Visualizza Versione Completa : olio motore con sigla diversa consiglio
Buonasera ragazzi.... qualche giorno fa ho effettuato il cambio olio alla mia a4 b8 quattro del 2011 .......
a fine cambio olio pero ci siamo accorti che l olio da me acquistato non era giusto nel senso che io l ho acquistato giusto ma me ne stato spedito uno differente.....
l olio che ora cè nel motore è il castrol 5w 30 edge c3
http://i67.tinypic.com/2qtg5c8.png
Mentre io avevo acquistato questo
http://i65.tinypic.com/2cxvpdu.png
Ora la mia domanda è posso stare tranquillo o devo cambiare olio di nuovo spendendo cosi di nuovo soldi.....
Grazie a chi mi vorrà dare il proprio supporto..
Una buona serata a tutti!!!!
A me sembra proprio che il primo abbia la specifica per motori inittore pompa ( che è dalla 1 alla 3 serie dell' a4), poi per sicurezza guarda sul manuale della tua e vedi le specifiche che necessita magari comprende qualcuna di quelle elencate in quello che ti hanno mandato, comunque io mi sarei inca***to con il venditore :maad:
la specifica per iniettore pompa (505.01)può essere usata anche sul common rail (anzi, sarebbe pure meglio)
il problema è che solitamente gli oli con quella specifica non erano ancora formulati per avere un basso tenore di ceneri, cosa che richiedono invece i motori con filtro antiparticolato.
quindi se da un lato meccanicamente il motore non ne soffrirebbe, il filtro antiparticolato sarebbe più soggetto ad intasamento.
inoltre sarebbe da considerare che le specifiche dell'olio erroneamente ricevuto NON prevedono il cambio olio cosiddetto Long Life, ovvero a scadenza kilometrica maggiore.(30 mila)
è un olio da sostituire con cadenza standard (15 mila)
personalmente chiederei la sostituzione
dovrebbero spedirti quello giusto e mandare un corriere a ritirare quello sbagliato
davide.nicoli
05-11-2016, 19:01
A prescindere che gli oli motore hanno secondo me la stessa provenienza strana come gli oli di oliva. È facile verificare. Dietro al barattolo trovi una sigla che deve essere uguale riportata sul libretto di istruzioni. Magari questo olio potrebbe essere migliore di quello consigliato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
A me sembra proprio che il primo abbia la specifica per motori inittore pompa ( che è dalla 1 alla 3 serie dell' a4), poi per sicurezza guarda sul manuale della tua e vedi le specifiche che necessita magari comprende qualcuna di quelle elencate in quello che ti hanno mandato, comunque io mi sarei inca***to con il venditore :maad:
e mi sono inca**** ma la colpa è anche mia che non ho controllato subito avendo la confezione simile
Queste le specifiche
http://i65.tinypic.com/2nm1x79.jpg
vorrei sapere se succede qualcosa al motore oppure posso andare tranquillo
te l'ho appena scritto, spiegando anche il motovo, e c'è scritto anche sul libretto di uso manutenzione come vedi
505.01 senza filtro antiparticolato
se hai il filtro antiparticolato serve il 507-00
Come dice (marzo) non giova al filtro antiparticolato che andrebbe ad intasarsi più velocemente
A prescindere che gli oli motore hanno secondo me la stessa provenienza strana come gli oli di oliva. È facile verificare. Dietro al barattolo trovi una sigla che deve essere uguale riportata sul libretto di istruzioni. Magari questo olio potrebbe essere migliore di quello consigliato.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
potrebbe anche essere migliore, ma non quello adatto:
determinerebbe la formazione di depositi che non riescono poi a venire disintegrati durante le rigenerazioni, intasando il filtro antiparticolato (le cosiddette "ceneri")
insomma, NON è adatto al suo motore
le specifiche che riporta sono in realtà quelle adatte ai motori a benzina.
E poi perchè castrol? ci sono molte marche veramente ottime in giro
la specifica per iniettore pompa (505.01)può essere usata anche sul common rail (anzi, sarebbe pure meglio)
il problema è che solitamente gli oli con quella specifica non erano ancora formulati per avere un basso tenore di ceneri, cosa che richiedono invece i motori con filtro antiparticolato.
quindi se da un lato meccanicamente il motore non ne soffrirebbe, il filtro antiparticolato sarebbe più soggetto ad intasamento.
inoltre sarebbe da considerare che le specifiche dell'olio erroneamente ricevuto NON prevedono il cambio olio cosiddetto Long Life, ovvero a scadenza kilometrica maggiore.(30 mila)
è un olio da sostituire con cadenza standard (15 mila)
personalmente chiederei la sostituzione
dovrebbero spedirti quello giusto e mandare un corriere a ritirare quello sbagliato
Se non fosse che l olio è gia nel motore lo farei sicuro..... Ki terrò questo olio e fra 15000 km lo cambio .. la prossima volta so che da quel rivenditore non devo comprare..... Anche perche l ho contattato dicendoli che l olio è sbagliato anche se ormai l avevo utilizzato e lui mi ha detto che è specifico per la mia auto.
simoneferrari
05-11-2016, 21:17
Io ho messo questo nella A3 iniett.pompa
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161105/3d7a97ea7d114ce25fd8c033419b8052.jpg
Se non fosse che l olio è gia nel motore lo farei sicuro..... Ki terrò questo olio e fra 15000 km lo cambio .. la prossima volta so che da quel rivenditore non devo comprare..... Anche perche l ho contattato dicendoli che l olio è sbagliato anche se ormai l avevo utilizzato e lui mi ha detto che è specifico per la mia auto.
guarda che ti fotti il filtro antiparticolato. (che costa MOLTO più di un ulteriore cambio olio)
i filtri antiparticolato non sono eterni.
i depositi dovuti alla combustione piano piano si accumulano, e durante le rigenerazioni vengono praticamente disintegrati, ma non tutti e non completamente.
i residui del pochissimo olio che viene comunque combusto lasciano depositi che sono metallici, e non sono eliminabili durante le rigenerazioni.
è per questo motivo che si è resa necessaria la formulazione di oli particolari, dedicati a motori con filtro antiparticolato.
usando un olio NON dedicato, come nel tuo caso, vai a ridurre la vita del filtro antiparticolato
(con quel che costa io lo eviterei)
- - - Updated - - -
Io ho messo questo nella A3 iniett.pompa
si, è idoneo sia per iniettore pompa che per motori con filtro antiparticolato.
(vw 507.00)