PDA

Visualizza Versione Completa : Riscaldamento abitacolo

Powerste
13-10-2016, 09:02
Buon giorno al forum.

Mi scuso anticipatamente per aver aperto questa discussione, ma ho cercato nelle discussioni ma non sono riuscito a trovare gnente, e non riesco a fare la ricerca, lo so sono un po' impedito...

Chiedo cortesemente qualche info su come risolvere il problema del riscaldamento dell'abitacolo.

sono stato in audi, e mi han detto che il sistema dalla parte gestionale è tutto a posto, ho fatto il lavaggio del radiatorino con prodotto per sciogliere il calacare, perche' il mecca mi ha detto che il problema potrebbe essere quello, ma in realta'
mi succede che anche al max della temperatura l'aria esce appena tiepida, se accellero migliora ma di poco.
controllando il tubo della mandata di ingresso dell'acqua calda nel radiatore abitacolo, per essere piu' chiaro ( quello che ha il manicotto con il buchino dello spurgo.)

Ho visto che l'impianto non è completamente pieno ma sembrerebbe esserci dell'aria che non riesco a spurgare, e la mandata dell'acqua non arriva sempre, cioè in pratica mi pare giri poca acqua.

c'è qualche modo particolare per fare lo spurgo ?

Mi sfuggr qualcosa che devo controllare ?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Powerste.

ierro77
13-10-2016, 09:50
Succedeva anche a me... Abbiamo dato una soffiata ai tubi vicino al parabrezza (quelli proprio sotto) e ora esce aria calda

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Powerste
13-10-2016, 10:50
Succedeva anche a me... Abbiamo dato una soffiata ai tubi vicino al parabrezza (quelli proprio sotto) e ora esce aria calda

grazie Ierro ma sia quello sopra che quello sotto ?

e poi in ambe due i lati ?

ma se soffi, non si cre piu' aria nell'impianto ?

ierro77
13-10-2016, 12:44
Si in ambe due... Non ti dico la porcheria che è uscita! Per spurgarlo basta tener la macchina in moto con la vaschetta aperta per un po'

Powerste
13-10-2016, 16:15
Ho fatto lavaggio del radiatore abitacolo con prodotto specifico,poi fatto passare acqua con canna dell'acqua, poi sparato dentro aria x svuotare impianto, e in fine riempito con liquido refrigerante.

Il tutto è ben pulito.....ma come ho scritto, il riscaladamento è appena tiepido, a velocita' ventola ad 1 tacca.
e sfilando il tubo con forello di spurgo, pare non sia pieno di liquido, ma ci sia aria nell'impianto per cui non c'è un costante flusso di acqua motore che transita nel radiatore del riscaldamento.

Qualche suggerimeno ?

Powerste
14-10-2016, 21:05
Ma il circuito dell'acqua calda checentra nel radiatore viene gestita da qualche rubinetto, o elettrovalvola chevapre e chiude la mandata a seconda della temperatura che uno imposta all'intetno ?

cpdA3
14-10-2016, 21:55
Ci son delle valvole, che spesso si bloccano, per usura e per il calcare.
Nel forum c'è una discussione che parla di come ripulire e riparare le valvole del riscaldamento della a6, e forse ci trovi qualche analogia con la tua a4.
La discussione sulla a6, diciamo che ti può servire per Inquadrare il problema, in senso generale, e poi fai altre ricerche, con calma, per la tua a4.

forum.audirsclub.it/showthread.php?34345-PROBLEMA-CON-IL-CLIMATIZZATORE-AIUTO

giuseppe82
17-10-2016, 20:59
ciao,ma la temperatura del motore a quanti gradi sta?
se hai il termostato aperto e la temperatura non va oltre i 70 gradi, e normale che non hai abbastanza aria calda

Powerste
18-10-2016, 08:44
La temperatura motore è 90 ° perfetta, manicotti bollenti, tranne quello do entra acqua nel radiatorino, sembra meno caldo degli altri.

Quacuno sa dirmi dove trovo elettrovalvola che fa passare acqua calda nel radiatore interno ?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

loschiaffo
18-10-2016, 11:29
Ci sono i disegni esplosi nel sito vagparts.com.

Prova a cercare il tuo modello/anno produzione (mi pare che non si può usare il telaio. La ricerca sarà meno precisa, purtroppo), e vedi se ci capisci qualcosa in più.

Puoi anche dare un'occhiata al link della a6, postato da cpdA3.
Vedi com'è il meccanismo, e poi cerchi la stessa "scatola" delle valvole del riscaldamento nella tua a4 (sarà montata in una posizione lievemente diversa, ma è molto probabile che sia la stessa identica valvola, quindi secondo me la puoi riconoscere dalla forma).
Nessuno di noi è meccanico, bisogna usare un po' la fantasia, ingegnarsi con i pochi mezzi a disposizione (e il sito vagparts, con i disegni esplosi, ti da sicuramente una grossa mano).

Powerste
19-10-2016, 00:11
Grazie LOSCHIAFFO ho letto bene il link della A6, ma magari qualcuno ci aveva smanettato, e sarei andato a colpo sicuro.

Ora vedo se trovo l'esploso e se ci capisco...

A presto

Powerste
24-10-2016, 20:56
La A 4 con climatronic non ha nessun rubinetto che chiude la mandata di acqua calda, ma il tutto è gestito dai motoposizionatori...

Cosa strana che 2 g. Fa all'improvviso ha cominciato a funzionare il riscaldamento.

Ho parcheggiato, riacceso l'auto la mattina, e il problema si è ripresentato.

Ma cosa puo essere ?

A qualcuno viene qualche idea ?