PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici M+R per A6 3.0 Allroad 2010



nickfury65
03-11-2016, 21:26
Ciao, devo montare le scarpine invernali alla mia Allroad ma preferirei delle 4 stagioni. Ho i cerchi da 18 ma il gommista mi ha detto che non esistono. Qualcuno può smentirlo?
Ci sono da 17 ma... Qualcuno le monta? Pareri?
Ecco cosa ho a libretto.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161103/b54cbb8a7825c2dc8ec91c672ad0895e.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
04-11-2016, 08:33
Prova a cercare nei siti di vendita online, specializzati sulle gomme. Esempio gommadiretto, pneumaticone, ecc.
Secondo me le 4 stagioni con cerchio da 18 esistono (è una misura molto diffusa, su molte macchine).
Secondo me il tuo gommista è stato frettoloso a dire che non esistono.


La sigla M+R che hai messo nel titolo, cosa vuol dire? Che tipo di gomme sono?

nickfury65
04-11-2016, 11:46
4 stagioni, mud + snow, per non cambiare gomme tra inverno ed estate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
04-11-2016, 12:50
Ho sempre usato gomme marcate M+S (che sono le iniziali delle parole mud e snow). Quel tipo di gomme le uso da anni.

Tu hai scritto M+R, nel titolo.
Mi hai incuriosito, perché non so cosa significa quella sigla (non l'ho mai sentita, e ho pensato: quelle gomme avranno qualche particolarità, sarà una novità).

Ma forse hai semplicemente capito male, o hai scritto male.

Giulio V6
04-11-2016, 13:00
M+R sarà un errore di battitura...

i 4 stagioni esistono in tantissime misure, ci sono sicuramente anche per la tua... ciò non toglie che sono mediamente una schifezza in tutte e 4 le stagioni

*diego*
04-11-2016, 13:59
Il tuo gommista sostanzialmente ha ragione, ma non ti ha spiegato bene il perché.
In pratica da 17 esistono gomme 4 stagioni delle dimensioni e caratteristiche riportate a libretto mentre per il 18, esistono gomme di dimensioni a libretto ma non del codice di velocità Y richiesto!Quindi si commetterebbe una violazione del codice della strada durante il periodo che va dal 15 Maggio al 15 Ottobre di ogni anno...quindi eventuale multa, problemi con revisione, problemi di rivalsa in caso di incidente ed ecc..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
04-11-2016, 14:18
M+R sarà un errore di battitura...

è l'unica spiegazione possibile.

Speriamo che i moderatori correggano il titolo (altrimenti si dà una informazione sbagliata ai futuri lettori).

nickfury65
04-11-2016, 14:20
Tutto esatto, errore di disattenzione per la sigla, la corretta è come chiarito M+S.
Il gommista mi ha detto che il problema era la sigla ma speravo dipendesse dal fatto che la mia è un 2010 e ora, da omologare eventualmente, ci fossero delle calzature per la Allroad.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
04-11-2016, 14:26
Ho visto delle pubblicità delle michelin crossclimate, hanno presentato da poco delle misure nuove.
E con quelle michelin trovi il codice velocità Y, sui 18, 4 stagioni, adatto alla tua allroad (con un piccolo problema: costano il doppio delle gomme normali...).
Ci sono anche delle gomme vredestein, vedi serie quatrac (costano un po' meno, ma hanno minore efficienza, nella classificazione B, C ecc sulla targhetta).

Gira un po' nei siti gommadiretto, pneumaticone, ecc, e ti fai un'idea.
Poi torni dal tuo gommista e ti fai fare un preventivo anche da lui, con la marca/modello che preferisci (ma con la tua misura la scelta è poca, io ho visto solo michelin e vredestein).
Se il tuo gommista deve ordinare solo le tue gomme, è probabile che non otterrà molto sconto dai suoi fornitori.

*diego*
04-11-2016, 20:21
Ho visto delle pubblicità delle michelin crossclimate, hanno presentato da poco delle misure nuove.
E con quelle michelin trovi il codice velocità Y, sui 18, 4 stagioni, adatto alla tua allroad (con un piccolo problema: costano il doppio delle gomme normali...).
Ci sono anche delle gomme vredestein, vedi serie quatrac (costano un po' meno, ma hanno minore efficienza, nella classificazione B, C ecc sulla targhetta).

Gira un po' nei siti gommadiretto, pneumaticone, ecc, e ti fai un'idea.
Poi torni dal tuo gommista e ti fai fare un preventivo anche da lui, con la marca/modello che preferisci (ma con la tua misura la scelta è poca, io ho visto solo michelin e vredestein).
Se il tuo gommista deve ordinare solo le tue gomme, è probabile che non otterrà molto sconto dai suoi fornitori.
Se esistono addirittura con codice Y, allora sarebbe tranquillamente in regola.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

nickfury65
04-11-2016, 20:42
Non trovo nemmeno le invernali in Y

loschiaffo
04-11-2016, 20:43
Se esistono addirittura con codice Y, allora sarebbe tranquillamente in regola.

ho messo le misure su google. Ecco cosa esce nella prima risposta (poi ci sono altre decine di risposte, con link di altri siti)

www.prezzigomme.com/gomme-quattro-stagioni/245/45/18/y?mo=1

viene fuori solo michelin e vredestein, con indice 100Y (sul libretto, il nostro amico ha 96Y. Montare gomme con un indice di carico maggiore, è legale. Il codice velocità è pari al libretto, quindi quelle gomme sono giuste).

Come si vede, la scelta è poca, e il prezzo è alto.
Deciderà l'utente se vale la pena (guardando anche le targhette di efficienza. Non sono gomme eccellenti, in nessuna classifica raggiungono A).

Comunque scopriamo che il suo gommista è stato impreciso e frettoloso, dicendo che non ci sono gomme con quelle caratteristiche.
Peccato. Rischia di Perdere un cliente, che comprerà le gomme altrove. Quindi il gommista si tira a zappa sui piedi da solo!
(una ricerca col suo computer in ufficio, oppure una telefonata al suo grossista, poteva farla!)

*diego*
04-11-2016, 21:16
In realtà secondo il sito ufficiale della Michelin non esistono le crossclimate di quella misura, mentre la vredestein si.
Non so perché gommadiretto la metta disponibile.

nickfury65
04-11-2016, 21:35
Credo che le Michelin siano appena uscite e poco conosciute.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ale#81
24-11-2016, 15:39
se non hai pretese esistono gomme marchiate m+s 4 stagioni marca GOODRIDE SA 07 nella tua misura a 65 euro cadauna