Visualizza Versione Completa : Mappatura dopo distribuzione su B6 130cv consigliato degli esperti.
x1Maverick1x
21-10-2016, 09:16
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte!
Ho in programma a brevissimo giro di cambiare il kit distribuzione, con l'occasione vorrei chiedervi alcune cose.
1. Visto che faccio fare il lavoro mi consigliate anche altre operazioni di manutenzione già che ci sto?
2. In previsione della leggera rimappatura che dite mi conviene montare un intercooler più grande al posto dell'originale?
Oppure quello frontale?
3. La mappatura vorrei farla fare da Marrocco, se ne sente parlare molto bene, mi ha detto che sulla B6 si arriva "velocemente" a 160cv senza stravolgere nulla
Dato che vorrei mantenere la massima affidabilità mi sapete dire con le rimappature leggere dove si va ad agire? La pressione turbina? Nel caso come dicevo prima converrebbe cambiare ic?
Oppure si può lasciare stare la turbina e agire su altro?
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte!
Ho in programma a brevissimo giro di cambiare il kit distribuzione, con l'occasione vorrei chiedervi alcune cose.
1. Visto che faccio fare il lavoro mi consigliate anche altre operazioni di manutenzione già che ci sto?
2. In previsione della leggera rimappatura che dite mi conviene montare un intercooler più grande al posto dell'originale?
Oppure quello frontale?
3. La mappatura vorrei farla fare da Marrocco, se ne sente parlare molto bene, mi ha detto che sulla B6 si arriva "velocemente" a 160cv senza stravolgere nulla
Dato che vorrei mantenere la massima affidabilità mi sapete dire con le rimappature leggere dove si va ad agire? La pressione turbina? Nel caso come dicevo prima converrebbe cambiare ic?
Oppure si può lasciare stare la turbina e agire su altro?
Ciao, ti rispondo anzitutto sul discorso distribuzione: fai cambiare anche il kit servizi se non hai già provveduto. E controlla la puleggia alternatore. So che é un costo in più, ma una volta smontata l'auto vale la pena farlo, per non smontare una seconda volta......
Per la mappa i componenti che hai sono già più che sufficienti, vanno controllate la turbina (per verificarne le condizioni e sapere quanto la si può spremere) e la parte frizione/volano.
Poi altri ti sapranno rispondere meglio di me.
Lascia stare l'ic, non serve.
Lascia perdere l'ic.
Copia e incolla le curve di coppia del 1.9 TDI PD 150 cv sulla tua e già migliora di parecchio.
Al limite prendi in considerazione la rettifica e lavorazione della tua turbina da 1749 a 1752 o 1756.
Lascia perdere l'ic
x1Maverick1x
22-10-2016, 10:42
Lascia perdere l'ic.
Copia e incolla le curve di coppia del 1.9 TDI PD 150 cv sulla tua e già migliora di parecchio.
Al limite prendi in considerazione la rettifica e lavorazione della tua turbina da 1749 a 1752 o 1756.
Lascia perdere l'ic
E dove le posso trovare quelle curve? E poi il 150pde non era un po vuoto in basso?
Beh un preparatore che mastica 1.9 TDI PD dovrebbe saperlo.
Sì era più vuoto del 130 proprio perché ha l'ic più grosso
x1Maverick1x
22-10-2016, 23:59
Beh un preparatore che mastica 1.9 TDI PD dovrebbe saperlo.
Sì era più vuoto del 130 proprio perché ha l'ic più grosso
Andrò da Marrocco a Fondi, lo conoscete?
No,non lo conosco.
Io sono andato da Teoturo a Verona che secondo me sui TDI è il numero 1
Scusate, ma quanto può costare una mappa? Stavo meditando di dare una piccola "riempita" alla mia
simoneferrari
24-10-2016, 12:36
350 €
simoneferrari
24-10-2016, 20:50
Ma sempre con cautela.
Perché la girante può anche saltare.
Già successo ad amico su bkd 2.0 16 v
Cautela sempre e comunque!
Ma qui stiamo parlando di un 1.9 TDI PD 130...
PD starebbe per?
A me interesserebbe solo migliorare quella sensazione di "muro" quando si sale di giri. Mappa leggera.
Il "muro" del 130 è voluto per differenziarlo dal 150 e sta tutto nei limitatori di coppia.
Basta copiare-incollare questi e il 130 cambia radicalmente.
Anzi in basso è più rabbioso del 150 data la minor volumetria del sistema di sovralimentazione.
Tu sei di Trieste,un viaggetto a Verona da Teoturo lo potresti anche fare.
PD sta per Pumpe Düse,ovvero pompa-iniettore
Grazie del consiglio. vedrò se trovo qualcosa in zona magari
x1Maverick1x
28-10-2016, 00:03
Scusate, ma quanto può costare una mappa? Stavo meditando di dare una piccola "riempita" alla mia
A me ha chiesto 200
x1Maverick1x
28-10-2016, 10:50
Il "muro" del 130 è voluto per differenziarlo dal 150 e sta tutto nei limitatori di coppia.
Basta copiare-incollare questi e il 130 cambia radicalmente.
Anzi in basso è più rabbioso del 150 data la minor volumetria del sistema di sovralimentazione.
Tu sei di Trieste,un viaggetto a Verona da Teoturo lo potresti anche fare.
PD sta per Pumpe Düse,ovvero pompa-iniettore
Quindi in questo modo si arriva a 150 senza toccare la turbina?
Puoi anche superare i 150 senza toccare la turbina
---------- Post added at 10:59 ---------- Previous post was at 10:59 ----------
Il problema poi diventa la frizione ed il volano, la turbina se é presa bene regge ben più di 150
Quindi in questo modo si arriva a 150 senza toccare la turbina?
Il discorso è un pò più complesso.
Nella maniera che ho descritto intanto il 130 cambia radicalmente
x1Maverick1x
28-10-2016, 11:12
Ma che poi sbaglio o i pde gia hanno più cv di quelli che dichiarano? Tipo il 130 ne ha 140 e il 150 ne ha 160
x1Maverick1x
15-11-2016, 11:09
Distribuzione fatta! Ho fatto tutto il kit naturalmente + supporti motore + filtro gasolio + sensore temp. Acqua + liquido refrigerante + cuffia sx totale euro 800
x1Maverick1x
08-02-2017, 18:10
Per spiegazioni sulla mappatura ho trovato molto interessante il file edc15.pdf
RED_line
18-02-2017, 17:04
le 130cv si mappa su 160cv e 390nm all incirca. si potrebbe fare ancora di piu, ma la frizione comincia a slittare. qmq dopo la mapatura consuma meno e va di piu (sino ad un certo punto). per me lo dovrebbero fare tutti :)
x1Maverick1x
23-02-2017, 13:26
Ma non sono troppi 390NM??? Io sapevo che il cambio regge fino a 350... comunque scaricati quel file che parla priprio di quanto modificare i parametri
RED_line
23-02-2017, 17:33
Il file non funziona. il cambio non puo regere solo 350nm se ha 290nm originali. e una stupidagine. se puo una honda civic dell 90 regere 350KM e intorno a 300nm penso che puo anche una a4, che e' fatta per durare regere +400nm. il cambio non e' un problema. il problema e della frizione che intorno a 170KM comincia a slittare un po. ma se si guida con cautela non e un problema.
Danilo74
25-02-2017, 14:47
Per spiegazioni sulla mappatura ho trovato molto interessante il file edc15.pdf
molto interessante...quindi con un galletto è relativamente facile rimappare?
x1Maverick1x
25-02-2017, 15:58
Non so neppure cosa è un galletto, ma secondo me il file è abbastanza chiaro circa le modalità di mappatura.