PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sterzata sx

idris83
09-10-2016, 22:08
Ciao a tutti sono un poi di giorni che la mia auto fa un rumore strano solo quando la macchina è in movimento e giro lo sterzo verso sx,è un rumore simile ad una vibrazione continua che proviene dalla parte frontale. Il bello che non lo fa sempre.Ho provato a controllare il liquido del servosterzo ma è ok....con il vag non trovo niente.grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
10-10-2016, 06:40
se senti unn rumore tipo wruuuuuuu, da 60 a 80 km/h, e quando sterzi in movimento sicuramente sono i cuscinetti del mozzo.

idris83
10-10-2016, 08:22
Grazie si è proprio quello[emoji16][emoji16]ma come posso controllare se è il destro o il sinistro? Grazie ancora

auras80
10-10-2016, 13:03
se cambiano tutti due. perche se cambi solo uno dopo un tempo se sente anche il secondo. comunque sempre se cambia in coppia.

(marzo)
10-10-2016, 13:12
potrebbe anche essere il giunto omocinetico.
spesso produce un ronzio simile ai cuscinetti prima di iniziare a fare il caratteristico CLOC CLOC.

secondo me però il fatto di cambiare giunti o cuscinetti sempre in coppia sulla A3 non è una regola tanto motivata.
ha un semiasse più corto dell'altro, quindi da un lato i componenti sono soggetti a maggiore usura

non è raro trovare testimonianze circa la sostituzione di giunti o cuscinetti sulla A3, e se fai caso riguardano generalmente la ruota SX
(proprio perchè tali componenti si logorano prima che sulla ruota dx)

i pezzi si cambiano quando sono da cambiare, non prima.

(tranne eccezioni dove l'usura potrebbe provocare differenze nel comportamento del veicolo, tipo silent block dei trapezi, ammortizzatori, dischi freno, ecc)

solo in quel caso occorre sostituire i pezzi in coppia.

parere personale ovviamente..

.

idris83
10-10-2016, 21:09
GraZie a tutti adesso devo solo smontare e vedere, nella speranza di non cambiare pezzi buoni[emoji16][emoji16][emoji16]

- - - Updated - - -

scusate ma è pericoloso camminare con questo problema?

(marzo)
10-10-2016, 21:17
è pericoloso camminare con questo problema?

no.
potrebbe diventare pericoloso se facesse un rumore notevole anche andando dritto

idris83
10-10-2016, 21:50
no.
potrebbe diventare pericoloso se facesse un rumore notevole anche andando dritto

Ogni tanto lo fa anche quando vado dritto allora è meglio che la lascio ferma, ma secondo voi è più il cuscinetto o l'omocinetico?perchè vorrei fare il lavoro da solo.grazie

auras80
10-10-2016, 21:56
io scometto per il cuscinetto del mozzo

(marzo)
10-10-2016, 22:06
Ogni tanto lo fa anche quando vado dritto allora è meglio che la lascio ferma, ma secondo voi è più il cuscinetto o l'omocinetico?perchè vorrei fare il lavoro da solo.grazie

a distanza ci vorrebbe la sfera di cristallo per dirlo..

teoricamente il cuscinetto produce un rumore continuo, mentre il giunto un rumore tremolante, ma quando sono all'inizio dell'usura il rumore è lieve, e si confondono.

se alzi l'auto e noti che la ruota rimane frenata o fa rumore quando la giri a mano probabilmente è il cuscinetto.

ma come dicevo, a distanza è difficile sentenziare..

- - - Updated - - -

io scometto per il cuscinetto del mozzo

se fa rumore anche sul dritto direi anch'io che sia il più probabile

idris83
10-10-2016, 22:26
Grazie a tutti domani farò questa prova e vi farò sapere...

auras80
10-10-2016, 22:29
da me tra 60 fino a 90 al ora lo faceva continuo, ho alzzato la macchina e le ruote se giravano bene , nessun rumorino o roba del genere, dopo ho smontato anche le pinze e dischi freno e provando di girare il mozzo sempre niente rumori. apena cambiato tutti e due tutto e sparito. ho montato su il SKF. Idris83 per camiare i cuscinetti ti serve la pressa , altrimenti non fai niente.

idris83
10-10-2016, 22:48
da me tra 60 fino a 90 al ora lo faceva continuo, ho alzzato la macchina e le ruote se giravano bene , nessun rumorino o roba del genere, dopo ho smontato anche le pinze e dischi freno e provando di girare il mozzo sempre niente rumori. apena cambiato tutti e due tutto e sparito. ho montato su il SKF. Idris83 per camiare i cuscinetti ti serve la pressa , altrimenti non fai niente.

No a me lo fa tanto nel ciclo urbano 0 -50 km/h oltre non sembra che non lo fa....ti devo dire che da quando fa rumore non sono uscito tanto dal paese x vedere se lo fa al alte velocità.. X la pressa non ci dovrebbe essere problemi uso quella dove lavoro.grazie

(marzo)
10-10-2016, 22:56

io non ho detto che il cuscinetto rovinato debba per forza tenere frenata la ruota, o che debba fare per forza rumore.

ho detto solo che "SE" nota frenatura o rumore muovendo la ruota a mano il difetto potrebbe riguardare il cuscinetto e non il giunto omocinetico. (giusto perchè aveva chiesto come capire Quale fosse il componente difettoso)

era solo una delle possibili prove da fare.
un altra è strattonare la ruota cercando di vedere se ha un minimo gioco.

altre volte sintomi visibili a mano non ce ne sono nemmeno.

altre volte ancora invece il cuscinetto rimane frenato, e pure parecchio..

(il cuscinetto lo vendono anche già inserito nel mozzo se non ha la pressa.
costa poco di più, ed è già montato in un mozzo nuovo)

(scusate se prima facevo il paragone sui semiassi della A3. guardando l'avatar di Idris83 ero convinto si parlasse appunto di una A3, ma vedo che siamo in sezione A6, quindi immagino che l'auto sia quella)

idris83
12-10-2016, 00:03
Ciao a tutti questa sera ho provato a far girare la ruote della macchina ma nessuna delle due sembra essere bloccata l'unica cosa che ho notato che la cuffia dalla della ruota destra nella parte più piccola si è staccata dalla fascetta....domani provo propri a smontare le ruote e vedo se si capisce meglio....grazie a tutti per i consigli

(marzo)
12-10-2016, 08:32
Ciao a tutti questa sera ho provato a far girare la ruote della macchina ma nessuna delle due sembra essere bloccata l'unica cosa che ho notato che la cuffia dalla della ruota destra nella parte più piccola si è staccata dalla fascetta....domani provo propri a smontare le ruote e vedo se si capisce meglio....grazie a tutti per i consigli

un consiglio:
procurati prima due fascette nuove , e poi togli anche la fascetta grande,in modo da poter tirare indietro la cuffia per verificare il giunto

magari ha solo perso il grasso, e dopo una pulita basterebbe riempire nuovamente la cuffia di grasso e fissarla.

ma se non hai già le due fascette nuove rischi di smontare e non poter fare nulla.
(le fascette originali sono monouso)

idris83
12-10-2016, 23:06
Grazie provo anche questo è vedo se il rumore sparisce