Visualizza Versione Completa : lampadine interruttore luci
ciao
oggi ho notato sulla mia a3 8pa 12/2008 che la spia luce fari di posizione sull'interruttore luci ovvero la manopola posta sulla sinistra sotto la bocchetta dell'aria è spenta mentre tutte le altre si accedono regolarmente non ricordo se fosse verde o ambra comunque si dovrebbe accendere.
si può sostituire? che tipo di lampadine sono quelle dell'interruttore? o dovrei sostituire tutto il comando?
grazie
mrspazzaneve
11-10-2016, 08:47
se non ricordo male dovrebbe essere verde e temo che sia un led saldato sulla scheda, quindi o trovi una persona in grado di sostituirtelo oppure cambi tutto il blocchetto
Probabilmente hai fari xeno, succede a tutti xk quella spia li delle luci di posizione (colore verde) rimane accesa tutto il giorno insieme hai soli drl potresti chiedere a Audite Audite lui mi pare che le vendeva le luci X questi lavori, e mi sa che presto a me servono bianche
Probabilmente hai fari xeno, succede a tutti xk quella spia li delle luci di posizione (colore verde) rimane accesa tutto il giorno insieme hai soli drl potresti chiedere a Audite Audite lui mi pare che le vendeva le luci X questi lavori, e mi sa che presto a me servono bianche
no ho gli alogeni normali in effetti di giorno uso sempre i drl
... si può sostituire? che tipo di lampadine sono quelle dell'interruttore? o dovrei sostituire tutto il comando?
si è fulminato anche il mio led verde delle luci di posizione.
Tutte le "spie" intorno alla manopola delle luci, sono led saldati sulla scheda elettronica, dentro al blocchetto-manopola (se smonti tutto il comando luci dalla sua sede, poi si apre con 3 viti sul fondo, e vedi come è fatto. Io ho aperto il mio, ma l'ho subito richiuso...).
Quei led sono microscopici, ci vuole molta manualità/esperienza, e i giusti attrezzi, per cambiarli (saldatore a stagno con aspiratore, ecc).
Temo che sia facile danneggiare un circuito a fianco, lo spazio è pochissimo (e così devi buttare via tutto. Io ho deciso che mi tengo la manopola senza led verde, tanto le luci funzionano regolarmente).
si è fulminato anche il mio led verde delle luci di posizione.
Tutte le "spie" intorno alla manopola delle luci, sono led saldati sulla scheda elettronica, dentro al blocchetto-manopola (se smonti tutto il comando luci dalla sua sede, poi si apre con 3 viti sul fondo, e vedi come è fatto. Io ho aperto il mio, ma l'ho subito richiuso...).
Quei led sono microscopici, ci vuole molta manualità/esperienza, e i giusti attrezzi, per cambiarli (saldatore a stagno con aspiratore, ecc).
Temo che sia facile danneggiare un circuito a fianco, lo spazio è pochissimo (e così devi buttare via tutto. Io ho deciso che mi tengo la manopola senza led verde, tanto le luci funzionano regolarmente).
oggi il led sta funzionando di nuovo confermo luce verde, leggendo un post ho trovato che sono led da 3 mm che si comprano presso un qualsiasi negozio di elettronica al costo di 1 € confermo che sono saldati quindi con il saldatore va dissaldato lo stagno vecchio e risaldato il nuovo led che tra l'altro ha anche una polarità quindi va inserito nella giusta posizione.
... sono led da 3 mm che si comprano presso un qualsiasi negozio di elettronica al costo di 1 € confermo che sono saldati quindi con il saldatore va dissaldato lo stagno vecchio e risaldato il nuovo led che tra l'altro ha anche una polarità quindi va inserito nella giusta posizione.
il costo è irrisorio, lo so. I led sono veramente piccoli, sono quadrati e forse il lato è addirittura di soli 2mm (anziché i 3 mm che descrivi tu).
io non sono assolutamente in grado di saldare a stagno dei pezzi così piccoli, si rischia di toccare altri circuiti a fianco. La punta rovente del saldatore deve essere veramente finissima, e va usata con molta precisione.
Mi hanno spiegato che Bisogna aspirare lo stagno fuso, quando rimuovi il vecchio led, altrimenti si rischia che lo stagno cola a fianco, e magari fa qualche "ponte" sui circuiti vicini (cioè porta corrente dove non deve portarla).
Ho chiesto aiuto anche ad Alcuni amici (che sono più esperti e mi aiutano x manutenzioni, per impostazioni vag, ecc): entrambi gli amici mi hanno espressamente consigliato di lasciare stare, per non fare danni peggiori.