Visualizza Versione Completa : vibrazione sterzo in frenata
polotestacalda
11-10-2016, 00:46
ciao a tutti!! ho un problema sulla mia A4 1.9 tdi 130cv...quando faccio un viaggio in autostrada..a un certo punto si sente la macchina che inizia a vibrare sempre più forte..se in quel momento freno..la vibrazione aumenta e vibra tutto lo sterzo. Fatte due frenate decise la macchina smette e fino al prossimo viaggio in autostrada non fa più il difetto..credo sia la pinza ant.sx che si blocca..infatti quella ruota resta più frenata delle altre e quindi più calda.
Può dipendere da abs o esp? di errori con la diagnosi non ne da..
qualcuno mi sa aiutare? grazie!!
p.s. con la funzione "cerca" non ho trovato discussioni su questo difetto..
Ciao!
Ma a velocità inferiori (ad esempio 100 Km/h) non lo fa?
Se dici che lo fa anche mentre non freni,potrebbe essere anche un cuscinetto ruota mi viene da pensare così al volo.
Prova a descrivere meglio cosa succede
polotestacalda
18-10-2016, 16:22
Ciao!
Ma a velocità inferiori (ad esempio 100 Km/h) non lo fa?
Se dici che lo fa anche mentre non freni,potrebbe essere anche un cuscinetto ruota mi viene da pensare così al volo.
Prova a descrivere meglio cosa succede
Allora..lo noti in autostrada..quando vai..dopo un po' senti che inizia a vibrare la macchina come se fosse fatto male l'asfalto...poi vibra sempre di più e se freni raddoppia la vibrazione! Quindi se ti fermi o freni per un po' fino a rallentare molto svanisce! I freni anteriori sx li consuma di più e il cerchio dopo un viaggio é più caldo degli altri...errori non ne segnala..ho fatto il test sull'abs e va tutto bene
loschiaffo
18-10-2016, 17:43
Quando hai descritto il cerchio più caldo, e i freni più consumati a sx, mi è venuto da pensare a un attrito causato dalla pinza freno, che non rilascia bene, cioè i pistoncini non tornano bene indietro dopo la frenata, e le pasticche continuano a strusciare sul disco.
A furia di surriscaldare, il disco può essersi deformato, è sufficiente "mezzo mm" per causare vibrazioni.
Non credo che ci siano problemi di abs o esp (l'intervento della pompa abs la senti!).
Anche l'ipotesi del cuscinetto del mozzo è plausibile (usura, quindi attrito, quindi calore).
Il calore è un sintomo anomalo, devi esplorare più a fondo la ruota sinistra.
Parlane col tuo meccanico, lui capirà al volo il problema.
polotestacalda
19-10-2016, 00:37
Quoto
Vi ringrazio per l'aiuto..però..se fosse il disco deformato come dici tu lo farebbe sempre ad ogni frenata o non..stessa cosa x il cuscinetto..invece me lo fa una volta durante tutto il viaggio e poi passa..come é arrivata se ne va...e non lo fa nemmeno ad ogni viaggio in autostrada
Come è la situazione dei braccetti anteriori silent block supporti motore ecc.ecc.?