PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento filtro DPF e rigenerazioni



follo
25-09-2016, 09:56
Quanto fate circa tra una rigenerazione e l'altra? Io ho visto che in estate rigenera ogni 500km o anche di più (dipende da dove e come guido) mentre in inverno scende anche a 300km facendo spesso città e probabilmente meno uscite nel weekend.

stefano22
25-09-2016, 10:00
Quanto fate circa tra una rigenerazione e l'altra? Io ho visto che in estate rigenera ogni 500km o anche di più (dipende da dove e come guido) mentre in inverno scende anche a 300km facendo spesso città e probabilmente meno uscite nel weekend.

Si anch'io ho notato che spesso la ventola rimane accesa e i giri alti.. ma spesso proprio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
25-09-2016, 10:50
300km precisi! Sia in inverno che estate

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

follo
25-09-2016, 13:05
Che percorsi fai in quei 300km?

acuplush
25-09-2016, 13:44
io? urbano/exraurbano.
media di 20 km a tratto durante la settimana, poi nel fine settimana anche di più

loschiaffo
25-09-2016, 16:25
300km precisi! Sia in inverno che estate

anni fa ho avuto noie col dpf della mia 8P. ho cambiato il sensore di pressione ed e' tornato tutto a posto.
in quei mesi di malfunzionamenti ho controllato spesso le rigenerazioni col vag (leggendo i meas block della centralina engine).
il mio dpf, vecchio di 10 anni, fa le rigenerazioni intorno ai 400 km, a volte 370 a volte 450 (credo che dipenda dallo stile di guida, dalla temp esterna ecc, tutti elementi che che fanno variare l'accumulo di "sporcizia" nel filtro).

vedo che i nuovi modelli 8v hanno le rigenerazioni piu ravvicinate, a 300 km precisi. e l'intervallo e' stabile, estate-inverno non cambia, cone dice acuplush.

Allora hanno modificato la logica di gestione dentro la centralina motore??
per non avere noie, gli ingegneri-progettisti (furbetti!!) hanno forse deciso di fare la rigenerazione piu spesso, a cicli fissi (300km) e indipendenti dal carico di sporcizia??
in questo modo non si raggiungono più dei "picchi di intasamento" del filtro, che a lungo andare diventano problematici??

pero' in questo modo si consuma (e si inquina) di piu!! il gasolio in post-iniezione, durante le rigenerazioni, fa aumentare il consumo in modo sensibile (con un po' di attenzione, attivando il consumo istantaneo nel cdb, si "vede" quando fa la rigenerazione: il consumo istantaneo aumenta sensibilmente).

il dpf e' proprio "un gatto che si morde la coda"... alla fine fa più danno che guadagno, per l'ambiente.

acuplush
25-09-2016, 16:44
La vedo anch'io come una cosa insulsa, ma a loro basta far vedere che non inquina nel momento che fai il controllo fumi a banco, che ovviamente non è nel momento della rigenerazione! Praticamente è un "trattieni e poi sputa". Come si fanno a vedere i cicli effettuati tramite vag?
Io vorrei che mi segnalasse in qualche modo della rigenerazione in corso così magari metto in S o faccio un giro più lungo dato che in tutto il tragitto che faccio per andare al lavoro non mi fermo mai e non mi accorgo dei giri che restano più alti! O magari un tastino da premere per "forzare" la rigenerazione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
25-09-2016, 17:05
io ho la a3 8p pre-restyling:
col vag, entrare nella centralina engine, poi meas value block, e selezionare i group da 67 a 75.
alcuni altri modelli audi (es. A4 8k), mi pare che memorizzano i valori del dpf nei group da 100 a 104 (vado a memoria), sempre nella centralina engine, ovviamente.

la 8v non la conosco, ma cerca con calma, fai scorrere tutti i meas value block col vag, e trovi quelli riferiti al dpf nel tuo specifico modello di motore.
C'e scritto: time since regeneration, mileage since regeneraration, soot loading (% di sporco), ash mass (grammi di ceneri nel filtro), regeneration status (un bit diventa "1" durante la rigenerazione, altrimenti rimane zero), exhaust temperature before dpf, temperature after dpf, e altri valori simili.

vado a memoria, non ci guardo da tempo, forse ho storpiato un po' le parole inglesi, ma il discorso generale credo che lo hai capito.
(non ho più guardato quei parametri col vag, da almeno un paio d'anni. dopo che ho cambiato quel sensore, non ho piu avuto noie col dpf. E mi "gratto", mentre lo scrivo...).

ci vuole un vag ben aggiornato (con le label giuste per la tua centralina motore, altrimenti vedi i valori senza descrizione, e non sai cosa significano).

spie e pulsanti di segnalazione per il dpf, credo che non esistano, in nessun modello audi (e neanche altre marche).

per "aiutare" la rigenerazione, ecco alcune regole dal sito ross-tech (sempre interessante!):
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration
si puo' forzare la rigenerazione col vag, ma non risolvi (io avevo il sensore rotto, e il problema di intasamento dpf ritornava subito)

follo
25-09-2016, 21:06
La mia non è fissa a 300km ma non credo sia questa la regola. A me dipende molto anche da quante rigenerazioni passive faccio, ovvero quanto schiaccio sull'acceleratore.
Sono arrivato alcune volte anche al limite massimo di km che è circa a 750 oltre il quale viene impostata una rigenerazione forzata come misura di sicurezza.

Io uso un'app Android + adattatore Bluetooth obd per controllare quando rigenera.

Donnie1981
25-09-2016, 21:58
Anche la mia rigenera regolarmente ogni 300/350 km estate ed inverno facendo 70% di extraurbano,20% di autostrada e 10% di città, con una guida abbastanza "brillante",il mio vecchio GTD6 del 2009 usandolo allo stesso modo rigenerava ogni 500/600 km dopo aver sostituito il sensore di pressione ha cominciato anche lei a rigenerare ogni 350/400 km

cpdA3
26-09-2016, 00:28
... il mio vecchio GTD6 del 2009 rigenerava ogni 500/600 km dopo aver sostituito il sensore di pressione ha cominciato anche lei a rigenerare ogni 350/400 km

allora i progettisti audi hanno veramente cambiato la logica interna di gestione del dpf, abbreviando i tempi, così in teoria si avranno meno rischi di tappare del tutto il filtro (come diceva nei mess indietro l'utente schiaffo).

Un'altra Bella furbata degli ingegneri. Il motore inquina di più, ma tanto ormai si ha il certificato/omologazione, che dice il contrario, e tutto va bene...

Delfino TDI
26-09-2016, 11:55
OT on:
ma il top delle furbate sarà l'applicazione di tale dispositivo anche sui motori a benzina a partire dal 2017!
OT off.

cpdA3
26-09-2016, 13:12
Azz... Questa non la sapevo.
E il 2017 arriva fra 3 mesi...
Potrebbe essere il momento buono per cambiare auto. Magari le conce propongono extra sconti sui modelli in giacenza (veicoli non conformi ai nuovi parametri in vigore nel 2017), per svuotare i piazzali.

Delfino TDI
26-09-2016, 21:38
Tra l'altro pare essere proprio una iniziativa di Audi...che ovviamente verrà seguita anche da altri costruttori se tanto mi da tanto...
Potrebbe essere un buon momento per cambiare auto a patto di acquistare un benzina...

follo
07-10-2016, 14:37
Quest'ultima rigenerazione l'ho portata a oltre 650km facendo parecchia rigenerazione passiva in autostrada, infatti ho fatto circa 200km con tante accelerazioni (volute perchè volevo finire il gasolio che avevo nel serbatoio per cambiare marca al pieno successivo) che mi hanno bruciato particolato.
Altrimenti con la città che faccio tutti i giorni lavorativi, la tendenza è di rigenerare ogni 3-400km. Devo tenerla allegra nel weekend insomma :biggrin:

acuplush
07-10-2016, 18:32
Quest'ultima rigenerazione l'ho portata a oltre 650km facendo parecchia rigenerazione passiva in autostrada, infatti ho fatto circa 200km con tante accelerazioni (volute perchè volevo finire il gasolio che avevo nel serbatoio per cambiare marca al pieno successivo) che mi hanno bruciato particolato.
Altrimenti con la città che faccio tutti i giorni lavorativi, la tendenza è di rigenerare ogni 3-400km. Devo tenerla allegra nel weekend insomma [emoji3]
Non è che magari te le ha fatta una in mezzo e non ti sei accorto?
La mia ha la cadenza precisa, non sgarra di un km! Mi par strano che la tua sia così flessibile

È le porto sempre a termine, non la blocco mai
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

follo
07-10-2016, 19:14
No perché vedo il dato di km dall'ultima rigenerazione registrato in centralina dall'app che uso per tenerlo sotto controllo.
L'ampia variabilità è data in minima parte dal percorso fatto e in gran parte da quanto si schiaccia sul pedale.
Per assurdo in autostrada andando più forte si consuma di più e uno penserebbe che si produce più particolato, invece aumentano le temperature dei gas di scarico e il particolato prodotto è inferiore (addirittura lo si brucia nel filtro se si schiaccia parecchio).

acuplush
07-10-2016, 19:42
Maledetto cambio automatico che mi tiene il motore sempre al minimo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

follo
08-10-2016, 09:45
Solo in rilascio però. In quelle condizioni comunque non verrebbe iniettato gasolio quindi cambia poco.
Se le tue rigenerazioni sono così precise vuol dire che il tuo stile di guida è molto costante, non nel senso che vai sempre alla stessa velocità, ma che in un periodo di tempo lungo viaggi sempre ripetendo le stesse modalità di guida. Potrebbe essere così?

Nicola F
08-10-2016, 11:19
Raga, scusate la mia ignoranza, ma se ho capito bene l'auto va in rigenerazione quando una volta spento il motore parte la ventola. Giusto? L'auto lo segnala in qualche modo? Per capire ogni quanto vi segnare i km?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
08-10-2016, 13:05
Solo in rilascio però. In quelle condizioni comunque non verrebbe iniettato gasolio quindi cambia poco.
Se le tue rigenerazioni sono così precise vuol dire che il tuo stile di guida è molto costante, non nel senso che vai sempre alla stessa velocità, ma che in un periodo di tempo lungo viaggi sempre ripetendo le stesse modalità di guida. Potrebbe essere così?
Proprio a piano non vado, ma con il cambio automatico se schiaccio i giri salgono anche a 3000 ma se vado via costante butta su marce a pieno! A 72km/h ho già la settima inserita.
Mica posso stare sempre in accelerazione [emoji23] [emoji23]
Mettendo il cambio in s cambia marcia a più di 3000 giri, e se vai via costante sembra di essere un vecchio che si dimentica di cambiare! [emoji16]
Ci vorrebbe una via di mezzo tra le due mappature

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13.05.31 ---------- Previous post was at 13.04.31 ----------


Raga, scusate la mia ignoranza, ma se ho capito bene l'auto va in rigenerazione quando una volta spento il motore parte la ventola. Giusto? L'auto lo segnala in qualche modo? Per capire ogni quanto vi segnare i km?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In quella condizione stava facendo la rigenerazione e tu spegnendo l'hai interrotta. Non segnala niente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
08-10-2016, 13:10
Maledetto cambio automatico che mi tiene il motore sempre al minimo


il cambio automatico apprende il tuo stile di guida e si adatta.
Sei sempre tu che lo comandi (bisogna acquisire un po' di sensibilità, nei primi tempi che lo usi sembra sempre che il cambio faccia quello che vuole lui...).

Se vai sempre con un filo di gas, il cambio sembra "addormentato", lento, innesta sempre marce alte.
Se tu sei più aggressivo col piede destro, il cambio reagisce in modo diverso (e tiene marce più basse, cambia rapporto a regimi motore più elevati, ecc).

Si può resettare questo apprendimento, magari il tuo cambio si è "addormentato", a causa di questo meccanismo di apprendimento.
cerca nel forum, a memoria ora non ricordo tutte le manovre da fare x reset dell'apprendimento (a motore spento si preme a fondo il pedale acceleratore, poi si gira la chiave nel quadro ecc. Non ricordo tutta la sequenza).
Nel forum si è già parlato di questo reset, anche in tempi recenti (ma non mi sono segnato link o altro. Fai tu una ricerca).

asline
08-10-2016, 18:21
Salve a tutti,

Mi scuso in anticipo per la domanda banale, come fate sapere quando fa rigenerazione?

Huawei Mate 7 Gold Edition

follo
10-10-2016, 09:50
Io tramite app android.

In movimento normalmente non si sente, al minimo e a bassissima velocità invece si percepisce la differenza soprattutto perchè il minimo molto spesso viene alzato a 1000 giri.

Forrest
10-10-2016, 10:02
Ultimamente a me lo sta facendo circa ogni 2 settimane alla mattina poco dopo essere partito con l'auto per andare a lavoro.
Sembra quasi che abbia memorizzato la distanza ed i tempi di percorrenza in modo che si avvii in quel frangente per effettuare le rigenerazioni ed avere il tempo di portarle a termine.
Qualcuno ha notato un comportamento simile?

Pierno
18-10-2016, 18:35
Che app Android usi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

follo
18-10-2016, 19:16
Si chiama "Vag dpf", sviluppata tra l'altro da una persona che conosco (anche se di vista). Che coincidenze a volte...

Pierno
19-10-2016, 00:31
Hai messo il sensore Bluetooth?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
19-10-2016, 08:10
Hai messo il sensore Bluetooth?

un sensore?
Secondo me c'è una "scatoletta" che si collega alla presa di diagnosi (e quella scatoletta può essere bluetooth), e puoi leggere i vari parametri dentro le centraline come l'app torque ecc.

follo
19-10-2016, 08:30
Si esatto, è un adattatore da OBD2 a seriale bluetooth, il classico basato su ELM327.
Ne avevo già 2 acquistati anni fa a pochi euro e funzionano entrambi bene.
Per capirci, cerca su Amazon l'oggetto B009NPAORC

Donnie1981
24-10-2016, 19:36
Si esatto, è un adattatore da OBD2 a seriale bluetooth, il classico basato su ELM327.
Ne avevo già 2 acquistati anni fa a pochi euro e funzionano entrambi bene.
Per capirci, cerca su Amazon l'oggetto B009NPAORC

Ho comprato l'adattatore bluetooth e ho scaricato l'app "vag dpf" funziona alla grande ! grazie dell'informazione! avrei una domanda in merito all'adattatore tu lo lasci sempre attaccato alla presa obd2 oppure lo stacchi quando spegni l'auto?perchè ho notato che rimane il led acceso anche con l'auto spenta.......

follo
24-10-2016, 21:09
Stesso dubbio anche io, di solito lo lascio attaccato e lo stacco quando so che lascerò l'auto ferma per più di 2-3 giorni, anche se una volta mi sono dimenticato di staccarlo e l'ho lasciato una settimana, ma non è successo nulla.
Meglio non rischiare, secondo me qualche decina di mA li consuma perché è sempre acceso il modulo Bluetooth. Ora volevo trovare una soluzione, o prendo un cavo prolunga con pulsante o cambio adattatore con uno migliore che abbia la funzione sleep.

Donnie1981
24-10-2016, 22:12
Stesso dubbio anche io, di solito lo lascio attaccato e lo stacco quando so che lascerò l'auto ferma per più di 2-3 giorni, anche se una volta mi sono dimenticato di staccarlo e l'ho lasciato una settimana, ma non è successo nulla.
Meglio non rischiare, secondo me qualche decina di mA li consuma perché è sempre acceso il modulo Bluetooth. Ora volevo trovare una soluzione, o prendo un cavo prolunga con pulsante o cambio adattatore con uno migliore che abbia la funzione sleep.

E' solo una settimana che c'è l'ho, finora l'ho sempre staccato però è un pò una rottura attacca/stacca.... l'auto la uso tutti i giorni,da adesso in poi lo lascerò sempre attaccato.... visto la tua esperienza....

acuplush
25-10-2016, 20:05
Mi avete incuriosito.. Quindi uno come questo và bene? https://www.amazon.com/gp/aw/d/B009NPAORC/ref=mp_s_a_1_1?ie=UTF8&qid=1477417535&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=B009NPAORC? Leggo nei commenti che alcuni dicono che non è compatibile con le ultime versioni di Android o dà valori sballati... Voi quale avete?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Donnie1981
25-10-2016, 21:12
Mi avete incuriosito.. Quindi uno come questo và bene? https://www.amazon.com/gp/aw/d/B009NPAORC/ref=mp_s_a_1_1?ie=UTF8&qid=1477417535&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=B009NPAORC? Leggo nei commenti che alcuni dicono che non è compatibile con le ultime versioni di Android o dà valori sballati... Voi quale avete?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io ho esattamente quello del tuo link...... come smartphone ho un Huawei P7 con Android 4.4.2 funziona tutto perfettamente

acuplush
07-11-2016, 19:32
Per caso avete provato più app per leggere i valori? Quale avete ritenuto migliore? A me interessa che legga bene i valori della rigenerazione. Meglio ancora se mi esce una notifica quando parte la rigenerazione [emoji16]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

stefano22
07-11-2016, 19:33
Ma invece c'è chi lo ha proprio eliminato il fap?


Inviato dal futuro

speedy-dado
07-11-2016, 21:58
Io..montato tubo ragazzon togliendo fap e kat..rimappato..a breve farò anche una rullata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Donnie1981
07-11-2016, 21:59
Per caso avete provato più app per leggere i valori? Quale avete ritenuto migliore? A me interessa che legga bene i valori della rigenerazione. Meglio ancora se mi esce una notifica quando parte la rigenerazione [emoji16]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

con l'app di cui si parlava qui sopra ti dice esattamente quando comincia e quando finisce la rigenerazione, a patto che l'app sia aperta ovviamente.....

stefano22
07-11-2016, 22:53
Io..montato tubo ragazzon togliendo fap e kat..rimappato..a breve farò anche una rullata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E come ti sembra per io momento?


Inviato dal futuro

---------- Post added at 22:53 ---------- Previous post was at 22:53 ----------


Io..montato tubo ragazzon togliendo fap e kat..rimappato..a breve farò anche una rullata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che motore hai?


Inviato dal futuro

speedy-dado
08-11-2016, 07:59
Ho il 2.0 150cv..tutta un altra macchina è diventata..spinge forte!! Sono curioso di vedere al banco quanto ho preso!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano22
08-11-2016, 11:41
Ho il 2.0 150cv..tutta un altra macchina è diventata..spinge forte!! Sono curioso di vedere al banco quanto ho preso!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rumore? Fumo?


Inviato dal futuro

speedy-dado
08-11-2016, 11:54
Scusami mi sono accorto che nella fretta non ho specificato bene le sensazioni ed i pregi/difetti di tale modifica.

Circa sei mesi fa ho deciso di Rimappare per avere un po' più di brio perché l'erogazione dei nuovi propulsori diesel si sa non essere emozionante!

Perciò ho rimappato con macchina stock, ma purtroppo ho avuto sin da subito buchi di erogazione (alle alte velocità in 5 o 6 marcia, nelle marce basse andava benone)e a detta del meccanico/Rimappatore la causa era del fap che non riusciva a scaricare tutti i fumi perciò l'elettronica avvertendolo tagliava potenza causando questi buchi!!

La soluzione era togliere il fap, che ho fatto acquistando il tubo ragazzon che elimina anche kat e valvola egr!!

Ovviamente ho rimappato per adeguare il tutto, e le sensazioni sono migliori ancora, l'erogazione è ora simile ad un turbo benzina perciò spinge anche agli alti!! Ma ai bassi qualcosa si perde!!

Purtroppo di contro è che avendo il tubo libero la puzza c'è e non rinnego che mi dia fastidio, ma per fortuna fumo zero, sia al minimo che a pieno carico!!
Ora pensavo di montare un kat 200 celle che permette di eliminare un pochino la puzza di diesel è più che altro recuperare anche ai bassi che ho perso montando un tubo libero!!

L'altra domanda che ti farai è passerò la revisione?! Certo che no montando un tubo dritto, ma già con un 200celle il problema non si pone..

Spero di esser stato esaustivo in caso contrario chiedi pure [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano22
08-11-2016, 11:57
Scusami mi sono accorto che nella fretta non ho specificato bene le sensazioni ed i pregi/difetti di tale modifica.

Circa sei mesi fa ho deciso di Rimappare per avere un po' più di brio perché l'erogazione dei nuovi propulsori diesel si sa non essere emozionante!

Perciò ho rimappato con macchina stock, ma purtroppo ho avuto sin da subito buchi di erogazione (alle alte velocità in 5 o 6 marcia, nelle marce basse andava benone)e a detta del meccanico/Rimappatore la causa era del fap che non riusciva a scaricare tutti i fumi perciò l'elettronica avvertendolo tagliava potenza causando questi buchi!!

La soluzione era togliere il fap, che ho fatto acquistando il tubo ragazzon che elimina anche kat e valvola egr!!

Ovviamente ho rimappato per adeguare il tutto, e le sensazioni sono migliori ancora, l'erogazione è ora simile ad un turbo benzina perciò spinge anche agli alti!! Ma ai bassi qualcosa si perde!!

Purtroppo di contro è che avendo il tubo libero la puzza c'è e non rinnego che mi dia fastidio, ma per fortuna fumo zero, sia al minimo che a pieno carico!!
Ora pensavo di montare un kat 200 celle che permette di eliminare un pochino la puzza di diesel è più che altro recuperare anche ai bassi che ho perso montando un tubo libero!!

L'altra domanda che ti farai è passerò la revisione?! Certo che no montando un tubo dritto, ma già con un 200celle il problema non si pone..

Spero di esser stato esaustivo in caso contrario chiedi pure [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esaustivo in tutto. Grazie mille.


Inviato dal futuro

sciabola
09-11-2016, 22:40
Io dal 2006 ho avuto 6 audi A3 tutte diesel e qualche km l'ho fatto e se devo essere onesto non ho mai avuto il minimo problema con il Fap, solo qualche volta mi sono trovato la ventola andare al massimo da macchina appena spenta ma nessun tipo di problema

loschiaffo
10-11-2016, 11:20
I problemi col fap escono solamente quando la vettura fa pochi km al giorno, magari a basso regime, in città, quindi il motore non raggiunge mai la giusta temperatura, e non ci sono le condizioni x fare la rigenerazione.
In poco tempo in quelle condizioni il fap si tappa. E costa caro ripararlo.

Se fai tanti km, ogni giorno, in strade extraurbane o autostrada, il fap non darà praticamente mai problemi. Dura quanto la macchina.

Delfino TDI
10-11-2016, 12:03
Io dal 2006 ho avuto 6 audi A3 tutte diesel e qualche km l'ho fatto e se devo essere onesto non ho mai avuto il minimo problema con il Fap, solo qualche volta mi sono trovato la ventola andare al massimo da macchina appena spenta ma nessun tipo di problema

Se hai avuto 6 macchine in 10 anni presumo che tu sia un "buon macinatore di km", magari in autostrada...
Pertanto è difficile che con il tuo tipo di utilizzo tu possa avere tali problemi...

loschiaffo
10-11-2016, 12:47
Quoto delfino.
È esattamente quello che ho pensato anche io.
E l'ho scritto nel mess precedente: il fap non si rovina a fare tanti km, ma è esattamente il contrario. Il fap si tappa quando fai pochi km.

Cambiare 6 macchine in pochi anni, lascia intendere che ci sono tantissimi km percorsi (es auto aziendale, data in uso a venditori, o dirigenti, che si spostano per lavoro).
Centinaia di km al gg, mica il viaggio casa-lavoro di 10km che fa un normale impiegato (che ha scelto il motore diesel per moda, e perché ha sentito dire "col diesel si risparmia". Ma è una scelta sbagliata, con un uso in maggioranza cittadino, ci vuole un benzina, per non avere noie).

Forrest
10-11-2016, 16:56
Peccato che alcune case abbiano già iniziato a montare il FAP anche sui propulsori a benzina...
Volkswagen inizierà il prossimo anno e piano piano seguiranno tutte questa moda....

sciabola
10-11-2016, 19:45
Quoto delfino.
È esattamente quello che ho pensato anche io.
E l'ho scritto nel mess precedente: il fap non si rovina a fare tanti km, ma è esattamente il contrario. Il fap si tappa quando fai pochi km.

Cambiare 6 macchine in pochi anni, lascia intendere che ci sono tantissimi km percorsi (es auto aziendale, data in uso a venditori, o dirigenti, che si spostano per lavoro).
Centinaia di km al gg, mica il viaggio casa-lavoro di 10km che fa un normale impiegato (che ha scelto il motore diesel per moda, e perché ha sentito dire "col diesel si risparmia". Ma è una scelta sbagliata, con un uso in maggioranza cittadino, ci vuole un benzina, per non avere noie).
Esatto, io faccio mediamente 300/800 km al giorno quando uso la macchina, non prendevo in considerazione che uno potesse utilizzare un diesel per 10/20 km al giorno...

loschiaffo
10-11-2016, 21:15
Esatto, io faccio mediamente 300/800 km al giorno quando uso la macchina, non prendevo in considerazione che uno potesse utilizzare un diesel per 10/20 km al giorno...

se facciamo un sondaggio, il 90% dei "guidatori di vetture diesel" fa pochissimi km.
I motori moderni, con tanti cv, e "poco consumo" (solo se non schiacci col piede destro...) fanno comprare il diesel, alla cieca.
Spesso Senza fare bene i conti (punto di pareggio, noie col fap, costo assicurazione più elevato per i diesel, ecc. Prevale "l'effetto pompa", il piccolo risparmio al momento di fare il pieno viene "mitizzato". Se ne è parlato in altre interessanti discussioni, di recente).

Pierno
10-11-2016, 22:56
Ma quindi quando spengo la macchina e la ventola sta continuando ad andare cosa fa? Raffredda l'impianto di scarico sovrariscaldato dalla purificazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

shinji
11-11-2016, 10:41
Io ho notato che con il greendiesel rigenera meno spesso, credo che emetta meno particolato e quindi ci metta più km a intasarsi. D'inverno purtroppo sto sempre dentro la città e infatti metto sempre il greendiesel, vi assicuro che conviene, quello che spendi in più lo recuperi in intervalli più lunghi tra una rigen e l'altra.

lucaropa
11-11-2016, 10:45
Ma quindi quando spengo la macchina e la ventola sta continuando ad andare cosa fa? Raffredda l'impianto di scarico sovrariscaldato dalla purificazione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le ventole girano se spegni l'auto durante la rigenerazione per raffreddare l'intero vano motore sottoposto a temperature più alte della norma a causa della rigenerazione stessa che porta le temperature nel dpf prossime agli 800 gradi, quindi per evitare che le plastiche e altri componenti si "stressino" eccessivamente le ventole girano per diversi minuti.

acuplush
20-01-2017, 18:48
qualcuno che usa l'app per controllare la rigenerazione mi può dire che valore ha nella voce ceneri di olio (g).
io ho 23.3 e vorrei capire se cè un limite al quale una volta raggiunto si è costretti a sostituire il filtro.
grazie

RiPPerZ
29-01-2017, 19:42
sarà che io uso l'auto da 3 anni per fare 9km al giorno + qualche giro nel fine settimana (dai 50 ai 100km) e non ho ancora avuto nessun tipo di problema (grattatina). per chi dice che si prende il diesel perchè di moda,io volevo una turbo benzina e a km zero non esistevano nemmeno a cercarla a 500km di distanza. nuova mi costava a parità di optional 3000€ in più di quello che ho pagato la 1600tdi e direi che ho fatto la scelta giusta. non tutti ordinano a3 nuove e le infarciscono con 10 mila euro di optional,volevo solo ricordarvelo :)

gian8p
29-01-2017, 20:23
qualcuno che usa l'app per controllare la rigenerazione mi può dire che valore ha nella voce ceneri di olio (g).
io ho 23.3 e vorrei capire se cè un limite al quale una volta raggiunto si è costretti a sostituire il filtro.
grazie

il mio vag, sulla mia a3 8p 2.0tdi mi dà un fumetto di help in cui viene evidenziato max 60 g di ceneri ("g" indica grammi? Non lo so).
Non so nemmeno se tale limite vale su tutti i tdi audi.
Il mio motore è molto vecchio, probabilmente non ha senso confrontare il parametro "ceneri" con i nuovi motori.
Queste sono le info in mio possesso. Ragionaci con calma.

Oxis
16-04-2024, 06:42
Ma quanto dovrebbe durare la rigenerazione? Km o tempo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
16-04-2024, 07:57
Ma quanto dovrebbe durare la rigenerazione? Km o tempo? Grazie

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration

la pagina linkata dice : 10-15 minuti, 15-20km, con regime motore costante intorno ai 2000 giri, in 4 o 5 marcia.
e' un valore "in generale", per "inquadrare" il problema della rigenerazione.

nella guida quotidiana, il dpf viene influenzato da mille variabili; non c'e' una scadenza fissa per km e tempo di rigenerazione.
ad es. nel link vengono citate anche alcune condizioni di temperatura, o di carico elettrico (=accendere vari accessori elettrici), ecc, necessari per innescare la rigenerazione.
(ho notato un dettaglio curioso: per alcuni motori entra in gioco anche il livello del carburante. Quando si e' in riserva, la rigenerazione non avviene).

negli anni nel sito Ross-tech ho trovato un sacco di info utili che mi hanno aiutato a capire e risolvere piccoli problemi nella mia macchina; quindi mi fido dei valori presenti nella pagina linkata.
utilizzando il software di diagnosi Vcd, ho verificato varie volte i parametri di rigenerazione nel mio dpf (si pososno visuaizzare temperature, volume della post iniezione, % di sporco accumulata, e anche i dati tempo/km): i valori "dichiarati" nel link, coincidono quasi sempre con quanto ho visto nel mio dpf.
NB: la mia macchina e' vecchisisma, quindi la logica di gestione del dpf e' vecchissima.

Verità assolute io non ne ho.
vale sempre la pena vedere anche altri siti, per fare un confronto e approfondire i dettagli tecnici.
prova a cercare in modo specifico il tuo anno/modello; nel tempo, i progettisti "inventano" sempre piccole modifiche nei software di gestione del dpf, per affinare il funzionamento.

Oxis
16-04-2024, 20:32
La mia é A6 2.0 avant C7 ultra.
Per questa motorizzazione sono validi gli stessi parametri? 15/20min?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalcro
17-04-2024, 06:59
Ma quanto dovrebbe durare la rigenerazione? Km o tempo?...
Purtroppo la tua domanda è priva di risposta precisa per la sua natura.
E' come se si domandasse "quanto bisogna mangiare a pranzo?" o "quanto bisogna dormire la notte?" senza altri dati.
Purtroppo Ross Tech, che è indubbiamente un riferimento, non pubblica nessuna risposta alla tua domanda e ha scritto una pagina sulla "Diesel Particle Filter Emergency Regeneration" e cioè su come si fa in officina o in strada (in pista? al banco? perche si parla di guida a 30-60 per 15-20') in condizioni particolarissime una rigenerazione di emergenza, insomma una riparazione.

La risposta alla tua domanda sta in una mappa nella quale vengono considerati vari fattori e la centralina decide cosa fare e non può essere un numero fisso di km o di minuti perchè dipende da troppe cose.

Se uno mi domandasse quanto è il tempo o i km di rigenerazione sulla mia 2.2 diesel Euro 5 rsponderei "non lo so e me ne frega (come me ne frega dell'anticipo di iniezione con cui funziona il motore) perchè ci pensa la macchina e non ho mai avuto spie accese!

Considera che se sapere che la macchina rigenera servisse a qualcosa qualche costruttore metterebbe una spia che si accende per informare il guidatore della cosa.

ciao

Oxis
17-04-2024, 07:58
Hai reso perfettamente l’idea.
Alcune volte inizia e non so quanto tempo attendere prima di spegnerla o entrare in garage, ecco il perché della mia domanda, semplicemente avere una stima tempo/km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalcro
17-04-2024, 12:01
...Alcune volte inizia e non so quanto tempo attendere prima di spegnerla o entrare in garage, ecco il perché della mia domanda, semplicemente avere una stima tempo/km...
Hai reso perfettamente l'idea e continuo nella mia fede sulla tecnologia di Audi e di tutti costruttori del mondo: se fosse necessario o importante non spegnere la macchina in certi momenti del ciclo i costruttori avrebbero messo una spia blu che indica la rigenerazione in corso e raccomanda di andare in giro per strada, poi la spia si spegnerebbe e te potresti tornare a casa.
Non è così perchè non serve e poi chi abita a Milano centro o Roma centro, a fare un giro tra i semafori magari aumentano l'intasamento del DPF.

lucaropa
25-04-2024, 11:22
le centraline sono programmate per poter riprendere la rigenerazione alla accensione successiva, quindi non serve a nulla continuare a guidare a caso per portarla a termine.

mario2000
25-04-2024, 15:28
[QUOTE=lucaropa;1493167]le centraline sono programmate per poter riprendere la rigenerazione alla accensione successiva, quindi non serve a nulla continuare a guidare a caso per portarla a termine.[

L'unico inconveniente dello spegnimento è la contaminazione dell'olio motore , infatti il gasolio presente nei cilindri scende per caduta nella coppa dell'olio e lo contamina.
Questo è l'unico motivo per cui è preferibile fare ultimare la rigenerazione evitando lo spegnimento del motore....

gian8p
26-04-2024, 08:11
ehhh.... le centraline saranno anche programmate per "fare tutto quello che serve"...
ma nell'uso quotidiano i problemi al dpf sono numerosissimi, cioe' tanti utenti hanno grane col dpf, quindi pare prorpio che ci sia qualche cosa che non funziona, nel programma "che fa tutto lui"...
in realta' il programma controlla un gran numero di parametri, prima di attivare la rigenerazione. In primis: la temperatura dei gas di scarico.
per cui appena accendi la macchina, la rigenerazione interrotta ieri, non riparte. E se fai sempre tratti di strada brevi, a bassa velocita' (=tipico del ciclo urbano), la Temp non salira' oltre la soglia programmata, e quindi la rigenerazione non ripartirà "mai"... Ecco che puo' nascere un circolo vizioso, che alla fine porta il dpf al KO (talvolta anche in breve tempo).

quando il dpf funziona male, i costruttori ti dicono di cambiarlo, e buonanotte.
Molto facile, e loro sono "a posto". (cioe' zero responsabilità, e un bell'aumento del fatturato. Il massimo della vita. Per loro).
Ma per le tasche degli utenti, è un costo molto elevato; allora "si toglie tutto", si rimappa, e buonanotte ancora.
Dell'ambiente, chissenefrega...

per mia deduzione logica, qualche "buona abitudine" da parte del guidatore (ad es. i famigerati 15 minuti in percorso extraurbano, con regime motore allegro, descritti nella pagina ross-tech), probabilmente puo' aiutare a fare durare di piu' nel tempo il dpf.
Chi guida x tanto tempo in ciclo urbano, con motore tdi, puo' teoricamente fare un giro extraurbano, per "aiutare" il dpf (quando il guidatore nota rigenerazioni molto frequenti e interrotte).
Niente di scientifico, e' solo una mia idea, direi che e' un "buona abitudine", di cui si e' parlato parecchie volte nei forum.

forse la domanda di oxis era orientata in questa direzione: capire tempi e meccanismi "in generale" della rigenerazione dpf, e capire se e quando vale la pena intervenire per "aiutare" le rigenerazioni problematiche, nel tentativo di limitare le noie connesse al dpf -ahime', arcinote- e tentare di fare durare piu' a lungo il dpf stesso.

e' ovvio che dopo anni e tanti km, i problemi al dpf arriveranno comunque, ma con un po' di attenzione al dpf, probabilmente le grane saranno spostate "un po' più in là" nel tempo.
(la pagina ross-tech in effetti dice "rigenerazione di emergenza", come ci ha fatto notare dalcro).

dalcro
26-04-2024, 09:05
Scrivo perchè trovo giusto precisare che non è che le centraline riprendono la rigenerazione all'accensione successiva: mica se devi fare le compere per Milano centro riprende a rigenerare mentre sei in giro tra i semafori.
Semplicemente, se hai rigenerato al 50% riparte la verifica del livello di intasamento e poi, se siamo ancora a livelli critici, la rigenerazione ripartirà quando ci saranno le condizioni (termiche del motore e di giri stabilmente alti, più altri fattori).
Insomma ci saranno rigenerazioni più frequenti.
Il fatto è che chi sta in ansia (un po' per cultura e un po' per patemi propri) per le rigenerazioni doveva comprare un veicolo a benzina e, oggi, almeno un ibrido leggero.

Purtroppo certi dispositivi esasperati costano al cliente e fanno spesso male al motore nel senso che presentano effetti negativi su funzionalità, affidabilità e manutenibilità.

Il tutto per combattere l'inquinamento dell'auto che è (grosso modo) il 50% dell'inquinamento generato dai mezzi di trasporto, che a sua volta è (grosso modo) il 15% dell'inquinamento globale.

Oxis
30-04-2024, 07:13
Dalcro: quindi un Tdi che viaggia soprattutto in extraurbane non rigenera mai, oppure può capitare che rigeneri in concomitanza al rientro a casa?
A causa di questa remota possibilità devo necessariamente tendere ad un benzina o ibrido [emoji848]?
Mi basta sapere che dopo circa 20min termina e tutto é concluso, così da allungare (quanto possibile) la vita del dfp.
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalcro
30-04-2024, 09:25
Dalcro: quindi un Tdi che viaggia soprattutto in extraurbane non rigenera mai...
Beh, diciamo che comunque rigenera, ma meno frequentemente.


...Mi basta sapere che dopo circa 20min termina e tutto é concluso...
Per la mia esperienza le rigenerazioni che vedo sulla mia auto durano meno di 10 minuti.

Considera che ho dato risposta a quanto chiedi ma sono affermazioni "in linea di massima" perchè ogni Marchio e ogni Modello accumula e poi smaltisce le PM con software (mappe) realizzate in proprio secondo la propria esperienza e i propri standard.