PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio al volante

Lillo
22-09-2016, 23:04
Ciao Ragazzi
da poco possessore di A4 2.0 TDI 143cv del 2013 Automatica, ho intenzione di mettere il cambio al volante...e possibile farlo?

Ho visto che ci sono volanti a tre razze sportivi e tagliati che ne sono provvisti.
Ma il volante tagliato a me non piace per niente. Inoltre ho l'interno confort classico....non sportivo. Ed un volante S-Line cozzerebbe in ogni caso.

aquila-uno
04-10-2016, 18:31
esistono anche modelli non tagliati con le palette al volante.

lo puoi fare senza grossi problemi. sostituisci il tuo e fai una codifica VAG molto semplice.
Hai già gli alri comandi al volante?

Lillo
06-10-2016, 22:18
Si....gli altri comandi al volante lo ho.

davide676
04-04-2022, 15:49
Salve a tutti,
ho una Q5 8R 2015 2.0 Tdi 190cv Advanced Plus.
A giorni mi arriverà un volante con palette per il cambio che monterò al posto di quello attuale che non ha cambio al volante.
Una volta montato, dove trovo le codifiche vag per far funzionare il tutto?
Grazie

Marcy_68
04-04-2022, 17:48
Salve a tutti,
ho una Q5 8R 2015 2.0 Tdi 190cv Advanced Plus.
A giorni mi arriverà un volante con palette per il cambio che monterò al posto di quello attuale che non ha cambio al volante.
Una volta montato, dove trovo le codifiche vag per far funzionare il tutto?
Grazie

Prova ad inviare un MP a questi citati nella discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61972-installare-paddle-retrofit-q5-170cv-del-2010 se sono ancora disponibili,e darti info.
Inoltre vedo che eri pure presente in un post....

davide676
04-04-2022, 18:19
Prova ad inviare un MP a questi citati nella discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61972-installare-paddle-retrofit-q5-170cv-del-2010 se sono ancora disponibili,e darti info.
Inoltre vedo che eri pure presente in un post....

Grazie Marcy.
Sì,ricordo il post.Provai a suo tempo a contattare privatamente,ma nessuna risposta

Marcy_68
04-04-2022, 18:25
Capisco...vediamo se ti viene in aiuto enricopc

enricopc
04-04-2022, 19:07
Eccomi,gentilmente posso vedere che volante hai preso ?

davide676
08-04-2022, 12:48
Ciao Enrico e grazie per il tuo aiuto.
Il volante dovrebbe arrivarmi prossima settimana .
Il codice del modello è 4L0419091AQ

gian8p
08-04-2022, 14:04
il codice 4L mi fa pensare al Q7.
tu hai un Q5, e talvolta "scambiare" i pezzi, nati per autovetture diverse e per anni produzione diversi, non e' plug&play.
(l'installazione in molti casi e' comunque possibile, ma bisogna lavorarci un po', ci vuole esperienza).

in senso generale, col tuo scambio dei volanti tra Q5 e Q7, mi vengono in mente 3 possibili problemi:

1) "5 tasti" vs. "7 tasti" = sono 2 serie diverse, con segnali canbus differenti, e non sono intercambiabili = non vengono riconosciuti dalla centr. 16. In quel caso, ci vuole un modulino aggiuntivo (non originale). Ne avevamo parlato, cerca le vecchie discussioni, io non ho salvato nessun link.
Se tu vedi qualche foto, controlla se c'e' il tasto asterisco, a destra = 7 tasti; oppure se c'e' il tasto Mode a sinistra = i vecchi 5 tasti.
i 2 volanti (il nuovo e il vecchio) devono appartenere alla stessa serie, per non avere grane.

2) lo spinotto del cablaggio, che entra sul piantone, potrebbe essere lievemente differente; in alcuni casi bisogna limare una linguetta, oppure bisogna fisicamente spostare dei fili dentro lo spinotto, ecc. Anche di queste modifiche ne avevamo parlato, ma non ho salvato link.

3) airbag mono-stadio vs. airbag doppio-stadio. Alcuni utenti hanno risolto "pasticciando" il cablaggio = applicare delle resistenze ecc, che ingannano la centralina airbag. Alla fine non vedi nessuna spia nel cruscotto, ma secondo me pasticciare gli airbag e' una cosa pericolosa, che sconsiglio nel modo piu' assoluto.
in pratica: se hai mono-stadio compra un altro airbag mono-stadio; idem se hai bi-stadio. Non mescolare i pezzi! Non fare pastrocchi! gli airbag possono salvare la vita!

Enrico ti sapra' chiarire in modo definitivo ogni dubbio (ma temo che anche lui dovra' vedere le immagini del nuovo volante).

dalcro
08-04-2022, 16:22
Anche Q5 2013-2017

davide676
11-04-2022, 15:24
Il volante è arrivato stamattina.
Eccolo qui https://ibb.co/C29BZVT
Questo,invece,è quello attuale della mia Q5 https://ibb.co/HgwYGpV
Ho visto qualche tutorial ed i comandi al volante si possono smontare.
Nel caso posso intercambiarli?
Poi,nel caso,provvederò alla codifica vag per abilitare il cambio volante...

gian8p
11-04-2022, 17:43
... Ho visto qualche tutorial ed i comandi al volante si possono smontare.
Nel caso posso intercambiarli?

nel volante vecchio hai il "5 tasti". Nel volante nuovo hai i "7 tasti", e temo che non vadano bene per la tua centralina (per far dialogare i 7tasti con una centralina vecchia a 5tasti, come ti ho detto nei mess. precedenti, ci vuole un modulino di interfaccia canbus; e' un pezzo non originale, che esisteva sul mercato alcuni anni fa, ma non saprei dove cercarlo. E il prezzo non era economico, se ricordo bene ci volevano 150-200 euri. Fai qualche ricerca e ne capirai di piu, io non ho salvato nessun link, ma nel forum, tempo fa, ne abbiamo gia' parlato in varie discussioni).

Temo che non potrai intercambiare i tasti del volante: siccome nel volante vecchio non hai le palette, per deduzione logica i tuoi tasti vecchi non hanno la spinetta elettrica per collegare le palette stesse, sotto ai tasti.
(ma e' facile controllare: li smonti, e verifichi cavi e spinette; io potrei sbagliare. Ho lavorato per un paio di retrofit con volanti vecchissimi, e nei modelli recenti l'elettronica potrebbe essere differente).
in pratica, da quello che so io: i tasti vecchi possono fisicamente entrare nel volante nuovo, si incastrano in modo corretto nella sede, ma temo che non siano adatti per il collegamento elettrico delle palette.

chiediamo ancora aiuto a enricopc: lui conosce molto bene i volanti Audi, e sapra' darti la dritta giusta per uscire dall' empasse in cui ti trovi.
magari enricopc ha pure un modulino da vendere...

davide676
11-04-2022, 18:01
:crybaby2::doh:

enricopc
11-04-2022, 21:52
Purtroppo hai preso un 7 tasti che non è supportato dalla tua vettura,per cui l’unica soluzione ,è aggiungere un modulo (che ho disponibile) per farlo funzionare.I tuoi tasti è inutile passarli sul nuovo volante,non avendo i paddle nativi, non sono predisposti(non hanno lo slot per inserire il connettore).

davide676
11-04-2022, 22:27
Che sfortuna cavolo.
A questo punto, provo a ridarlo indietro senza cimentarmi in modifiche
Quindi,alla fine, quale codice debbo cercare per trovare quello giusto?
Calcolando che a me serve grigio chiaro per via degli interni chiari

enricopc
12-04-2022, 14:28
Purtroppo il tuo è introvabile per via del colore

davide676
12-04-2022, 15:20
Grazie Enrico.
In effetti è una ricerca molto complicata.
Sai per caso quale sia il codice?
Per fare una ricerca più mirata...
Ti ringrazio

enricopc
12-04-2022, 15:21
I volanti A4 iniziano con 8K0/8T0/8R0 restanti non servono l,nel tuo caso terminano con codice colore INV(grigio chiaro)

davide676
12-04-2022, 15:37
Perdona la mia ignoranza, ma questi codici che dici, vanno bene anche per la mia Q5?

enricopc
12-04-2022, 15:42
A4/A5/Q5 hanno la stessa piattaforma ,i codici ricambio sono compatibili tra loro !

davide676
12-04-2022, 15:55
Mi sono imbattuto in questo annuncio
https://allegro.pl/oferta/4l0419091aq-kierownica-multi-skora-dsg-audi-q5-q7-9779218458
5 tasti a quanto vedo in foto, ma codice da 7 tasti.
Come è possibile?

enricopc
12-04-2022, 16:00
Perché proveniva da Q3,ma è un 5 tasti,se il polacco spedisce,pendilo

---------- Post added at 16.00.35 ---------- Previous post was at 15.59.46 ----------

Considera però che ,pochi euro in più ,lo prendi nuovo in audi ..

gian8p
12-04-2022, 17:23
Mi sono imbattuto in questo annuncio
https://allegro.pl/oferta/4l0419091aq-kierownica-multi-skora-dsg-audi-q5-q7-9779218458
5 tasti a quanto vedo in foto, ma codice da 7 tasti.
Come è possibile?

mi sa che il codice 4L 0419091AQ si riferisce al semplice volante, cioe' la corona nuda, senza alcuna parte elettronica.

vedi https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+q5/aq5/2013-751/4/419-419010/
io ho preso un scheda dell' anno 2013, tu cerca con calma la pagina precisa del tuo anno di produzione. (cerca "etka online" con google, e ti escono molti altri siti simili, tutti gratuiti e tutti "non perfetti": NON funziona la ricerca col numero di telaio, sono aggiornati solo fino 2016-2017, ecc).
ci vuole etka ufficiale Audi, si trova come copia pirata inrrte, ma io non l'ho mai comprato, e mi accontento dei siti gratuiti.

nel link si vedono 2 kit del volante, con palette dsg (2), oppure senza palette (1), e il kit comprende i cavi, i tasti, le palette, ma ciascun pezzo ha un suo codice = (13), (15) (17) (18). I pezzi secondo me vanno ordinati singolarmente, costruendo il volante su misura per il proprio veicolo
occhio alle date di produzione, a destra. Ti aiutano per capire la compatibilita'.
poi osserva i tasti (17): ci sono 2 varianti , con i rispettivi PR-code (una colonna sulla destra), e il catalogo dice "per tiptronic"= palette = c'e' il "famoso" spinotto in piu, sotto ai tasti, che invece manca nei tuoi tasti di serie (cioe' nel tuo volante vecchio).
idem le palette (18), a catalogo ci sono 3 varianti (ad es. SQ5 ha palette piu grandi e di alluminio, "piu belle" come estetica, ma come elettronica funzionano anche su Q5 normale).

alcuni PR-codes: (altri li puoi decodificare al sito http://igorweb.org/equidec.aspx)
2pf = volante in pelle multifunzione senza palette del cambio
2pk = volante in pelle multifunzione con palette del cambio
6F1 , 6F3 emblemi decorativi (targhetta sline, SQ5, ecc).

adesso vai avanti da solo... incrociando vari dati, in quei disegni linkati, forse ci capisci qualcosa in piu, prima di comprare il tuo volante.

davide676
12-04-2022, 17:33
https://allegro.pl/oferta/kierownica-f1-8k0419091bn-audi-a5-8t-lift-10693218945

gian8p
12-04-2022, 17:40
... Considera però che ,pochi euro in più ,lo prendi nuovo in audi ..

il primo annuncio polacco dice 900 zloty, che sono 195 euro circa (oggi il cambio eur-zloty e' 4,64).
il secondo annuncio = 825 zloty, sono 170 euri o poco piu...
mettiamoci pure 100/150 zloty di spedizione = 30-40 euri, ma e' sempre un acquisto piuttosto economico. (parliamo di pezzi originali, usati).
purtroppo molti venditori del sito Allegro.pl non spediscono al di fuori della Polonia. (l'ho sperimentato di persona).

il listino Audi, per un volante nuovo, e' cosi basso?? intendo un volante completo (cioe completo di tasti + palette + cavetti).
Mi immaginavo un prezzo almeno triplo, o anche di piu!

se costa veramente cosi poco, forse vale la pena comprare la corona nuova in Audi (cosi la pelle sara' perfetta, mentre col pezzo usato sara' forse graffiata, o usurata/scolorita in alcun punti ecc).
poi si comprano online i tasti e i cavetti ecc, per tenere basso il prezzo complessivo? ha senso?
boh, prevedo molto sbattimento e ben poca certezza per combinare bene tutti i codici.

infine, m iviene un dubbio: speriamo di poter ri-utilizzare il vecchio airbag...
io, molti anni fa, per fare retrofit di volanti 3 razze piu vecchi (A3 8P, A6 4F, ecc, su cui ho messo le mani 10 anni fa), mi son trovato delle "sorprese".
a seconda dei codici (forse in base all' anno produzione ecc, NON lo so), la sede dell'airbag variava di pochi mm .
c'erano differenti punti appoggio sul fondo, ecc, e anche le viti di fissaggio erano spostate di 1-2 mm (quindi, nei miei retrofit di 10 anni fa, un paio di volte il vecchio airbag non andava piu bene!).
se si verificasse lo stesso problema anche sul Q5 in discussione, sarebbe una sf.ga totale...

enricopc
12-04-2022, 21:29
Il problema è che quando ti arriva un volante usurato ,che fai?
In audi un tagliato s-line nuovo costa poco più di 600€,un tre razze circa 400,l’airbag utilizza il suo e amen,sbattimenti finiti e ciao
Alternativa più economica,compri tasti volante e paddle on line ,mi spedisci il volante e te lo modifico io ,non ti resta il vecchio sullo stomaco e hai risolto ..

davide676
13-04-2022, 08:36
Perché proveniva da Q3,ma è un 5 tasti,se il polacco spedisce,pendilo

---------- Post added at 16.00.35 ---------- Previous post was at 15.59.46 ----------

Considera però che ,pochi euro in più ,lo prendi nuovo in audi ..

Mi ha risposto e chiede 215 euro,spedizione inclusa.
Stamattina mi fa sapere se è ancora disponibile

davide676
03-05-2022, 10:01
Scusate l’assenza, ma ho dovuto attendere un po' di giorni prima di aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.
Purtroppo anche il secondo volante non è andato bene.
Il venditore mi aveva detto che il colore fosse grigio chiaro, ma quando ho aperto la scatola il colore del volante era nero.
Peccato davvero, perché era in eccellentissime condizioni, come fosse nuovo.
Ho rispedito tutti e due i volanti con relativi rimborsi dei venditori.
La questione più amara, però, riguarda la chiamata che ho fatto al magazzino della mia concessionaria Audi…
Volevo chiedere il codice esatto del volante (colore e funzioni) ed il relativo costo.
La risposta è stata che non potevano darmi le info richieste, senza il relativo libretto di circolazione della vettura. O meglio, se la mia vettura non monta il volante specificato, loro non mi danno il codice che mi serve.
Come posso procedere?!?!
Nel frattempo ho visionato questo annuncio
https://www.ebay.it/itm/262263411307?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050
il modello dovrebbe essere quello giusto, ma vorrei conferme.
Anche il prezzo non è malvagio secondo me

enricopc
03-05-2022, 11:31
Il codice che ti serve è questo

8K0419091BN INV (SE GRIGIO) 6PS (SE LO VUOI NERO) A4 e A5

Quello su eBay è un volante Q5,mi sono perso e non so che macchina hai..

davide676
03-05-2022, 12:24
Grazie Enrico!
Ho una Q5 2015 8R Facelift

gian8p
03-05-2022, 13:12
fai attenzione al codice del colore.
Enrico ti consiglia un ricambio con il colore "INV", ma nell'annuncio ebay da te linkato il codice colore pare "CJN".
Sara' la stessa tonalità di grigio? o sara' un grigio scuro-quasi nero?
il dubbio nasce perche' nella sezione "description", il venditore scrive "wrapped in black leather".
black vuol dire nero... chiedi conferma al venditore, prima di ritrovarti a fare il terzo reso!!
(alla fine, spendevi veramente meno a prenderlo nuovo, come diceva Enrico!)

davide676
03-05-2022, 14:44
Grazie Gian per il tuo messaggio.
Più che dei coati(fortunatamente rimborsati) è tutto il tempo che sto perdendo per questo retrofit.
Proprio per il discorso del codice esatto avevo chiamato in Audi, sperando di avere notizie certe.
Invece non ne hanno proprio voluto sapere di darmele...
Manderò un messaggio diconferma colore al venditore di ebay.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Marcy_68
03-05-2022, 20:55
Nel frattempo ho visionato questo annuncio
https://www.ebay.it/itm/262263411307?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050
il modello dovrebbe essere quello giusto, ma vorrei conferme.

Da mia ricerca a catalogo,mi pare corretto:

https://i.imgur.com/4YxlYtv.png

https://i.imgur.com/MzSdLWp.png

enricopc
03-05-2022, 21:19
Quindi tu hai codice colore CJN(grigio ghiaccio ) non grigio INV,più scuro?

Marcy_68
03-05-2022, 21:39
Da "mia ricerca" per Q5 non mi risulta un grigio INV.
Trovo:
IMQ>soul (nero) grigio nuvola
ZDR>soul (nero) bianco alabastro
IWJ>soul (nero) argento

Credo che l'ideale sia che trovi/posti il codice volante che monta,in modo da capire quale codice colore è presente.

enricopc
03-05-2022, 21:44
La tua ricerca e’ errata ,così come si evince dai tuoi ordini errati!!! Vai in audi,fatti fare un preventivo per lo stesso volante che hai così sei sicuro del codice colore,altrimenti continua a comprare a capocchia ,come preferisci

gian8p
03-05-2022, 22:29
... Vai in audi,fatti fare un preventivo per lo stesso volante che hai così sei sicuro del codice colore

se la conce Audi fosse lontana, o poco collaborativa, o semplicemente scomoda da raggiungere a causa degli orari di lavoro dell'utente ecc, potrebbe forse essere utile consultare la targhetta adesiva posizionata dentro il vano ruota di scorta o sulla lamiera li' intorno
(un identico adesivo e' presente anche dentro il librettino service, nelle prime pagine: ma su un veicolo usato o targa estera, magari il librettino service non e' disponibile).
la targhetta adesiva contiene svariati codici dell'allestimento; credo che sia presente pure il colore degli interni.

altra ipotesi: smontare il volante originale, e vedere "in loco" i suoi codici.
(come si vede dai cataloghi, Audi ha messo in produzione svariate sfumature di grigio, e scegliendo un ricambio "a occhio", attraverso una foto, e' facile sbagliare la tonalita' di colore).

direi che adesso davide676 ha varie alternative su cui ragionare, e potra' muoversi con sicurezza, senza ulteriori errori nell'ordine.

davide676
04-05-2022, 10:19
Cerco di vedere oggi questa targhetta, così ci toglieremo ogni dubbio.
Grazie!

- - - Updated - - -

La tua ricerca e’ errata ,così come si evince dai tuoi ordini errati!!! Vai in audi,fatti fare un preventivo per lo stesso volante che hai così sei sicuro del codice colore,altrimenti continua a comprare a capocchia ,come preferisci

Purtroppo, come ho scritto nei post precedenti, la mia concessionaria è stata tutt'altro che collaborativa.
Li avevo contattati prorio per avere dettagli precisi, onde evitare altri acquisti errati

gian8p
04-05-2022, 11:16
Cerco di vedere oggi questa targhetta, così ci toglieremo ogni dubbio.

solleva la moquette del fondo del bagagliao, allarga la ricerca intorno al vano ruota di scorta.
l'adesivo non e' sempre nella medesima posizione (nella mia A3 e' fisicamente dentro il vano ruota; sulle A4 e' fuori dal vano).

alla fine, potresti scoprire un ulteriore codice colore, diverso da INV e diverso da CJN: nel corso degli anni Audi ha prodotto probabilmente una dozzina di sfumature di grigio!
in foto sembrano uguali, ma dal vivo la differenza si nota facilmente.

... come ho scritto nei post precedenti, la mia concessionaria è stata tutt'altro che collaborativa.
Li avevo contattati prorio per avere dettagli precisi, onde evitare altri acquisti errati

le conce son tutte uguali, e la definizione "poco collaborative" e' un eufemismo.
Le conce seguono -con grande rigore- le regole fissate dalla casa madre (esistono precisi obblighi, nel contratto di concessione).

In pratica, mamma Audi ha deciso che le sue macchine non vengano mai modificate. (perche' dietro le modifiche ci sono responsabilità formali, forse entra in ballo l'omologazione, la sicurezza, e mille altri cavilli). Ecco perche' in conce rispondono sempre: non si puo'.
purtroppo c'e' anche da dire che molti operatori dentro le conce non conoscono i loro prodotti, non conoscono i software, ecc ecc.
Non si impegnano, non sono motivati, spesso fanno "cadere le cose dall'alto", a volte con tono di minaccia, senza sapere in realta' cosa stanno dicendo.

A volte, cambiando conce, il problema "impossibile" si risolve in 1 minuto (grazie all'impegno e buona volonta dell' addetto di turno; non c'e' mica bisogno di un genio, ma solo attenzione e buona volonta').
anche le conce di altri marchi si comportano allo stesso modo, da quanto ho visto io (pur avendo posseduto poche macchine, e quindi frequentato poche conce).

purtroppo passione, capacita' di ascolto e analisi del problema, servizio al cliente/soddisfazione del cliente, ecc, son parole quasi del tutto sconosciute, dentro le conce (di qualsiasi marchio).
Lavorano a scatola chiusa, per compartimenti stagni, senza muovere una vite al di fuori di quanto appare nella manualistica, a video, nei loro computer.

Per un cliente minimamente "attivo", cioe' appassionato di meccanica, curioso verso gli optional/retrofit, ecc, la conce (di qualsiasi marchio) si rivela quasi sempre una delusione. (sia come perdita di tempo, sia come prezzi, sia come qualita finale dei lavori= c'e una discussione recente dove un utente lamenta plastiche rimontate male, cigolio per mancata lubrificazione delle nuove boccole, ecc ecc)

davide676
04-05-2022, 16:35
https://ibb.co/xGr7CRW

Questa dovrebbe essere la targhetta di cui parlavi...

gian8p
04-05-2022, 18:10
ok. vedo una riga con scritto codice interni N1R. (che purtroppo non coincide con nessuna delle sigle proposte da vari utenti nella discussione).
il dubbio sul tuo codice-colore quindi non si e' risolto.
Prova a partire da quel codice N1R, fai una ricerca con google e vediamo cosa esce fuori.

come ultima spiaggia, prova a smontare la plafoniera dell'abitacolo e vedi se nel codice-articolo (stampato nella plastica, sul retro o sul fianco della plafo), e' presente un codice colore.
Smontare la plafo e' piu facile rispetto a smontare il volante, e in teoria il codice colore sara' il medesimo.

PS: vale la pena cancellare il tuo numero di telaio, nella tua foto

Marcy_68
04-05-2022, 18:30
Questa dovrebbe essere la targhetta...

Quindi tradotto immagino sia:

N1R = Rivestimento sedile in pelle
IE = CJN

https://i.imgur.com/uc83A5w.png