionare restando sempre a zero.
Pensando fosse il sensore posto sulla pompa sotto il sedile, ho ordinato direttamente un sensore e pompa della Bosch nuova e ieri l'ho montato.
Purtroppo è rimasto a zero ancora
Anche a me hanno detto che bisognava smontare il serbatoio per accedere al secondo sensore, pensavo l'avesse solo il modello 4x4.
Vedendo in rete le immagini dei serbatoi usati del mio modello, ho visto dov'era la seconda botola e quindi per curiosità ho tolto dal bagagliaio il primo pezzo ricoperto di moquette e sotto c'era questo che allego,
https://ibb.co/5MXFYqm
È sprovvisto di viti e pare un coperchio incollato, ho provato ad alzarlo con un cacciavite, ma non avevo oggi altri attrezzi per verificare, proverò con un taglierino.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze con un modello di auto come la mia e mi può dire se lì sotto c'è realmente la botola di ispezione per il secondo galleggiante?
Grazie