Accedi

Visualizza Versione Completa : Modalità individuale non memorizza i settaggi.

daniar
15-10-2016, 13:54
Ragazzi ho un problema che non so se è solo mia o no, in pratica se imposto in drive select la modalità individuale, giorno dopo devo di nuovo selezionare la modalità individuale anche se risulta già selezionata, me ne sono accorto perchè avevo impostato lo sterzo su comfort ed il motore su dinamica, ma il giorno successivo sentivo come se il motore non fosse in dinamica, ed infatti impostandolo di nuovo, ho capito che la sensazione era giusta, in altre parole cè come se la modalità individuale non abbia una memoria e dopo aver spento l'auto, perde l'impostazione su individuale.

follo
27-10-2016, 13:45
Sono nella tua stessa situazione, come ho scritto qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?70980-Drive-profile-selection-non-mantiene-l-impostazione-riavviando-l-auto

Purtroppo nessana risposta. Sarebbe da capire se nessuno se n'è mai accorto o se si tratta di un comportamento che abbiamo solo noi.
Per fare una mini statistica, tu sai la versione software dell'mmi e del motore? I nostri motori sono diversi, quindi mi verrebbe più da pensare a un problema di qualche altra centralina. Ad esempio sulla gateway viene abilitato il drive select e sulla comfort si dovrebbero poter abilitare le varie modifiche in base agli optional installati (dsg, sterzo dinamico, differenziale, ecc) anche se non ho trovato quali sono i bit relativi sulla nostra A3 8V.
Ho cercato in rete ma ho trovato pochissimo, solo un forum inglese ma i messaggi sono di 2-3 anni fa, poi nulla.

Pierno
27-10-2016, 14:43
Ciao!
Uso sempre impostazione individual (motore auto, sterzo confort, acc confort). Mai successo che perda l'impostazione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

daniar
27-10-2016, 14:54
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?70980-Drive-profile-selection-non-mantiene-l-impostazione-riavviando-l-auto

Purtroppo nessana risposta. Sarebbe da capire se nessuno se n'è mai accorto o se si tratta di un comportamento che abbiamo solo noi.
Per fare una mini statistica, tu sai la versione software dell'mmi e del motore? I nostri motori sono diversi, quindi mi verrebbe più da pensare a un problema di qualche altra centralina. Ad esempio sulla gateway viene abilitato il drive select e sulla comfort si dovrebbero poter abilitare le varie modifiche in base agli optional installati (dsg, sterzo dinamico, differenziale, ecc) anche se non ho trovato quali sono i bit relativi sulla nostra A3 8V.
Ho cercato in rete ma ho trovato pochissimo, solo un forum inglese ma i messaggi sono di 2-3 anni fa, poi nulla.

Come si fa a vedere la versione software ? cosi te lo posso dire, anche se sto pensando una volta visto le versioni come si fa a risolvere.
La seconda domanda che mi pongo è quando si riavvia la macchina, in realta in quale modalità sta andando.

Ciao!
Uso sempre impostazione individual (motore auto, sterzo confort, acc confort). Mai successo che perda l'impostazione

Ciao Pierno!
Ma hai verificato se i settaggi (nel caso di individual ) sono gli stessi? nel mio per esempio a parte individual, se imposto drive select in dinamica, il giorno dopo resta sempre in dinamica, il problema è solo per quanto riguada la modalità individual che non tiene i settaggi scelti da noi, almeno nel mio caso.

timo74
27-10-2016, 16:12
Ragazzi ho un problema che non so se è solo mia o no, in pratica se imposto in drive select la modalità individuale, giorno dopo devo di nuovo selezionare la modalità individuale anche se risulta già selezionata, me ne sono accorto perchè avevo impostato lo sterzo su comfort ed il motore su dinamica, ma il giorno successivo sentivo come se il motore non fosse in dinamica, ed infatti impostandolo di nuovo, ho capito che la sensazione era giusta, in altre parole cè come se la modalità individuale non abbia una memoria e dopo aver spento l'auto, perde l'impostazione su individuale.

un paio di volte e' successo anche a me ! settato sterzo su dymanic e l'indomani era su auto ( mod. individuale )

- - - Updated - - -

io ho lo stesso motore di daniar e mi ha fatto lo stesso verso un paio di volte

yello73
27-10-2016, 17:08
un paio di volte e' successo anche a me ! settato sterzo su dymanic e l'indomani era su auto ( mod. individuale )

- - - Updated - - -

io ho lo stesso motore di daniar e mi ha fatto lo stesso verso un paio di volte

Sì qualche volta l'ha fatto anche a me.
Col cambio gomme (più morbide) misi lo sterzo su dynamic. Poi dopo qualche tempo me lo sono ritrovato su auto (o comfort, non ricordo).

follo
27-10-2016, 18:34
A me rimane tutto impostato correttamente come voci selezionate che vedo sull'mmi, ma si sente il cambio di risposta del pedale nettamente al riavvio successivo dell'auto.

In pratica se entro nella personalizzazione individual del motore trovo dynamic correttamente impostato ma se modifico e lo seleziono nuovamente cambia la risposta del pedale.

Se invece cambio la modalità da individual a un'altra e torno su individual utilizzando il pulsante dedicato non cambia nulla.

Pierno
27-10-2016, 21:49
Come si fa a vedere la versione software ? cosi te lo posso dire, anche se sto pensando una volta visto le versioni come si fa a risolvere.
La seconda domanda che mi pongo è quando si riavvia la macchina, in realta in quale modalità sta andando.

Ciao Pierno!
Ma hai verificato se i settaggi (nel caso di individual ) sono gli stessi? nel mio per esempio a parte individual, se imposto drive select in dinamica, il giorno dopo resta sempre in dinamica, il problema è solo per quanto riguada la modalità individual che non tiene i settaggi scelti da noi, almeno nel mio caso.
Tiene tutto come da impostazioni!

(marzo)
27-10-2016, 23:30
avevo impostato lo sterzo su comfort ed il motore su dinamica, ma il giorno successivo sentivo come se il motore non fosse in dinamica, ed infatti impostandolo di nuovo, ho capito che la sensazione era giusta, .

premetto che non conosco l'auto, ma non è che per caso perde l'impostazione perchè risulta incongruente?

(col motore in dinamica teoricamente lo sterzo sarebbe infatti da indurire, e non da ammorbidire)

è possibile che tali impostazioni siano dunque selezionabili solo forzatamente, ma che di default vengano azzerate una volta spenta l'auto?

prova a selezionare sterzo morbido con motore lento, e sterzo duro con motore dinamico, e guarda se perde ancora le impostazioni
(magari ho detto una stupidata eh, ma per logica potrebbe anche essere)

daniar
28-10-2016, 04:24
premetto che non conosco l'auto, ma non è che per caso perde l'impostazione perchè risulta incongruente?

(col motore in dinamica teoricamente lo sterzo sarebbe infatti da indurire, e non da ammorbidire)

è possibile che tali impostazioni siano dunque selezionabili solo forzatamente, ma che di default vengano azzerate una volta spenta l'auto?

prova a selezionare sterzo morbido con motore lento, e sterzo duro con motore dinamico, e guarda se perde ancora le impostazioni
(magari ho detto una stupidata eh, ma per logica potrebbe anche essere)

L'auto è un tfsi cod, non credo sia incongruente altrimenti non sarebbe stato nemmeno possibile impostarlo in quel modo, e poi, non è detto che metto il motore in dinamic per correre come un pazzo, ma per non avere quella pigrizia iniziale ad ogni partenza, infatti se parti tranquillo in dinamic, non è che la macchina vola :biggrin:
Ora però proverò a cambiare i settaggi di individual come mi hai suggerito e vediamo come si evolve la storia.

(marzo)
28-10-2016, 07:48
intendevo incongruente secondo la logica del software .

magari no, ma prova, e vediamo se cambia.

daniar
31-10-2016, 01:58
intendevo incongruente secondo la logica del software .

magari no, ma prova, e vediamo se cambia.

Non ho capito cosa intendi esattamente.
Ho fatto la prova che mi avevi suggerito di fare comunque, ebbene, se seleziono in individual, lo sterzo dinamic , resta in memoria il giorno dopo, per il motore l'unico che rieco a distinguere è dinamic e le altre modalità mi sembrano tutte uguali.

(marzo)
31-10-2016, 09:53
intendevo di provare a selezionare sterzo duro e motore sportivo (i termini non li conosco), e di vedere se anche in quel caso il mattino dopo le impostazioni fossero variate come quando selezioni sterzo morbido con motore sportivo

Delfino TDI
31-10-2016, 15:01
Ho capito perfettamente quello che intende dire (marzo), ma se Audi crea un software che mi permette di "decidere" come impostare determinati parametri, non mi sembra normali che questi vengano "persi" allo spegnimento dell'auto...

(marzo)
31-10-2016, 15:19
Ho capito perfettamente quello che intende dire (marzo), ma se Audi crea un software che mi permette di "decidere" come impostare determinati parametri, non mi sembra normali che questi vengano "persi" allo spegnimento dell'auto...

dipende..
alcune logiche di funzionamento permettono di inserire o meno delle funzioni, ma volutamente.

dopodichè all'accensione ritornano di default.

impostazioni che si perdono allo spegnimento ve ne sono molte su diversi tipi di vettura
(sulla bmw che avevo potevi anche spegnere completamente l'impianto di ventilazione che alla riaccensione lo trovavi acceso al minimo)

siccome usare un impostazione morbida dello sterzo teoricamente non coincide con un settaggio sportivo del motore , pensavo che forse la logica di funzionamento del software potesse far tornare le impostazioni a livello normale automaticamente dopo aver utilizzato l'auto in quel modo

(perchè quando vai forte lo sterzo non dovresti certo alleggerirlo, ma semmai il contrario, come avviene infatti automaticamente sulla totalità dei veicoli)

in definitiva, potrebbe benissimo essere che il sistema sia studiato per partire da una condizione di normalità, ossia di parametri coerenti, anche per un fattore di sicurezza, e che impostazioni particolari possano essere inserite solo volontariamente.

sarebbe una cosa intelligente, e non una lacuna del sistema insomma.

Delfino TDI
31-10-2016, 16:30
In effetti leggendo la tua analisi, il ragionamento non fa una piega...

daniar
31-10-2016, 16:48

adesso ho capito e farò anche questa prova, ad ogni modo non mi trovi daccordo sulla teoria della logica, per un semplice motivo, non è detto che il motore settato in modalità sportiva(dinamica) uno voglia perforza correre, proprio nel mio caso io vorrei avere solo quel spunto in più per eeliminare effetto motore pigro, ma poi non è che mi metto a due cento all'ora in mezzo al trafico, ma cosi ogni giorno mi tocca riavviarlo manualmente.

Rikikite
31-10-2016, 17:10
io uso sempre individual (motore dynamic sterzo dynamic e acc comfort) ma non mi è mai successo che allo spegnimento si resettasse