PDA

Visualizza Versione Completa : Fischio (tipo canto grillo ) a velocità costante /bassi giri su TFSI

timo74
07-11-2016, 20:25
Non so se siete a conoscenza di questo "problema" che io stavo imputando al funzionamento del motore in modalita' due cilindri , invece ho scoperto essere in comune su tutti i motori TFSI del gruppo VW :
in pratica si avverte andando a velocita' costante , a filo gas e in particolare passando accanto a muri o guard rail ( ancora di piu' con il finestrino aperto ) : sembra di avere un grillo / cicala che canta dentro al motore.
Il rumore viene definito :" suoni ad alta frequenza provenienti dal vano motore" come da soluzione tecnica TPI 2036393/4
In sostanza, sostituiscono il tubo di recupero vapori combustione : da tubo corrugato (internamente ) con uno liscio e il canto sparisce definitivamente.

Ascolta
07-11-2016, 22:21
Non è che ti riferisci a quanto abbian discusso in passato in questa discussione..?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?57657-Aggiornamento-rumore

timo74
09-11-2016, 10:03
Non è che ti riferisci a quanto abbian discusso in passato in questa discussione..?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?57657-Aggiornamento-rumore

ciao Ascolta
no....infatti e' un'altro TPI
quello a cui mi riferisco e' tipo un sibilio leggero, come se dentro al motore ci fosse un grillo che canta ( cri.cri.cricri....cri ) e lo sento in particolare quando il motore va a due cilindri a velocita' costante e a filo gas ; se tocchi l'accelleratore smette.
Comunque ho controllato quel tubo ed e' gia' liscio, quindi non credo sia il mio caso ....e' qualcos'altro che genera questo "canto".
iniezione ? valvole ? distribuzione ?
Ho letto comunque la discussione che hai postato nel link , e non e' chiaro , spiego meglio :
questo rumore di sferragliamento lo avevi anche accelerando da fermo , in folle ? oppure e' il rumore che si sente cambiando Marcia ( tack ! ) al rilascio della frizione ?
Perche' io ho entrambi I rumori !!!!
Il primo lo avverto anche in folle e sto dando la colpa alla sostituzione della puleggia alternatore e magari non lo e' ! cioe' sento qualcosa che vibra di metallico .
Stasera posto il file audio cosi mi dici se il rumore e' compatibile.
Dove trovo questo pezzo che hanno sostituito per provare a picchiettare con il ditto ?
grazie

ciao

Ascolta
09-11-2016, 18:43
timo 74... te la sei letta tutta quanta..? :wink:
E' difficile da spiegare, anche perché non la si riesce a vedere, si trova sul lato del motore rivolto verso l'abitacolo, più o meno in centro.

timo74
10-11-2016, 10:37
timo 74... te la sei letta tutta quanta..? :wink:
E' difficile da spiegare, anche perché non la si riesce a vedere, si trova sul lato del motore rivolto verso l'abitacolo, più o meno in centro.

si certo
ma anche accelerando in folle lo faceva ? perche' alcuni parlano del rumore cambiando Marcia ( il tack che sento io al rilascio repentino della frizione )
per questo il dubbio.....

timo74
10-11-2016, 23:15
eccolo
https://www.dropbox.com/s/frw164h80khkjth/Rumore%20motore%20a%20freddo.m4a?dl=0