PDA

Visualizza Versione Completa : Errore 534549 in Centralina 09

stefano22
16-09-2016, 14:11
Ragazzi datemi una mano perché non so più che fare. Mi dà questo errore
E di conseguenza. Ok mi fa entrare nel adaptetion finché non risolvo l'errore. Torna ad ogni cancellazione. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160916/eab0fd0693636631e4168a7aaa978769.jpg

loschiaffo
16-09-2016, 16:52
cosa hai modificato prima di vedere l'errore??
riesci a risalire all'indietro alle tue codifiche/modifiche?
di logica, avrai sbagliato qualcosa. basta togliere quella codifica e l'errore dovrebbe sparire
(spero che tu abbia salvato una scansione iniziale, prima di fare modifiche... e in quella scansione, hai il coding senza errori. rimetti quel coding dentro la 09 e sei a posto. ovviamente in questo modo rinunci alle tue modifiche. poi le rifai con calma e vedi dove hai sbagliato).

il problema potrebbe anche essere del tuo vag, vedo dalla tua foto che hai una versione beta (12.10): purtroppo e' nota per essere incompleta e problematica. (non legge tutte le centraline, non cancella gli errori, si pianta all'improvviso ecc).
considera poi che sono tutte copie pirata (20 dollari in cina). spesso contengono bug ecc, se i pirati informatici non hanno eliminato per bene le protezioni antipirateria.

tu hai una 8v, recentissima: e ' possibile che il tuo vag (vecchio) non riconosca tutti i protocolli di comunicazione delle centraline piu nuove (semplicemente perche non sono inserite nel data-base del vag stesso). Ripeto che il vag 12.10, anni fa, dava parecchi problemi. potrebbe proprio essere lui il colpevole.

prova a fare la scansione con un altro vag: chiedi un favore a un amico iscritto nel forum, che abiti nella tua stessa citta (cosi vi incontrate, si beve una birra e si prova fare la scansione).

cerca eventualmente la versione 12.12, che e' stabile e molto diffusa (e funziona bene. li' i pirati hanno fatto un buon lavoro...).
oppure cerca una versione ancora piu recente (14.10, 15.07).
(non puoi aggiornare il tuo software, perche e' una copia pirata e viene riconosciuta e bloccata dalla casa madre. ti tocca comprare ex-novo il kit "cavo+cd" con la versione del vag che ti interessa. non comprare mai piu una versione beta!).

andre.fiume
17-09-2016, 00:24
ho cambiato il titolo perché troppo generico e contrario al regolamento per favore cercate di evitare in futuro titoli simili perché rendono la discussione difficilmente individuabile per terzi che magari hanno lo stesso problema. grazie

stefano22
17-09-2016, 00:35
ho cambiato il titolo perché troppo generico e contrario al regolamento per favore cercate di evitare in futuro titoli simili perché rendono la discussione difficilmente individuabile per terzi che magari hanno lo stesso problema. grazie

GraIe scusami non sapevo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 00:35 ---------- Previous post was at 00:35 ----------

cosa hai modificato prima di vedere l'errore??
riesci a risalire all'indietro alle tue codifiche/modifiche?
di logica, avrai sbagliato qualcosa. basta togliere quella codifica e l'errore dovrebbe sparire
(spero che tu abbia salvato una scansione iniziale, prima di fare modifiche... e in quella scansione, hai il coding senza errori. rimetti quel coding dentro la 09 e sei a posto. ovviamente in questo modo rinunci alle tue modifiche. poi le rifai con calma e vedi dove hai sbagliato).

il problema potrebbe anche essere del tuo vag, vedo dalla tua foto che hai una versione beta (12.10): purtroppo e' nota per essere incompleta e problematica. (non legge tutte le centraline, non cancella gli errori, si pianta all'improvviso ecc).
considera poi che sono tutte copie pirata (20 dollari in cina). spesso contengono bug ecc, se i pirati informatici non hanno eliminato per bene le protezioni antipirateria.

tu hai una 8v, recentissima: e ' possibile che il tuo vag (vecchio) non riconosca tutti i protocolli di comunicazione delle centraline piu nuove (semplicemente perche non sono inserite nel data-base del vag stesso). Ripeto che il vag 12.10, anni fa, dava parecchi problemi. potrebbe proprio essere lui il colpevole.

prova a fare la scansione con un altro vag: chiedi un favore a un amico iscritto nel forum, che abiti nella tua stessa citta (cosi vi incontrate, si beve una birra e si prova fare la scansione).

cerca eventualmente la versione 12.12, che e' stabile e molto diffusa (e funziona bene. li' i pirati hanno fatto un buon lavoro...).
oppure cerca una versione ancora piu recente (14.10, 15.07).
(non puoi aggiornare il tuo software, perche e' una copia pirata e viene riconosciuta e bloccata dalla casa madre. ti tocca comprare ex-novo il kit "cavo+cd" con la versione del vag che ti interessa. non comprare mai piu una versione beta!).

Se eri qui in zona mia ti avrei offerto una cena no la birra. Sei stato più che esaustivo. Grazie ancora. Farò come mi hai consigliato. GraIe ancora

stefano22
18-09-2016, 19:09
Fatto con una versione non beta e leggermente aggiornata. La 12.12. Mi fa entrare in centralina.. ho tolto quello che ricordavo di aver toccato ma nulla. L'errore rimane.

---------- Post added at 19:09 ---------- Previous post was at 19:08 ----------

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160918/44308803e9fe84419d71dc36000f9afa.jpg
Questa è la schermata errore. Non so davvero dove sbattere la testa.

Pasquale86
18-09-2016, 20:49
Ma.andare in audi no?

(marzo)
18-09-2016, 21:01
Ma.andare in audi no?

e cosa gli dici?
che hai messo mano alle centraline dell'auto?

(se hai la garanzia decade immediatamente, e se è già scaduta ti riprogrammano tutto a peso d'oro se va bene, altrimenti son capaci di dirti che devi cambiare la centralina)

inoltre non è che in audi sappiano tanto smanettare coi codici sai?

lo fanno chiamando un tecnico quando serve per le "loro" codifiche.
per quelle fatte in casa storcono il naso.

stefano22
18-09-2016, 21:06
Si difatti volevo evitare audi per questo. Perché non saprei proprio che dirgli. Poi gli basta poco per farti spendere soldi.

Pasquale86
18-09-2016, 21:29
e cosa gli dici?
che hai messo mano alle centraline dell'auto?

(se hai la garanzia decade immediatamente, e se è già scaduta ti riprogrammano tutto a peso d'oro se va bene, altrimenti son capaci di dirti che devi cambiare la centralina)

inoltre non è che in audi sappiano tanto smanettare coi codici sai?

lo fanno chiamando un tecnico quando serve per le "loro" codifiche.
per quelle fatte in casa storcono il naso.

Ti inventi una ******* dicendo che il clima nn va e se ti può fare una vaggata oppure kavolo ne so ke funziona ad intermittenza penso ke loro facciano subito una vaggata e vedano l.errore.
Anke se io dico ok sai l errore ma.comunque non puoi risolverlo tanto vale non comprarlo sto vag ahahahah

P.s.ti dico ke coi codici ql aggiornato sa smanettare non lo fanno perché non possono fidati

(marzo)
18-09-2016, 22:16
Ti inventi una ******* dicendo che il clima nn va e se ti può fare una vaggata oppure kavolo ne so ke funziona ad intermittenza penso ke loro facciano subito una vaggata e vedano l.errore.
Anke se io dico ok sai l errore ma.comunque non puoi risolverlo tanto vale non comprarlo sto vag ahahahah

P.s.ti dico ke coi codici ql aggiornato sa smanettare non lo fanno perché non possono fidati

non sono sicuro di capire bene il senso perchè il tuo scritto sinceramente è troppo sgrammaticato.

comunque (se ho capito bene) non è questione di vag che non serve, ma di qualche codice inserito per attuare qualche codifica, ed evidentemente era un codice sbagliato.

se la porti in audi simulando un guasto, lo vedono anche loro che è stato cambiato un codice (e i codici non cambiano da soli)
quindi capiscono al volo che hai manomesso le centraline

almeno se ho capito bene.
ma credo di si, perchè altrimenti l'errore sarebbe riuscito a cancellarlo.

il vag l'errore lo toglie solo se non perdura la causa dell'errore stesso.
(anche in audi)

Pasquale86
18-09-2016, 22:32
Non uso le virgole.intendevo semplicemente dire che il nostro amico si inventa che il clima non funziona bene.in Audi sicuro faranno una vaggata

(marzo)
18-09-2016, 22:36
Non uso le virgole.intendevo semplicemente dire che il nostro amico si inventa che il clima non funziona bene.in Audi sicuro faranno una vaggata

e vedono che è stato manomesso un codice..

(la punteggiatura usala, magari al posto di tutte le Kappa)

Pasquale86
18-09-2016, 22:59
e vedono che è stato manomesso un codice..

(la punteggiatura usala, magari al posto di tutte le Kappa)

Infatti sarebbe solo da controllare gli errori e poi portarla in Audi appena possibile.
Si ok

(marzo)
18-09-2016, 23:18
buonanotte..!

prima di portarla dovrebbe riuscire a ripristinare i codici come in origine, altrimenti si accorgono della manomissione.

e se riesce a ripristinare i codici a quel punto in audi cosa va a fare ??

Pasquale86
18-09-2016, 23:31
buonanotte..!

prima di portarla dovrebbe riuscire a ripristinare i codici come in origine, altrimenti si accorgono della manomissione.
Mi spiego esempio codice errore 1 ke è la centralina,non tocco nulla vado in audi come capiscono che ho viaggiato?

e se riesce a ripristinare i codici a quel punto in audi cosa va a fare ??

Scusami ma se io faccio una vaggata per vedere gli errori e non modifico nulla,i codici cambiano lo stesso?
Se rimangono uguali come se ne accorgono?

(marzo)
18-09-2016, 23:45
i codici di cui parlo io non sono codici errore.

sono quelli che devi sostituire a quelli esistenti nelle centraline,e servono per attivare o modificare determinate funzioni.
Se ho ben capito, sono stati inseriti dei codici errati tentando di attivare qualcosa, e l'operazione non è andata a buon fine, nel senso che ora quando fai una scansione compare un errore, che non si cancella nemmeno più.

l'ipotesi era dunque che tale errore scaturisce dall'incompatibilità o non completezza delle codifiche effettuate.

quindi l'idea era di risalire alle codifiche originarie e ripristinarle come sull'auto nuova.
solo a quel punto l'errore dovrebbe scomparire.

queste almeno erano le ipotesi da quanto leggo in questa discussione.

ovviamente si cercava di non andare in audi proprio per non far vedere che erano state messe le mani cercando di modificare determinate funzioni tramite l'inserimento dei relativi codici, perchè queste operazioni farebbero decadere eventuali garanzie, essendo ad uso esclusivo delle officine autorizzate

- - - Updated - - -

Scusami ma se io faccio una vaggata per vedere gli errori e non modifico nulla,i codici cambiano lo stesso?

no, se fai una scansione per cercare eventuali errori non cambia nulla.
ma lui non ha fatto una semplice vaggata.
lui li ha modificati intenzionalmente da quanto ho capito
(è una procedura che si fa ugualmente tramite Vag, ma è differente dalla semplice scansione per vedere se ci sono errori)

sempre se ho ben capito quel che è successo eh, ma credo di si

- - - Updated - - -

no, se fai una scansione per cercare eventuali errori non cambia nulla.
ma lui non ha fatto una semplice vaggata.
lui li ha modificati intenzionalmente da quanto ho capito
(è una procedura che si fa ugualmente tramite Vag, ma è differente dalla semplice scansione per vedere se ci sono errori)

sempre se ho ben capito quel che è successo eh, ma credo di si

Pasquale86
18-09-2016, 23:56
Beh se ha codificato qualcosa e ora esce errore non di certo può portarla in Audi.a volte su delle cose se non si è esperti è meglio non mettere mani.

P.s scusami marzo mi era sfuggita la parte dove ha detto ke ha cambiato perdon

cpdA3
19-09-2016, 00:01
Nel vag c'è una cartella debug. Contiene tutte l modifiche effettuate col vag, in ordine di data, con la situazione iniziale e finale del coding (from xx to yz).

Prova a risalire a ritroso, esamina riga per riga il file debug, vedi se riesci a trovare la prima modifica che hai fatto (avrà la data più antica).
In quella riga trovi il coding orginario (la parte "from"), lo sovrascrivi nella centralina e magari risolvi (in teoria, la centralina ritorna alla condizione di fabbrica, e tutto funzionava, quindi l'errore scompare. Ovviamente scompaiono anche le personalizzazioni impostate dall'utente).

È una operazione che richiede esperienza, sennò si fanno ancora più danni.
Io quel meccanismo di debug l'ho letto nei forum, l'ho capito "all'80%", ma sono dubbioso e non lo farei mai!!
Ho poca esperienza, non voglio "fulminare" la mia macchina, mi limito solo alle cose facili, col vag, proprio per evitare di trovarmi nella stessa situazione descritta in questa discussione...

kagn3tto
19-09-2016, 00:17
si esatto basta andare nel PC:
C:\Ross-Tech\VCDS\VCDS\Debug
aprire il file CodingLog.TXT
e vedere tutte le righe inerenti allo 09 e rifare il procedimento inverso
es di una riga nel file Debug:
Address 09:5Q0 937 084 AJ recoded (ADP-(9)-Leuchte23SL HLC10-Lichtfunktion D 23) from not active to Daytime running lights Sunday,10,July,2016,13:12:57:04550

vuol dire che Domenica, 10/07/2015 13:12:57 il canale (9)-Leuchte23SL HLC10-Lichtfunktion D 23 è stato cambiato da "not active" a "Daytime running lights"
per ritornare alle condizioni prima dell'errore (se è questa la codifica che ha generato l'errore) si riporta il valore del canale (9)-Leuchte23SL HLC10-Lichtfunktion D 23 da "Daytime running lights" a "not active"

- - - Updated - - -

Ragazzi datemi una mano perché non so più che fare. Mi dà questo errore
E di conseguenza. Ok mi fa entrare nel adaptetion finché non risolvo l'errore. Torna ad ogni cancellazione. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160916/eab0fd0693636631e4168a7aaa978769.jpg

una domanda stupida....
hai provato a cancellare l'errore e rilanciato lo scan e ti dà sempre errore giusto?

stefano22
19-09-2016, 00:55
si esatto basta andare nel PC:
C:\Ross-Tech\VCDS\VCDS\Debug
aprire il file CodingLog.TXT
e vedere tutte le righe inerenti allo 09 e rifare il procedimento inverso
es di una riga nel file Debug:
Address 09:5Q0 937 084 AJ recoded (ADP-(9)-Leuchte23SL HLC10-Lichtfunktion D 23) from not active to Daytime running lights Sunday,10,July,2016,13:12:57:04550

vuol dire che Domenica, 10/07/2015 13:12:57 il canale (9)-Leuchte23SL HLC10-Lichtfunktion D 23 è stato cambiato da "not active" a "Daytime running lights"
per ritornare alle condizioni prima dell'errore (se è questa la codifica che ha generato l'errore) si riporta il valore del canale (9)-Leuchte23SL HLC10-Lichtfunktion D 23 da "Daytime running lights" a "not active"

- - - Updated - - -

una domanda stupida....
hai provato a cancellare l'errore e rilanciato lo scan e ti dà sempre errore giusto?

Si cancellato e ridà lo stesso errore. Ho tolto qualche codifica che ricordavo ma l'errore persiste. La domanda che pongo è: ma si può risalire a qualcosa di specifico vedendo il numwnro del "compomemt" oppure dell errore stesso?

kagn3tto
19-09-2016, 22:11
Si cancellato e ridà lo stesso errore. Ho tolto qualche codifica che ricordavo ma l'errore persiste. La domanda che pongo è: ma si può risalire a qualcosa di specifico vedendo il numwnro del "compomemt" oppure dell errore stesso?

Guarda, per me la soluzione ideale è togliere tutte le codifiche riguardanti la centralina 09 e fare lo scan.
Magari si tratta di una codifica incompleta che la centralina non trova comunicazione e/o corrispondenza tra la centralina stessa e il componente coinvolto nella codifica quindi visualizza quel "Missing Message". Ho guardato anche io negli appunti ma purtroppo non è un errore specifico.
A regola una volta che avrai tolto tutte le codifiche riguardanti lo 09 l'errore dovrebbe andare via. Dopo di che le aggiungi di nuovo ad una ad una e subito dopo ogni modifica fai lo scan per individuare e/o escludere quelle buone da quella che genera l'errore..... :D