PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per acquisto TT Mk2



AndreMJ
24-10-2016, 18:56
Buonasera mi chiamo Andrea,

essendo in procinto di acquistare una TT (post restyling 2010), vorrei chiedere un vostro consiglio visto che vi "leggo" molto esperti sull'argomento. Ringrazio chi mi ha privatamente scritto (non riuscivo a pubblicare post...), ma mi piacerebbe avere vari pareri in merito.

Dopo aver ristretto molto il campo di ricerca, mi trovo a dover scegliere tra questi tre modelli (o qualcosa di analogo):

http://ww3.autoscout24.it/classified/297681960?asrc=pl|as (mi costerebbe 16.500 chiavi in mano con la permuta della mia)

http://ww3.autoscout24.it/classified/293497634?asrc=pl|as (mi costerebbe 22.900 chiavi in mano con la permuta della mia ed iva parzialmente deducibile)

http://ww3.autoscout24.it/classified/298053673?asrc=st|as (mi costerebbe 18.500 chiavi in mano con la permuta della mia)

Avete qualche consiglio generale in base alle loro caratteristiche? Posso essere certo che anche i due modelli 1.8 siano post restyling e quindi immuni dai potenziali problemi di cui ho letto sull'1.8? Poi, a parte i gusti soggettivi (colori, qualche optional, costi etc..e l'evidente differenza della 2.0 211CV con s tronic), una cosa che mi preme capire è SE l' S LINE EXTERIOR RAPPRESENTI UN COSI' "OGGETTIVO" VALORE AGGIUNTO. So che è un elemento che ha un valore di per sé, ma possiamo concordare che ci siano pro e contro?:

- con o senza, l'auto risulta forse più "fine" o più aggressiva/sportiva, no? Siamo certi che sia palesemente più bella s line?
- quanto la s line rende la guida più rigida (contro) e quanto la rende più precisa, scattante, con tenuta etc (PRO)?
- su rampe da parcheggio (il mio box ce l'ha) o dossi, rischia di essere scomoda?

Ma soprattutto, dovendo scegliere tra s line con cerchi da 18 e NON s line con cerchi da 19, quale tra le due mi dà una guida più scomoda e che accelera l'usura degli pneumatici? Ho letto vari post in proposito, ma non mi è chiaro se la guida più "emozionante" (con auto forse esteticamente migliore) che coincide con una guida con meno comfort sia legata più alla grandezza dei cerchi o all'avere l's line.

In generale posso dire che non sono un patito delle altissime velocità. Ho x es guidato la 2.0 con so tronic e 211 cavalli ed è molto divertente, ma oggettivamente la sfrutterei poco a livello di prestazioni (per non parlare del fatto che questa è addirittura un quattro...) e relativi costi di consumi, bollo, assicurazione, manutenzione...

Sperando in una vostra gentile risposta, vi saluto e vi ringrazio.

Andrea

Giulio84
25-10-2016, 09:10
Ciao Andrea,

direi che la scelta è molto soggettiva, ma chiaramente si basa tutto anche su cosa stai cercando.
Sei alla ricerca di prestazioni? Non te ne interessa molto dei consumi? Già con questa domanda sai cosa scegliere per il motore. Personalmente avevo la 1.8 ma ho provato anche la 2.0 ... e la differenza oggettivamente si sente! ( anche in termini di consumi, bollo, e costi vari ).

Per i cerchi, avevo i 18" sulla prima TT ed onestamente mi sembravano il giusto compromesso ... oggi che sulla nuova ho i 19" chiaramente questo ti comporta più rigidità ( come consumo siamo li, visto che la nuova TT monta i 19 sempre su 245 e non 255 come la 8J ).

L'Sline Exterior sul modello restyling l'avevano leggermente ridotto come differenza dal modello non s-line, però personalmente la trovo più bella e "sportiva".

Secondo me, per quello che ho letto e vedendo i link postati le scelte sono ... assolutamente la prima, che sembra tenuta benissimo e ti costa quasi 6.000€ in meno dell'altra che è l'alternativa a mio avviso, visto che la grigia la scarterei a prescindere.

Buona ricerca ;)

AndreMJ
25-10-2016, 10:32
Ciao Andrea,

direi che la scelta è molto soggettiva, ma chiaramente si basa tutto anche su cosa stai cercando.
Sei alla ricerca di prestazioni? Non te ne interessa molto dei consumi? Già con questa domanda sai cosa scegliere per il motore. Personalmente avevo la 1.8 ma ho provato anche la 2.0 ... e la differenza oggettivamente si sente! ( anche in termini di consumi, bollo, e costi vari ).

Per i cerchi, avevo i 18" sulla prima TT ed onestamente mi sembravano il giusto compromesso ... oggi che sulla nuova ho i 19" chiaramente questo ti comporta più rigidità ( come consumo siamo li, visto che la nuova TT monta i 19 sempre su 245 e non 255 come la 8J ).

L'Sline Exterior sul modello restyling l'avevano leggermente ridotto come differenza dal modello non s-line, però personalmente la trovo più bella e "sportiva".

Secondo me, per quello che ho letto e vedendo i link postati le scelte sono ... assolutamente la prima, che sembra tenuta benissimo e ti costa quasi 6.000€ in meno dell'altra che è l'alternativa a mio avviso, visto che la grigia la scarterei a prescindere.

Buona ricerca ;)

Grazie per la gentile risposta. Sì indubbiamente la scelta è soggettiva, però si basa anche su valori IN TEORIA oggettivi su cui non sono molto ferrato e spererei lo siate voi:

- la questione motori 1.8 (e relativi problemi a tendicatena etc...) da che anno è stata risolta e se può coincidere col restyling (e quindi le auto di cui ho messo link ne sono sicuramente esenti). In proposito un utente in privato mi ha detto che la prima nera è addirittura pre restyling...
- tu mi confermi maggiori consumi (credo oggettivi soprattutto per la QUATTRO), mentre molti sostengono che il 2.0 - se pur a 211 CV - consuma uguale o addirittura meno del 1.8 a 160CV
- curiosità: la grigia la scarteresti a prescindere per il colore, o altro? perché appunto i dubbi risiedono anche nel fatto che preferisco il nero (nonostante dal vivo argento con interno rosso è elegante e accattivante, più di quanto lo sia in foto), però la grigia è vicino a me (Milano), l'altra è a Padova (viaggino solo per andarla a vedere). Questo oltre ad essere s line, avere impianto bose etc...

mc2
25-10-2016, 12:43
Grazie per la gentile risposta. Sì indubbiamente la scelta è soggettiva, però si basa anche su valori IN TEORIA oggettivi su cui non sono molto ferrato e spererei lo siate voi:

- la questione motori 1.8 (e relativi problemi a tendicatena etc...) da che anno è stata risolta e se può coincidere col restyling (e quindi le auto di cui ho messo link ne sono sicuramente esenti). In proposito un utente in privato mi ha detto che la prima nera è addirittura pre restyling...
- tu mi confermi maggiori consumi (credo oggettivi soprattutto per la QUATTRO), mentre molti sostengono che il 2.0 - se pur a 211 CV - consuma uguale o addirittura meno del 1.8 a 160CV
- curiosità: la grigia la scarteresti a prescindere per il colore, o altro? perché appunto i dubbi risiedono anche nel fatto che preferisco il nero (nonostante dal vivo argento con interno rosso è elegante e accattivante, più di quanto lo sia in foto), però la grigia è vicino a me (Milano), l'altra è a Padova (viaggino solo per andarla a vedere). Questo oltre ad essere s line, avere impianto bose etc...

Anche io ho sentito del problema del tendicatena, li va un po' a sfortuna perchè comunque ne ho sentiti davvero pochi che hanno rotto..! Quel problema è più diffuso sulle golf GTI anche se ho un amico che in 100 mila km non ha mai avuto problemi, poi non esiste nessun richiamo ufficiale che io sappia quindi tieni d'occhio quell'aspetto se prendi il 1.8 ma non farne una malattia! Anche un mio amico sta valutando il 1.8 e inizialmente si poneva il problema come te ma con tutti i 1.8 che ci sono in giro poi non ci pensi più!
Comunque anche il 211cv ha la catena.
Detto questo io ho guidato sia il 200cv che il 160cv e come prestazioni la differenza si sente molto, anche a livello di sound, come consumi non saprei aiutarti invece, anche io mi sto interessando per il mio amico.
Io con il 200cv faccio 10 km/l sul misto con guida pacifica e qualche piccola tirata ogni tanto.

bbang
25-10-2016, 13:25
brevemente io opterei per la seconda o la terza perchè hanno pacchetto sline con l'ultimo aggiornamento... (per me l'estetica conta parecchio) però poi tra i due motori devi un pò vedere tu cosa ti aspetti... sicuro il 2.0 va più forte specialmente perchè ha su il cambio stronic ed in più è più accessoriata!

unica pecca il colore degli interni di entrambe

AndreMJ
25-10-2016, 14:25
anche per me l'estetica conta molto, più del resto probabilmente, ma lì ovviamente i pareri sono soggettivi. Per me x es non è così "oggettivo" che l's line migliori la linea dell'auto: la rende sicuramente più sportiva e aggressiva, ma a me piace molto ANCHE base. Per gli interni non mi piace il marrone della 2.0 (ma l'ho visto solo in foto), mentre mi piacciono molto quelli rossi (vista dal vivo). E' più che altro l'esterno che l'avrei preferito nero (o magari l'introvabile antracite....) piuttosto che argento.

Per il discorso motori, non sento l'esigenza del 2.0 con 211 CV, però sento l'esigenza che il motore 1.8 vada bene e non abbia problemi di sorta. E ribadisco la domanda: il problema tendicatena non si è risolto col restyling?

Grazie

bbang
26-10-2016, 07:59
anche a me piace più nera che argento e anche sugli interni siamo d'accordo! per il tendicatena DOVREBBE essere risolto nel restyling ma a quanto ho capito questa sostituzione è avvenuta da una certa settimana di produzione in avanti... dovresti provare a sentire Audi direttamente...

Giulio84
26-10-2016, 15:05
Grazie per la gentile risposta. Sì indubbiamente la scelta è soggettiva, però si basa anche su valori IN TEORIA oggettivi su cui non sono molto ferrato e spererei lo siate voi:

- la questione motori 1.8 (e relativi problemi a tendicatena etc...) da che anno è stata risolta e se può coincidere col restyling (e quindi le auto di cui ho messo link ne sono sicuramente esenti). In proposito un utente in privato mi ha detto che la prima nera è addirittura pre restyling...
- tu mi confermi maggiori consumi (credo oggettivi soprattutto per la QUATTRO), mentre molti sostengono che il 2.0 - se pur a 211 CV - consuma uguale o addirittura meno del 1.8 a 160CV
- curiosità: la grigia la scarteresti a prescindere per il colore, o altro? perché appunto i dubbi risiedono anche nel fatto che preferisco il nero (nonostante dal vivo argento con interno rosso è elegante e accattivante, più di quanto lo sia in foto), però la grigia è vicino a me (Milano), l'altra è a Padova (viaggino solo per andarla a vedere). Questo oltre ad essere s line, avere impianto bose etc...

Per i consumi io ho avuto la 1.8 e vari amici con la 2.0 ... ti possono dire quello che vuoi, però oggettivamente in condizioni "normali" consuma comunque di più...
... per il tendicatena ho saputo dal nuovo proprietario della mia TT, con oggi oltre 130.000km che non ha avuto alcun problema, quindi di molto si va a fortuna ;)

La grigia è scartata per un fatto di colore nonostante gli accessori, perché a me quel colore, e non me ne vogliate non mi piace per niente, non le dona ne cattiveria ne eleganza. Tieni ben presente che i paraurti, minigonne, fari LED, etc si possono cambiare senza problema.

mc2
26-10-2016, 15:52
Per i consumi io ho avuto la 1.8 e vari amici con la 2.0 ... ti possono dire quello che vuoi, però oggettivamente in condizioni "normali" consuma comunque di più...
... per il tendicatena ho saputo dal nuovo proprietario della mia TT, con oggi oltre 130.000km che non ha avuto alcun problema, quindi di molto si va a fortuna ;)

La grigia è scartata per un fatto di colore nonostante gli accessori, perché a me quel colore, e non me ne vogliate non mi piace per niente, non le dona ne cattiveria ne eleganza. Tieni ben presente che i paraurti, minigonne, fari LED, etc si possono cambiare senza problema.

Io sono arrivato alla conclusione che il 1.8 non ha problemi, in rete quelli che hanno spaccato si contano sul palmo di una mano... e questo può capitare con qualsiasi tipo di automobile, no? Io comunque mi sentirei più sicuro ad acquistare un 2.0 a cinghia :tongue:

Giulio84
27-10-2016, 16:39
Io sono arrivato alla conclusione che il 1.8 non ha problemi, in rete quelli che hanno spaccato si contano sul palmo di una mano... e questo può capitare con qualsiasi tipo di automobile, no? Io comunque mi sentirei più sicuro ad acquistare un 2.0 a cinghia :tongue:

Assolutamente! ;)

Segui l'istinto e non sbaglierai! ;)

Pasquale86
27-10-2016, 18:03
Ovviamente al di là di tutto cerca se possibile un usato serio ossia di un concessionario ufficiale

devid1985
27-10-2016, 18:11
Ovviamente al di là di tutto cerca se possibile un usato serio ossia di un concessionario ufficiale

Straquoto!!!

lorenzo94
29-10-2016, 10:58
Scusate la domanda ma questo 1.8 con 160cv con mappa revo stage 1 quanto cambia? Quanto cavalli guadagna e quanta ripresa grazie

AndreMJ
04-11-2016, 02:51
Straquoto!!!

volentieri....ma a Milano e dintroni non sembrano essercene con audi tt seconda generazione...