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Visualizza Versione Completa : Decat secondario Miltek



boni massimiliano
14-09-2016, 20:08
Montato . Incremento di rumore avvertibile ma non esagerato . Gestibilissimo.
Visto il costo ( 265 euro + 50 euro montaggio ) suggerisco di effettuare la modifica.

Waterskier
14-09-2016, 20:11
Rumore a parte, differenze nelle prestazioni? e nell'erogazione, perdi in basso?

boni massimiliano
15-09-2016, 00:45
Rumore a parte, differenze nelle prestazioni? e nell'erogazione, perdi in basso?

Guidandola non percepisco nessuna variazione . Unica prova oggettiva sarebbe rullata prima e dopo modifica . Ho in programma di fare a breve una prova a banco ma realisticamente potrò' verificare differenza tra con e senza modulo MTM .

Unica informazione che ho trovato su forum australiano e' quello di un gruppo di possessori RS3 che hanno rullato la propria macchina nello stesso giorno sullo stesso banco ... Auto con Decat Miltek aveva 10 CV in + di potenza massima ( ma potrebbe anche essere una Rs3 "riuscita" bene ) . Inoltre non avendo pubblicato i diagrammi e' impossibile verificare se si perde coppia ai bassi regimi .

link prova Rs3 con decat ... alla fine video si vede diagramma ... la curva in basso mi sembra standard ... la coppia inizia scendere appena prima dei 6.000 giri ... credo che incremento potenza massima sia dovuto a questo fattore

https://www.youtube.com/watch?v=p__aUmO3V1w

redman
15-09-2016, 08:57
Scusa,ma in un'eventuale revisione i gas di scarico rientrano nei parametri di legge,grazie,ciao

boni massimiliano
15-09-2016, 20:15
Scusa,ma in un'eventuale revisione i gas di scarico rientrano nei parametri di legge,grazie,ciao

Il catalizzatore principale ,subito uscita turbina, rimane ma non so se questo sia sufficiente per rientrare emissioni euro 6 ...
Comunque ci penserò' tra 4 anni , se avrò' ancora quest' auto.
In ogni caso rimontare cat originali e' un intervento molto semplice e rapido .

Allego foto decat montati presa da sito uk
https://s6.postimg.org/zclrnhfap/IMG_1354.jpg (https://postimage.org)host image (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

trifosfato
16-09-2016, 09:20
Per superare i controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono certo che anche con questa configurazione non si avranno problemi (comunque prova da fare sempre a motore caldo), perché i limiti entro cui rimanere sono in definitiva piuttosto elevati e non devono essere rispettati quelli specifici di omologazione.

Massi T5
16-09-2016, 10:35
Per superare i controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono certo che anche con questa configurazione non si avranno problemi (comunque prova da fare sempre a motore caldo), perché i limiti entro cui rimanere sono in definitiva piuttosto elevati e non devono essere rispettati quelli specifici di omologazione.

Dici? Mah, io un po' di dubbio ce l'ho. Sarebbe interessante fare una prova, la maggior parte dei centri revisione lo fanno gratuitamente e senza impegno.

Kappa83ts
18-09-2016, 17:37
la rs3 8p ha lo stesso decat secondario?

boni massimiliano
18-09-2016, 17:43
la rs3 8p ha lo stesso decat secondario?

No , anche se visivamente sembrano uguali hanno codici Miltek differenti .

lucaingegnere
25-09-2016, 23:11
Ciao a tutti.
Premesso che ognuno fa quello che vuole della propria macchina (e quindi anche Massimiliano ovviamente), mi sento di sconsigliare l'intervento in oggetto. E questo non per un problema di revisione dei gas di scarico (preciso che la sonda monte e valle anche sulla RS3 8V stanno solo sul catalizzatore primario posto subito dopo l'uscita dei gas di scarico quindi io sistema OBD controlla le emissioni solo sulla base di quello che le sonde leggono monte e valle del catalizzatore primario) ma perché è un intervento poco redditizio: la contropressione assoluta non varia in maniera sostanziale perché il catalizzatore in uscita dalla turbina (che sarà almeno un 600 cpsi, ma io credo che nelle versioni euro 6 sia un 800 cpsi) rimane e anzi gli effetti dinamici prodotti dal sistema di scarico in questa nuova configurazione saranno largamente differenti dall'originale che prevede 2 discontinuità sulle 2 linee twin pipe che vengono rimosse.
In una soluzione di questo genere:
http://www.pph-motoring.de/shop/gx2/product_info.php?info=p778759_audi-rs3-8v-downpipe-90mm-mit-sportkats-70mm.html
invece si elimina la fonte principale della contropressione sulla turbina e si conserva la sostanziale disposizione dello scarico sostituendo i 2 catalizzatori secondari con 2 unità analoghe ma con un numero di celle molto inferiore (200 cpsi). Certo, rimane il problema della seconda sonda lambda che non si può allungare fino all'uscita dei silenziatori centrali sinistro e destro per far sentire la catalizzazione dei 2 cat secondari sportivi, quindi andrebbe inibita; ma i risultati in termini di sound e prestazioni sarebbero notevoli (almeno 20 CV in più e un sound a piena ammissione impagabile).
La soluzione meno invasiva è invece quella di lasciare i cat secondari di serie (in verità di buona fattura, metallici e con 400 celle) e sostituire il catalizzatore primario con un monolita ad elevata permeabilità
http://www.autohispania.com/metallic-precatalytic-converter-welded-downpipe-available-soon-audi-sportback-quattro-tfsi-p-671149.html?osCsid=e1qcaa0kmi1hnpk8fjeqva8fn7
ma le prove effettuate da supersprint su una RS3 8P sono veramente poco incoraggianti: anche nell'ottica di una mappatura, non si può evitare di inibire la seconda lambda e il vantaggio assoluto è minimale. Anche la mia esperienza personale sulla mia S3 8p porta a concludere che il catalizzatore subito dopo la turbina è sempre preferibile eliminarlo, tranne i casi (complicati, da valutare, come la nuova S3 8V) in cui è unico.
Questa la mia personale visione delle cose, a voi i commenti.:smile:

Cube
26-09-2016, 13:27
Che casino :cry:

boni massimiliano
26-09-2016, 22:21
Ciao a tutti.
Premesso che ognuno fa quello che vuole della propria macchina (e quindi anche Massimiliano ovviamente), mi sento di sconsigliare l'intervento in oggetto. E questo non per un problema di revisione dei gas di scarico (preciso che la sonda monte e valle anche sulla RS3 8V stanno solo sul catalizzatore primario posto subito dopo l'uscita dei gas di scarico quindi io sistema OBD controlla le emissioni solo sulla base di quello che le sonde leggono monte e valle del catalizzatore primario) ma perché è un intervento poco redditizio: la contropressione assoluta non varia in maniera sostanziale perché il catalizzatore in uscita dalla turbina (che sarà almeno un 600 cpsi, ma io credo che nelle versioni euro 6 sia un 800 cpsi) rimane e anzi gli effetti dinamici prodotti dal sistema di scarico in questa nuova configurazione saranno largamente differenti dall'originale che prevede 2 discontinuità sulle 2 linee twin pipe che vengono rimosse.
In una soluzione di questo genere:
http://www.pph-motoring.de/shop/gx2/product_info.php?info=p778759_audi-rs3-8v-downpipe-90mm-mit-sportkats-70mm.html
invece si elimina la fonte principale della contropressione sulla turbina e si conserva la sostanziale disposizione dello scarico sostituendo i 2 catalizzatori secondari con 2 unità analoghe ma con un numero di celle molto inferiore (200 cpsi). Certo, rimane il problema della seconda sonda lambda che non si può allungare fino all'uscita dei silenziatori centrali sinistro e destro per far sentire la catalizzazione dei 2 cat secondari sportivi, quindi andrebbe inibita; ma i risultati in termini di sound e prestazioni sarebbero notevoli (almeno 20 CV in più e un sound a piena ammissione impagabile).
La soluzione meno invasiva è invece quella di lasciare i cat secondari di serie (in verità di buona fattura, metallici e con 400 celle) e sostituire il catalizzatore primario con un monolita ad elevata permeabilità
http://www.autohispania.com/metallic-precatalytic-converter-welded-downpipe-available-soon-audi-sportback-quattro-tfsi-p-671149.html?osCsid=e1qcaa0kmi1hnpk8fjeqva8fn7
ma le prove effettuate da supersprint su una RS3 8P sono veramente poco incoraggianti: anche nell'ottica di una mappatura, non si può evitare di inibire la seconda lambda e il vantaggio assoluto è minimale. Anche la mia esperienza personale sulla mia S3 8p porta a concludere che il catalizzatore subito dopo la turbina è sempre preferibile eliminarlo, tranne i casi (complicati, da valutare, come la nuova S3 8V) in cui è unico.
Questa la mia personale visione delle cose, a voi i commenti.:smile:

Non conoscevo downpipe della PPH ... molto interessante e tutto sommato ad un prezzo diciamo ragionevole per cat sportivo.
Preciso che la mia scelta e' stata fatto con il solo scopo di aumentare il sound con una spesa ragionevole ... I guadagni di potenza sono veramente minimi ... su un forum australiano si parla di + 6 CV testati a banco ...

Waterskier
20-01-2017, 19:37
Ciao a tutti.
Premesso che ognuno fa quello che vuole della propria macchina (e quindi anche Massimiliano ovviamente), mi sento di sconsigliare l'intervento in oggetto. E questo non per un problema di revisione dei gas di scarico (preciso che la sonda monte e valle anche sulla RS3 8V stanno solo sul catalizzatore primario posto subito dopo l'uscita dei gas di scarico quindi io sistema OBD controlla le emissioni solo sulla base di quello che le sonde leggono monte e valle del catalizzatore primario) ma perché è un intervento poco redditizio: la contropressione assoluta non varia in maniera sostanziale perché il catalizzatore in uscita dalla turbina (che sarà almeno un 600 cpsi, ma io credo che nelle versioni euro 6 sia un 800 cpsi) rimane e anzi gli effetti dinamici prodotti dal sistema di scarico in questa nuova configurazione saranno largamente differenti dall'originale che prevede 2 discontinuità sulle 2 linee twin pipe che vengono rimosse.
In una soluzione di questo genere:
http://www.pph-motoring.de/shop/gx2/product_info.php?info=p778759_audi-rs3-8v-downpipe-90mm-mit-sportkats-70mm.html
invece si elimina la fonte principale della contropressione sulla turbina e si conserva la sostanziale disposizione dello scarico sostituendo i 2 catalizzatori secondari con 2 unità analoghe ma con un numero di celle molto inferiore (200 cpsi). Certo, rimane il problema della seconda sonda lambda che non si può allungare fino all'uscita dei silenziatori centrali sinistro e destro per far sentire la catalizzazione dei 2 cat secondari sportivi, quindi andrebbe inibita; ma i risultati in termini di sound e prestazioni sarebbero notevoli (almeno 20 CV in più e un sound a piena ammissione impagabile).
La soluzione meno invasiva è invece quella di lasciare i cat secondari di serie (in verità di buona fattura, metallici e con 400 celle) e sostituire il catalizzatore primario con un monolita ad elevata permeabilità
http://www.autohispania.com/metallic-precatalytic-converter-welded-downpipe-available-soon-audi-sportback-quattro-tfsi-p-671149.html?osCsid=e1qcaa0kmi1hnpk8fjeqva8fn7
ma le prove effettuate da supersprint su una RS3 8P sono veramente poco incoraggianti: anche nell'ottica di una mappatura, non si può evitare di inibire la seconda lambda e il vantaggio assoluto è minimale. Anche la mia esperienza personale sulla mia S3 8p porta a concludere che il catalizzatore subito dopo la turbina è sempre preferibile eliminarlo, tranne i casi (complicati, da valutare, come la nuova S3 8V) in cui è unico.
Questa la mia personale visione delle cose, a voi i commenti.:smile:Quindi secondo te su una RS3 8V volendo ottimizzare lo scarico (abbinando ovviamente rimappatura e filtro aria sportivo) monteresti un primario 100 o 200 celle pph motoring o un 200 celle milltek, o addirittura un bypass? In questo caso il centrale non serve cambiarlo? C'è scritto ma non l'ho capito. Scatalizzando completamente non ci sarebbe una perdita ai bassi regimi? C'è poca differenza tra una e l'altra soluzione? Poi quando devi fare la revisione che fai, smonti e rimonti tutto?

boni massimiliano
20-01-2017, 20:47
Quindi secondo te su una RS3 8V volendo ottimizzare lo scarico (abbinando ovviamente rimappatura e filtro aria sportivo) monteresti un primario 100 o 200 celle pph motoring o un 200 celle milltek, o addirittura un bypass? In questo caso il centrale non serve cambiarlo? C'è scritto ma non l'ho capito. Scatalizzando completamente non ci sarebbe una perdita ai bassi regimi? C'è poca differenza tra una e l'altra soluzione? Poi quando devi fare la revisione che fai, smonti e rimonti tutto?

scusa se mi intrometto ... dalle mie ricerche montando il 200 celle miltek sostituisci downpipe con cat originale e due cat centrali originali collegandoti al cat back originale .... Il catalizzatore e ben distante dalla turbina rispetto originale e sicuramente quest'ultima si riscalda molto meno. Smontare down pipe originale e' una bella avventura , almeno 3/4 ore di lavoro ... occorre togliere giunto trasmissione , allentare ponte per permettere uscita downpipe con conseguente esigenza di rifare convergenza ruote . Se pensi di mettere cat sportivo devi prevedere una mappa che ti faccia tenere spenta spia motore o montare un emulatore ( non so se pero' c'e' lo spazio sulle nostre RS3 ).
Credo che skat completo auto diventi troppo rumorosa. Un cat sportivo potrebbe essere una buona soluzione ma metti in preventivo almeno 1.500 euro compreso montaggio. Se lo fai prevedi pero' meglio mettere in preventivo anche mappatura. In teoria si potrebbe aumentare pressione turbo senza rischiare di fondere catalizzatore originale... REVO ha pronto stage 1 + per auto senza cat o cat sportivo...

Waterskier
20-01-2017, 20:56
scusa se mi intrometto ... dalle mie ricerche montando il 200 celle miltek sostituisci downpipe con cat originale e due cat centrali originali collegandoti al cat back originale .... Il catalizzatore e ben distante dalla turbina rispetto originale e sicuramente quest'ultima si riscalda molto meno. Smontare down pipe originale e' una bella avventura , almeno 3/4 ore di lavoro ... occorre togliere giunto trasmissione , allentare ponte per permettere uscita downpipe con conseguente esigenza di rifare convergenza ruote . Se pensi di mettere cat sportivo devi prevedere una mappa che ti faccia tenere spenta spia motore o montare un emulatore ( non so se pero' c'e' lo spazio sulle nostre RS3 ).
Credo che skat completo auto diventi troppo rumorosa. Un cat sportivo potrebbe essere una buona soluzione ma metti in preventivo almeno 1.500 euro compreso montaggio. Se lo fai prevedi pero' meglio mettere in preventivo anche mappatura. In teoria si potrebbe aumentare pressione turbo senza rischiare di fondere catalizzatore originale... REVO ha pronto stage 1 + per auto senza cat o cat sportivo...Ho provato una 8v con stage 3 revo e intercooler wagner evo3, scarico completo milltek, filtro aria completo armaspeed, turbina tte500 e pompa della benzina maggiorata: fantastica, ma non ho voglia di spendere 8-9 mila eurozzi. Ora sulla mia ho lo stage 2 revo e vorrei cambiare intercooler e filtro aria in spugna. Sono in dubbio se fare qualcosa anche allo scarico, se montare il downpipe 200 celle milltek oppure il bypass, lasciando il terminale originale. Uso la macchina solo su strada, mi piace il tiro ai bassi e non voglio problemi di affidabilità in viaggio.

boni massimiliano
20-01-2017, 21:08
Ho provato una 8v con stage 3 revo e intercooler wagner evo3, scarico completo milltek, filtro aria completo armaspeed, turbina tte500 e pompa della benzina maggiorata: fantastica, ma non ho voglia di spendere 8-9 mila eurozzi. Ora sulla mia ho lo stage 2 revo e vorrei cambiare intercooler e filtro aria in spugna. Sono in dubbio se fare qualcosa anche allo scarico, se montare il downpipe 200 celle milltek oppure il bypass, lasciando il terminale originale. Uso la macchina solo su strada, mi piace il tiro ai bassi e non voglio problemi di affidabilità in viaggio.

hai lo stage REVO 2 ???? a me hanno detto che non esiste ancora , al massimo stage 1+ ( ossia puoi montare cat sportivo tenendo spenta la spia )...

Domani vado a caricare mappa REVO stage 1 ... poi dopo qualche giorno andro' a provarla al banco ...se non mi soddisfa sono gia' d'accordo per restituzione mappa. PS cosi vediamo come va questa mappa REVO con intercooler forge.
PS mi sono anche accordato che quando esce stage 2 REVO mi caricano up grade mappa pagando solo la differenza con stage 1... ma non mi sembra che REVO avvia tra le sue priorita' stage 2 per nostre RS3...

Waterskier
20-01-2017, 21:17
hai lo stage REVO 2 ???? a me hanno detto che non esiste ancora , al massimo stage 1+ ( ossia puoi montare cat sportivo tenendo spenta la spia )...

Domani vado a caricare mappa REVO stage 1 ... poi dopo qualche giorno andro' a provarla al banco ...se non mi soddisfa sono gia' d'accordo per restituzione mappa. PS cosi vediamo come va questa mappa REVO con intercooler forge.
PS mi sono anche accordato che quando esce stage 2 REVO mi caricano up grade mappa pagando solo la differenza con stage 1... ma non mi sembra che REVO avvia tra le sue priorita' stage 2 per nostre RS3...

Si ho montato il software del 2 pagando una piccola differenza. La macchina va un pò meglio, ma vorrei farla respirare un pò di più. Assunto che l'intercooler maggiorato è d'obbligo anche a macchina stock, ora sto valutando la soluzione per lo scarico. Si accettano consigli da chi è più esperto di me. Ps non giro mai a valvole aperte e preferisco l'elasticità al nervosismo.

boni massimiliano
20-01-2017, 21:32
Si ho montato il software del 2 pagando una piccola differenza. La macchina va un pò meglio, ma vorrei farla respirare un pò di più. Assunto che l'intercooler maggiorato è d'obbligo anche a macchina stock, ora sto valutando la soluzione per lo scarico. Si accettano consigli da chi è più esperto di me. Ps non giro mai a valvole aperte e preferisco l'elasticità al nervosismo.

REVO italia mi ha detto che lo stage 2 e'previsto solo con utilizzo decat o cat sportivo , kit aspirazione ed intercooler ... Come ti hanno fatto caricare mappa stage 2 sulla tua auto che non ha nessuna di questa modifiche !!!!! non e' che ti hanno messo un aggiornamento mappa stage 1 ?

Waterskier
20-01-2017, 21:40
REVO italia mi ha detto che lo stage 2 e'previsto solo con utilizzo decat o cat sportivo , kit aspirazione ed intercooler ... Come ti hanno fatto caricare mappa stage 2 sulla tua auto che non ha nessuna di questa modifiche !!!!! non e' che ti hanno messo un aggiornamento mappa stage 1 ?Ho tenuto diversi mesi lo stage 1 senza mai un problema. Ora il dealer mi ha installato il 2 (semiufficialmente), e la differenza con l'1 un pò l'ho sentita, ma è evidente che è una mappatura più aggressiva studiata per una vettura con altre modifiche meccaniche, quindi sicuramente andrà meglio anche solo con il wagner. Ora rimane il dubbio sulla convenienza nel fare qualcosa sullo scarico. Secondo te, installando il primario 200 celle milltek, e lasciando il terminale originale, il decat secondario non va sostituito, come scrivono sul sito?

boni massimiliano
20-01-2017, 21:49
Ho tenuto diversi mesi lo stage 1 senza mai un problema. Ora il dealer mi ha installato il 2 (semiufficialmente), e la differenza con l'1 un pò l'ho sentita, ma è evidente che è una mappatura più aggressiva studiata per una vettura con altre modifiche meccaniche, quindi sicuramente andrà meglio anche solo con il wagner. Ora rimane il dubbio sulla convenienza nel fare qualcosa sullo scarico. Secondo te, installando il primario 200 celle milltek, e lasciando il terminale originale, il decat secondario non va sostituito, come scrivono sul sito?

il decat miltek 200 celle http://www.millteksport.com/exhaust.products.cfm?variantid=1519 toglie sia il cat principale che i due cat secondari .... guarda foto auto sul ponte... lo puoi montare con silenziatore originale ( questo si ).
Vantaggi turbina scalda meno perche' cat e' meno "tappo" e perche' e molto + lontano dalla turbina...
Fai + rumore di sicuro ... quanto di + non lo so... Di sicuro montarlo e smontarlo e' una bella rogna ...
Io investirei prima su intercooler che su decat...

Waterskier
20-01-2017, 21:56
il decat miltek 200 celle http://www.millteksport.com/exhaust.products.cfm?variantid=1519 toglie sia il cat principale che i due cat secondari .... guarda foto auto sul ponte... lo puoi montare con silenziatore originale ( questo si ).
Vantaggi turbina scalda meno perche' cat e' meno "tappo" e perche' e molto + lontano dalla turbina...
Fai + rumore di sicuro ... quanto di + non lo so... Di sicuro montarlo e smontarlo e' una bella rogna ...
Io investirei prima su intercooler che su decat...La RS3 modificata che ho provato ha decat completo e terminale silenziato milltek ma credimi non fa molto più rumore dell'originale nè puzza, a valvole chiuse sembra stock.

lucaingegnere
21-01-2017, 16:07
Quindi secondo te su una RS3 8V volendo ottimizzare lo scarico (abbinando ovviamente rimappatura e filtro aria sportivo) monteresti un primario 100 o 200 celle pph motoring o un 200 celle milltek, o addirittura un bypass? In questo caso il centrale non serve cambiarlo? C'è scritto ma non l'ho capito. Scatalizzando completamente non ci sarebbe una perdita ai bassi regimi? C'è poca differenza tra una e l'altra soluzione? Poi quando devi fare la revisione che fai, smonti e rimonti tutto?

Guarda, io non toglierei mai il catalizzatore a una macchina completamente, ognuno fa quello che vuole della propria macchina e se ne assume le responsabilità ma insomma non è bello per niente ... l'aria la respiriamo noi e i nostri figli / nipoti. Ovviamente non spetta a me fare la morale né condannare nessuno ma se mi viene chiesta una opinione dico come la penso.
Detto questo, mi sembra ottima la soluzione miltek, a patto che ci sia la sede per la seconda sonda lambda che io non vedo ... voi la vedete? A quel punto, giocando accuratamente sui set della centralina si può ovviare una variazione sostanziale della linea di scarico, conservando il vantaggio che la contropressione assoluta diminuirà sensibilmente con tutti i vantaggi del caso, evidenziati anche da Massimiliano. A me risulta che i TFSI / TSI euro 5 e euro 6 lavorando molto in correzione con la seconda sonda lambda; e perciò emulare completamente o peggio inibire la seconda sonda lambda è, sempre a mio modesto parere, una grande stupidagine, perché la combustione della vettura varierà molto dalle condizioni di progetto
https://nivaforever.wordpress.com/2013/10/18/oggi-parliamo-di-fuel-trim/
A mio parere, modificare, ma cum grano salis e senza esagerare! Insomma, una RS3 8V con scarico sportivo catalizzato, intercooler maggiorato, filtro sportivo e centralina rimappata arriva almeno a 450 CV (per circa 63 kgm di coppia) ... insomma ce ne è di che divertirsi anche in pista

sabrigio
10-05-2017, 07:49
@ boni Massimiliano, una domanda visto che sarei interessato all'acquisto, ricapitolando, alla fine di tutto, consiglieresti ancora l'acquisto? Grazie per la risposta
Giorgio

boni massimiliano
12-05-2017, 10:15
@ boni Massimiliano, una domanda visto che sarei interessato all'acquisto, ricapitolando, alla fine di tutto, consiglieresti ancora l'acquisto? Grazie per la risposta
Giorgio

Intervento e' poco invasivo e facilmente reversibile , non ti si accende spia motore. Da guidare non ti accorgi di una eventuale differenza ( non ho nessun dato oggettivo ) . Fa un po' + di rumore. Se e' questo quello che cerchi te lo consiglio .

sabrigio
13-05-2017, 08:29
Grazie, in verità non cerco più rumore, il fatto è che ho un dosso nell'entrata del cortile e se non lo prendo con la giusta inclinazione striscio sopra co i decat ogni volta..
giorgio

boni massimiliano
13-05-2017, 20:51
Grazie, in verità non cerco più rumore, il fatto è che ho un dosso nell'entrata del cortile e se non lo prendo con la giusta inclinazione striscio sopra co i decat ogni volta..
giorgio

ognuno ha le sue esigenze ....:smile: in questo 3 cm di minore ingombro li guadagni

sabrigio
21-08-2017, 12:17
per la cronaca, montati, grazie Boni, non ancora provata ma a fonometro +2db che ad orecchio non si sentono (non chiedetemi perché) sembra quella di serie, poi magari con valvole aperte...
giorgio

sabrigio
23-08-2017, 23:15
@ Boni, non so se hai provato con le valvole aperte i dekat, mi pare abbia un attimo di incertezza che a valvole chiuse non si sente, tuo parere? grazie
giorgio

boni massimiliano
24-08-2017, 10:55
@ Boni, non so se hai provato con le valvole aperte i dekat, mi pare abbia un attimo di incertezza che a valvole chiuse non si sente, tuo parere? grazie
giorgio

Premetto che ho optinal scarico sportivo .
Si qualche volta lo ho provato con valvole aperte ma per i miei gusti il rumore era eccessivo ( quando la accedevo a freddo di inverno svegliavo tutto il condominio ) . Quando ho montato i decat ho smesso di tenere sempre aperte le valvole . Non mi ricordo di particolari incertezze in quella situazione ...
Con cat sportivo 200 celle miltek fa meno rumore che con decat . Gli scoppi in rilascio pero' sono + tosti , belli pieni e di tonalita' bassa .

sabrigio
24-08-2017, 18:35
ok grazie, vedo se la centralina in qualche modo si "adatta"... anche io scarico sportivo.
giorgio