Visualizza Versione Completa : Pneumatici invernali audi a4 b6 avant
lele.galasso
01-11-2016, 14:27
Salve a tutti,
volevo dei consigli su che pneumatici invernali montare.
La misura è 235/40/18.
Ad oggi ho avuto pirelli sottozzero e trovato benissimo e yokohama w drive trovato malissimo.
Magari qualcuno ha avuto marche meno blasonate tipo nexen,nankang ecc con cui si è trovato bene così si può risparmiare qualcosa.
Grazie.
Gabriele82
01-11-2016, 19:18
Io uso le nexen con soddisfazione spendendo il giusto. Da esser consapevoli che paga un po sul bagnato e come durata. Ma é un compromesso che a me puo star bene. ;)
nexen "forever" sia estivi 245/35/19 che invernali 245/40/18, per ora mi sono trovato veramente bene, rapporto prezzo/qualità/prestazioni veramente imbattibile.
Danilo74
02-11-2016, 11:26
beh dipende anche da che zona abiti, io con l's3 ho usato le avon con mooolta soddisfazione sopratutto su asciutto e autostrada, logico che se sei sempre nella neve ci vuole qualcosa di più votato alla neve fresca
Io mi trovo bene con le Hankook sia estive che invernali.
Monto le 235 45 17 e ci faccio i 40000 km senza portarle all' osso.
Sicuro che puoi montare i 18 alla tua auto?
ilwolf74
02-11-2016, 14:08
Io mi trovo bene con le Hankook sia estive che invernali.
Monto le 235 45 17 e ci faccio i 40000 km senza portarle all' osso.
Sicuro che puoi montare i 18 alla tua auto?
Nokian
lele.galasso
02-11-2016, 21:14
Si i 18 posso montarli,nel 2008 ho fatto richiesta del nullaosta tramite una concessionaria e me l hanno approvato,ero scettico ed invece mi è andata bene.Grazie x i tanti consigli.Io abito in una zona dove viene poca neve ma vado spesso in montagna.Nessuno ha mai provato i Kumho Izen K27?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dopo essere andato in testacoda sul bagnato con delle Sava invernali di 2 anni mi sono fatto una cultura leggendo articoli e recensioni in internet da siti tedeschi, svedesi, canadesi ...
Oramai ne ho provate parecchie dato che abito in collina al nord e per me le le invernali sono necessarie.
La cosa da tener conto è che sulle invernali la differenza tra le marche premium e quelle più economiche è molto più marcata che nei pneumatici estivi.
Dipende molto dal processo produttivo e dall'uso del silice che serve a mantenere la mescola morbida alle basse temperature ma produce un rapido invecchiamento del pneumatico. Inoltre anche le marche economiche generalmente vanno su neve ma tendono a essere scarse o molto scarse sul bagnato. Le prestazioni sul bagnato poi decadono molto più rapidamente nelle economiche, dopo 2 o 3 anni diventano pericolose (vedi il famoso caso Nokian di qualche tempo fa).
Personalmente ho notato come le Goodyear Ultragrip (che ho preso usate tempo fa) tenevano bene sul bagnato anche dopo 4 anni mentre le Sava e le Nokian dopo 2 erano da buttare via.
Adesso, quanti giorni di neve avete all'anno? E quanti di pioggia? E fate le vostre considerazioni.
In molti casi estive + catene a bordo (per chi può) sono la soluzione migliore. Una invernale "non premium" tiene sul bagnato, anche col freddo, peggio di una estiva. Molto peggio.
Tornando in topic, una marca poco blasonata me che va bene sia su bagnato che su neve è la Semperit.
Danilo74
05-11-2016, 14:56
3 treni di sava ho usato su golf gti e audi s3 e l'unico punto debole che ho riscontrato è la sensazione che danno sull'asciutto per via della carcassa un pelo morbida, del disegno e degli intagli molto più profondi di alcune altre gomme...nella neve fresca sono semplicemente mostruose. Se hai fatto un testacoda sul bagnato non vuol dire che sia per forza colpa di quella gomma.
Con le avon sembra di avere delle gomme estive, perfette sull'asciutto e in autostrada sono stabili come le estive, a discapito ovviamente della tenuta su neve fresca, ma come sappiamo le gomme invernali sono un pò come una coperta corta
Guarda, siccome abito in Slovenia e la Sava è, appunto, una fabbrica slovena qua costano meno ma gli stessi sloveni tendevano a non prenderle più per i difetti che ti dicevo. Infatti la fabbrica è corsa hai ripari più volte sottolineando di aver risolto i problemi di tenuta sul bagnato, cosa avvenuta solo parzialmente (basta vedere i test delle Sava Eskimo HP2 che sto per montare ). Tu forse hai provato quelle in cui avevano già fixato parzialmente il problema, che ti assicuro è ben noto.
Se per esempio guardi questo test, viene sottolineato come il comportamento sul bagnanto porti alla svalutazione del voto finale
https://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2015_winterreifen_205_55_r16.aspx
Le Avon invece disastrose sul bagnato, come dicevo sopra (economiche, cineserie, ecc.ecc.) fare una mescola invernale buona non è facile.
Quoto Sider e quoto soprattutto Semperit,una mosca bianca tra le non premium (gruppo Continental comunque).
Ma in generale avere particolari pretese da delle 235 invernali secondo me non ha molto senso
Quoto Sider e quoto soprattutto Semperit,una mosca bianca tra le non premium (gruppo Continental comunque).
Ma in generale avere particolari pretese da delle 235 invernali secondo me non ha molto senso
Stavo valutando queste
https://www.youtube.com/watch?v=Isvjd8Bg-NM
per nevicate "serie". Finalmente omologate
Non potrò mai mettere una cosa del genere!
Impagabile la comodità delle termiche,per non parlare poi della tenuta di strada e della sicurezza che infondono d'inverno
Non potrò mai mettere una cosa del genere!
Impagabile la comodità delle termiche,per non parlare poi della tenuta di strada e della sicurezza che infondono d'inverno
Non al posto delle termiche, ma in caso di nevicata "seria". Sono rimasto bloccato anche con le 205 in salita+curva.
Sì anche a me è capitato,è la situazione più impegnativa,bisogna partire senza sfrizionare e cercare di far lavorare i differenziali con un pò di cattiveria e "navigare" con il volante.
La soluzione migliore in quei casi sarebbe avere il cambio automatico dato che è sempre in presa
Gabriele82
09-11-2016, 10:42
Claudio come mai allora mi hanno riferito alcuni col cambio automatico che sulla neve si sono trovati in imbarazzo? Forse il "pilota" non era tanto pilota...?
Dipende di quale situazione parliamo!
Se sei costretto a fermarti in salita e magari in curva,con la neve,il cambio automatico è una manna dal cielo.
Se parliamo di guida in discesa a bassa velocità,potrebbe creare problemi.
Ma lo stesso vale nella guida normale,dove col cambio manuale potresti avere un freno motore migliore e più gestibile.
Dire che il cambio automatico sulla neve VA BENE o NON VA BENE,è un'affermazione incompleta.
Mio parere ovviamente!
Con la BMW dovevo disattivare il controllo trazione.
Con la Audi che sono TA dà benefici?
Danilo74
09-11-2016, 15:36
beh... TA rispetto a TP sulla neve va molto meglio, comunque le calze le lascerei perdere...
https://www.youtube.com/watch?v=Hbn_Cvr4TLI
io col golf gti mk3 e le sava eskimo s3 da 205 nella neve fresca e un pò abbondante mi sembrava di avere le catene...mi fermavo solo se toccavo sotto
Be non sono calze , rendono come le catene solo che le monti con la stessa facilità
In generale bisogna anche saper guidare sulla neve,molta gente gioca con la frizione per non far slittare le gomme.....
Gabriele82
09-11-2016, 17:21
La situazione che mi avevano descritto era una salita con partenza da fermo.
Io le calze non le digerisco. Preferisco due belle catene. Inarrestabile.
Danilo74
09-11-2016, 18:13
Be non sono calze , rendono come le catene solo che le monti con la stessa facilità
guarda il link che ho postato
La situazione che mi avevano descritto era una salita con partenza da fermo.
Ci rimango Gabri!
Forse l'ho descritta facile, ma comunque un pò di insistenza (per non dire cattiveria) sulla neve ci vuole,altrimenti non vai da nessuna parte
Gabriele82
10-11-2016, 09:13
Ci rimango Gabri!
Forse l'ho descritta facile, ma comunque un pò di insistenza (per non dire cattiveria) sulla neve ci vuole,altrimenti non vai da nessuna parte
Mah non saprei.. a me con la a4 neve seria ancora non è capitata, per questo ti ho riportato questo esempio. Sono però quasi convinto che chi me l'ha raccontata non fosse sto esperto.
Personalmente sulla neve mi sono sempre districato bene anche con il furgone coi suoi sei metri di lunghezza.
Solo una volta con 20 cm freschi e pesanti salendo al passo consuma a Firenze e gommebda finire mi trovai a slittare in movimento. Ma li c'era poco da fare erano ormai al limite è aspettavo le ultime due settimane per buttarle. Messe le catene mi sono levato d'impiccio.
Sulla a4 avendo un assetto ribassato non so se comprare due catene da 7 mm sperando che passino.
Mah non saprei.. a me con la a4 neve seria ancora non è capitata, per questo ti ho riportato questo esempio. Sono però quasi convinto che chi me l'ha raccontata non fosse sto esperto.
Personalmente sulla neve mi sono sempre districato bene anche con il furgone coi suoi sei metri di lunghezza.
Solo una volta con 20 cm freschi e pesanti salendo al passo consuma a Firenze e gommebda finire mi trovai a slittare in movimento. Ma li c'era poco da fare erano ormai al limite è aspettavo le ultime due settimane per buttarle. Messe le catene mi sono levato d'impiccio.
Sulla a4 avendo un assetto ribassato non so se comprare due catene da 7 mm sperando che passino.
Non so Gabri, io personalmente non ho mai avuto una gran smania di catene, sarà che ho la fissa di avere sempre delle termiche fresche, sarà che mi hanno sempre permesso di togliermi d'impiccio, bisogno di catene non ne ho mai sentito anche con il nevone del 2012 che ci aveva letteralmente affogato
Se ti trovi su un tornante stretto con 30 cm di neve fresca anche con le migliori termiche è dura
Mi aggancio alla discussione!
Oggi ho guardato per mettere gli pneumatici
invernali sulla mia che ho da un mese..
Da libretto posso montare gomme da 17,18,19 e 20
Ma con la sigla M+S solo 17
Ia macchina in fase di assemblaggio prima dell'immatricolazione è stata equipaggiata con i 18,
secondo voi perché non hanno messo a libretto i 18 M+S?
Ora che dovrei fare?
Comprare 4 cerchi e relative gomme invernali da 17,
O mi conviene andare in motorizzazione a farmi omologare e mettere a libretto gli M+S da 18 sperando che me lo facciano..
Avete idea dei costi per omologazione gomme?
I 18 non sono catenabili e di girare con le 235 estive non mi pare una bella cosa! Sopratutto con il cambio dsg e zero freno motore..
Se ti trovi su un tornante stretto con 30 cm di neve fresca anche con le migliori termiche è dura
Se mi trovo in un tornante stretto con 30 cm di neve fresca
- non mi fermo intenzionalmente di sicuro!!
- se sono costretto a fermarmi hai voglia ad avere le catene in quella particolare condizione
- bisogna vedere se la macchina ci arriva perché 30 cm tocchi sotto un bel pò prima se parliamo delle nostre Audi
Mi aggancio alla discussione!
Oggi ho guardato per mettere gli pneumatici
invernali sulla mia che ho da un mese..
Da libretto posso montare gomme da 17,18,19 e 20
Ma con la sigla M+S solo 17
Ia macchina in fase di assemblaggio prima dell'immatricolazione è stata equipaggiata con i 18,
secondo voi perché non hanno messo a libretto i 18 M+S?
Ora che dovrei fare?
Comprare 4 cerchi e relative gomme invernali da 17,
O mi conviene andare in motorizzazione a farmi omologare e mettere a libretto gli M+S da 18 sperando che me lo facciano..
Avete idea dei costi per omologazione gomme?
I 18 non sono catenabili e di girare con le 235 estive non mi pare una bella cosa! Sopratutto con il cambio dsg e zero freno motore..
A norma di legge dovresti comprare le M+S a libretto se vuoi circolare senza patemi e problemi tutto l'inverno dato che in alcuni (molti) tratti stradali hai l'obbligo di averle in alternativa alle catene (che non puoi montare).
Inoltre girare con delle 235 su 18" non è propriamente il massimo nelle condizioni invernali più avverse
lele.galasso
11-11-2016, 15:39
Guarda io ho parlato direttamente con un poliziotto della stradale per lo stesso problema. Mi ha detto che l importante è che sia scritto a libretto la misura.Anch io giro da 5 anni con le 235 40 18 m+s ed a libretto ho solo le 195 in m+s.
È capitato che mi hanno fermato e non mi hanno mai fatto storie.
Per maggior sicurezza ho chiesto anche ad un carabiniere e mi ha detto la medesima cosa.
loschiaffo
11-11-2016, 16:52
... A norma di legge dovresti comprare le M+S a libretto se vuoi circolare senza patemi e problemi tutto l'inverno dato che in alcuni (molti) tratti stradali hai l'obbligo di averle in alternativa alle catene (che non puoi montare).
Inoltre girare con delle 235 su 18" non è propriamente il massimo nelle condizioni invernali più avverse
penso che orefice abbia scritto una informazione imprecisa.
mi pare di ricordare che qualsiasi misura di gomme presente a libretto, può "diventare" m+s, anche se sul libretto non è dichiarata specificamente m+s. C'è una circolare del ministero dei trasporti, che spiega bene queste regole, fai una ricerca in rete.
Ma bisogna rispettare il codice di velocità delle estive (e molte gomme invernali non esistono con un codice velocità così alto. Oppure, quando esistono, costano una follia. Non vale la pena).
Sono pienamente d'accordo sul fatto che il Battistrada largo non aiuta nella neve fresca.
Ecco perché nel libretto mettono gomme strette per le m+s.
Ma se un utente vuole mettere delle invernali larghe, lo può fare, non avrà nessuna sanzione (se quelle gomme invernali hanno tutte le misure precise, previste a libretto per le gomme estive, codice velocità compreso).
- - - Updated - - -
I... un poliziotto della stradale per lo stesso problema. Mi ha detto che l importante è che sia scritto a libretto la misura.Anch io giro da 5 anni con le 235 40 18 m+s ed a libretto ho solo le 195 in m+s.
È capitato che mi hanno fermato e non mi hanno mai fatto storie.
Per maggior sicurezza ho chiesto anche ad un carabiniere e mi ha detto la medesima cosa.
le forze dell'ordine conoscono e applicano la circolare del ministero che ho descritto nel mess sopra.
Se qualcuno ricorda il numero della circolare, o ha qualche link, lo metta in evidenza.
Io adesso non riesco più a trovare quella circolare (e non ho tempo di cercare, ho una breve pausa, ma poi devo tornare al lavoro).
Ragazzi avete pienamente ragione,sono stato frettoloso io nello scrivere,chiedo scusa.
Rettifico parzialmente ciò che ho detto e aggiungo che in realtà la dicitura M+S accanto a solo alcune misure sta a significare che quella misura puoi montarla solo con le M+S.
Mentre le altre come avete ben detto puoi montarle sia estive che invernali.
L'importante è che se utilizzi le invernali d'estate,abbiano lo stesso codice di velocità prescritto,altrimenti puoi utilizzarle solo da 15gg prima dell'obbligo a 15gg dopo dell'obbligo
Gabriele82
11-11-2016, 17:04
Quoto quest'ultimo intervento. È così.
loschiaffo
11-11-2016, 17:05
Ragazzi avete pienamente ragione,sono stato frettoloso io nello scrivere,chiedo scusa.
Rettifico parzialmente ciò che ho detto e aggiungo che in realtà la dicitura M+S accanto a solo alcune misure sta a significare che quella misura puoi montarla solo con le M+S.
Mentre le altre come avete ben detto puoi montarle sia estive che invernali.
L'importante è che se utilizzi le invernali d'estate,abbiano lo stesso codice di velocità prescritto,altrimenti puoi utilizzarle solo da 15gg prima dell'obbligo a 15gg dopo dell'obbligo
www.largherpneus.it/comunicazioni/1049.html
la circolare esplicativa dovrebbe essere questa nel link.
Il periodo di "transizione" per le gomme invernali è di 30 giorni, prima e dopo la scadenza canonica del 15 nov.
Orefice dice 15 giorni prima e dopo, ma alla luce della circolare ministeriale, è una info imprecisa.
Ho sempre saputo 15gg prima e 15gg dopo,buono a sapersi loschiaffo,grazie
loschiaffo
11-11-2016, 18:17
Prendo per buono il punto 2 del link (che proviene da un forum, non è un sito ufficiale di qualche autorità pubblica).
Quel link Dice espressamente 1 mese di tolleranza per le gomme invernali.
Bisogna magari verificare bene in un sito istituzionale, della polizia di stato o di qualche ente tipo aci o ministero trasporti.
Non ne ho avuto il tempo.
lele.galasso
11-11-2016, 23:22
Io ho letto un articolo dove dice che le invernali se hannolo stesso indice di velocità riportato nel libretto possono essere utilizzate anche d estate mentre se inferiore a quello riportato nel libretto vanno tolte massimo entro 30 giorni.
Poi dipende sempre da chi trovi ma visto la fame di soldi che ultimamente c è penso siano pignoli pure su questo.
Beata Germania.
Ciao, io sono alla seconda stagione con dei Firestone Winterhawk Evo 2 (235/45 ZR 17) che avevo trovato ad un prezzo ragionevole (meno di 400 eur il treno completo).
Vedo che le fanno anche per i 18" e se guardi le opinioni mi sembra siano concordemente positive, mediamente.
Ciao, io sono alla seconda stagione con dei Firestone Winterhawk Evo 2 (235/45 ZR 17) che avevo trovato ad un prezzo ragionevole (meno di 400 eur il treno completo).
Vedo che le fanno anche per i 18" e se guardi le opinioni mi sembra siano concordemente positive, mediamente.
Nei test seri che ho letto avevano qualche debolezza sul bagnato se ricordo bene ma in generale un bel salto avanti rispetto le vecchie winterhawk che erano veramente scarse
Nei test seri che ho letto avevano qualche debolezza sul bagnato se ricordo bene ma in generale un bel salto avanti rispetto le vecchie winterhawk che erano veramente scarse
Che dirti? La prima volta in vita mia che spendo soldi per le invernali (eppure mai schiantato nemmeno nelle rare nevicate viste qui né mai preso multe). Insomma, innanzitutto un bel salto avanti per me....
Che dirti? La prima volta in vita mia che spendo soldi per le invernali (eppure mai schiantato nemmeno nelle rare nevicate viste qui né mai preso multe). Insomma, innanzitutto un bel salto avanti per me....
Su questo non si discute :biggrin:
Sulla TT invece voglio provare le all seasons. Se in primavera riesco a mettere i Pro Corsa della Sparco, metto anche i Quatrac 5 della Vredestein.
Danilo74
14-11-2016, 23:45
Sulla TT invece voglio provare le all seasons. Se in primavera riesco a mettere i Pro Corsa della Sparco, metto anche i Quatrac 5 della Vredestein.
come unire in un'unico pneumatico i difetti delle estive e delle invernali....io la vedo così sulle all seasons
come unire in un'unico pneumatico i difetti delle estive e delle invernali....io la vedo così sulle all seasons
Io invece la vedo che a) da me neve e ghiaccio sì e no qualche giorno all'anno, b) uso la TT come seconda auto e al 99% in città, c) puoi montare le gomme che preferisci, ma se non adegui velocità e guida alle condizioni della strada prima o poi ciocchi ugualmente e d) personalmente non lavoro per accumulare treni di gomme in cantina, scelta peraltro per me opinabile in ragione della condizione di cui al punto c) in generale oltre che di cui ai punti a) e b,) in particolare, nel mio caso personale.
:biggrin:
Gabriele82
15-11-2016, 07:39
Se parli delle crossclimate ok, ci può anche stare...ma avendole avute proprio non mi vanno giù. Piuttosto guarda, un buon set estivo e via.
Montate le Sava eskimo HP2 all'anteriore....impressione negativa
Danilo74
15-11-2016, 09:15
Montate le Sava eskimo HP2 all'anteriore....impressione negativa
su neve? su asciutto le sava non sono granchè
- - - Updated - - -
Io invece la vedo che a) da me neve e ghiaccio sì e no qualche giorno all'anno, b) uso la TT come seconda auto e al 99% in città, c) puoi montare le gomme che preferisci, ma se non adegui velocità e guida alle condizioni della strada prima o poi ciocchi ugualmente e d) personalmente non lavoro per accumulare treni di gomme in cantina, scelta peraltro per me opinabile in ragione della condizione di cui al punto c) in generale oltre che di cui ai punti a) e b,) in particolare, nel mio caso personale.
:biggrin:
io su un 225 cv tanto più quattro mai e poi mai userei tali gomme...piuttosto un set da neve economico o catene nel bagagliaio.
io su un 225 cv tanto più quattro mai e poi mai userei tali gomme...piuttosto un set da neve economico o catene nel bagagliaio.
Boh, ti dico Danilo, penso dipenda da cosa uno deve fare con l'auto...
Tu perché mi sconsigli così vivamente le all seasons? Io non ho esperienza, quindi se hai evidenze negative, per me potrebbe essere una opinione preziosa.
Il mio gommista, ad esempio, sostiene che buona parte della sua clientela ormai l'ha indirizzata sulle all seasons.
Io pensavo alle Vredestein Quatrac 5.
su neve? su asciutto le sava non sono granchè
- - - Updated - - -
.
neve ancora non ne ho vista ma so che sulla neve sono abbastanza ok ho avuto le vecchie eskimo in passato. speravo avessero migliorato con questi modelli.
Siamo sempre lì, se nevica c'è neve 3-10 giorni all'anno, il resto è asciutto-bagnato per quello in futuro andrò su marchi migliori.
- - - Updated - - -
Tu perché mi sconsigli così vivamente le all seasons? Io non ho esperienza, quindi se hai evidenze negative, per me potrebbe essere una opinione preziosa.
Il mio gommista, ad esempio, sostiene che buona parte della sua clientela ormai l'ha indirizzata sulle all seasons.
Mai conosciuto persone così ignoranti sulle gomme come i gommisti, e non scherzo. Se non sei catenabile e pensi di non incontrare neve potresti anche montare le all seasons tenendo conto che con quelle misure di gomme probabilmente se nevica ci fai poco.
Mai conosciuto persone così ignoranti sulle gomme come i gommisti, e non scherzo. Se non sei catenabile e pensi di non incontrare neve potresti anche montare le all seasons tenendo conto che con quelle misure di gomme probabilmente se nevica ci fai poco.
Che dirti?... Io non sono gommista, quindi qualcosa in più di me ne sa di sicuro. Magari tu sei gommista come lui... ma non credo, visto il giudizio che hai espresso sulla categoria! :biggrin:
Offelee, fa el tò mestee. Io la penso così.
Poi, ovviamente, visto che uno paga, può avere l'opinione che meglio crede. E soprattutto, cercare di pararsi dalle fregature.
Cmq: alla fine siamo arrivati a quanto dicevo io, ovvero che ognuno ha le sue esigenze e compra quanto meglio rispondente ad esse.
Tra l'altro le Quatrac 5 mi pare abbiano buone recensioni... ma - ovvio - potrebbero essere tutti ignoranti anche quelli dei siti che trattano di pneumatici. :wink:
A quel punto... é comunque un terno al lotto... sicché...
Ciao.
Quoto.
Quoto.
Aggiungo che a mio parere personale Vredestein non sia una gran gomma in tutte le sue declinazioni,ho avuto un treno estivo e l'ho maledetto dal profondo (io che amo avere sempre gomme nuove),poi nei test di comparazione non si vede mai tra i primi posti.
Io monto delle Continental TS860 che con 14 gradi e pioggia si comportano veramente veramente bene.
Fermo restando che è un SACROSANTO DIRITTO fare ciò che si vuole con i propri soldi,ci mancherebbe altro!!
Ma mi associo come sopra sia a Danilo che a Sider
Giulio V6
15-11-2016, 14:04
E non sei l'unico :thumbsup:
Quoto.
Quoto.
Aggiungo che a mio parere personale Vredestein non sia una gran gomma in tutte le sue declinazioni,ho avuto un treno estivo e l'ho maledetto dal profondo (io che amo avere sempre gomme nuove),poi nei test di comparazione non si vede mai tra i primi posti.
Io monto delle Continental TS860 che con 14 gradi e pioggia si comportano veramente veramente bene.
Fermo restando che è un SACROSANTO DIRITTO fare ciò che si vuole con i propri soldi,ci mancherebbe altro!!
Le Continental sono il TOP per quanto riguarda le invernali da anni. Non hanno punti deboli, soprattutto sul bagnato che è il tallone d'achille per molte invernali.
- - - Updated - - -
Che dirti?... Io non sono gommista, quindi qualcosa in più di me ne sa di sicuro. Magari tu sei gommista come lui... ma non credo, visto il giudizio che hai espresso sulla categoria! :biggrin:
Offelee, fa el tò mestee. Io la penso così.
Poi, ovviamente, visto che uno paga, può avere l'opinione che meglio crede. E soprattutto, cercare di pararsi dalle fregature.
Cmq: alla fine siamo arrivati a quanto dicevo io, ovvero che ognuno ha le sue esigenze e compra quanto meglio rispondente ad esse.
Tra l'altro le Quatrac 5 mi pare abbiano buone recensioni... ma - ovvio - potrebbero essere tutti ignoranti anche quelli dei siti che trattano di pneumatici. :wink:
A quel punto... é comunque un terno al lotto... sicché...
Ciao.
Andare dal gommista a chiedere consigli è un pò come domandare all'oste se il vino è buono.:biggrin:
L'unica cosa da fare è guardarsi i test, purtroppo per la maggior parte sono in tedesco o inglese. I siti dove sono gli acquirenti stessi a dare i lvoto alle gomme non fanno testo, non si sa nemmeno se le hanno montate.
I test ADAC per esempio sono seri e affidabili, provano le diverse gomme sulla stessa vettura con lo stesso pilota ripetendo le prove più volte nelle stesse condizioni. Ho visto anche dei tes canadesi molto interessanti.
Danilo74
15-11-2016, 14:26
neve ancora non ne ho vista ma so che sulla neve sono abbastanza ok ho avuto le vecchie eskimo in passato. speravo avessero migliorato con questi modelli.
Siamo sempre lì, se nevica c'è neve 3-10 giorni all'anno, il resto è asciutto-bagnato per quello in futuro andrò su marchi migliori.
- - - Updated - - -
quoto sui gommisti...
per le sava sono d'accordo con te, io le ho avute su 2 macchine diverse e sulla neve incredibili, ma sull's3 ho poi preferito un modello un pò più "da asciutto" comunque aiutato dalla trazione quattro.
- - - Updated - - -
perchè hai una macchina da 225 cv e 240 kmh e non una punto sminchia che ti serve solo per girullare in città. Vi rendete conto che le gomme sono ciò che tiene voi appiccicati all'asfalto e non a un albero?
Quoto.
Quoto.
Boh, quello che non capisco é cosa si intenda per pneumatici che "si comportano veramente veramente bene".
Non vado in giro pianissimo, ma non ho mai nemmeno portato dei pneumatici al limite tale da dire "ah! questi ottimi, quelli scadenti".
Eppure un po' di marche e su varie auto le ho girate.
Comunque, a me risulta che i Quatrac 5 siano gli unici con indice di velocità Y.
Se però ne conoscete altri e migliori, vi ringrazio per l'indicazione.
- - - Updated - - -
perchè hai una macchina da 225 cv e 240 kmh e non una punto sminchia che ti serve solo per girullare in città. Vi rendete conto che le gomme sono ciò che tiene voi appiccicati all'asfalto e non a un albero?
Ed un'altra da 163 cv e 220 kmh... ma a me, Danilo, non capita di andare in giro a velocità da circuito, siamo realisti...
In condizioni d'uso quotidiano, quanti di voi (noi) portano le loro auto al limite?
Danilo74
15-11-2016, 17:10
consentimi...non è questione di portarle al limite, ma è coerenza e sicurezza. Poi come detto da Orefice ovviamente alla fine decidi tu, ma se vuoi accettare un consiglio lascia perdere le 4 stagioni: hai una gomma che d'inverno non puoi sfruttare a pieno e d'estate non ti da le stesse prestazioni\confort delle estive. Oltretutto si consumano anche più velocemente delle estive ed il prezzo non è molto buono...
consentimi...non è questione di portarle al limite, ma è coerenza e sicurezza. Poi come detto da Orefice ovviamente alla fine decidi tu, ma se vuoi accettare un consiglio lascia perdere le 4 stagioni: hai una gomma che d'inverno non puoi sfruttare a pieno e d'estate non ti da le stesse prestazioni\confort delle estive. Oltretutto si consumano anche più velocemente delle estive ed il prezzo non è molto buono...
No, bhé, dai: il fattore prezzo é l'unico che non possiamo mettere in discussione. Un treno solo anziché due!
Riguardo alla sicurezza, come dicevo, secondo me non esiste gomma che si possa sostituire alla "testa" di chi guida.
Differenze tra gomma e gomma: che ti devo dire, avrò avuto fortuna, ma (a parte le Sava) Michelin, Goodyear, Yokohama, Firestone, Pirelli Cinturato e Pzero Rosso,... Boh. Le ho girate tutte e su auto diverse, mai schiantato, mai andato come un nonno e mai impazzito a confrontare le schede tecniche o a visionare le prove finlandesi sul ghiaccio. :tongue:
Eviterei magari quelle universalmente riconosciute come da evitare, ma per il resto, resto fermamente convinto che se uno vive in pianura come me, non ha reali esigenze di prodotti con specifiche particolari. Salvo che faccia figo dire "io monto questo, io monto quello...".
Boh, quello che non capisco é cosa si intenda per pneumatici che "si comportano veramente veramente bene".
Non vado in giro pianissimo, ma non ho mai nemmeno portato dei pneumatici al limite tale da dire "ah! questi ottimi, quelli scadenti".
Eppure un po' di marche e su varie auto le ho girate.
Comunque, a me risulta che i Quatrac 5 siano gli unici con indice di velocità Y.
Se però ne conoscete altri e migliori, vi ringrazio per l'indicazione.
- - - Updated - - -
Ed un'altra da 163 cv e 220 kmh... ma a me, Danilo, non capita di andare in giro a velocità da circuito, siamo realisti...
In condizioni d'uso quotidiano, quanti di voi (noi) portano le loro auto al limite?
Con "si comportano veramente veramente bene" intendo dire (in ordine sparso)
- aquaplaning inesistente a temperatura esemplificativa di 14 gradi con pioggia
- direzionalità e tenuta su pioggia sincera e senza sbavature (ho un 16" spalla /55 e le paragono ai 18" estivi spalla /40)
- bassa rumorosità di rotolamento (migliorata rispetto alle già ottime TS850)
- stabilità in appoggio nei curvoni autostradali
- spazi di arresto ridotti perfino su neve nella prova "bastarda" del pinzare tutto il freno a 50 Km/h (ovviamente non in condizioni di marcia normale, ma in uno spazio recintato e in ottica test)
- motricità su neve e su neve mista pioggia con temperature nettamente in rialzo (testato 8gg fa sulla prima neve del mio entroterra)
- buona tendenza a contrastare il sottosterzo su tornantini aperti in salita su neve,con ruote quasi tutto sterzate e osando con il gas
- ottima tendenza nella stessa situazione, ma con fondo bagnato
- rassicurante grip su ghiaccio (testato su TS850)
Unico limite evidente forzando l'andatura su asciutto e "caldo" (diciamo sopra i 10 gradi).
Vero che su strada non porti il pneumatico al limite come in pista,ma certi pneumatici non sono nemmeno adatti ad essere portati in pista.
Ergo possono essere testati magari su un passo o una zona collinare conosciuta.
Il chè non vuol dire per forza non rispettare i limiti di legge perché spesso si trovano sui passi o in collina dei limiti di velocità che in alcuni tratti possono essere anche troppo elevati (ad esempio limite di 50 Km/h in presenza di tornanti).
Quindi nel pieno rispetto della legge si può fare anche un test ad andatura diciamo così "elevata", nel contesto.
Per quanto riguarda l'indice di velocità (PER LE INVERNALI), io ho sempre montato invernali con codice H, il discorso Y credo che possa essere più significativo su asciutto o durante la marcia autostradale.
Sul discorso risparmio continuo a non essere d'accordo perché ipotizzando una durata complessiva di 24 mesi per 4 pneumatici, è evidente che per coprire 48 mesi servono 2 treni di all season mentre nel caso di alternativa estivo/invernale basta 1 treno per tipo.
Con "si comportano veramente veramente bene" intendo dire (in ordine sparso)
- aquaplaning inesistente a temperatura esemplificativa di 14 gradi con pioggia
- direzionalità e tenuta su pioggia sincera e senza sbavature (ho un 16" spalla /55 e le paragono ai 18" estivi spalla /40)
- bassa rumorosità di rotolamento (migliorata rispetto alle già ottime TS850)
- stabilità in appoggio nei curvoni autostradali
- spazi di arresto ridotti perfino su neve nella prova "bastarda" del pinzare tutto il freno a 50 Km/h (ovviamente non in condizioni di marcia normale, ma in uno spazio recintato e in ottica test)
- motricità su neve e su neve mista pioggia con temperature nettamente in rialzo (testato 8gg fa sulla prima neve del mio entroterra)
- buona tendenza a contrastare il sottosterzo su tornantini aperti in salita su neve,con ruote quasi tutto sterzate e osando con il gas
- ottima tendenza nella stessa situazione, ma con fondo bagnato
- rassicurante grip su ghiaccio (testato su TS850)
Unico limite evidente forzando l'andatura su asciutto e "caldo" (diciamo sopra i 10 gradi).
Vero che su strada non porti il pneumatico al limite come in pista,ma certi pneumatici non sono nemmeno adatti ad essere portati in pista.
Ergo possono essere testati magari su un passo o una zona collinare conosciuta.
Il chè non vuol dire per forza non rispettare i limiti di legge perché spesso si trovano sui passi o in collina dei limiti di velocità che in alcuni tratti possono essere anche troppo elevati (ad esempio limite di 50 Km/h in presenza di tornanti).
Quindi nel pieno rispetto della legge si può fare anche un test ad andatura diciamo così "elevata", nel contesto.
Per quanto riguarda l'indice di velocità (PER LE INVERNALI), io ho sempre montato invernali con codice H, il discorso Y credo che possa essere più significativo su asciutto o durante la marcia autostradale.
Sul discorso risparmio continuo a non essere d'accordo perché ipotizzando una durata complessiva di 24 mesi per 4 pneumatici, è evidente che per coprire 48 mesi servono 2 treni di all season mentre nel caso di alternativa estivo/invernale basta 1 treno per tipo.
Ripeto: sempre andato in giro con treno unico di gomme e catene anti-multa bel bagagliaio: mai fatto incidenti. Per me, la differenza non la fa la gomma, la fa la testa.
Cmq, nel frattempo ho scoperto che le catene per i 17" e le 225/45 esistono, quindi problema risolto: la TT con le estive e catene nel bagagliaio, la A4 con le invernali.
Ripeto: sempre andato in giro con treno unico di gomme e catene anti-multa bel bagagliaio: mai fatto incidenti. Per me, la differenza non la fa la gomma, la fa la testa.
Cmq, nel frattempo ho scoperto che le catene per i 17" e le 225/45 esistono, quindi problema risolto: la TT con le estive e catene nel bagagliaio, la A4 con le invernali.
Ovviamente la testa è il primo rimedio contro gli incidenti, ma non stavamo parlando di questo, bensì di qualità/utilità delle gomme all season.
Comunque un incidente si può non fare anche con delle gomme cinesi da poco, basta avere appunto la testa di stare nel loro range di aderenza.
Problema risolto, ottimo direi allora!