PDA

Visualizza Versione Completa : Luci vanno piedi ant.+ post



foreverthree
29-09-2016, 13:11
Buongiorno a tutti, ho un audi a3 sportback 8p anno 2012 premesso che ho letto più volte i vari post, ma non riesco a capire come fare i collegamenti per farle accendere contemporaneamente entrambe quando accendo le luci diurne e vorrei che restassero accese, o meglio nella centralina 09 nello stesso pin vanno collegate tutte ? montando luci non a led non vado a sovra caricare l'impianto ?

Grazie......

Dany89
29-09-2016, 13:27
Vanno collegate tutte nello stesso pin, un filo va a massa e il più esce dalla centralina con i rele che sta sopra i pedali, io passare un filo positivo rosso è uno nero che parte da un sedile va sotto
Il cruscotto e arriva sotto l'altro sedile, il nero lo
Metti a masss in qualsiasi bullone o filo di massa che magari hai già passato prima e il rosso nel pin della centralina che ora come ora non ricordo, ti serve la spinetta X inserirlo, e devi togliere il fermo laterale nella spina X farlo entrare, dopo si deve attivare col vag e via

cpdA3
29-09-2016, 13:37
... fare accendere contemporaneamente le luci piedi quando accendo le luci diurne e vorrei che restassero accese

da quanto ricordo, nella 8p non è previsto che le luci piedi rimangano accese durante la marcia. Lo schema elettrico orginale fa attivare le luci piedi solamente quando si apre la portiera.

Se tu vuoi accendere le luci piedi in modo fisso, devi creare un tuo circuito artigianale. Mettendo un rele', che sarà comandato dall' interruttore dei fari ecc, facendo attenzione a non creare "conflitti" con la rete can-bus ecc (è facile "incasinare" la centralina e fare nascere errori in diagnosi. I circuiti dentro la vetture moderne sono molto complessi. È una rete dove tutto è interconnesso e comandato da decine di centraline. Una modifica -anche banale- di 1 circuito, genera sempre effetti a cascata in tanti punti diversi).

Anche il tuo discorso delle luci led e luci normali deve essere valutato con attenzione. L'assorbimento elettrico infatti è ben diverso, la centralina se ne accorge subito, e magari taglia l'alimentazione (per sicurezza).

Personalmente non saprei dove cominciare, dove prendere corrente ecc. Non ho abilità nel settore elettrico-elettronico e non riesco ad aiutarti in modo più preciso.

foreverthree
29-09-2016, 13:47
grazie della risposta però come dice cpd a3 sembrerebbe che anche montandole cosi come dici tu non rimangono sempre accese, se qualcuno sa confermarmi questo lo ringrazio

cpdA3
29-09-2016, 13:51
Tutti i fili positivi delle luci piedi vanno portati alla spina B pin 20 (se non ricordo male) della centralina 09, che si trova sopra il pedale frizione.
E ti confermo che le luci piedi, nello schema orginale (la spina B nella centralina 09 descritta sopra) si accendono solo con l'apertura portiere.

Chiedo conferma ad andre.fiume

foreverthree
29-09-2016, 14:40
Tutti i fili positivi delle luci piedi vanno portati alla spina B pin 20 (se non ricordo male) della centralina 09, che si trova sopra il pedale frizione.
E ti confermo che le luci piedi, nello schema orginale (la spina B nella centralina 09 descritta sopra) si accendono solo con l'apertura portiere.

Chiedo conferma ad andre.fiume

Grazie cpda3, allora mi sa che dovrò attingere corrente dall'accendisigari o vano porta oggetti, come già letto in vari post.

cpdA3
29-09-2016, 14:54
L'accendisigari non va bene, riceve corrente diretta, sempre, anche senza chiave inserita nel quadro. Che vuol dire mantenere le luci piedi sempre accese, anche in parcheggio. La batteria ti saluta...

Devi trovare un positivo "sotto chiave" (e così le luci piedi saranno accese anche di giorno, ma si spengono quando spegni il motore. La batteria è salva).

Oppure puoi metter un rele', comandato dall'interruttore dei fari (prendi il filo degli anabbaglianti), così le luci piedi saranno accese solo quando accendi i fari (notte).

Nel fare queste modifiche ci vuole precisione, bisogna pensare e verificare bene lo schema, per non rischiare di "interferire" con l'elettronica di bordo. A tagliare un filo per derivare corrente, nel punto sbagliato, vengono sicuramente fuori degli errori in diagnosi.

PeppeDiCi
29-09-2016, 15:09
Nella mia le luci del vano piedi, almeno le anteriori, rimangono accese.

foreverthree
29-09-2016, 15:21
L'accendisigari non va bene, riceve corrente diretta, sempre, anche senza chiave inserita nel quadro. Che vuol dire mantenere le luci piedi sempre accese, anche in parcheggio. La batteria ti saluta...

Devi trovare un positivo "sotto chiave" (e così le luci piedi saranno accese anche di giorno, ma si spengono quando spegni il motore. La batteria è salva).

Oppure puoi metter un rele', comandato dall'interruttore dei fari (prendi il filo degli anabbaglianti), così le luci piedi saranno accese solo quando accendi i fari (notte).

Nel fare queste modifiche ci vuole precisione, bisogna pensare e verificare bene lo schema, per non rischiare di "interferire" con l'elettronica di bordo. A tagliare un filo per derivare corrente, nel punto sbagliato, vengono sicuramente fuori degli errori in diagnosi.

scusa intendevo dire prendere il positivo dalla lucina che lo illumina, ma ho paura perchè ha una sezione piccola ........... ho meglio vano porta oggetti, quì rimangono accese da quando apri le portiere a quando chiudi ( mi sembra di aver letto così

- - - Updated - - -


Nella mia le luci del vano piedi, almeno le anteriori, rimangono accese.

le luci le hai aggiunte tu, o era già cosi in origine....giusto per capire

PeppeDiCi
29-09-2016, 16:04
originali di fabbrica

cpdA3
29-09-2016, 18:06
Su una a3 8p con impianto luci piedi orginale, secondo me è impossibile averle accese in marcia.

Su a4, q5 ecc, con sistema mmi, invece è possibile (impostando qualcosa nel menu verde segreto, e altre manovre del genere che non ricordo a memoria. Ma ci sono i tutorial in rete. Cerca ambient light, o ambient interior lighting, o parole simili. Solo su mmi. L'rns-e non ha quel menu).

Nella a4 i fili delle luci piedi anteriori sono separati dai fili luci piedi posteriori. Quindi potrebbero anche essere comandati separatamente davanti-dietro.

Nella a3 8p c'è 1 solo circuito luci piedi, 1 solo pin in centralina che rilascia il positivo, e sono convinto che non c'e nessuna possibilità di accendere le luci piedi durante la marcia del veicolo, se lasci l'impianto luci piedi originale.

In realtà ci sono decine di release della 09. E io non ricordo a memoria le funzioni di ognuna.
Magari qualche versione è più completa e comanda anche le luci ambientali. Tutto può essere. Ma sono molto dubbioso (tra l'altro sono uscite di produzione da anni, e non ci sono più aggiornamenti software da anni).

foreverthree
29-09-2016, 21:15
Grazie alla luce di qunato appreso ho deciso il meno dei mali���� provero' a collegarle al vano porta oggetti e sembra di capire che . delle porte e spengono qunando si chiudono con il telecomando.....almeno mi e sembrato di capire cosi.naturalmente anche di giorno rimaranno accese
Una cosa e certa compro tutto il materiale in conce




Su una a3 8p con impianto luci piedi orginale, secondo me è impossibile averle accese in marci
Su a4, q5 ecc, con sistema mmi, invece è possibile (impostando qualcosa nel menu verde segreto, e altre manovre del genere che non ricordo a memoria. Ma ci sono i tutorial in rete. Cerca ambient light, o ambient interior lighting, o parole simili. Solo su mmi. L'rns-e non ha quel menu).

Nella a4 i fili delle luci piedi anteriori sono separati dai fili luci piedi posteriori. Quindi potrebbero anche essere comandati separatamente davanti-dietro.

Nella a3 8p c'è 1 solo circuito luci piedi, 1 solo pin in centralina che rilascia il positivo, e sono convinto che non c'e nessuna possibilità di accendere le luci piedi durante la marcia del veicolo, se lasci l'impianto luci piedi originale.

In realtà ci sono decine di release della 09. E io non ricordo a memoria le funzioni di ognuna.
Magari qualche versione è più completa e comanda anche le luci ambientali. Tutto può essere. Ma sono molto dubbioso (tra l'altro sono uscite di produzione da anni, e non ci sono più aggiornamenti software da anni).

andre.fiume
30-09-2016, 10:20
allora prima di tutto dipende dall'elettronica se pre o post restyling. Ho fatto una guida per tt ma essendo l'elettronica è uguale non cambia molto... non dovete spostare i pin della freccia ma solo inserire il pin del positivo o nella presa B pin 7 o presa b pin 50 se restyling
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56761-TUTORIAL-Installazione-Luci-Vano-Piedi-AUDI-TT-2006-2014
Il comportamento è il seguente : pre rest la luce si accende solo in apertura delle portiere post rest la luce si può accendere anche durante la marcia l'accensione dipende non dalle diurne ma dal sensore se c'è o dall'accensione dei fari. Per simulare un comportamento delle luci restyling su ore restyling il mi consiglio è collegare sia massa che positivo al cablaggio della luce del cassetto porta oggetti prima che questo sia interrotto dal pistoncino di apertura chiusura in tgal modo le luci si accenderanno ad apertura auto da telecomando e si spegneranno solo a chiusura dell'auto con telecomando. essendo il cablaggio studiato per i consumi di una lampadina ad incandescenza da 5w montando 4 lampadine led non canbus non ci sono problemi . Io ho collegato anche la retrocam perché la sezione del cavo consente molti collegamenti.

foreverthree
30-09-2016, 11:03
allora prima di tutto dipende dall'elettronica se pre o post restyling. Ho fatto una guida per tt ma essendo l'elettronica è uguale non cambia molto... non dovete spostare i pin della freccia ma solo inserire il pin del positivo o nella presa B pin 7 o presa b pin 50 se restyling
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56761-TUTORIAL-Installazione-Luci-Vano-Piedi-AUDI-TT-2006-2014
Il comportamento è il seguente : pre rest la luce si accende solo in apertura delle portiere post rest la luce si può accendere anche durante la marcia l'accensione dipende non dalle diurne ma dal sensore se c'è o dall'accensione dei fari. Per simulare un comportamento delle luci restyling su ore restyling il mi consiglio è collegare sia massa che positivo al cablaggio della luce del cassetto porta oggetti prima che questo sia interrotto dal pistoncino di apertura chiusura in tgal modo le luci si accenderanno ad apertura auto da telecomando e si spegneranno solo a chiusura dell'auto con telecomando. essendo il cablaggio studiato per i consumi di una lampadina ad incandescenza da 5w montando 4 lampadine led non canbus non ci sono problemi . Io ho collegato anche la retrocam perché la sezione del cavo consente molti collegamenti.

grazie del consiglio,ma le luci originali il conce mi comunica che sono ad incadescenza ( almeno per il mio modello ) secondo te cambia qualcosa ?? o e meglio che le cerco a led, io per la verità ho comprato 4 led di color rosso, ma preferivo montare le luci originali però c'è il problema che sono bianche e a siluro.
cosa mi consigli ?
poi vanno sempre codificate con il vag ? io purtroppo non ce lo... mi e sembrato di capire se le collego alla centralina anno bisogno, al vano porta oggetti no !! giusto ??? scusa la miriade di domande :tongue:

andre.fiume
30-09-2016, 11:06
Se sono ad incandescenza puoi sostituire le lampadine al loro interno il codicd di quelle led è nella guida con relativo connettore e pin. Senza vag non fai nulla

foreverthree
30-09-2016, 11:12
Se sono ad incandescenza puoi sostituire le lampadine al loro interno il codicd di quelle led è nella guida con relativo connettore e pin. Senza vag non fai nulla

guardo subito la guida, per cui mi stai dicendo che anche collegandole al cassetto vanno codificate ???? non sto capendo più niente :rolleyess:

andre.fiume
30-09-2016, 11:13
Serve perchè se scolleghi il cassetto ti si accende la spia airbag . Per le modifiche in generale ti serve il vag

foreverthree
30-09-2016, 11:21
Serve perchè se scolleghi il cassetto ti si accende la spia airbag . Per le modifiche in generale ti serve il vag

la guida gli ho dato una lettera, per cui se voglio collegarle che si accendo tutte insieme, le devo collegare tutte e 4 sotto lo stesso positivo ? ( pin )

andre.fiume
30-09-2016, 11:22
Si ma anche su chi le ha come optional è così

cpdA3
30-09-2016, 11:23
Serve perchè se scolleghi il cassetto ti si accende la spia airbag

la spia airbag si accende solo se nel cassetto hai la chiave per disattivare l'airbag lato passeggero (che è un optional a pagamento, e direi che pochi veicoli hanno quella chiave. Serve solo quando vuoi montare il seggiolino x neonati nel sedile passeggero).

Se nel cassetto hai solo la plafo, puoi staccare quel connettore elettrico e fare le tue modifiche x luci piedi ecc, senza che si accenda nessuna spia airbag.

andre.fiume
30-09-2016, 11:23
Si vero !

foreverthree
30-09-2016, 11:30
la spia airbag si accende solo se nel cassetto hai la chiave per disattivare l'airbag lato passeggero (che è un optional a pagamento, e direi che pochi veicoli hanno quella chiave. Serve solo quando vuoi montare il seggiolino x neonati nel sedile passeggero).

Se nel cassetto hai solo la plafo, puoi staccare quel connettore elettrico e fare le tue modifiche x luci piedi ecc, senza che si accenda nessuna spia airbag.

grazie cpda3 di fatti io nel cassettino oltre la luce non ho nulla..... per cui mi collego diretto con il positivo che poi arriva alle 4 luci ?

cpdA3
30-09-2016, 13:04
Direi di sì.
La linea elettrica che alimenta il cassetto non ha sistemi canbus, e non dovrebbe nascere nessuna anomalia.
(ti "salvi" dall'uso del vag, per stavolta! Ma è consigliatissimo comprarlo, il vag costa circa 50euro, e in futuro ti sarà utile mille volte: diagnosi errori/spie/guasti vari, attivazione gadget vari, reset service, e molto altro, come ti ha già spiegato andre.fiume).

I 4 led piedi assorbono pochissima corrente, il cavo elettrico del cassettino li può alimentare senza problemi.

Durante i lavori togli il fusibile che protegge l'alimentazione del cassetto (ammesso che ci sia! Forse il fusibile è in comune con luci abitacolo o altro. Controlla lo schema dei fusibili nel libretto di uso e manutenzione).
È meglio essere prudenti, giusto per non rischiare corto circuiti (e bruciare maldestramente il fusibile in corso d'opera! Poi non ne hai 1 uguale di scorta, ecc ecc. Insomma, la Solita sfi.a).

foreverthree
30-09-2016, 13:09
Direi di sì.
La linea elettrica che alimenta il cassetto non ha sistemi canbus, e non dovrebbe nascere nessuna anomalia.
(ti "salvi" dall'uso del vag, per stavolta! Ma è consigliatissimo comprarlo, il vag costa circa 50euro, e in futuro ti sarà utile mille volte: diagnosi errori/spie/guasti vari, attivazione gadget vari, reset service, e molto altro, come ti ha già spiegato andre.fiume).

I 4 led piedi assorbono pochissima corrente, il cavo elettrico del cassettino li può alimentare senza problemi.

Durante i lavori togli il fusibile che protegge l'alimentazione del cassetto (ammesso che ci sia! Forse il fusibile è in comune con luci abitacolo o altro. Controlla lo schema dei fusibili nel libretto di uso e manutenzione).
È meglio essere prudenti, giusto per non rischiare corto circuiti (e bruciare maldestramente il fusibile in corso d'opera! Poi non ne hai 1 uguale di scorta, ecc ecc. Insomma, la Solita sfi.a).


perfetto grazie mille dei consigli che mi state dando.... ti voglio chiedere dove posso acquistare il vag ? forse ho sbagliato a controllare in internet mi sembra che costava 300 euro ......troppo veramente...

cpdA3
30-09-2016, 13:33
Senti il moderatore endy87, nel nostro forum. Lui vende il vag (vedi sezione mercatino del forum).

foreverthree
30-09-2016, 13:39
Senti il moderatore endy87, nel nostro forum. Lui vende il vag (vedi sezione mercatino del forum).

Grazie 1000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
30-09-2016, 14:13
ci sono vari modi di realizzare l'illuminazione soffusa vano piedi

il primo è quello di usare componenti originali, cablaggi originali, e codificare il tutto va vag (e le funzioni saranno quelle originali, ossia si accenderanno e spegneranno esattamente come sull'auto di serie con quel tipo di illuminazione)

il secondo è realizzarla artigianalmente.

la spesa nel secondo caso è davvero irrisoria.


artigianalmente puoi derivare la corrente sia dalla plafoniera del cassetto, che dall'anello che illumina l'accendisigari.

se la derivi dal cassetto le luci si accenderanno appena apri le serrature, e rimarranno perennemente accese, sino a quando non richiudi a chiave la portiere.

se la derivi dall'anello dell'accendisigari si accenderanno solo in simultanea col resto dell'illuminazione diffusa della rete di bordo (ossia quando accendi i fari)

per gli assorbimenti, data la sezione dei fili, puoi usare anche le lampade a incandescenza, che assorbono 20 w in totale, ma io ti consiglio di sostituirle con delle strip led 12v, inserendole nella plafoniera al posto delle lampadine.

sono led rossi, della stessa tonalità della strumentazione.



http://s8.postimg.org/jsvq7xq2d/004.jpg







i led sono questi



http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED-1210-12V-LUCE-ROSSA-RED-RESINATA-IP65-/390751550515?pt=Led_e_Neon&hash=item5afa9b7c33





io già che c'ero ho illuminato anche il posacenere posteriore, che in origine non è provvisto di illuminazione.

con 5 euro fai tutto, visto che le plafoniere le hai già.

foreverthree
30-09-2016, 14:53
ci sono vari modi di realizzare l'illuminazione soffusa vano piedi

il primo è quello di usare componenti originali, cablaggi originali, e codificare il tutto va vag (e le funzioni saranno quelle originali, ossia si accenderanno e spegneranno esattamente come sull'auto di serie con quel tipo di illuminazione)

il secondo è realizzarla artigianalmente.

la spesa nel secondo caso è davvero irrisoria.


artigianalmente puoi derivare la corrente sia dalla plafoniera del cassetto, che dall'anello che illumina l'accendisigari.

se la derivi dal cassetto le luci si accenderanno appena apri le serrature, e rimarranno perennemente accese, sino a quando non richiudi a chiave la portiere.

se la derivi dall'anello dell'accendisigari si accenderanno solo in simultanea col resto dell'illuminazione diffusa della rete di bordo (ossia quando accendi i fari)

per gli assorbimenti, data la sezione dei fili, puoi usare anche le lampade a incandescenza, che assorbono 20 w in totale, ma io ti consiglio di sostituirle con delle strip led 12v, inserendole nella plafoniera al posto delle lampadine.

sono led rossi, della stessa tonalità della strumentazione.



http://s8.postimg.org/jsvq7xq2d/004.jpg







i led sono questi



http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED-1210-12V-LUCE-ROSSA-RED-RESINATA-IP65-/390751550515?pt=Led_e_Neon&hash=item5afa9b7c33





io già che c'ero ho illuminato anche il posacenere posteriore, che in origine non è provvisto di illuminazione.

con 5 euro fai tutto, visto che le plafoniere le hai già.

grazie marzo... molto chiaro ed esaustivo anche te :iconcool: veramente grazie !!!!!!!!! adesso decidero sul da farsi,vi terrò aggiornati ciao

foreverthree
30-09-2016, 22:13
grazie marzo... molto chiaro ed esaustivo anche te :iconcool: veramente grazie !!!!!!!!! adesso decidero sul da farsi,vi terrò aggiornati ciao


Scusa ma non riesco a capire se i led hanno già un cavo ? O devo saldarlo io ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

QuanSan
01-10-2016, 01:53
Scusa ma non riesco a capire se i led hanno già un cavo ? O devo saldarlo io ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credo che se cerchi qualcosa non originale lo decidi tu quale comprare....
non so se sbaglio sono da poco pure io possessore di una 8PA:smile:
c e una guida utilissima in questa sezione fatta sulla restyling da 2010 (nuova elettronica) per il montaggio delle luci piedi,
questo e il link
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69939-La-Sportback-Black-di-Mark-A3/page4
almeno qui si capiscono chiaramente i passaggi da fare,cambia solo a quale pin della centralina 09 devi prendere il positivo...
nella guida la centralina (confort) 09 finisce con 063,dunque e la nuova centralina restyling dal 2010 in poi,mentre precedentemente sono con il finale 279..

foreverthree
01-10-2016, 08:59
credo che se cerchi qualcosa non originale lo decidi tu quale comprare....
non so se sbaglio sono da poco pure io possessore di una 8PA:smile:
c e una guida utilissima in questa sezione fatta sulla restyling da 2010 (nuova elettronica) per il montaggio delle luci piedi,
questo e il link
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69939-La-Sportback-Black-di-Mark-A3/page4
almeno qui si capiscono chiaramente i passaggi da fare,cambia solo a quale pin della centralina 09 devi prendere il positivo...
nella guida la centralina (confort) 09 finisce con 063,dunque e la nuova centralina restyling dal 2010 in poi,mentre precedentemente sono con il finale 279..

Grazie letta e molto utile, ma quello che non si capisce e: fatte tutte le modifiche del caso con relativa programmazione vag, le luci vano piedi rimangono accese quando la macchina e in movimento? O si accendono solo ad apertura portiera ?
Ti ringrazio

(marzo)
01-10-2016, 09:51
Scusa ma non riesco a capire se i led hanno già un cavo ? O devo saldarlo io ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hanno già i cavetti saldati. (7-8 cm circa)
basta collegarli alla 12v

Liunel193c
01-10-2016, 10:05
fatte tutte le modifiche del caso con relativa programmazione vag, le luci vano piedi rimangono accese quando la macchina e in movimento? O si accendono solo ad apertura portiera ?

Come ti è già stato detto, il funzionamento ORIGINALE delle plafoniere su a3 8p prevede che le luci vano piedi si accendano all'apertura delle porte...e se proprio vogliamo essere fiscali ORIGINALMENTE l'auto ne monta solo 2 (le anteriori) e con lampade w3w i sedili sono predisposti poiché il guscio posteriore è lo stesso per una miriade di modelli.

Mark-A3
01-10-2016, 16:27
Se ti puo interessare io le luci piedi Ant e Post le ho montate da poco e ho fatto una guida di come fare e che materiale serve... la puoi trovare nella mia discussione ma io le ho montate come fuonzionano originali...anche perche non vedo il motivo di girarci la notte con dentro delle luci che mi illuminano le scarpe:laugh: devi in caso trovare delle lampadine rosse che fanno una luce soffusa o regolare col VAG l'intensita...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69939-La-Sportback-Black-di-Mark-A3/page4

Liunel193c
01-10-2016, 19:15
..anche perche non vedo il motivo di girarci la notte con dentro delle luci che mi illuminano le scarpe:laugh:.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69939-La-Sportback-Black-di-Mark-A3/page4

QUOTE per te ! ahahahah . Non entusiasmano nemmeno me....poi tutto illuminato viaggiando di notte da noia...(altro che le saab...tutto spento e solo la velocità in luce !)

foreverthree
01-10-2016, 19:31
QUOTE per te ! ahahahah . Non entusiasmano nemmeno me....poi tutto illuminato viaggiando di notte da noia...(altro che le saab...tutto spento e solo la velocità in luce !)

Invece a me piace la luce rossa soffusa , e una questione di gusti :tongue:

(marzo)
01-10-2016, 20:12
è una questione di gusti infatti.

comunque, se prelevi la corrente dal cassetto, puoi inserire un interruttore all'interno dello stesso, in modo da poter escludere l'illuminazione soffusa all'abbisogna.

(io ho fatto così, perchè le luci si spegnerebbero solo chiudendo le serrature, e se ho bisogno di lasciare l'auto aperta per giorni le escludo (ad esempio se la porti dal meccanico, dal carrozziere, ecc)

ma io le luci vano piedi le ho messe più che altro perchè di serie sulla mia auto non erano presenti quelle originali, e perchè volevo illuminare bene i posaceneri, che nella versione normale erano poco illuminati (anzi, quello dietro non lo era nemmeno)

cpdA3
01-10-2016, 20:23
Ci sta, mettere dei piccoli led rossi nella zona piedi può essere gradevole, ma devono produrre una luce minima, molto soffusa.
Le luci orginali bianche, accese a tutta potenza sui piedi mentro sto guidando, Darebbero noia anche a me. Non mi piace quest'idea.

Il lavoro di (marzo) è quello più equilibrato. Si può lasciare le luci bianche orginali (col funzionamento collegato alle portiere. In quel momento, anche i led rossi saranno accesi, ma verranno "coperti" dalla luce bianca più potente) e mettere nella stessa plafo una strip led rossa a bassa intensità (led che restano accesi in modo fisso, attraverso la linea elettrica del cassetto).
Peccato che non sia dimmerabile con il resto delle luci cruscotto. Bisognerebbe prendere il positivo dalla 09, quello che illumina tutti i tasti, così anche i led rossi della zona piedi sarebbero regolabili (come intensità) usando il dimmer/rotella accanto alla manopola dei fari. Sarebbe un lavoro preciso e "quasi elegante".

Ci si può inventare qualsiasi cosa. È divertente pasticciare in garage, per personalizzare la macchina (e quei led costano talmente poco, che li togli e li butti, se il risultato non è molto bello o non viene bene una saldatura dei cavi ecc).

(marzo)
01-10-2016, 20:37
volendo il dimmer lo puoi collegare e regolare a piacere, modulando solo le lucine aggiuntive.
ma io ho utilzzato un sistema alternativo.
ho semplicemente applicato alcune strisce di nastro adesivo trasparente direttamente sulle striscette a led, in modo da ridurne la trasparenza, e quindi la luminosità.

le foto postate qui da me invece si riferiscono ai led appena installati, quando la luce era più forte.
l'ho successivamenteridotta perchè anche a me non dava una bella impressione avere la luce diretta sui piedi
ora la luce è abbastanza soffusa (diciamo che scandisce le forme del vano)

le luci nei posacenere invece le ho lasciate com'erano

cpdA3
01-10-2016, 20:45
Da qualche parte nel forum avevo letto che un utente ha "smerigliato" con la carta vetrata la "cupola" del led, così da ottenere una luce soffusa (ma lui stava usando i led singoli, quelli grandi come chicchi di mais, che hanno i gambi di metallo lunghi, da saldare).

Le idee sono tante. Chi ha buona manualità riesce a "inventare" un sacco di cose! Resto sorpreso ogni volta!

foreverthree
01-10-2016, 20:50
volendo il dimmer lo puoi collegare e regolare a piacere, modulando solo le lucine aggiuntive.
ma io ho utilzzato un sistema alternativo.
ho semplicemente applicato alcune strisce di nastro adesivo trasparente direttamente sulle striscette a led, in modo da ridurne la trasparenza, e quindi la luminosità.

le foto postate qui da me invece si riferiscono ai led appena installati, quando la luce era più forte.
l'ho successivamenteridotta perchè anche a me non dava una bella impressione avere la luce diretta sui piedi
ora la luce è abbastanza soffusa (diciamo che scandisce le forme del vano)

le luci nei posacenere invece le ho lasciate com'erano

Grazie veramente però voglio aggiornare la situazione: oggi sono andato in conce per ritirare una fattura e parlando con l'elettricista mi ha confermato che possono rimanere accese con la strumentazione dell'abitacolo adesso aspetto un preventivo. Per cui la cosa è fattibile [emoji12][emoji12]

(marzo)
01-10-2016, 21:04
Da qualche parte nel forum avevo letto che un utente ha "smerigliato" con la carta vetrata la "cupola" del led, così da ottenere una luce soffusa (ma lui stava usando i led singoli, quelli grandi come chicchi di mais, che hanno i gambi di metallo lunghi, da saldare).

Le idee sono tante. Chi ha buona manualità riesce a "inventare" un sacco di cose! Resto sorpreso ogni volta!


ah, si.
si possono realizzare molte cose anche in casa

ora non più, ma anni fa mi dilettavo a fare questi lavoretti.

sulla mia vecchia e mitica bmw avevo realizzato da zero anche i cosiddetti "angel eyes", utilizzando un tondino in policarbonato opportunamente curvato a caldo, e normali led ad alta luminosità, sfruttando il principio della fibra ottica


http://www.tonioworld.net/immagini3/images/874056bmw%20angel.JPG




la fantasia e la voglia però negli ultimi anni sono andate diminuendo..

LouzerKnives
05-10-2016, 23:52
Grazie veramente però voglio aggiornare la situazione: oggi sono andato in conce per ritirare una fattura e parlando con l'elettricista mi ha confermato che possono rimanere accese con la strumentazione dell'abitacolo adesso aspetto un preventivo. Per cui la cosa è fattibile [emoji12][emoji12]

Strano comunque; A me rimangono accese sempre durante la marcia. Come mai? Non so se preoccuparmi che ci sia qualcosa che non va XD
Tral'altro dal computer di bordo posso anche regolarne l'intensità.

andre.fiume
09-10-2016, 15:58
Semplicemente con la centralina elettrica restyling funzionano così

foreverthree
09-10-2016, 19:19
Semplicemente con la centralina elettrica restyling funzionano così

Ma come si fa a capire se è pre i post restyling ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre.fiume
09-10-2016, 19:21
Da vag da numero talaio da mese costruzione etc

foreverthree
09-10-2016, 21:00
Da vag da numero talaio da mese costruzione etc

Allora mi sa che devo proprio comprare il vag [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk