PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio cambio A4 b8 143cv



kobra42
17-09-2016, 18:20
Salve a tutti, scrivo poco ma vi seguo molto....sono una persona che per fortuna è capace di farsi la manutenzione delle automobili da solo e lo faccio da tanti tanti anni, avendo lavorato in officina da giovane,( NON AUDI) Aoo non son vecchio eh..... :biggrin::biggrin:
ma.......ora il dubbio mi assale.... quanto pesa il cambio della A4 b8.... sicuramente non come uno della Fiat alla pari tipologia,
questa domanda la pongo per il semplice fatto che da questa primavera il cuscinetto reggispinta premuta la frizione è rumoroso, si lo sò da fastidio, ma si può ancora andare in modo tranquillo, ma..... avendo la macchina 105000 km prima o dopo mi toccherà fare la frizione, ma il problema è che avendo il cambio non trasversale e non avendo molto posto in garage mi sarebbe piuttosto macchinoso per smontarlo, se pesa una CIFRA poi allora sono fritto, magari lo smonto e non riesco più a buttarlo sù.
Qualcuno di voi sà per certo il peso del cambio ?

Mauro

mignon
18-09-2016, 18:57
Lascia stare se non hai il ponte e il supporto che ti terrà su il cambio
quando lo smonti.
Oltre il rischio di farti veramente male.

kobra42
18-09-2016, 20:39
Infatti, anche se ho una mini fossa lo spazio non è molto, e non vorrei non riuscire a metterlo sù nuovamente

(marzo)
18-09-2016, 20:55
. quanto pesa il cambio della A4 b8.... sicuramente non come uno della Fiat alla pari tipologia,


perchè dovrebbe pesare di più?
se non è automatico peserà più o meno uguale..

da sotto la buca comunque fai fatica, perchè il cambio riesci anche a sollevarlo sino a là sopra e sorreggerlo, ma i bulloni chi li infila a quel punto?

se siete in due lo fai, altrimenti mi sa che serve il puntello telescopico.


io ho rimontato quello di una bmw da solo, ma non nella buca
ho alzato l'auto sui mattoni in modo da lavorarci giusto sotto.

essendo l'auto molto vicina al suolo, ho potuto spessorare sotto al cambio con delle assi di legno, in modo da tenerlo alla giusta altezza mentre lo infilavo

ma se fossi stato nella buca non ce l'avrei fatta

kobra42
19-09-2016, 08:31
Anch' io pensavo di alzarla sui cavalletti in ferro che ho, ma lo spazio e minore che nella mini buca, ed è anche più pericoloso, poi devi bloccare il motore con le traverse che si appoggiano sopra, perchè il motore lo devi cmq abbassare altrimenti il cambio non esce, ma il
problema è il peso, dello stesso, in quanto solo il gruppo frizione con il volano bimassa pesa poco più di 20kg metti il cambio, penso si arriverà a 60/70 kg.

(marzo)
19-09-2016, 21:36
si, il peso mi a che è quello.

ma lavorando basso riesci a spessorare il cambio o il motore, perchè appena sotto di essi c'è il pavimento,senza doverli sorreggere con paletti improvvisati (pericoloso)

l'auto sui mattoni (o meglio ancora legno) è sicura quanto lo è sulla buca se appoggia bene in piano.
(sui cavalletti non mi fido nemmeno io.)