PDA

Visualizza Versione Completa : Problema improvviso climatizzatore q5 2.0 tdi 2013



Laciodrom77
03-10-2016, 16:08
Dopo aver lasciato l'auto in sosta 2 ore il climatizzatore smette di funzionare,al primo avvio funzionava tutto regolarmente...il relativo pannello si accende,non credo sia colpa di un fusibile,e nemmeno la perdita improvvisa del gas refrigerante,ho letto di problemi al sensore o al compressore. E' successo in precedenza a qualcuno ?

cpdA3
03-10-2016, 16:48
Fai una scansione col vag (o un altro sistema di diagnosi).
Solo così potrai capire cosa è successo.
La diagnosi ti indica sicuramente un codice-errore, e una breve descrizione del guasto (quale sensore non manda segnale, oppure dove il circuito è aperto, oppure pressione del gas troppo bassa -> per ipotesi, una sassata magari ha rotto il radiatore, ecc ecc).
Puoi trovare info più dettagliate, inserendo quel codice-errore nel sito ross-tech, sezione wiki.
In bocca al lupo.

Laciodrom77
03-10-2016, 17:51
Crepi. Grazie

(marzo)
03-10-2016, 18:56
spesso è dovuto al sensore di temperatura aria esterna.
sul cruscotto la temperatura esterna te la segnala giustamente?
se la segna sballata il colpevole è lui

su alcune auto però i sensori di temperatura dell'aria esterna sono due.
uno rileva appunto quella esterna, ed è solitamente dietro la mascherina anteriore.

il secondo rileva la temperatura dell'aria esterna "aspirata" dal climatizzatore, ed è posto nella tubazione che convoglia appunto l'aria esterna nel climatizzatore

entrambi i sensori (quando presenti entrambi) regolano il funzionamento del compressore.
se uno dei due è fuori uso il difetto è proprio quello che descrivi
(dopo aver lasciato l'auto al sole per diverse ore il clima non funziona quando metti in moto l'auto, ma riprende a funzionare solo dopo un tot di tempo)


ma lo stesso difetto può accadere come nel mio caso, in cui il sensore era a posto, ma si era sganciato il filtro antipolline, che nel mio caso è in abitacolo (zona vano piedi)

staccandosi, l'aria aspirata era quella all'interno dell'auto, e il sensore leggeva come se l'aria esterna fosse a 50 gradi, inibendo momentaneamente il compressore (per una questione di differenze di temperature che potrebbero rovinarlo, ma non so spiegarlo perchè non me lo ricordo nemmeno da quando mi informai a fondo, non riuscendo a venirne a capo)


col vag dovresti entrare nella centralina del clima ( denominata HACTV, o qualcosa del genere), e entrare poi nella sezione Measure Block.

lì dovresti poter visionare i valori del climatizzatore, comprese le temperature rilevate dai sensori di cui sopra

il sensore di pressione di cui parlo se non erro è denominato G89

se ti legge una pressione strana (di solito quando non funziona segna -51°) significa che dovrebbe essere lui il colpevole

Laciodrom77
03-10-2016, 19:12
spesso è dovuto al sensore di temperatura aria esterna.
sul cruscotto la temperatura esterna te la segnala giustamente?
se la segna sballata il colpevole è lui

su alcune auto però i sensori di temperatura dell'aria esterna sono due.
uno rileva appunto quella esterna, ed è solitamente dietro la mascherina anteriore.

il secondo rileva la temperatura dell'aria esterna "aspirata" dal climatizzatore, ed è posto nella tubazione che convoglia appunto l'aria esterna nel climatizzatore

entrambi i sensori (quando presenti entrambi) regolano il funzionamento del compressore.
se uno dei due è fuori uso il difetto è proprio quello che descrivi
(dopo aver lasciato l'auto al sole per diverse ore il clima non funziona quando metti in moto l'auto, ma riprende a funzionare solo dopo un tot di tempo)


ma lo stesso difetto può accadere come nel mio caso, in cui il sensore era a posto, ma si era sganciato il filtro antipolline, che nel mio caso è in abitacolo (zona vano piedi)

staccandosi, l'aria aspirata era quella all'interno dell'auto, e il sensore leggeva come se l'aria esterna fosse a 50 gradi, inibendo momentaneamente il compressore (per una questione di differenze di temperature che potrebbero rovinarlo, ma non so spiegarlo perchè non me lo ricordo nemmeno da quando mi informai a fondo, non riuscendo a venirne a capo)


col vag dovresti entrare nella centralina del clima ( denominata HACTV, o qualcosa del genere), e entrare poi nella sezione Measure Block.

lì dovresti poter visionare i valori del climatizzatore, comprese le temperature rilevate dai sensori di cui sopra

il sensore di pressione di cui parlo se non erro è denominato G89

se ti legge una pressione strana (di solito quando non funziona segna -51°) significa che dovrebbe essere lui il colpevole

:unsure:

(marzo)
03-10-2016, 23:12
:unsure:

hai a disposizione il vag per controllare i valori che dicevo?

Laciodrom77
04-10-2016, 10:15
Nel pomeriggio faccio fare una scansione con una diagnostica Bosch,l unica cosa certa è che il compressore non da segni di vita

(marzo)
04-10-2016, 13:27
Nel pomeriggio faccio fare una scansione con una diagnostica Bosch,l unica cosa certa è che il compressore non da segni di vita

se non erro il tuo compressore è a cilindrata variabile, quindi è sempre collegato.
Non sentirai mai il classico TIC quando si innesta, nè vedrai iniziare a muoversi la puleggia con la cinghia, perchè sono in funzione anche quando il climatizzatore è spento.

dovresti però vedere le ventole nel vano motore che si attivano quando accendi il climatizzatore.

Laciodrom77
10-10-2016, 16:53
Portata oggi dal meccanico..conosceva gia il problema , non ha neppure collegato il vag , con una chiave ha bloccato il compressore e con l'altra mano ha fatto girare il compressore , sentenza compressore rotto a 18.000 km. Complimentoni Audi

(marzo)
10-10-2016, 19:18
però è strano..
da come scrivevi non funzionava solo dopo aver lasciato l'auto al sole..
Se fosse rotto il compressore il climatizzatore non dovrebbe funzionare mai immagino.

sicuri che sia realmente il compressore da cambiare?

Laciodrom77
11-10-2016, 11:29
Premesso che il meccanico ha gia sostituito a luglio un compressore su una a5 2.0 tdi del 2012 , il climatizzatore ha smesso di funzionare definitivamente dopo averla lasciata al sole,i sensori funzionano,la temperatura esterna viene visualizzata correttamente e se si passa in modalità automatica con temperatura Low la ventola aumenta di velocità nella speranza di raffreddare.

(marzo)
11-10-2016, 15:39
avevo capito che non funzionava solo dopo una sosta prolungata sotto il sole, come nel mio caso..
(pensavo dunque che funzionasse ogni tanto)

DMan
11-10-2016, 16:14
Portata oggi dal meccanico..conosceva gia il problema , non ha neppure collegato il vag , con una chiave ha bloccato il compressore e con l'altra mano ha fatto girare il compressore , sentenza compressore rotto a 18.000 km. Complimentoni Audi

Scusami, la tua Q5 ha soli 18K Km? E non la riporti in Audi? Io proverei a far passare il danno in garanzia

Laciodrom77
12-10-2016, 12:09
Garanzia scaduta e concessionario di zona fallito , provo a mandare una mail a audi italia vediamo un po se mi vengono incontro, visto che a quanto pare i compressori audi/wolksvagen si rompono che è un piacere...

DMan
12-10-2016, 22:25
Concordo, ma più che ad Audi Italia, scriverei direttamente ad Audi Germania, che se decide di venirti incontro, gira il tuo caso ad Audi Italia

Laciodrom77
13-10-2016, 11:10
Scrivo ad Audi Germania in che lingua ? e a quale indirizzo ?

FILIPPOSS
13-10-2016, 11:42
Ciao, scusa la tua Q5 ha solo 18000 km? Di che anno è? Fai meno di 10000 km l'anno? Potresti fare la prova ad andare in un qualunque service Audi e se gli fai capire che i prossimi tagliandi li farai da loro, se sempre ne hai voglia, ti verranno sicuramente incontro!

DMan
13-10-2016, 14:45
Scrivo ad Audi Germania in che lingua ? e a quale indirizzo ?
Io ho scritto a [email protected] in italiano e tedesco, ponendogli le mie domande e dopo un paio di giorni mi hanno contattato telefonicamente (avevo lasciato i miei recapiti) e poi mia risposto in italiano via mail e pure via posta.

davide676
13-10-2016, 15:26
C'è un richiamo ufficiale Audi.
Ho portato la mia Q5 il 4 ottobre in officina per il primo tagliando e mi hanno aggiornato la centralina del climatizzatore.
Premetto che non mi aveva mai dato problemi.

Laciodrom77
14-10-2016, 10:16
Vi ringrazio per le info,se c'è un richiamo ufficiale ho qualche speranza in più

Laciodrom77
10-11-2016, 15:09
Nessuna notizia da Audi Italia via mail... Contatto un audi service per un preventivo sulla riparazione? Qualità tedesca...

Laciodrom77
27-03-2017, 18:35
6624

Ogni sei mesi una versione modificata del compressore...senza parole

gian8p
27-03-2017, 20:00
... Ogni sei mesi una versione modificata del compressore...senza parole

uhm. Vuol dire che funzionavano tutti molto bene...
Un po' come la pompa cp4, modificata varie volte, ma sempre soggetta a rotture.

Alla fine, per la riparazione del clima, la conce audi ti viene incontro con correntezza o roba del genere?
Oppure paghi tutto di tasca tua?

Laciodrom77
30-03-2017, 16:39
Bella domanda , ho scritto ad audi italia senza ricevere nessuna risposta , le concessionarie Audi della mia provincia e di quella vicina sono fallite , visto la qualità del compressore originale a questo punto ne prendo uno commerciale

Laciodrom77
12-04-2017, 11:28
Da una scansione diagnostica in un Bosch Car service , risultano errore 00256 sensore di pressione climatizzatore ed errore temperatura esterna (che da display però sembra funzionare normalmente), il gas è presente nell'impianto , ho ordinato sulla baia tedesca un sensore originale a prezzo irrisorio...speriamo bene.

(marzo)
12-04-2017, 21:34
Da una scansione diagnostica in un Bosch Car service , risultano errore 00256 sensore di pressione climatizzatore ed errore temperatura esterna (che da display però sembra funzionare normalmente), il gas è presente nell'impianto , ho ordinato sulla baia tedesca un sensore originale a prezzo irrisorio...speriamo bene.

magari non ti sarà d'aiuto, ma ti racconto cosa mi è successo
sono diventato matto un mese perchè il clima non voleva partire quando lasciavo l'auto sotto il sole qualche ora.

un elettratuo mi diagnosticò la probabile rottura del sensore temperatura esterna.
ma non ero convinto, perchè la temperatura sul display veniva segnata correttamente

documentandomi sui manuali d'officina VW hoo scoperto che spesso i sensori della temperatura esterna sono due.
Uno è il classico dietro alla mascherina, o nello specchietto retrovisore, ovvero quello che invia l'informazione anche al display.
Un secondo. quando presente, è solitamente collocato nelle tubazioni, nei pressi della ventola.

anche lui misura la temperatura dell'aria "esterna" (intesa come aria proveniente dall'esterno che viene subito immessa nel climatizzatore), ma non invia il dato al display, bensì solo alla centralina climatronic, la quale utilizza i dati provenienti da ENTRAMBI i sensori

quando sulla vettura sono presenti Due sensori, entrambi inviano l'informazione alla centralina, ma se anche uno solo dei due è guasto il climatizzatore si blocca.
(se quello guasto è quello vicino alla ventola la temperatura sul display la segna comunque, ma il clima non va)


solo che su alcune versioni sono montati due sensori, e su altre uno solo
(ad esempio sulla A3 ne montavano due solo fino al 2006, dopodichè hanno utilizzato solo il sensore più esterno)


il problema è che nemmeno da N di telaio è possibile sapere se data vettura monta due sensori o uno solo.
(nel mio caso il database VW si limitava a citare il periodo di produzione in cui è avvenuto il cambiamento, specificando di controllare nel punto esatto indicato la presenza o meno di tale sensore)

sono andato allora a cercare il secondo sensore, ma ho scoperto che sulla mia non c'era
feci allora altre prove

da scansione VCDS NON risultavano errori sul sensore temperatura esterna, (e infatti la temperatura esterna la segnava bene)
tuttavia se lasciavo l'auto al sole qualche ora , quando accendevo l'auto il clima non partiva subito.

sono entrato nella sezione clima e measure block col vag vcds e ho constatato:
il vcds registrava un valore di -52° centigradi per il sensore temp esterna.

non ci capivo più nulla
Poi ho scoperto che il -52° corrispondeva alla rottura del sensore, ma possibilmente anche all' "assenza" del sensore stesso.
(quindi nel mio caso l'errore segnalato era un "falso errore", dato che il sensore non era presente)

poi ho scoperto anche il perchè del guasto che non faceva partire il clima (ma solo dopo aver parcheggiato ore al sole, altrimenti partiva).

avevo il filtro antipolline mezzo staccato, quindi l'auto aspirava sempre aria dall interno dell'abitacolo
(aria bollente dopo ore di sosta al sole)

in assenza del sensore, la centralina partiva, ma siccome aspirava aria bollente andava in blocco di protezione momentaneo


riagganciato bene il filtro antipolline è tornato tutto a funzionare.



magari il tuo caso è diverso, ma ho pensato di raccontarti quanto ho scoperto
si sa mai che possa servirti..

ciao

Laciodrom77
13-04-2017, 15:41
Grazie per il tuo resoconto dettagliato , a quanto ho capito non sempre un errore della diagnostica corrisponde al reale problema...a breve lo scoprirò.

(marzo)
13-04-2017, 19:31
in realtà dalla scansione non compariva nessun codice errore.

l'incongruenza apparente risultava solo entrando nel menu specifico del climatizzatore, analizzando i valori (measure block)

V3G4RD
19-04-2017, 17:10
A me invece da qualche giorno che è arrivato il caldo ha smesso di uscire aria climatizzata fredda. Mi mancano 2000 km al tagliando ma con sto caldo va a finire che ci squagliamo. Leggendo un po' questa discussione credo mi converrà anticipare il tagliando e fare tutto in audi..

Laciodrom77
20-04-2017, 17:03
Ha smesso di uscire improvvisamente?

V3G4RD
21-04-2017, 22:39
La scorsa estate ha funzionato benissimo, inizio aprile di quest'anno con il primo caldo ho riprovato ad usare l'aria condizionata e il risultato è che non la refrigera. Magari è solo da ricaricare il gas ma non me ne intendo granché.. :/

Laciodrom77
28-04-2017, 12:23
RISOLTO : Ho sostituito il sensore di pressiore del clima (codice Audi 4H0 959 126 A ,comprato originale a 35 euro sulla baia tedesca) semplicemente smontando la paratia in plastica sopra il radiatore e senza fare il vuoto dell'impianto ho montato il ricambio (c'è una valvola che non fa disperdere il gas). Azzerato il codice di errore tramite la diagnostica il climatizzatore ha ripreso a funzionare.