PDA

Visualizza Versione Completa : Turbina KKK A6 3.0, ma che sucede ???



seixquattro
06-11-2016, 17:51
Ragazzi vi chiedo un aiuto.
Secondo Voi, come il conce. può verificare se la turbina funziona meccanicamente in modo corretto.
Si puo fare ?
Voi come fareste a controllare il buon funzionameto meccanico del turbo ?
Stò vivendo una situazione allucinante.
Vi spiego a 139.000 Km nel pulire il filtro aria motore e visto che tutto aperto controllo la stabilità dell'alberino della turbine lato freddo
mi accorgo che si muove in modo anomalo, ha un gioco allucinante, dopo vari prev. decido di sostituirla in conce. mi hanno cambiato solo la turbo complete di VDO non i tubi dell'olio, loro non volevano cambiare nemmeno l' olio, io gli ho detto di farlo.
Dopo la riconsegna ho verificato l'alberino nessun movimento anomalo, ricontrollato succesivameto tutto bello saldo.
L'altro giorno verifico (166.000 Km) Azzzzzzzz.... peggio di prima, ma come è possibile, tra l'altro loro dicone che è aposto così.
Date mi una mano a capire se un mia fisima, ho mi stanno prendendo per i fondelli.

A, La turbine vecchia all,epoca me la sono fatta ridare.

(marzo)
06-11-2016, 18:36
il funzionamento meccanico si verifica in più di un modo, perchè contempla diverse cose da controllare, tra cui la funzionalità della geometria variabile.
nel tuo caso però mi par di capire che il controllo riguardi solo l'eventuale usura sospetta, ovvero il controllo dei giochi sul core assy-

il gioco va verificato sia assialmente che radialmente

in realtà il fatto che abbia gioco (radiale) non significa affatto che la turbina sia guasta.

è l'olio in pressione che tiene centrato il core assy, un pò come avviene per alcune pompe sommerse usate negli acquari

il princìpio di funzionamento è questo


http://s28.postimg.org/emq4jbb4t/Cattur.jpg


ma il gioco radiale ammesso entro le tolleranze varia da modello a modello di turbina.
alcune hanno normalmente un gioco chiaramente avvertibile a mano, che può raggiungere tranquillamente il millimetro.

il gioco assiale invece ha tolleranze nell'ordine di centesimi, quindi non deve praticamente essere riscontrabile a mano.


le tolleranze le trovi sicuramente sulle tabelle tecniche della KKK, che magari riesci a recuperare in rete
(io ero riuscito a recuperare quelle della Garrett)

quello che è strano è che appena montata tu non abbia riscontrato nessun gioco, che ora invece pare essere presente
(forse il gioco c'era anche prima ma non l'hai notato?)


più di così non saprei cosa dirti però perchè non sono un esperto di turbine..

seixquattro
06-11-2016, 20:10
Grazie per la spiegazione.
Mi stai dicendo che la tolleranza che ci puo essere tra le due bronzina su in cui gira l'alberino dove sono fissate le due giranti (lato freddo e lato caldo) può essere anche di 1 mm, e la sola pressione dell'olio tiene in asse l'alberino e non sbatacchia in modo randomico sulla faccia interna del foro della bronzina anche se gira credo 200.000 rpm circa.

- - - Updated - - -

Scusa, volevo dire il foro delle bronzine in cui gira l'alberino e il diametro dell stesso, e di 1 mm.

- - - Updated - - -

Questo e quello che intendo io, le palette della mia turbine per adesso non toccano la parete della concchiglia.
https://www.youtube.com/watch?v=i9nlXgVGaCk

(marzo)
06-11-2016, 20:48
si, hai capito bene quel che intendevo
a seconda del modello di turbina il gioco può essere notevole (parliamo esclusivamente di gioco radiale)

la centratura avviene per la pressione dell'olio che si distribuisce attorno all'asse in rotazione
e la centratura sarà maggiore quanto maggiore sarà il regime rotazionale, quindi anche a 200 mila giri

ovviamente il gioco non permetterà mai alle giranti di toccare le pareti della chiocciola nemmeno a motore spento
(se tocca è perchè le bronzine o l'alberino sono ormai talmente consumati da essere fuori tolleranza già da tempo, rendendo necessaria la revisione del core assy)


ma quello che non so è se LA TUA turbina prevede un gioco così visibile come descrivi

alcune turbine prevedono un gioco ridottissimo.
per questo motivo dicevo che l'unica è trovare le tabelle della KKK dove descrivono le tolleranze per tutti i modelli da loro prodotti.

un alternativa sarebbe consultare il database sulle riparazioni interno della VW, dove non ci saranno le tolleranze della KKK, ma magari quelle della turbina medesima, chiamata "ricambio N° xxxx"

se riesci a darmi il modello esatto dell'auto, il codice motore, il codice cambio, e l'anno di produzione, posso cercare sul database per vedere cosa dicono a riguardo.
(il modello vettura, codice motore e codice cambio li trovi sul libretto uso manutenzione)

http://i.imgur.com/ckJnuIf.jpg

seixquattro
07-11-2016, 12:10
Ti ringrazio nouvamente, Sei molto gentile.
Su tua indicazione ieri sera o fatto notte per cercare le specifiche tecniche della turbina, ma niente.
L'auto è un 3.0 TDI Quattro 171 Kw del 04 2008
LIM : ASB
LIC : KGX
: 4F20LL
S.N : V 059 145 715 F TURBOCOMP.

- - - Updated - - -

per adesso ho questo.
Se ti serve farò una scansione della targhetta e la posto.

(marzo)
07-11-2016, 13:39
i dati sono corretti, ma ho trovato solo le varie procedure per il montaggio/smontaggio del compressore, e le indicazioni su come tarare l'attuatore con comando elettronico .
Non ho trovato però alcuna indicazione su come verificare lo stato del compressore (tolleranze e giochi vari).

allora ho cercato un pò in rete, ma ho trovato poco, se non forse solo il tipo di turbina che dovrebbe montare il tuo motore

KKK tipo K14
modello 5314.970.6707
codice 802.A43


magari con una ricerca mirata trovi le tolleranze
(spesso la ricerca con google rimanda a dei forum dove ne parlano, e spesso postano anche i link di dove reperire le tabelle..

se mi capita di trovare informazioni non mancherò di postarle qui.
mi spiace davvero.

seixquattro
16-11-2016, 21:16
6220
Navigando qua e la ho trovato dei PDF che danno alcune misure e tolleranza.
Quello che contiene molti tipi di turbine non riesco a caricarlo.
I file li ho trovato sul sito della Melett.

JamesTKirk74
17-11-2016, 13:03
https://www.youtube.com/watch?v=eWyb8r-ZnNk

il motore ha potenza diversa dal tuo non so se la turbina e' la stessa

seixquattro
18-11-2016, 11:22
questa e la targhetta della mia turbine.
6225