Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi quadro strumenti

Andreaipod
13-09-2016, 22:56
Salve ragazzi , da un po di tempo sulla mia audi a3 di ben...16 anni hocominciato ad avere problemi al quadro strumenti , tipo lancette contagiri che non si muovevano , ultimamente si abbassavano contemporaneamente sia quella della velocita' e dei giri per poi ripartire , indicatori temperatura e gasolio inaffidabili e ballerini . Cosi' mi sono deciso a trovare un tachimetro da uno sfasciacarrozze , stessa identica macchina di provenienza , lo ho portato in un centro di riparazioni specifico per quadri strumenti cosicche' loro lo hanno sprogrammato , ricodificato l'immobilizer con lo stesso vecchio codice e il tutto e' tornato a funzionare . Da un paio di giorni non riesco a capacitarmi sulla temperatura indicata dalla lancetta ....vi indico quali sono le situazioni piu' frequenti.

1) Accensione della macchina a freddo , Temperatura indicata tachimetro 60 gradi , ventole a palla , spia refrigerante accesa ,temperatura indicata dal climatronic al punto 49 è 121 gradi centigradi . Molto spesso dopo qualche minuto di marcia o qualche pugnetto sul cruscotto le temperature si riassettano e si seguono entrambe (tanto che torna a funzionare anche il climatizzatore messo ad aria fredda che era precedentemente in blocco per alta temperatura)

2) Nel periodo sia estivo che invernale il motore stenta ad andare a temperatura , stenta anche il riscaldamento abitacolo del veicolo nel periodo invernale , mentre ricordo che parecchi anni fa in pochi minuti d?inverno sembrava di stare nel deserto del sahara alle 12:00

3) Spesso per l'ansia di tenere tutto sotto controllo leggo e rileggo le temperature dei punti 49 sul climatronic che ho ben capito e' quella del refrigerante , inviata dal sensore di colore verde che no nricordo bene come si chiama , avete presente quello infilato a pressione nel condotto acqua refrigerante che fa tenuta tramite un o'ring ed e' poi bloccato da una molletta , infatti provandolo a scollegare la temperatura del puntio 49 e' subito andata al valore di -60 gradi. Inoltre tengo sotto controllo anche la temperatura del punto 51 del climatronic che solitamente si piazza dopo un po di tempo sui 75 gradi fissa , non oscilla .

Sapreste dirmi se per voi il problema sta ancora sul tachimetro a livello elettronico ?
Le temperature del punto 49 e 51 del climatronic a cosa e quale sensore si riferiscono ?
Secondo voi attualmente ho problemi sia al quadro strumenti che ha ancora qualche difetto , in concomitanza anche di altri sensori o termostati di temperature varie posti nel motore.

cpdA3
14-09-2016, 00:59
Per i punti 2 e 3 direi di controllare la valvola termostatica.

E in ogni caso farei una diagnosi col vag, per vedere se ci sono errori in memoria (riferiti a qualche sensore di temperatura ecc).
Però la valvola termostatica non ha contatti elettrici. Se il guasto è là, in diagnosi non emerge nulla.
Ma la temperatura a 75 gradi (anziché 90) mi fa pensare a quella valvola

Giulio V6
14-09-2016, 17:01
Credo sia il classico problema... Valvola termostatica e bulbo acqua (quello che hai visto nell'altra discussione), purtroppo si rompono insieme quasi sempre... successo anche a me e a molti amici.

Il bulbo dell'acqua sostituiscilo con la versione verde che è meno cagionevole della blu (spero di aver ricordato bene i colori)