PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI (184hp) vs 2.0 TFSI (190hp)



- Black Hawk -
28-09-2016, 12:18
Come molti di voi avranno letto il restyling ha portato alla luce una nuova motorizzazione il 2.0 TFSI abbinato ad un cambio S-Tronic (7 marce). In un ipotetico confronto con l'ormai collaudato 2.0 TDI 184hp e considerando percorrenze annue di 15.000/20.000 chilometri, cosa scegliereste e perchè?

loschiaffo
28-09-2016, 14:01
in generale, per percorrenze sotto i 20.000km, dovrebbe essere piu conveniente il motore benzina (che costa meno all'acquisto, ha meno noie di manutenzione -esempio: fap, ecc). come consumi, il benzina è ovviamente penalizzato, ma con il diesel recuperi coi consumi solo se fai percorrenze molto elevate.

poi i 2 motori sono ben diversi come guidabilita' (coppia ai bassi, progressivita di erogazione, sound, ecc ecc).
ciascuno di noi ha un suo stile di guida, sono scelte personali. alcuni usano il diesel anche per brevi percorrenze annue perchè si trovano bene (e non considerano i costi di gestione).

E' sempre dura dare un consiglio, non c'e la soluzione "ottima", valida per tutti.

Delfino TDI
28-09-2016, 20:12
Bello questo thread...
Il vero problema è trovare una recensione reale di questo nuovo 2.0 TFSI...
A proposito, se qualcuno trovasse qualcosa in rete, sarebbe ben accetto!
Io ho trovato un video ma solo in tedesco...

cpdA3
28-09-2016, 21:04
I motori audi 2.0 benzina presentati sul mercato negli ultimi anni, mangiano tutti molto olio. Nei casi peggiori 1kg ogni 4-5.000km, la media è di 1kg ogni 10.000km, da tutti ritenuto un consumo "normale" (ma io, nelle numerose vetture a benzina che ho avuto, in 30 anni di patente, non ho mai dovuto rabboccare olio. Mistero della tecnica audi...).

Pare che nei motori tfsi ci siano errori progettuali a livello di fasce elastiche, pistoni, tolleranze ecc.
Se ne parla nei forum, personalmente non ho mai avuto quel tipo di motore e non so quanto sia vero.
E una parte dei danni sicuramente deriva anche dallo stile di guida del proprietario (tirate a freddo, ecc).

Speriamo che nell'ultimo motore arrivato (il 190cv in discussione) i progettisti abbiano risolto quel problema.

Pierno
28-09-2016, 21:08
Benzina senza dubbio. Il bello del diesel è il turbo e il ridotto consumo. Se non ho il problema del consumo la piacevolezza e il sound di un turbo benzina penso sia l'ottimo!
Avete mai sentito che a qualcuno piaccia il diesel? Il diesel conviene.. Spinge.. Tutto quello che volete.. Ma come fa a essere piacevole? Per fortuna in Audi silenziano il sound da trattore.
Secondo me, mia opinione, il turbo benzina è il meglio del meglio. Solo non è economico. Pensatevi che mi entusiasmavo con il 1.0 tfsi della A1 😂

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

- Black Hawk -
28-09-2016, 21:18
Da ex possessore di S3 8P (motore 2.0TFSI CDLA) posso dirti che il consumo si attestava intorno al kg ogni 10.000 km (con olio "sportivo" 5W40); con Longlife Castrol by Audi (pessimo) 1kg ogni 15/20.000 km.

Per quanto riguarda il nuovo 2.0 TFSI (190hp) piacerebbe anche a me saperne di più in merito ai consumi e prestazioni rispetto al diesel 184hp. Anche se onestamente ad almeno 200hp l'avrei portato.

Delfino TDI
28-09-2016, 21:27
Vero, qualche cavallo in più ci poteva stare, ma credo che sia una scelta mirata non spingersi oltre da parte di Audi...
Diciamo che in ogni caso uno si trova una macchina decisamente veloce, piacevole da guidare, ma non esasperata.
Ripeto, servirebbe un bel test drive di qualche rivista specializzata con rilevazioni reali...

(marzo)
28-09-2016, 21:33
in generale, per percorrenze sotto i 20.000km, dovrebbe essere piu conveniente il motore benzina (che costa meno all'acquisto, ha meno noie di manutenzione -esempio: fap, ecc). come consumi, il benzina è ovviamente penalizzato, ma con il diesel recuperi coi consumi solo se fai percorrenze molto elevate.

poi i 2 motori sono ben diversi come guidabilita' (coppia ai bassi, progressivita di erogazione, sound, ecc ecc).
ciascuno di noi ha un suo stile di guida, sono scelte personali. alcuni usano il diesel anche per brevi percorrenze annue perchè si trovano bene (e non considerano i costi di gestione).
.

non sempre Paolo.
io non amo assolutamente i motori diesel, e faccio 10-15 mila km l'anno.
ma i costi di gestione li considero.

da una decina d'anni ho scelto i motori a gasolio perchè anche se faccio pochi km il diesel ha un consumo specifico assai inferiore ai motori benzina di pari prestazioni, e considerato che il gasolio costa pure un pò meno si traduce in una spesa minore per percorrere il tragitto, breve o lungo che sia.

un auto a benzina consuma "realmente" parecchio più di una diesel in soldoni (euro)

se fai 10-15 mila km l'anno la differenza potrebbe essere di 1000, o anche 1500 euro a favore del diesel.


e la manutenzione del diesel non è che sia più costosa del benzina in realtà.

anche le auto a benzina ormai spesso richiedono la sostituzione del filtro carburante, e ogni tanto gli devi cambiare pure le candele, che nel diesel sono assenti.
ma il diesel ha il filtro antiparticolato che richiede magari l'additivo

l'unica differenza a quel punto potrebbe essere il prezzo d'acquisto del veicolo.

la soglia di convenienza dunque secondo me non si basa tanto su quanti km fai, ma sul prezzo dei due veicoli.

se costano quasi uguali con la diesel inizi a risparmiare quasi da subito.

cpdA3
28-09-2016, 21:34
... Se non ho il problema del consumo la piacevolezza e il sound di un turbo benzina penso sia l'ottimo!

a questo punto, per parlare di "piacevolezza" e "sound", mi viene in mente anche qualche benzina aspirato...
Ma con molti cilindri!!

Pierno
28-09-2016, 23:07
Io ho fatto in un anno 15 km / 1 euro. 36900 km con 2450€ di gasolio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

TheFlash
28-09-2016, 23:21
I 2.0tfsi che avevano problemi di consumo d'olio erano quelli fino al 2012.
Io in 20.000km non ho mai rabboccato.

Sotto i 25k km annui non ha alcun senso prendere il diesel.

Tra i due motori in questione, avendoli entrambi in casa, non avrei dubbi.
Il 2.0tfsi ha una elasticità imbarazzante, prestazioni superiori al 184cv, anche in questo caso con soli 6cv in più. Provare per credere.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

- Black Hawk -
29-09-2016, 21:53
Ciao Flash, davvero interessanti le tue considerazioni. Conosco bene il 2.0 TFSI però credo che il tuo in versione 230hp sia anni luce avanti al 190hp.
In sintesi non so quanto il 190hp sia migliore del 184hp diesel.. Avessero messo il 230hp...

Delfino TDI
29-09-2016, 22:34
Beh, in ogni caso il 2.0 TFSI mi sembra un motore di tutto rispetto: 320 Nm, 0-100 in 6,8 sec. e 244 Km/h. Ferma non deve essere...

Ho ritrovato il test drive di cui parlavo in qualche post indietro: https://www.youtube.com/watch?v=zoBsUjyaU-g

TheFlash
03-10-2016, 01:27
Ciao Flash, davvero interessanti le tue considerazioni. Conosco bene il 2.0 TFSI però credo che il tuo in versione 230hp sia anni luce avanti al 190hp.
In sintesi non so quanto il 190hp sia migliore del 184hp diesel.. Avessero messo il 230hp...
Ciao, guarda il motore è praticamente lo stesso della mia, solo più strozzato elettronicamente. Non ne ho la certezza assoluta, ma ne sono convinto.
Per come la vedo io, i motori diesel sono ormai utili se si fa molta autostrada.
In città il benzina offre consumi simili (stando attento con la a3 184cv quattro non vado oltre i 13,5km/l contro gli 11km/l che faccio con la mia, che però è anteriore), ma la silenziosità e il confort in generale è decisamente superiore.
Senza considerare che l'OLIO nel tfsi mi entra in temperatura in circa 10-12min, mentre con il diesel me ne servono almeno 20-22. Che salgono a circa 30min in inverno freddo col clima caldo acceso. E sappiamo che, oltre a consumare di più a freddo, il diesel (anzi il fap) soffre le accensioni e spegnimenti cittadini continui.

Detto questo, comprerei mai una a3 2.0tfsi? Non credo.
Spero sia il motore che farà cambiare idea a molti dieselisti convinti, ma purtroppo ho paura che ne venderanno poche e la sua svalutazione sarà altissima.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

cpdA3
03-10-2016, 10:39
... ho paura che ne venderanno poche e la sua svalutazione sarà altissima.

se si svaluta così tanto, può essere una buona occasione comprarla usata (magari le conce devono raggiungere degli obiettivi di vendita, e a fine anno immatricolano alcune vetture 2.0 benzina aziendali. Saranno sicuramente poche, ma chissà, un buon affare può anche saltare fuori).

Il motore diesel costa di più a listino.
Poi ci sono le noie col fap, adblue, ecc.

Vale veramente la pena fare 2 conti (costi acquisto, consumi, grane di manutenzione), e forse in futuro i motori benzina torneranno "di moda", dopo anni di oblio.

ale82tjpower
04-10-2016, 21:49
Io ho il 1.8 tfsi, consumo olio circa 500g ogni 10000 km. Adesso ho 20000 km, vedremo se il consumo aumenterà ma non credo... Il 1.4 tfsi su polo gti consumava anche un chilo ogni 1000 km, quello si che era una schifezza di motore. Fino ad ora su tutti i nuovi tfsi non ho più sentito problemi di consumo eccessivo.
Comunque bel motore il 2.0 tfsi anche se con "solo" 190 cv. Se l'avessi presa adesso l'a3 avrei sicuramente preso questa motorizzazione!:wink:

Delfino TDI
04-10-2016, 21:57
Ciao Ale,
Come consumi come sei messo dopo 20000 km?

ale82tjpower
04-10-2016, 22:15
13 km/L in assoluta tranquillità, media tra città, extraurbano e pochissima autostrada naturalmente poco traffico!!! Veramente contentissimo dei consumi. Ora penso che non migliorino più, ma pretendere di più da un 1.8 turbo benzina è difficile. In città con tanto traffico fortunatamente non la uso mai. Sorprendente in autostrada, scendere sotto i 10 km/l vuol dire proprio voler farsi strappare la patente! E io ci sono andato vicino ahahah!:ph34r:
Extraurbano 16-17 rispettando i limiti. Incredibile. In tutte le situazioni scendere sotto i 10 km/L vuol dire veramente essere sempre li a pestare come dei dannati.
Se non c'era il superbollo per le mie percorrenze avrei preso S3 tranquillamente.
Vi dico solo una cosa: 50 euro mi durano 3 settimane!!! Lo so faccio schifo, mi direte: e usala sta macchina ahahah:laugh:

- Black Hawk -
05-10-2016, 22:53
Probabilmente in molti avrebbero optato per l'S3 se non ci fosse stato questo maledetto superbollo!

dtax
05-10-2016, 22:57
Ciao ragazzi

Penso posso darvi una mano a risolvere il quesito.
Ho avuto il 2.0 TFSI 211 cv sulla A4 dal 2011 al 2014....ed era affetto dal problema del consumo di olio( 1 kg ogni 1500km....fino a quando hanno fatto un intervento drastico( hanno cambiato mezzo motore nel 2013) e l'auto ha smesso di consumare olio.
Adesso ho la A3 TFSI quattro Stronic da 2 anni e 5 mesi....71.000km...fantastica...veloce silenziosissima.....consumo olio zero.....consumi medi da tripcomputer 11,3km/lt...andando sempre ..dico sempre ....con una guida super sportiva.
La A4 TFSI quattro stronic dopo 3 anni e 100.000km.... l'ho venduta a 21.500€( pagata 44k) , comprando la A3 attuale con sconto del 14%.......la A3 attuale....l ho venduta 3 mesi fa ( sono in attesa di una GLC 250D AMG)...e l'ho venduta a 25.000( l 'avevo pagata scontata 40k) più sconto 13,5% sulla GLC.
Sono leggende metropolitane che le vetture a benzina non tengono il mercato....e il 184cvTDI quattro vi ricordo che il punto di pareggio è a 75.000km verso il TFSI.....quindi.....fate voi le Vs considerazioni.
A presto...

- Black Hawk -
05-10-2016, 23:02
Ottime considerazioni dtax, grazie.
Calcola però che col 184hp tdi leggo consumi medi di 15km/l e il costo del diesel è di media almeno 15 centesimi al litro meno della benzina. Su percorrenze oltre i 20.000km credo che il diesel sia ancora la scelta migliore e lo dico da amante del benzina.

dtax
05-10-2016, 23:13
Ottime considerazioni dtax, grazie.
Calcola però che col 184hp tdi leggo consumi medi di 15km/l e il costo del diesel è di media almeno 15 centesimi al litro meno della benzina. Su percorrenze oltre i 20.000km credo che il diesel sia ancora la scelta migliore e lo dico da amante del benzina.

Ciao Black!! :-)
....io il 184TDI l ho avuto in mano più volte dato che ne abbiamo 2 nel parco auto aziendale...e ti posso assicurare che con il mio piede..non sono mai andato oltre i 13km/lt.......se vado normale con la mia...faccio i 12,5km/lt .
Su Spritmonitor su 18 utenti del 184TDI quattro ripotano consumi medi di 14,5km/lt con un minimo dei 17km/lt e un max di 11km/lt
https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/3-Audi/20-A3.html?fueltype=1&fuelsort=1&power_s=184&power_e=184&gearing=2&powerunit=2
Il TFSI Quattro la media è intorno agli 11km/lt...con un minimo dei 13 e un max dei 9,3km/Lt.
https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/3-Audi/20-A3.html?fueltype=2&power_s=180&power_e=180&gearing=2&exactmodel=quattro&powerunit=2
Numeri alla mano ti confermo che il punto di pareggio è a 75.000km....prima butti via i soldi...questi conti li facciamo a livello aziendale.
Ciao :-)

(marzo)
05-10-2016, 23:16
il 184cvTDI quattro vi ricordo che il punto di pareggio è a 75.000km verso il TFSI.....quindi.....fate voi le Vs considerazioni.
.

posso chiedere da quale calcolo si evince tale "punto di pareggio"?

TheFlash
05-10-2016, 23:17
Mi ripeto, per come la vedo io, i 4/500€ l'anno spesi in più col motore a benzina non vanno tutti alla pompa. Pago di più anche per avere confort e prestazioni superiori...

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

- Black Hawk -
05-10-2016, 23:20
Ciao Black!! :-)
....io il 184TDI l ho avuto in mano più volte dato che ne abbiamo 2 nel parco auto aziendale...e ti posso assicurare che con il mio piede..non sono mai andato oltre i 13km/lt.......se vado normale con la mia...faccio i 12,5km/lt .
Su Spritmonitor su 18 utenti del 184TDI quattro ripotano consumi medi di 14,5km/lt con un minimo dei 17km/lt e un max di 11km/lt
https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/3-Audi/20-A3.html?fueltype=1&fuelsort=1&power_s=184&power_e=184&gearing=2&powerunit=2
Il TFSI Quattro la media è intorno agli 11km/lt...con un minimo dei 13 e un max dei 9,3km/Lt.
https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/3-Audi/20-A3.html?fueltype=2&power_s=180&power_e=180&gearing=2&exactmodel=quattro&powerunit=2
Numeri alla mano ti confermo che il punto di pareggio è a 75.000km....prima butti via i soldi...questi conti li facciamo a livello aziendale.
Ciao :-)

Grazie per la risposta.
Il punto di pareggio come lo calcoli?! Sul prezzo d'acquisto immagino. Per essere più precisi si dovrebbe considerare il chilometraggio annuo.

- - - Updated - - -


Mi ripeto, per come la vedo io, i 4/500€ l'anno spesi in più col motore a benzina non vanno tutti alla pompa. Pago di più anche per avere confort e prestazioni superiori...

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

Con il tuo TFSI concordo Flash :biggrin:
Lo reputo il miglior motore come compromesso consumi/prestazioni/manutenzione

TheFlash
05-10-2016, 23:26
Per prestazioni intendo anche fruibilità e piacevolezza d'uso. Zero vibrazioni, capacità di riprendere dai 1000giri senza sussulti, sound imparagonabile... Ecc..ecc..

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

---------- Post added at 23.26.40 ---------- Previous post was at 23.21.54 ----------

Per il calcolo Black, ipotizzando 20.000km annui, fai:
Diesel: 20.000km/13,5km/l x 1,45€/lt = 2150€ l'anno di gasolio
Benzina: 20.000km/11km/l x 1,55€/lt = 2800€ di benzina.

Sono circa 50€ al mese in più col benzina. Per me ne vale pena.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

- Black Hawk -
05-10-2016, 23:36
Infatti concordo con il tuo ragionamento Flash.. La mia perplessità nasce dal fatto che a parità di potenza e a cilindrate medie come il 2.0 il diesel possa dire ancora la sua. Avessero piazzato su A3 il 230hp sceglierei quello senza alcun timore!!!
Senza contare che giudico il 6m S-Tronic montato sul diesel molto più affidabile del nuovo (?) 7m montato sul TFSI

TheFlash
05-10-2016, 23:41
Su questo non ti so dire.
L'stronic 6m montato sulla nostra a3 non mi piace né come logica di funzionamento né come confort/velocità d'uso.
D'altronde il 7m mi fa pena pure quello.
L'unico decente che ho provato é stato il 6m sulla tt. Ma l'ho presa comunque manuale. Non mi piace il cambio automatico.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

dtax
05-10-2016, 23:56
Ciao Ragazzi

Vi posto questo post....dove è stato trattato da me e altri forumisti ampiamente il punto di pareggio.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61797-Scelta-diesel-o-benzina/page8

- - - Updated - - -


Per prestazioni intendo anche fruibilità e piacevolezza d'uso. Zero vibrazioni, capacità di riprendere dai 1000giri senza sussulti, sound imparagonabile... Ecc..ecc..

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

---------- Post added at 23.26.40 ---------- Previous post was at 23.21.54 ----------

Per il calcolo Black, ipotizzando 20.000km annui, fai:
Diesel: 20.000km/13,5km/l x 1,45€/lt = 2150€ l'anno di gasolio
Benzina: 20.000km/11km/l x 1,55€/lt = 2800€ di benzina.

Sono circa 50€ al mese in più col benzina. Per me ne vale pena.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

Come scrive bene The Flash...il risparmio è solo circa 700 € annui....quanto è il delta listino ? 3.000€?...bene ci vogliono 4 anni e 80k per recuperare solo il costo iniziale.....questo è un calcolo semplicistico...però efficace...per quello più complesso vedere il mio thread.

- - - Updated - - -


Su questo non ti so dire.
L'stronic 6m montato sulla nostra a3 non mi piace né come logica di funzionamento né come confort/velocità d'uso.
D'altronde il 7m mi fa pena pure quello.
L'unico decente che ho provato é stato il 6m sulla tt. Ma l'ho presa comunque manuale. Non mi piace il cambio automatico.

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

Stronic bagno olio su A3 6 marce..per me fantastico come logica funzionamento(A parte qualche rumore sullo sconnesso :-))....il 7 marce a bagno d'olio su A4....ancora meglio in termini di logica di funzionamento ( affidabilità meno...meccatronica cambiata a 90 k...in garanzia).....mia esperienza.

Delfino TDI
06-10-2016, 00:09
Ciao Dario,
forse il tuo calcolo sul punto di pareggio era corretto riferito al 1.8 TFSI Quattro S-tronic Vs. 2.0 TDI 184 CV Quattro S-tronic (differenza di listino più elevata)
Ora, ovvero 2.0 TFSI Quattro S-Tronic Vs. 2.0 TDI 184 CV Quattro S-tronic, se prendiamo la versione "Sport" come riferimento, hanno un delta di listino di soli 600 Euro...

Vedi tabella motorizzazioni: http://www.audi.it/it/web/it/modelli/a3/a3-sportback/motori.html?pr=8VFANC0|0C0C|MI

Pertanto, allo stato attuale, il punto di pareggio è praticamente annullato...
Correggetemi se sbaglio...

TheFlash
06-10-2016, 00:13
Si effettivamente sono un po' severo nel giudicare gli automatici perché non mi piacciono. Per lo meno gli unici che ho provato sono i doppia frizione vag. E non mi convincono per un acquisto.
Ora che ci penso ho provato la a3 1.8tfsi di Rikikite, identica alla tua Dario. E confermo quel che ricordavo. Secondo me l'stronic montato sui motori a benzina funziona meglio. Sul diesel ha molte più incertezze...



Inviato dal mio Huawei P9 Plus

---------- Post added at 00.13.04 ---------- Previous post was at 00.10.10 ----------


Ciao Dario,
forse il tuo calcolo sul punto di pareggio era corretto riferito al 1.8 TFSI Quattro S-tronic Vs. 2.0 TDI 184 CV Quattro S-tronic (differenza di listino più elevata)
Ora, ovvero 2.0 TFSI Quattro S-Tronic Vs. 2.0 TDI 184 CV Quattro S-tronic, se prendiamo la versione "Sport" come riferimento, hanno un delta di listino di soli 600 Euro...
Pertanto, allo stato attuale, il punto di pareggio è praticamente annullato...
Correggetemi se sbaglio...
Vero vero. Ma nonostante il 1.8 fosse un ottimo motore, mi vien da sorridere se si paragona il 2.0tfsi gen3 contro il 2.0tdi....non avrei dubbi nemmeno se costasse 2.000€ in più...

Inviato dal mio Huawei P9 Plus

dtax
06-10-2016, 00:20
Ciao !!

Confermo quello che dici! Hai ragione!!
Scusate ma non sapevo i nuovi prezzi.
Con 700 € il delta si riduce a 20/30 k annui il punto di pareggio.
A questo punto ...rimane solo la parte emozionale.....io il benzina l ho scelto da 5 anni per la sua silenziosità e anche perchè il punto di pareggio era elevato...adesso però a conti in tasca... conviene il 184TDI...a meno che non si facciano solo 10k annui.



Ciao Dario,
forse il tuo calcolo sul punto di pareggio era corretto riferito al 1.8 TFSI Quattro S-tronic Vs. 2.0 TDI 184 CV Quattro S-tronic (differenza di listino più elevata)
Ora, ovvero 2.0 TFSI Quattro S-Tronic Vs. 2.0 TDI 184 CV Quattro S-tronic, se prendiamo la versione "Sport" come riferimento, hanno un delta di listino di soli 600 Euro...

Vedi tabella motorizzazioni: http://www.audi.it/it/web/it/modelli/a3/a3-sportback/motori.html?pr=8VFANC0|0C0C|MI

Pertanto, allo stato attuale, il punto di pareggio è praticamente annullato...
Correggetemi se sbaglio...

- - - Updated - - -


Si effettivamente sono un po' severo nel giudicare gli automatici perché non mi piacciono. Per lo meno gli unici che ho provato sono i doppia frizione vag. E non mi convincono per un acquisto.
Ora che ci penso ho provato la a3 1.8tfsi di Rikikite, identica alla tua Dario. E confermo quel che ricordavo. Secondo me l'stronic montato sui motori a benzina funziona meglio. Sul diesel ha molte più incertezze...



Inviato dal mio Huawei P9 Plus



---------- Post added at 00.13.04 ---------- Previous post was at 00.10.10 ----------


Vero vero. Ma nonostante il 1.8 fosse un ottimo motore, mi vien da sorridere se si paragona il 2.0tfsi gen3 contro il 2.0tdi....non avrei dubbi nemmeno se costasse 2.000€ in più...

Inviato dal mio Huawei P9 Plus


:biggrin::biggrin::wink:Dove è finito Ricky??

Delfino TDI
06-10-2016, 00:24
Comunque, la vera "incognita" è che non si sa realmente quanto consuma questo nuovo 2.0 TFSI 190 Cv...
Mi sembra di non averne visto ancora uno su Spritmonitor...

AC^DC
06-10-2016, 11:03
I motori audi 2.0 benzina presentati sul mercato negli ultimi anni, mangiano tutti molto olio.

Frase lapidaria ed, a mio avviso, inesatta. Come già detto da altri, questo valeva in parte nel passato. Oggi pochi utenti con il 2.0 lamentano problemi di consumo eccessivo di olio. Personalmente nel mio motore non ho mai aggiunto una goccia d'olio nonostante venga spremuto come un limone.

@ Black Hawk: per conoscere le specifiche del motore che ti interessa ( il 190 cv) dovresti individuare il codice motore esatto. Ad esempio il mio è il CWZ, che appartiene alla famiglia della generazione EA888, quella che monta anche la TT di Claudio ad esempio, e i vari VW golf GTI ecc...Se è lo stesso motore che montiano noi, come ti hanno detto altri allora è lo stesso motore depotenziato. Non se ne capisce il motivo della scelta commerciale però, considerando anche il peso notevole della A3, non certo un fuscello,

ciao,

Ascolta
06-10-2016, 19:13
@ Black Hawk: per conoscere le specifiche del motore che ti interessa ( il 190 cv) dovresti individuare il codice motore esatto. Ad esempio il mio è il CWZ, che appartiene alla famiglia della generazione EA888, quella che monta anche la TT di Claudio ad esempio, e i vari VW golf GTI ecc...Se è lo stesso motore che montiano noi, come ti hanno detto altri allora è lo stesso motore depotenziato. Non se ne capisce il motivo della scelta commerciale però, considerando anche il peso notevole della A3, non certo un fuscello, ciao,
Perché questo motore Audi lo considera una sorta di update del 1.8 da 180cv. Poi va aggiunto che questo 2.0 TFSI in versione 190cv possiede delle innovazioni tecniche votate ai consumi, faccio un copia-incolle da un sito:
Il nuovo 2.0 TFSI è un 4 cilindri, a benzina, con cilindrata di 1.984 cc (in sostanza il blocco-motore largamente impiegato dal gruppo VW), con alimentazione a iniezione diretta e sovralimentazione. La novità risiede nella diversa logica di funzionamento per quanto riguarda i tempi delle diverse fasi del ciclo. In pratica il nuovo metodo di combustione prevede una minor durata della fase di aspirazione, per allungare invece quella di espansione. Ne deriva che nella camera di combustione viene immesso meno carburante, che però è sfruttato meglio.
L’idea di fondo non è una novità, tanto che la stessa Audi illustra il suo nuovo 4 cilindri 2.0 TFSI dicendo che l’ispirazione di fondo è il motore a ciclo Miller, che appunto prevede tempi diversi per aspirazione, espansione e scarico. Ma gli ingegneri motoristi dell’Audi hanno sviluppato l’idea riuscendo a preservare la riduzione della benzina ammessa nella camera di combustione con un buon rendimento in termini di potenza e coppia. Infatti, il ciclo Miller presenta il vantaggio di richiedere meno carburante, ma anche lo svantaggio di fornire meno cavalli. Grazie alla nuova combinazione dei tempi delle varie fasi e all’impiego del sistema Audi Valvelift System per la gestione delle valvole, oltre al ricorso a una iniezione supplementare, i tecnici Audi hanno annullato le conseguenze della riduzione del carburante impiegato, ottimizzandone lo sfruttamento.

ale82tjpower
08-10-2016, 19:35
Oltretutto con un 2.0 tfsi da 220-230 cv si farebbero concorrenza in casa, parlo di golf gti che monta proprio il 2.0 tfsi nella versione da 230 cv.

- - - Updated - - -

Questo è il motivo commerciale, perchè effettivamente c'è troppo salto di potenza nei motori a benzina... Tra il 190 cv e l's3 che ne ha 310 manca una via di mezzo per chi vuole prestazioni veramente elevate senza per questo dover superare i 250 cv e quindi pagare il superbollo.
Nessun problema, io ho preso il 1.8 180 cv e ho risolto a modo mio:biggrin:... Questi tfsi prendono una valanga di cavalli moooolto facilmente. Non sono uno che fa le gare o il pazzo su strada ma adesso la macchina è un piacere da guidare. Cosa che in configurazione originale... Beh, brillante e anche veloce ma piattissima come erogazione. Troppo. Tralasciando i cavalli guadagnati è proprio il piacere nel sorpassare in sesta marcia in un baleno, e sentire il motore spingere fin dai regimi più bassi... O uscire da una curva, affondare in seconda o terza e sentirsi finalmente schiacciare al sedile come un turbo benzina deve fare.
Ma io sono all'antica non fateci caso!:wink::tongue: