PDA

Visualizza Versione Completa : Problema microfono A3

Mirco1994
13-09-2016, 10:02
Salve ho un problema con il microfono da poco montato sulla mia A3 dotata di rns e.
Praticamente premendo il pulsante sul volante dei comandi vocali lei mi dice di pronunciare un comando però è come se il mic non fosse collegato quindi non capisce quello che dico
Ho preso un microfono audi a 2 fili uno arancio e l'ho portato al positivo sul pin 1 della spina C, l'altro nero (che sembra guaina termorestringente)che ho portato al negativo sul pin 7 della spina C.
Cosa può essere? Serve qualche codifica particolare via Vag anche avendo come me i comandi attivi da volante ?

cpdA3
13-09-2016, 11:42
C'è un tutorial di andre.fiume, che illustra molto bene i collegamenti del microfono, le codifiche vag ecc, per avere i comandi vocali "full sds", sui navi audi.

Credo che quel tutorial lo trovi nella sez dei tutorial (è passato del tempo, non ci ho più guardato. Magari è in sez TT, visto che andre.fiume ha quel modello).

L'avevo letto con curiosità, mi piace capire i meccanismi "nascosti", ma siccome i comandi vocali sulla mia A3 erano di serie, non ho toccato niente.

Non ho idea di quanti pin ci sono nel microfono, né dove vadano collegati.

AUDIte AUDIte
13-09-2016, 23:24
Esatto... Il problema è che devi ponticellare quei 2 fili facendone diventare 4... Altrimenti il microfono non recepisce la tua voce...

Mirco1994
14-09-2016, 11:10
Cioè Dove li porto gli altri due ?

cpdA3
14-09-2016, 11:28
Cioè Dove li porto gli altri due ?

forum.audirsclub.it/showthread.php?48292-RNS-E-193-G-Tutorial-Comandi-Vocali-Full-SDS

segui lo schema che è scritto dentro il tutorial di andre.fiume.
La tt 8j e la a3 8p hanno lo stesso identico sistema di navigazione e lo stesso vivavoce.

AUDIte AUDIte
15-09-2016, 10:38
forum.audirsclub.it/showthread.php?48292-RNS-E-193-G-Tutorial-Comandi-Vocali-Full-SDS (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48292-RNS-E-193-G-Tutorial-Comandi-Vocali-Full-SDS)

segui lo schema che è scritto dentro il tutorial di andre.fiume.
La tt 8j e la a3 8p hanno lo stesso identico sistema di navigazione e lo stesso vivavoce.

Esattamente...!!
Se vuoi fare prima e spendere meno vai di saldatura (utilizzando gli stessi collegamenti del tutorial..)

Mirco1994
16-09-2016, 00:08
Ho collegato i 4 pin come descritto ma non funziona

AUDIte AUDIte
16-09-2016, 10:14
Strano...
Scusa che navi hai?? Se hai il 193 G i comandi vocali non sono attivabili...

cpdA3
16-09-2016, 10:42
Ho collegato i 4 pin come descritto ma non funziona

a questo punto, mi viene da pensare che sia guasto/bruciato il microfono.
Oppure forse ci vuole un aggiornamento software? (andre.fiume nel suo tutorial parlava di 1 cd, da comprare in conce).

Mirco1994
16-09-2016, 13:08
Rns e 192 premo il pulsante su volante e mi dice "pronuncia un comando" ma non capisce

cpdA3
16-09-2016, 16:09
Può anche essere che devi usare le "sue" parole giuste, il sistema vocale ne riconosce poche (e niente sinonimi).
Attendi i consigli del sistema: se tu non dici niente, e non premi nessun tasto, dopo qualche secondo la voce automatica ti elenca le varie possibilità, cioè i vari comandi che è in grado di eseguire.

Oppure si è proprio fulminato il microfono (si trova nella plafoniera, sul soffitto).
Controlla se i cavi dentro la plafo sono collegati per bene, e soprattutto se c'è il microfono...).

Fai una scansione col vag, e vedi subito se c'è un errore (un corto circuito o un contatto aperto, ecc).
A tentativi mi sa che non ne esci più.

AUDIte AUDIte
16-09-2016, 17:28
Se i collegamenti sono giusti la questione è questa:
a) microfono difettoso (se hai il Bluetooth in macchina lo vedi subito.. chiaramente non riuscirai a far sentire la tua voce a chi ti chiama dal cellulare..)

b) non hai l'sds full sbloccato sul navi di default... (infatti giustamente qualcuno ha parlato di "cd" perché si faceva tramite un cd apposito... di questo te ne accorgi subito: premi il tasto setup del navi, poi in basso a sx la voce suono e vedi se hai 3 voci attive (la terza è quella interessata che riguarda il sistema vocale interattivo)
se non hai attiva la terza voce significa che non hai attivo l'sds, quindi devi aggiornare il firmware del navi, se non sbaglio la versione che comprendeva il full sds era la 0660...

c) hai tutto funzionante, ma come ti ha detto cdA3, non riconosce i comandi che gli dai (fai presto a renderti conto: basta dirgli "radio" dopo aver premuto il tasto vocale, se non interagisce non sei tu)

CristianPo
20-09-2016, 18:04
Vista la situazione l'unica soluzione è l'aggiornamento softwere, in caso negativo purtroppo il microfono è difettoso

AUDIte AUDIte
20-09-2016, 18:52
Vista la situazione l'unica soluzione è l'aggiornamento softwere, in caso negativo purtroppo il microfono è difettoso

Beh il problema se segue quello che gli ho scritto lo vede subito qual'è...