Visualizza Versione Completa : Accendere auto con retromarcia inserita
x1Maverick1x
10-10-2016, 11:34
Ciao a tutti stamattina mi è capitato di accendere la macchina senza premere la frizione con retromarcia inserita e freno a mano, ovviamente la macchina ha fatto un sobbalzo indietro e non si è accesa, volevo sapere se secondo voi potrei aver danneggiato il motorino di avviamento o altro?
- - - Updated - - -
Ciao a tutti stamattina mi è capitato di accendere la macchina senza premere la frizione con retromarcia inserita e freno a mano, ovviamente la macchina ha fatto un sobbalzo indietro e non si è accesa, volevo sapere se secondo voi potrei aver danneggiato il motorino di avviamento o altro?
Cass non è che così facendo ha girato il motore al contrario?
lucaropa
10-10-2016, 12:11
non succede nulla
è il cambio ad invertire la direzione e il motorino di avviamento col cambio non c'entra nulla, vai tranquillo.
x1Maverick1x
10-10-2016, 13:19
Ok meno male mi stavo preoccupando seriamente
Quindi il motore gira sempre nello stesso senso anche con retromarcia inserita e in discesa giusto? Riguardo il motorino di avviamento sicuro non è successo nulla? Non si rovina l'ingranaggio col contraccolpo? E il volano? Scusate le fisime ma se ne leggono di tutti i colori in merito all'argomento. Addirittura wikyhow dice che accsndendo con marcia inserita senza premere la frizione si rischiano danni alle parti meccaniche???������
Per me si romperà tutto fra pochi giorni....hai fatto un disastro mi spiace....era successo pure ad un mio amico.
Ovviamente scherzo, vivi tranquillo successo nulla.
x1Maverick1x
11-10-2016, 15:49
Per me si romperà tutto fra pochi giorni....hai fatto un disastro mi spiace....era successo pure ad un mio amico.
Ovviamente scherzo, vivi tranquillo successo nulla.
Ok ho detto un ******* ma in effetti mi è venuto in mente una cosa, potrebbe succedere di parcheggiare in salita ripida con prima inserita e togliendo il freno a mano la macchina va indietro facendo girare anche il motore indietro? Oppure è impossibile?
dipende dalla pendenza, comunque è bene non farlo per non scaricare il peso della machina tutto sul cambio volano frizione(fidati:happy:), comunque il motore non gira indietro, è il cambio che inverte il moto di rotazione, spero di aver chiarito i tuoi dubbi:wink:
x1Maverick1x
21-10-2016, 08:45
Si intendevo nel caso in cui con prima inserita con auto in salita in quel caso se la macchina andasse indietro a motore spento ovviamente il cambio girerebbe in senso oppossto a quello della normale marcia, più che altro è una curiosità comunque grazie