PDA

Visualizza Versione Completa : Indagine ( aiuto) su giri motore 1.4 tfsi all'avviamento a freddo

timo74
26-10-2016, 19:25
Apro questa discussione per avere una sorta di censimento sul comportamento all'avviamento a freddo della A3 1.4 tfsi : in genere su quanti giri vi si avvia il motore a freddo ?
Cerco di essere piu' chiaro : come gia' riportato in altra discussione , ho un problema di rumorosita' all'avviamento a freddo che non si riesce a "risolvere/capire" ; quello che ho notato che il rumore non si manifesta se all'avviamento il motore parte sui 1200 giri ( con le temperature attuali ) e poi cala nel giro di 1 minuto sui 900 giri.
Invece se all'avviamento i giri del motore sono sugli 800 ecco venire fuori il rumore toccando appena il pedale del gas.
Da marzo che ho la vettura , si e' quasi sempre avviata sui 900 giri circa indipendentemente dalla temperatura esterna ( a caldo al minino sembra assestarsi sui 750 giri / min ) ; solo negli ultimi giorni , si avvia spesso a 1200 giri ( no rumore ) pur non essendo per niente freddo , anzi , oggi c'erano 24 gradi !
Quello che mi aspetterei , sarebbe un aumento dei giri motore con le temperature piu' basse e non viceversa.
Non vorrei che il rumore, che in Audi non riescono a risolvere , dipendesse dai giri motore troppo bassi all'avviamento a freddo piuttosto che da un problema reale ovvero che tale rumore e' una conseguenza di giri motore troppo bassi e non la causa del problema
Nei periodi estivi-autunnali con temperature miti , sono normali i 1200 giri o i 900/950 ? cioe' vi capita mai che vi si avvii sui 900 giri ? se la risposta e' no, allora potrebbe essere questo il motivo per cui viene fuori questo rumore
grazie in anticipo

Ascolta
27-10-2016, 20:52
Quello del motivo del numero di gire del motore a freddo è un dilemma che ho ancora dalla Golf IV 1.6 (101cv), passando per la Golf V 1.6 FSI ed infine ritrovo sulla mia A3 1.4 TFSI (122cv), ossia mentre sarebbe logico che a motore caldo o cmq temperatura esterna mite il motore si dovrebbe accendere a bassi giri (il suo minimo standard per intenderci) mentre a motore freddo e temperature molto fredde farlo a un regime superiore (1200 giri), con tutti questi 3 motori benzina VW-Audi ho potuto appurare con mio stupore che:
- motore caldo o temperatura esterna mite o calda, giri motore all'accensione corrispondenti al minimo standard CORRETTO
- motore freddo e temperatura mite/freschetta, giri motore all'accensione più alti (1200 giri) che cala nel giro dimezzo minuto circa
- motore freddo e temperatura esterna molto fredda, giri motore all'accensione corrispondenti al minimo standard ABBASTANZA STRANO
Non ho mai capito il perché di questa scelta, sicuramente voluta visto che questi 3 motori benzina seppur progettati in "epoche" diverse, hanno sempre avuto la stessa logica...

timo74
28-10-2016, 09:50
Quello del motivo del numero di gire del motore a freddo è un dilemma che ho ancora dalla Golf IV 1.6 (101cv), passando per la Golf V 1.6 FSI ed infine ritrovo sulla mia A3 1.4 TFSI (122cv), ossia mentre sarebbe logico che a motore caldo o cmq temperatura esterna mite il motore si dovrebbe accendere a bassi giri (il suo minimo standard per intenderci) mentre a motore freddo e temperature molto fredde farlo a un regime superiore (1200 giri), con tutti questi 3 motori benzina VW-Audi ho potuto appurare con mio stupore che:
- motore caldo o temperatura esterna mite o calda, giri motore all'accensione corrispondenti al minimo standard CORRETTO
- motore freddo e temperatura mite/freschetta, giri motore all'accensione più alti (1200 giri) che cala nel giro dimezzo minuto circa
- motore freddo e temperatura esterna molto fredda, giri motore all'accensione corrispondenti al minimo standard ABBASTANZA STRANO
Non ho mai capito il perché di questa scelta, sicuramente voluta visto che questi 3 motori benzina seppur progettati in "epoche" diverse, hanno sempre avuto la stessa logica...

quindi e' normale che a volte si avvii a 850-900 giri ( il piu' spesso dei periodi dell'anno ) ?
perche' io da marzo ad oggi , l'avvio a 1200 giri l'ho avvertito solamente nell'ultima settimana

Ascolta
29-10-2016, 13:38
quindi e' normale che a volte si avvii a 850-900 giri ( il piu' spesso dei periodi dell'anno ) ? perche' io da marzo ad oggi , l'avvio a 1200 giri l'ho avvertito solamente nell'ultima settimana
Diciamo che generalmente a me si avvia a 1200 giri nelle mezze stagioni a motore freddo, tipo la mattina in garage o quando esco da lavoro, sia a mezzogiorno che la sera (ma tipo oggi era a 850-900..).

timo74
30-10-2016, 14:43
Diciamo che generalmente a me si avvia a 1200 giri nelle mezze stagioni a motore freddo, tipo la mattina in garage o quando esco da lavoro, sia a mezzogiorno che la sera (ma tipo oggi era a 850-900..).
a me il contrario ! comunque quando si avvia a 1200 giri , se spengo subito il motore e lo riavvio riparte a 900 giri