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Visualizza Versione Completa : disco non allineato



Matrix2012
14-10-2016, 23:13
buona sera ho un audi tt 2.0 tdi quattro 2010

perdonati se dico qualche castroneria ma non sono un esperto e ripeto qua e la quello che mi dicono i meccanici ed amici appassionati.

l auto ha scarico completo centralina e filtro. e spinge parecchio, dopo aver rischiato un paio di votle la vita ed aver fuso i dischi originali ho deciso di prendere un kit serio,e accidenti a me nn sapevo cosa fare
questa tragedia la porto avanti da giugno fate voi..

ho comprato un kit freni brembo che dovrebbe essere della rs3 praticamente dischi e pinze ad 8 pistoni 5x112

praticamente ho scoperto di avere un attacco assiale piuttosto che radiale per fissarci le pinze.
aime ho dovuto farmi fare un paio di staffe alla modica cifra di 420 euri..
stamani il meccanico ha montato ed ho 3 problemi...
il primo; la pinza tocca leggermente nel cerchio anche se di 19, ed6136 ho già ordinato un paio di distanziali da 5mm.
secondo; il foro del disco è leggermente piu largo di 57,1 che sarebbe il mio mozzo. il privato che mi ha venduto i freni è sicuro di trovarmi un anello di fissaggio conico.. e ci spero di cuore..
terzo; che è quello che mi preoccupa di più il disco sta più su un lato rispetto al centro della pinza ?!!!!? il meccanico dice non fa nulla.. che ne pensate?

sto cercando di allegare anche la foto

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6137 immagine

ehemanuele
15-10-2016, 09:10
buona sera ho un audi tt 2.0 tdi quattro 2010

perdonati se dico qualche castroneria ma non sono un esperto e ripeto qua e la quello che mi dicono i meccanici ed amici appassionati.

l auto ha scarico completo centralina e filtro. e spinge parecchio, dopo aver rischiato un paio di votle la vita ed aver fuso i dischi originali ho deciso di prendere un kit serio,e accidenti a me nn sapevo cosa fare
questa tragedia la porto avanti da giugno fate voi..

ho comprato un kit freni brembo che dovrebbe essere della rs3 praticamente dischi e pinze ad 8 pistoni 5x112

praticamente ho scoperto di avere un attacco assiale piuttosto che radiale per fissarci le pinze.
aime ho dovuto farmi fare un paio di staffe alla modica cifra di 420 euri..
stamani il meccanico ha montato ed ho 3 problemi...
il primo; la pinza tocca leggermente nel cerchio anche se di 19, ed6136 ho già ordinato un paio di distanziali da 5mm.
secondo; il foro del disco è leggermente piu largo di 57,1 che sarebbe il mio mozzo. il privato che mi ha venduto i freni è sicuro di trovarmi un anello di fissaggio conico.. e ci spero di cuore..
terzo; che è quello che mi preoccupa di più il disco sta più su un lato rispetto al centro della pinza ?!!!!? il meccanico dice non fa nulla.. che ne pensate?

sto cercando di allegare anche la foto

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6137 immagine

Mamma mia... 420 euro per le staffe è un vero furto....

Se vuoi un anello di centraggio posso fartelo fare io... (lo uso anche per la mia auto)

Per la pinza che tocca, dipende anche dal disegno delle razze...

Se il disco non è perfettamente centrato sono le staffe che sono sbagliate e non certo potrà mai lavorare bene un impianto del genere!!!!

In ultimo volevo chiederti se il kit lo avevi preso già compreso di pasticche....

Matrix2012
15-10-2016, 13:26
grazie per l interessamento

le staffe le ho prese dall altra parte dell italia perchè nn sapevo più come fare sentii anche alla brembo e nessuno le faceva.
ora per l anello di centraggio li ho riordinati sempre dallo stesso tipo aime.. se mi arrivano sbagliati ti scrivo sicuramente, grazie.
per il centraggio del disco -- meglio spessorare dietro il disco e portarlo un pelo piu avanti, o meglio fresare un pezzettino di staffa e portarla indietro cosi da nn mettere neanche i distanziali(la mia paura è che lavori torta la pinza e mi ci ammazzo)
. oppure amen e lascio stare cosi?
le 8 pasticche erano già dentro le pinze ed erano ferodo abbastanza nuove

ehemanuele
15-10-2016, 14:18
grazie per l interessamento

le staffe le ho prese dall altra parte dell italia perchè nn sapevo più come fare sentii anche alla brembo e nessuno le faceva.
ora per l anello di centraggio li ho riordinati sempre dallo stesso tipo aime.. se mi arrivano sbagliati ti scrivo sicuramente, grazie.
per il centraggio del disco -- meglio spessorare dietro il disco e portarlo un pelo piu avanti, o meglio fresare un pezzettino di staffa e portarla indietro cosi da nn mettere neanche i distanziali(la mia paura è che lavori torta la pinza e mi ci ammazzo)
. oppure amen e lascio stare cosi?
le 8 pasticche erano già dentro le pinze ed erano ferodo abbastanza nuove


Fresa un po la staffa... Mi raccomando deve essere perfettamente tutto centrato!! Non si scherza sui freni....

Mado le pasticche costano un botto.... Pensa che per quelle a 6 pompanti (i nuovi modelli ovviamente... Nn parlo di z18 ecc) stiamo sulle 500 euro per 4 pasticche... :wacko:

Però ho un amico che realizza le basette delle pasticche e gli applica sopra il ferodo... In questo caso il risparmio é notevole

(marzo)
15-10-2016, 18:54
ho già ordinato un paio di distanziali da 5mm.


questa è una delle cose più pericolose.

il cerchio non si regge mica sui bulloni.
Si regge grazie all'anello di centraggio presente sul mozzo
i bulloni servono solo per tenere il cerchio contro al mozzo.

se monti un distanziale da 5mm, quanto rimane sporgente l'anello di centraggio originale del mozzo?

forse 2 mm?

occhio, ragazzi..

FILIPPOSS
15-10-2016, 19:24
Sarebbe saggio tu portassi l'auto in una officina dove preparano le auto sportive, qualcuno ci sarà dalle tue parti, spero!

Matrix2012
15-10-2016, 21:48
ok allora vedo se riesco a fresare la staffa in maniera decente , ignorantemente spero che in questo modo mi vada indietro anche la pinza cosi da non mettere neanche i distanziali o se servono faccio fresare anche quelli magari a 2-3 mm.

marzo dopo svariate ricerche ho capito il problema che mi dici sui pochi mm rimanenti per fissare il cerchione coi distanziali di 5mm . e le varie difficolta di centraggio e rumori se nn c e superficie sufficiente sul mozzo.
vedo di farcene rimanere il più possibile. anche perchè coi 255 sono già a filo auto io i distanziali manco li volevo mette...

smonto tutto l impianto con un amico e vediamo che misure ne escono. il su babbo lavora professionalmente ai torni, vi aggiorno !! grazie per ora !!

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magari.. sono totalmente fuori budget i freni li ho pagati 1030 qua alla fine andrò sui 2000 roba da pazzi per le mie tasche
e da giugno che traccheggio per montarli ormai ci provo fino in fondo! le staffe nn le posso ridare

ehemanuele
16-10-2016, 01:22
Allora.... Se l anello di centraggio del disco è spesso quanto il disco problemi per montare il distanziale da 5 mm non ce ne sono (il centraggio va semplicemente a "riempire" la differenza di circonferenza tra il disco da 312 originale per la sua quello nuovo)

Se metti i 5 mm non serve neanche il "bordino" ai distanziali perchè i bulloni reggono... Cosa diversa in caso di distanziali piu grandi, che però hanno il bordino.. L'unico problema in questo caso è allineare la pinza...

La pinza 8 pompanti è una delle soluzioni piu costose... La soluzione più economica per la tua e per la mia è come ho fatto io... Pinze brembo derivazione alfa 166 con disco da 345....

(marzo)
16-10-2016, 13:16
Allora.... Se l anello di centraggio del disco è spesso quanto il disco problemi per montare il distanziale da 5 mm non ce ne sono (il centraggio va semplicemente a "riempire" la differenza di circonferenza tra il disco da 312 originale per la sua quello nuovo)

Se metti i 5 mm non serve neanche il "bordino" ai distanziali perchè i bulloni reggono... Cosa diversa in caso di distanziali piu grandi, che però hanno il bordino.. L'unico problema in questo caso è allineare la pinza...
..

io non parlo di diametro, ma della sporgenza.
l'anello che deve entrare nel cerchio.

se questo anello non è abbastanza sporgente, parte della forza si scarica sui bulloni
(e se non sporge affatto, sui bullloni si scarica TUTTA la forza)

attenzione!
credere che i soli bulloni possano bastare è un errore assai pericoloso..
(ma proprio tanto)

ma magari non ho capito io cosa intendevi.


.

ehemanuele
16-10-2016, 22:22
io non parlo di diametro, ma della sporgenza.
l'anello che deve entrare nel cerchio.

se questo anello non è abbastanza sporgente, parte della forza si scarica sui bulloni
(e se non sporge affatto, sui bullloni si scarica TUTTA la forza)

attenzione!
credere che i soli bulloni possano bastare è un errore assai pericoloso..
(ma proprio tanto)

ma magari non ho capito io cosa intendevi.


.

Allora... L'anello di centraggio del disco serve solo a far combaciare il disco con il mozzo (come se montasse un disco originale)... Quindi diciamo che in questo caso è come avere un disco normale sul quale viene aggiunto un distanziale da 5 mm. Tutti i distanziali da 5 mm non hanno alcun bordino (che serve appunto per far poggiare il cerchio al mozzo) appunto perchè il disco per pochi millimetri rimane appoggiato al mozzo ed inoltre vengono forniti insieme ai distanziali anche i bulloni in alluminio da 10.9 (a differenza degli 8.8 originali (meno resistenti dei 10.9))

Quindi se lui monta un anello di centraggio largo quanto il disco non c'è nessun problema..

(marzo)
16-10-2016, 22:36
il distanziale riduce la sporgenza dell'anello dove poi si inserisce il cerchio?

se SI, è come dico io.


e in questo caso la forza si scaricherebbe solo sulla porzione di anello che ancora fuoriesce, raddoppiando (se va bene) i kg x cm quadrato che gravano sull'anello
e dimezzandone quindi (se va bene) la resistenza alle sollecitazioni.

non so se avete idea di che forza grava sul mozzo quando prendi una buca in curva, con l'auto da una tonnellata e mezza attaccata sopra..

i bulloni non li contare.
servono solo a tirare contro, ma non a sostenere il peso del veicolo.

se per ipotesi elimini totalmente l'anello di centraggio col flessibile, e monti la ruota fissata solo coi bulloni, è già tanto se riesci a fare 100 metri.
la prima buca perdi la ruota.


insomma, l'importante è che il distanziale non riduca la parte cilindrica dove si inserisce il foro del cerchione.
se non diminuisce non c'è problema, anche se non capisco come, visto che interponi un distanziale da ben 5mm (e il labbro del cerchione ne misurerà forse 7 o 8)

ehemanuele
17-10-2016, 00:01
Quindi stai dicendo che chi monta un distanziale da 5 mm rischia la vita perchè non mettono il bordino?

Allora perchè tutti quelli in vendita (anche delle migliori marche) non ce l'hanno e quelli da 16 mm si?

Tutto questo discorso però non ovviamente non centra con gli anelli di centraggio per il suo disco

(marzo)
17-10-2016, 08:42
Quindi stai dicendo che chi monta un distanziale da 5 mm rischia la vita perchè non mettono il bordino?

Allora perchè tutti quelli in vendita (anche delle migliori marche) non ce l'hanno e quelli da 16 mm si?

Tutto questo discorso però non ovviamente non centra con gli anelli di centraggio per il suo disco

non son certo di aver capito di quale anello parli, Ehemanuele, dato che dici che serve per centrare il disco.
non conosco il pezzo, ma non sono certo che non c'entri nulla col suo caso


da come capivo intende montare normali distanziali di quelli usati per allargare l'off set, quindi se è così il problema sussiste eccome

il mio discorso era riferito appunto al fatto che quando si montano distanziali di determinati spessori (troppo fini) viene a mancare poi l'anello di centraggio, che è solitamente ricavato nel mozzo.

se il distanziale è molto spesso ingloberà l'anello sul mozzo, e il nuovo anello sarà ricavato direttamente dal materiale del distanziale.

ma se il distanziale è troppo fine non c'è sufficiente materiale per ricavare l'anello, il quale risulterà mancante.
(e se va bene ne sporgerà solo una piccola porzione di quello sottostante, ovvero quello sul mozzo


qui un disegno per farmi capire:


http://i.imgur.com/6kszgS7.png



in risposta alla tua prima parte del post direi che dipende da quanto bordino rimane, come ho spiegato in precedenza.

se l'anello originale è profondo 8mm significa che da progetto la resistenza strutturale e la resistenza alle deformazioni plastiche di quel materiale necessita quella dimensione

se noi andiamo a ridurla SENSIBILMENTE andiamo inevitabilmente ad abbassare quei limiti.

che rischiano la vita dipende quindi dalla bontà del progetto, e soprattutto dal margine di tolleranza in eccesso adottato dai progettisti.

quel che è sicuro è che la ruota grazie ai soli bulloni non potrebbe reggere, quindi a buon intenditor poche parole.


(i distanziali che vendono non sono sicuri se da 5mm.
chi li vende, se è una ditta seria specifica che non si assume responsabilità alcuna riguardo i rischi che ne potrebbero derivare, dato che si tratta tecnicamente di un prodotto per "elaborazioni", dove sarà semmai il tecnico che li utilizza a dover stabilire il grado di affidabilità.

è un pò come una ditta che vende pistoni.
mica ti garantisce che con quei pistoni non ti si inchioda il motore

tu potresti volerli montare su un prototipo inventato da te, e magari sarebbero inadatti.

ti garantisce solo il pistone stesso..

parimenti, sarà gartantito solo il distanziale, nel senso che garantiscono che non si spezzi o si storti, ma non garantiranno la funzionalità della altre parti, ovvero quelle già installate sul tuo veicolo

nel nostro caso, non garantiranno che quel che rimane del bordino di centraggio sia sufficiente a garantire il calettamento della ruota.



se nel nostro caso la sporgenza del bordino fosse ad esempio di soli 3mm, dato che il primo mm di bordo (e anche il rispettivo calettamento nel cerchio) presenta una svasatura conica, significa che la superficie reale di contatto si ridurrà a soli 2mm, contro magari gli 8mm previsti in sede progettuale.


direi che non sia una scelta molto sicura...



la gente li monta perchè li vede in vendita e non si ferma a pensare come funzionano.
li vede in vendita e pensa che quindi siano tranquillamente utilizzabili.

personalmente li monterei solo di adeguato spessore, che garantiscano di sfruttare l'anello di centraggio nuovo, ricavato dal pieno direttamente sul distanziale stesso, come nell'esempio a dx nel disegno.


-

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perchè tutti quelli in vendita (anche delle migliori marche) non ce l'hanno e quelli da 16 mm si?


perchè su quelli da 5mm non c'è abbastanza materiale per ricavarne uno nuovo dal pieno, come invece è possibile fare su un distanziale da 20 mm, come si vede nel disegno

quindi montando quello da 5mm lo fai a tuo rischio e pericolo


(tra l'altro i bulloni di alluminio sono soggetti a parecchia dilatazione termica, che si traduce in allungamento, ovvero un calo sensibile della forza con cui stringono.
in pratica quando il mozzo si scalda diminuisce sensibilmente la coppia di serraggio

le auto preparate non montano certo quei bulloni
montano colonnine filettate in acciaio trattato fissate sul mozzo, e dadi sul cerchio..

occhio, ragazzi, che queste cose sono piuttosto pericolose se prese sottogamba.

ehemanuele
17-10-2016, 21:22
Non hai capito il discorso dell'anello di centraggio...

la TT ha un mozzo di diametro 65 mm quindi il disco che andrà montato avrà un "foro" centrale di 65 mm....

L' RS5 ha un mozzo di diametro 68 mm quindi il disco che andrà montato avrà un "foro" centrale di 68 mm...

Se metto un disco RS5 su una TT avrò 3 millimetri di "vuoto" tra disco e mozzo, che andrò a "riempire" con un anello di centraggio.

Quindi in questo caso la sporgenza del mozzo non verrà assolutamente modificata!!!!


In questa parte l'anello di centraggio è evidenziato in rosso

http://i64.tinypic.com/ekmce1.jpg

- - - Updated - - -

Ma allora se non sono del tutto sicuri dovrebbero vietare la vendita di quelli da 5 mm!! Comunque il discorso tuo sul distanziale è più che giusto... Però boh... forse montando bulloni più resistenti e "poggiando" anche su pochi mm del mozzo non dovrebbero esserci problemi, proprio perchè sono in vendita sul mercato :unsure::icon_scratch:

(marzo)
17-10-2016, 22:31
ah, ora ho capito.
stai parlando di una riduzione diametrale.
quella va bene.

ma lui parlava di "distanziali" da 5mm montati per non far toccare la pinza, o qualcosa del genere.
io era di quelli che parlavo..




il fatto che lo vendano sul mercato è l'ultimo dei parametri da prendere in considerazione per valutare l'efficienza di un oggetto.
vendono anche cose inutili, o pericolose.

nel caso dei distanziali è come dici tu, e come avevo spiegato io:
rimane un bordino talmente poco sporgente che si riduce drasticamente il carico ammissibile, ma si riescono comunque a montare i cerchi, e quindi la gente li compra..

personalmente non li monterei mai se quel che rimane dell'anello di centraggio non lo reputo sufficiente.

Matrix2012
18-10-2016, 22:19
più chiari di cosi non si può!
grandi !!
in settimana mi arrivano distanziali e centraggi ;
1 se avrò la possibilità porterò il distanziale a 4mm
2 spero che la lunghezza del mozzo dove deve far presa il cerchione sia di 11mm come ho letto su un altro post e non di 8mm
vi aggiorno!

(marzo)
19-10-2016, 06:37
si, controlla, perchè io ho ipotizzato 8mm, ma era solo a titolo di esempio.(per chiarire il concetto di base)

alcune auto lo hanno anche da 6mm ad esempio. altre da 10, o 11 come dicevi.

ehemanuele
21-10-2016, 09:25
1 se avrò la possibilità porterò il distanziale a 4mm

Come fai a fresare 1 mm su quel distanziale? Io sul mio non l'ho potuto fare perchè rimarrebbe un piccolo gradino.... A sto punto se sei interessato posso farti tagliare al laser un foglio di alluminio di 2 mm...

Matrix2012
07-12-2016, 19:01
purtroppo non riesco a montare i freni diciamo che sono già quasi a filo di originale e per montare quelle pinze enormi servirebbe un distanziale di almeno 0,8 ed esco troppo dalla carrozzeria.

poi con le 255/35/19 non riesco a mettere neanche i distanziali di 0,5 struscio cmq sul passaruota sia davanti che dietro quando spingo in salita e trovo qualche buca. e cmq il distanziale di 0,5 davanti senza centraggio non si centrava difatti destabilizzava la macchina a 100 km/h dietro andavano anche bene infatti per adesso ci lascio gli 0,5 perchè nn ho voglia di toglierli ma se monto 1 persona e tiro avvolte mi struscia.

conclusione mi tocca rivende i freni ...:pottytrain5:

grazie cmq per l assistenza e la disponibilità
anzi se a qualcuno interessano mi contatti in pvt

(marzo)
08-12-2016, 11:15
cmq il distanziale di 0,5 davanti senza centraggio non si centrava difatti destabilizzava la macchina a 100 km/h ... per adesso ci lascio gli 0,5 perchè nn ho voglia di toglierli

senza parole..

ehemanuele
08-12-2016, 17:38
purtroppo non riesco a montare i freni diciamo che sono già quasi a filo di originale e per montare quelle pinze enormi servirebbe un distanziale di almeno 0,8 ed esco troppo dalla carrozzeria.

poi con le 255/35/19 non riesco a mettere neanche i distanziali di 0,5 struscio cmq sul passaruota sia davanti che dietro quando spingo in salita e trovo qualche buca. e cmq il distanziale di 0,5 davanti senza centraggio non si centrava difatti destabilizzava la macchina a 100 km/h dietro andavano anche bene infatti per adesso ci lascio gli 0,5 perchè nn ho voglia di toglierli ma se monto 1 persona e tiro avvolte mi struscia.

conclusione mi tocca rivende i freni ...:pottytrain5:

grazie cmq per l assistenza e la disponibilità
anzi se a qualcuno interessano mi contatti in pvt

Che fregatura! Devi prendere i 6 pompanti... Cmq se vuoi un consiglio contatta Luca Maestri su fb.... Digli del tuo problema e va a finire che ti farà una permuta... Dai le tue 8 pompanti e ti darà un 6

Christian1.8
31-08-2022, 16:51
Allora.... Se l anello di centraggio del disco è spesso quanto il disco problemi per montare il distanziale da 5 mm non ce ne sono (il centraggio va semplicemente a "riempire" la differenza di circonferenza tra il disco da 312 originale per la sua quello nuovo)

Se metti i 5 mm non serve neanche il "bordino" ai distanziali perchè i bulloni reggono... Cosa diversa in caso di distanziali piu grandi, che però hanno il bordino.. L'unico problema in questo caso è allineare la pinza...

La pinza 8 pompanti è una delle soluzioni piu costose... La soluzione più economica per la tua e per la mia è come ho fatto io... Pinze brembo derivazione alfa 166 con disco da 345....

Ciao, io ho preso le pinze 4 pompanti di una 166 e sto facendo molte ricerche e prove per trovare il miglior disco freno abbinabile, i 345 montano senza problemi con queste pinze? Ovviamente con le rispettive staffe su misura. Io ho una a4 b5…grazie