Visualizza Versione Completa : LED cortesia sotto specchi
AllRoads
28-10-2016, 17:09
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha idea di come montare i led sotto specchi collegandoli alla centralina porta per potere funzionare con Coming/Leaving Home? La mia è un audi a6 allroad 2008
Ho sotto specchio DX-SX con relativi led e connettori di un A6 Avant .
Qualcuno può aiutarmi? C'è qualcuno zona Bari che potrebbe effettuare questo lavoro? Ovviamente non gratis
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha idea di come montare i led sotto specchi collegandoli alla centralina porta per potere funzionare con Coming/Leaving Home? La mia è un audi a6 allroad 2008
Ho sotto specchio DX-SX con relativi led e connettori di un A6 Avant .
Qualcuno può aiutarmi? C'è qualcuno zona Bari che potrebbe effettuare questo lavoro? Ovviamente non gratis
Grazie in anticipo
Peccato, siamo leggermente distanti, comunque io l'ho fatto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AllRoads
29-10-2016, 11:28
Mi riusciresti a fare una piccola guida? Grazie
Mi riusciresti a fare una piccola guida? Grazie
Non ne ho il tempo...X fare anche delle guide. Mi spiace
AllRoads
29-10-2016, 19:37
Almeno i pin per le centraline?
In audi portal trovi tutte le pinnature che ti servono X ogni unit della 4f
loschiaffo
30-10-2016, 14:09
www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_11298.html#1
nel link trovi i pin della centralina portiera della A6 con telaio 4F. Direi che tu stai cercando "entry light in exterior mirror", cioè il pin 1 del connettore a 16 poli. Lì devi collegare il cavo positivo del led specchio. Il negativo lo prendi dal pin GND (che è comune, ci saranno più fili collegati lì), oppure da un bullone sul telaio della macchina (non so come è il cablaggio dentro la portiera).
Nel sito audi-portal.com (come ti hanno già consigliato) trovi un sacco di altre info, schemi x retrofit, ecc, per tutti i modelli audi.
Il Sito è gratuito, magari non è aggiornatissimo (dubito che trovi i dati dell' a4 b9, ad esempio), ma è molto utile.
Ovviamente ci vuole pazienza e tempo, per fare una ricerca precisa. Il menu principale è in alto a destra, nella pagina home.
Il sito è scritto in inglese.
Adesso non chiedere di tradurre le pagine...
Alla fine dei lavori ci vuole il vag (software di diagnosi), per codificare i led, cioè bisogna dire alle centraline portiera (sia lato guida che lato passeggero) di alimentare quel pin.
Senza codifica vag, i led non funzioneranno, anche se i fili sono collegati bene, al posto giusto.
Il vag ti mostra un "help" con i valori numerici di ogni accessorio.
In pratica bisogna sommare al valore "soft coding" che la centralina ha già in memoria, il numero riferito ai led (che trovi nell'help di cui parlavo poche righe sopra).
Se per ipotesi adesso hai coding 128, e i led hanno codice 64, fai la somma e scrivi 192 nella casella coding, poi "do it" col vag, cioè "salva", ed è fatta.
Nota bene. I valori che ho scritto sono totalmente inventati, è solo un esempio per fare capire il meccanismo generale. Non devi usare i miei numeri, ma prendere i numeri precisi nell'help che ti mostra il vag (solo lì vedrai i codici specifici riferiti alla tua centralina/modello/allestimento: ogni modello o anno di produzione, molto spesso ha i suoi codici specifici, ed è impossibile ricordarli tutti a memoria).
Per smontare il pannello portiera e lo specchio, non so aiutarti. Ogni modello ha i ganci in posizioni lievemente differenti (io conosco la a3, ma non ho mai smontato la a6).
AllRoads
30-10-2016, 14:45
Vabene Grazie mille per l'aiuto comunque ho il vag e so già come funziona tranquillo.. Riguardo il negativo sei sicuro che posso attaccarlo alla carrozzeria?
Non è che dopo non va il coding?
loschiaffo
30-10-2016, 14:54
Per il negativo non lo so come funziona nella a6.
Cerca nello schema che ti ho linkato se c'e un "ground", oppure guarda se c'è il bullone di massa con altri fili dentro la tua portiera.
Nella mia a3 8p, io le luci di cortesia negli specchi esterni (ho usato proprio il ricambio destinato alla a6 4f... Lo specchio è uguale) le ho collegate alle luci piedi, in abitacolo, perché la centralina portiera dell' a3 8p non prevede quei led nello specchio.
E le luci piedi hanno solo il pin positivo nella centralina. Quindi io il pin negativo lo ho collegato a massa sul telaio, e tutto funziona bene.
Ripeto, io ho una a3 e ho smanettato con gli schemi della a3.
Fai qualche prova nella tua a6.
Secondo me, la massa è sempre la massa, in qualsiasi veicolo e in qualsiasi schema.
Non credo proprio che usciranno errori o malfunzionamenti, sulla tua a6.
AllRoads
31-10-2016, 12:08
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161031/953fe28596755446176884e4595433a9.jpg
Mi confermate il connettore? È lui?
Il pin 1 precisamente quale è?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161031/953fe28596755446176884e4595433a9.jpg
Mi confermate il connettore? È lui?
Il pin 1 precisamente quale è?
Il numero dei connettori è scritto sulla unit 42...non nella femmina.
loschiaffo
31-10-2016, 13:16
Il connettore dovrebbe aprirsi in 2 parti, con un meccanismo "a slitta" (su un fianco, ci dovrebbe essere una levetta di sblocco, e viene via il "guscio" esterno, lasciando in vista i pin), per consentire l'inserimento di nuovi pin.
I capo-corda specifici, che si innestano a scatto nel connettore in plastica, li trovi in conce, si chiamano "repair cable" (uno spezzone di cavo con il pin già pinzatò all'estremità. Costano "come l'oro", 4-5 euro cadauno, ma è il modo migliore per avere una connessione elettrica sicura e non rischiare falsi contatti, scintille, ecc).
Se ricordo bene, dopo aver diviso in 2 parti il connettore, si vede la numerazione dei fili, stampata sulla parte interna del connettore stesso (che ovviamente coincide con la numerazione riportata sulla centralina della portiera).
Non ho più fatto lavori sulla mia audi da molto tempo, potrei ricordare i dettagli in modo impreciso (io ho una a3. Può essere che ci siano connettori differenti rispetto alla a6, come dicevo ieri, vedi i miei mess precedenti).