PDA

Visualizza Versione Completa : centralina comando tergicristalli



denny71
05-10-2016, 20:37
Un saluto a tutti.
Ho una A4 B8 avant del 2010 2.0 tdi 120 cv
Mi sapete indicare il codice ricambio e la posizione della centralina che comanda il tergicristalli e il tergilunotto e pompe impianto lavavetri.

Praticamente ho preso la macchina usata e aveva il motore del tergilunotto bruciato con relativo connettore fuso
ho sostituito il motore e riparato il connettore, ma poi ho notato che quando aziono il lava vetro anteriore parte anche il tergilunotto per tre passaggi.
con il cavo vag ho scoperto che eseguendo il test della pompa lavavetro anteriore parte anche il tergilunotto.
Credo che sia la centralina che ha subito un danno dovuto al motore del tergilunotto bruciato.

Grazie.

loschiaffo
05-10-2016, 21:17
Magari si è danneggiata la leva tergi, a destra del volante. E partono i comandi sbagliati
(magari qualche molletta è uscita di sede, e adesso fanno "ponte" dentro la leva, e toccano i contatti sbagliati).

Non so come spiegarlo. Il sovraccarico di corrente, quando ha fuso il connettore del motorino, si è propagato in tutti i cavi dell'impianto tergi, anche nella leva. Magari si è fuso qualcosa anche dentro la leva. I contatti sono sottili e fragili, se si deforma appena la plastica, le mollette interne toccano fra loro, in modo imprevedibile.

Ho buttato lì la mia idea, molto in libertà.
Non ho mai aperto una leva tergi, non so come è fatta di preciso, dentro.