PDA

Visualizza Versione Completa : Spia liquido raffreddamento



Jackal79
12-10-2016, 11:06
Buongiorno ragazzi,
oggi mentre andavo al lavoro dopo circa 30 minuti che la mia A4 era in movimento mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento riportando la seguente dicitura: Spegnere immediatamente il motore e controllare il liquido di raffreddamento. Sono stato 10 minuti fermo e quando ho riacceso il motore non c'era più la segnalazione. Dopo aver percorso altri 20 km si è accesa nuovamente per poi spegnersi da sola dopo circa 1 minuto, il tempo impiegato per trovare una sosta dato che ero sul GRA.
Da cosa potrebbe dipendere? Dal sensore?
Grazie mille

cpdA3
12-10-2016, 11:53
Rabbocca il liquido. A fine estate ci sta che ne manchi un po', sarà sfiatato dalla valvola sul tappo (a causa delle alte temp estive, il clima sempre acceso ecc).

Poi Controlla se ci sono perdite, magari si è screpolato un manicotto (e lo vedi subito, perché il liquido sporca il motore ecc).

Questi controlli sono facili e a costo zero. Li fai da solo.

Se il problema persiste, devi andare in officina (magari fai controllare la pompa che fa circolare il liquido, magari non parte la ventola del radiatore, o chissà cosa altro ancora. Ci vuole la "mano" di un meccanico, io ho fatto solo un paio di ipotesi, ma non ho proprio idea di dove intervenire nel motore).

*diego*
12-10-2016, 13:52
Ma in tutto ciò, hai controllato effettivamente il livello del liquido di raffreddamento nel vano motore?
A me successe anni fa con un Golf VI 1.6Tdi ed era la pompa dell'acqua che perdeva un pò (cosí poco che non ho mai trovato acqua per terra in quanto evaporava prima sul basamento caldo).

Kirk
12-10-2016, 15:00
Buongiorno ragazzi,
oggi mentre andavo al lavoro dopo circa 30 minuti che la mia A4 era in movimento mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento riportando la seguente dicitura: Spegnere immediatamente il motore e controllare il liquido di raffreddamento. Sono stato 10 minuti fermo e quando ho riacceso il motore non c'era più la segnalazione. Dopo aver percorso altri 20 km si è accesa nuovamente per poi spegnersi da sola dopo circa 1 minuto, il tempo impiegato per trovare una sosta dato che ero sul GRA.
Da cosa potrebbe dipendere? Dal sensore?
Grazie mille

Scusa la spia ti diceva di controllare il livello del liquido di raffreddamento: l'hai fatto?
Probabilmente manca liquido.......non penso basti fermarsi per un po' e poi ripartire, il problema non si risolve così.......
Non è il sensore, forse manca verametne liquido......
Certo che a Ottobre avere problemi di caldo.........fortunati voi a Roma, qui in Brianza siamo vicini allo zero......

FILIPPOSS
12-10-2016, 15:42
Come suggerito dagli altri, devi controllare visivamente il livello del liquido nella vaschetta e se è sotto la tacca del minimo, come presumo, devi rabboccare 50% h2o demineralizzata e 50% g13. Saluti

Jackal79
13-10-2016, 10:51
Allora ho controllato il livello del liquido che era sceso sotto il minimo. Fortunatamente mi sono fermata dal meccanico per fargli controllare il tutto e mi ha diagnosticato la rottura della pompa dell'acqua. Quindi devo rifare la distribuzione :-( , però a 160000 km ci sta

FILIPPOSS
13-10-2016, 11:33
però a 160000 km ci sta

Direi di si!
:wink:

Delfino TDI
15-10-2016, 22:04
Ma è la prima distribuzione che fai?

simoneferrari
15-10-2016, 23:18
Ma è la prima distribuzione che fai?
Cioè è arrivato a 160.000 km senza farla mai? ???[emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Delfino TDI
15-10-2016, 23:47
Ma infatti è quello che mi sto chiedendo: se la distribuzione era già stata fatta (e vorrei sperare proprio di sì) ipotizziamo a 100000, con sostituzione ovviamente anche della pompa acqua, significa che questa pompa acqua (la seconda) è durata piuttosto poco...

loschiaffo
16-10-2016, 00:10
Cioè è arrivato a 160.000 km senza farla mai? ???[emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27]

e cosa c'è di strano?
i motori audi, prodotti negli ultimi 4-5 anni, hanno la scadenza della distribuzione a 210.000km. Qualche anno Prima (sempre nei motori common rail) era a 180.000km.

La mia a3, vecchia di 10 anni, col vecchio motore iniett pompa, ha la scadenza a 150.000km.

- - - Updated - - -


Ma infatti è quello che mi sto chiedendo: se la distribuzione era già stata fatta (e vorrei sperare proprio di sì) ipotizziamo a 100000, con sostituzione ovviamente anche della pompa acqua, significa che questa pompa acqua (la seconda) è durata piuttosto poco...

secondo me è la prima distribuzione. Si può controllare di preciso col codice motore, ma sulla a4 b8 mi sa che ci sono solo motori common rail, e come minimo la distribuzione è a 180.000km.
Sei stato sfi..to a non arrivarci (la scadenza è sempre prudenziale, i pezzi durano di più).

Salvo che ci siano i km scalati, tipico delle vetture usate.

simoneferrari
16-10-2016, 09:14
e cosa c'è di strano?
i motori audi, prodotti negli ultimi 4-5 anni, hanno la scadenza della distribuzione a 210.000km. Qualche anno Prima (sempre nei motori common rail) era a 180.000km.

La mia a3, vecchia di 10 anni, col vecchio motore iniett pompa, ha la scadenza a 150.000km.

- - - Updated - - -



secondo me è la prima distribuzione. Si può controllare di preciso col codice motore, ma sulla a4 b8 mi sa che ci sono solo motori common rail, e come minimo la distribuzione è a 180.000km.
Sei stato sfi..to a non arrivarci (la scadenza è sempre prudenziale, i pezzi durano di più).

Salvo che ci siano i km scalati, tipico delle vetture usate.
Si vabbe suvvia.
Nessuno con un po di amor proprio ci arriva a quel kilometraggio.
In Audi (dove ho un amico meccanico) mi consigliavano vivamente di farla prima
Imho

---------- Post added at 07:14 ---------- Previous post was at 07:10 ----------

Anche focus da 10 anni o 200.000 km.
Ma non ci arriva nessuno a quel kilometraggio
Per farti capire che sono indici fittizi

loschiaffo
16-10-2016, 11:02
Non vedo perché il costruttore deve fissare scadenze fittizie, per la manutenzione (secondo te sono scadenze troppo lunghe, se ho capito bene quello che pensi tu).

Vabbè suvvia.
Il costruttore si tirerebbe la zappa sui piedi:
se i pezzi della distribuzione cedono prima della scadenza prefissata, in tutti i veicoli (appunto perché la scadenza è fittizia), la casa costruttrice va incontro a qualche class action, perde immagine e perde clienti, ecc.
(tranne in italia, pare. Tutti contenti di fare il doppio di manutenzione e spendere il doppio...)

io sono molto tranquillo. Le tabelle di manutenzione sono sicuramente prudenziali, i pezzi durano sicuramente per i km dichiarati, e forse anche di più (appunto perché la scadenza è già prudente).
Salvo incidenti o condizioni estreme. Magari 1 pezzo ogni 10.000 cederà prima, per cause varie, difettosità all'orgine, incidenti vari, ecc.

Ma secondo me non ha senso cambiare la distribuzione un anno si e un anno no...
Con i costi connessi e il disagio di avere la macchina x molto tempo ferma in officina... (esempio riferito a chi fa 50.000 km all'anno o più. Per questi utenti, Avere la machina ferma troppo spesso x manutenzione, può essere un grave disagio).

simoneferrari
16-10-2016, 12:06
Io rispetto i canonici 100.000/120.000 km
Checché ne dica Audi francamente non mi riguarda.
Ripeto, me lo ha anche consigliato un meccanico Audi appunto .
Per me,le case possono scrivere Ciò che vogliono.
[emoji6]

loschiaffo
16-10-2016, 14:02
Io rispetto i canonici 100.000/120.000 km
Checché ne dica Audi francamente non mi riguarda.
Ripeto, me lo ha anche consigliato un meccanico Audi appunto .
Per me,le case possono scrivere Ciò che vogliono.
[emoji6]

molto furbo il meccanico... Vuole guadagnare, e ti cambia anche le portiere, se non stai attento...
Quando cambi il filtro aria, ti consiglia di cambiare anche la scatola filtro, il debimetro e tutti i manicotti, fino alla turbina? Magari anche la turbina, non si sa mai, può cedere dopo pochi km...

Torniamo seri. La ricerca di nuovi materiali ha permesso di costruire cinghie (e altri componenti) che durano di più.
Tanta ricerca viene buttata al vento, se tu butti in discarica pezzi a metà della loro vita utile. È un enorme spreco di risorse.
Anche l'ambiente (e le generazioni future) ti ringraziano...
(con le tue abitudini, ci vuole il doppio di discariche...).

Chiudo il discorso. Siamo già andati troppo OT.

simoneferrari
16-10-2016, 14:07
Mio meccanico Audi nonché mio amico
Le portiere o i tappini gomme, sono altri che le cambiano.
Giusto per la precisione tanto dovevo

*diego*
16-10-2016, 16:17
Ricordiamo che non c'é solo una scadenza in percorrenza...ma anche temporale..solitamente 5 anni...perché i materiali invecchiano e perdono le loro caratteristiche.

simoneferrari
16-10-2016, 17:27
Infatti,20.000 km media annua x 5 anni
Classici 100.000

Jackal79
17-10-2016, 14:38
Ragazzi faccio un po di chiarezza rispetto a quanto scritto. Sono arrivato miracolosamente dal meccanico, dopo l'accensione della spia, in quanto anche rabboccando il liquido dopo qualche minuto la spia si riaccendeva. Si era rotta la pompa dell'acqua!!! Di conseguenza ho dovuto rifare la distribuzione a 160 mila km. Quando ho acquistato la macchina dalla concessionaria, con 90 mila km alle spalle ho chiesto espressamente entro quanti km andava rifatta la cinta e la risposta è stata: entro i 160000 km come consigliato da Audi.
Neanche a farlo apposta a 160000 km si è rotta la pompa!

simoneferrari
17-10-2016, 14:54
Questo è culo. Ritieniti fortunato amico [emoji12]

oset
17-10-2016, 18:33
a me la pompa mi si è rotta a 80'000km, 340 euro per la sostituzione...

ALEXUS
17-10-2016, 21:28
Ragazzi faccio un po di chiarezza rispetto a quanto scritto. Sono arrivato miracolosamente dal meccanico, dopo l'accensione della spia, in quanto anche rabboccando il liquido dopo qualche minuto la spia si riaccendeva. Si era rotta la pompa dell'acqua!!! Di conseguenza ho dovuto rifare la distribuzione a 160 mila km. Quando ho acquistato la macchina dalla concessionaria, con 90 mila km alle spalle ho chiesto espressamente entro quanti km andava rifatta la cinta e la risposta è stata: entro i 160000 km come consigliato da Audi.
Neanche a farlo apposta a 160000 km si è rotta la pompa!
Nella mia B8 del 2010 la distribuzione, da libretto service, la riporta a 205.000km. Nella tua facelift la riporta da libretto a 160.000km o te lo hanno detto in concessionario?
Sul fatto di farla cmq prima x sicurezza sono daccordo...

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

Jackal79
19-10-2016, 13:26
Me lo ha detto il concessionario al momento dell'acquisto. Comunque con l'occasione ho fatto anche la sostituzione dell'olio del multitronic quindi altri 300 euro in quanto l'olio va obbligatoriamente messo quello originale altrimenti con altri più commerciali si rischia la rottura del cambio. Per lo meno questo è quello che è stato detto al mio meccanico dall' Audi. Inoltre insieme all'olio va acquistato anche un filtro particolare. Soltanto per olio e filtro ci sono voluti 250 euro

loschiaffo
19-10-2016, 14:52
Me lo ha detto il concessionario al momento dell'acquisto...

... l'olio va obbligatoriamente messo quello originale altrimenti con altri più commerciali si rischia la rottura del cambio.
Per lo meno questo è quello che è stato detto al mio meccanico dall' Audi.

vedo che di caxxate ne dicono sempre tante, in conce.

Sono anni che non ci vado più, perché mi sono stufato di sentire le loro balle (pagandole pure a però d'oso).
Da 10 anni in tutte le macchine di famiglia uso ricambi e oli commerciali, in officina di paese (con titolari competenti e precisi. Li conosco da quando ero bambino), senza mai aver avuto nessuna grana. Sia con vetture audi che mercedes, che fiat.

Il mio dsg ha superato da tempo i 250.000km. (e anche l'olio commerciale, destinato ai cambi automatici, costa parecchio, intorno ai 20 euro al litro.
Mi pare che la gradazione sia 75w90, una roba del genere. A memoria potrei sbagliare)

ALEXUS
19-10-2016, 15:10
vedo che di caxxate ne dicono sempre tante, in conce.

Sono anni che non ci vado più, perché mi sono stufato di sentire le loro balle (pagandole pure a però d'oso).
Da 10 anni in tutte le macchine di famiglia uso ricambi e oli commerciali, in officina di paese (con titolari competenti e precisi. Li conosco da quando ero bambino), senza mai aver avuto nessuna grana. Sia con vetture audi che mercedes, che fiat.

Il mio dsg ha superato da tempo i 250.000km. (e anche l'olio commerciale, destinato ai cambi automatici, costa parecchio, intorno ai 20 euro al litro.
Mi pare che la gradazione sia 75w90, una roba del genere. A memoria potrei sbagliare)

Infatti... le officine specializzate che si occupano di cambi automatici non credo usino oli originali Audi.

- - - Updated - - -


Me lo ha detto il concessionario al momento dell'acquisto.

Per curiosità non hai guardato che chilometraggio riporta il libretto service?

loschiaffo
19-10-2016, 22:02
... Per curiosità non hai guardato che chilometraggio riporta il libretto service?

se non ricordo male, la scadenza della distribuzione è 150mila km per i motori iniett-pompa (le ultime serie prodotte. Anni 2007.2008) e 180mila km per i motori common rail (le prime serie, anno 2009.2010. In seguito i common rail sono passati a 210mila km).

160.000km non credo esista su nessun motore audi.
Quel meccanico ha sparato a caso (come fanno di solito, pretendendo pure di avere ragione).
Per loro è sempre il cliente che sbaglia, che non è capace di guidare.
I malfunzionamenti che un cliente gli fa notare, non sono difetti ma peculiarità/caratteristiche speciali/pregi di alta ingegneria...
È sempre il cliente che non capisce niente: il cambio 7m a secco non fa rumori di ferraglia, ma è un sound voluto e studiato...

Non so se ridere o piangere, quando sento queste risposte dai meccanici ufficiali audi.

Comunque siamo 1 milione di km "OT". La discussione riguardava tutt'altro argomento. Qualche moderatore ci manderà a quel paese, se continuiamo a scrivere "fuori tema".

simoneferrari
19-10-2016, 22:55
se non ricordo male, la scadenza della distribuzione è 150mila km per i motori iniett-pompa (le ultime serie prodotte. Anni 2007.2008) e 180mila km per i motori common rail (le prime serie, anno 2009.2010. In seguito i common rail sono passati a 210mila km).

160.000km non credo esista su nessun motore audi.
Quel meccanico ha sparato a caso (come fanno di solito, pretendendo pure di avere ragione).
Per loro è sempre il cliente che sbaglia, che non è capace di guidare.
I malfunzionamenti che un cliente gli fa notare, non sono difetti ma peculiarità/caratteristiche speciali/pregi di alta ingegneria...
È sempre il cliente che non capisce niente: il cambio 7m a secco non fa rumori di ferraglia, ma è un sound voluto e studiato...

Non so se ridere o piangere, quando sento queste risposte dai meccanici ufficiali audi.

Comunque siamo 1 milione di km "OT". La discussione riguardava tutt'altro argomento. Qualche moderatore ci manderà a quel paese, se continuiamo a scrivere "fuori tema".
Ma c'hai ragione [emoji23] [emoji23] [emoji23]

loschiaffo
20-10-2016, 09:40
vedo che di caxxate ne dicono sempre tante, in conce.

... mi sono stufato di sentire le loro balle (pagandole pure a però d'oso).

volevo dire "pagandole a peso d'oro"... il correttore automatico fa qualche scherzo. e io non controllo quasi mai.