PDA

Visualizza Versione Completa : corretta manutenzione e prezzo d'acquisto



AndreMJ
08-11-2016, 14:14
Buongiorno, sono in procinto di acquistare una TT e mi servivano vostre preziose e gentili indicazioni. Si tratta di una 1.8 TFSI advanced plus, s line exterior, restyling, immatricolata 02/2011 con 53.500 km certificati (sicuro della loro autenticità), sempre tagliandata audi, argento, interni full pelle rossa, impianto Bose, cerchi da 18", tenuta maniacalmente (sembra davvero nuova, la pelle è perfetta, sempre fatta lavare a mano). Ho due domande:

1) Con questi tagliandi, ritenete la manutenzione sia stata completa? e quando dovrei fare la cinghia di distribuzione?

- 03/12 a 12.000 km con cambio olio long life
- 03/13 a 21000 km con ispezione e filtro antipolvere e antipolline
- 03/14 a 31000 km con cambio olio long life
- 04/16 a 49000 km con cambio olio long life, ispezione, liquido freni, filtro antipolvere e antipolline

2) al di là del gusto personale sui colori, ritenete 19.000 euro un prezzo adeguato? è da tanto che cerco e così "perfetta" e con quegli optional non ne ho davvero trovate a meno (sono di Milano). Specifico che i 200 o 211 CV, navigatore ed s tronic non sono cose per me così importanti, ma trovo giusto dare un valore adeguato all'auto che compro.

Vi ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.

bbang
08-11-2016, 14:45
Direi prezzo giusto 18.000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.45.02 ---------- Previous post was at 14.44.08 ----------

Sline interno? È importante per il prezzo... comprende sedili sline e assetto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AndreMJ
08-11-2016, 15:27
Direi prezzo giusto 18.000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14.45.02 ---------- Previous post was at 14.44.08 ----------

Sline interno? È importante per il prezzo... comprende sedili sline e assetto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la gentile risposta; ha s line exterior ma NON interno. In realtà però per me non è un problema. Anzi in realtà non mi fa impazzire il volante pungolato né i vari loghi e se non sbaglio prevede il misto pelle e non full, né desideravo un assetto ancora più ribassato. Cosa puoi dirmi invece dei tagliandi e sostituzione cinghia motore?

Grazie mille

bbang
08-11-2016, 19:00
Grazie per la gentile risposta; ha s line exterior ma NON interno. In realtà però per me non è un problema. Anzi in realtà non mi fa impazzire il volante pungolato né i vari loghi e se non sbaglio prevede il misto pelle e non full, né desideravo un assetto ancora più ribassato. Cosa puoi dirmi invece dei tagliandi e sostituzione cinghia motore?

Grazie mille

Distribuzione motore andrebbe fatta ogni 5 anni, nei tagliandi ha cambiato filtro olio non l'hai scritto....
Personalmente assetto su una macchina del genere ci sta da dio, puoi rimediare con delle molle eibach pro kit (200+ montaggio te la cavi )
Interni come sono? Pelle , misto pelle , o tessuto?

AndreMJ
08-11-2016, 22:44
Distribuzione motore andrebbe fatta ogni 5 anni, nei tagliandi ha cambiato filtro olio non l'hai scritto....
Personalmente assetto su una macchina del genere ci sta da dio, puoi rimediare con delle molle eibach pro kit (200+ montaggio te la cavi )
Interni come sono? Pelle , misto pelle , o tessuto?

Come scritto nel primo post, Si tratta di una 1.8 TFSI advanced plus, s line exterior, restyling, immatricolata 02/2011 con 53.500 km certificati (sicuro della loro autenticità), sempre tagliandata audi, argento, interni full pelle rossa, impianto Bose, cerchi da 18", tenuta maniacalmente (sembra davvero nuova, la pelle è perfetta, sempre fatta lavare a mano). Nel mio post ho elencato cosa è stato fatto nei tagliandi audi, chiedendo appunto se manca qualcosa. Ho scritto quel che leggo da libretto, quindi non mi risulta alcun cambio FILTRO OLIO, né la distribuzione. Ma è possibile che Audi non faccia ciò che è necessario fare?

bbang
08-11-2016, 22:47
No audi dovrebbe fare quello che da il libretto...ma distribuzione non la fa senza il consenso del proprietario!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AndreMJ
08-11-2016, 23:13
No audi dovrebbe fare quello che da il libretto...ma distribuzione non la fa senza il consenso del proprietario!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ti ringrazio per l'interesse e la cortesia...ma non sto ben capendo, essendo appunto in cerca di consigli. Dunque filtro olio e distribuzione non vengono consigliati/spinti da Audi, ma autonomamente bisognerebbe farli? Cioè io sto comprando un auto che ha eseguito regolarmente i tagliandi ma con le cose elencate sopra; è un problema? andava fatto? cosa si rischia? dovrei farlo io di mia iniziativa nonostante sia appena stato fatto il tagliando dei 50.000 e, in teoria, è stato dato l'ok su tutto?

Grazie

(marzo)
08-11-2016, 23:25
il filtro olio non lo leggi, ma viene cambiato in occasione del cambio olio qualora venga adottata la scadenza chilometrica lunga, denominata
Long Life, come nel tuo caso.

con scadenza chilometrica più breve l'olio lo cambiano ogni 15 mila, e il filtro ogni 30 mila.
in quel caso il filtro lo specificano a parte

nel tuo caso, il cambio olio a 30 mila comprende anche il filtro.


la distribuzione non è solo consigliata, ma prevista dal piano di manutenzione

quando porti l'auto a fare la manutenzione, a seconda del chilometraggio il tagliando prevede determinati controlli e o manutenzioni

collegando il diagnostico sanno già quali lavori sono prescritti.

il problema sorge solo per la scadenza temporale, perchè la cinghia distribuzione potrebbe richiedere di essere sostituita anche se i km non sono stati raggiunti, e in quel caso il diagnostico non rileva nulla

sta all'operatore controllare, sapendo che dopo tot anni andrebbe comunque rifatta
(quindi semmai dovresti chiedere lumi sul perchè dopo 5 anni non l'hanno fatta)
(ma magari la scadenza temporale è maggiore di 5 anni, e in quel caso sei tranquillo)

AndreMJ
08-11-2016, 23:31
il filtro olio non lo leggi, ma viene cambiato in occasione del cambio olio qualora venga adottata la scadenza chilometrica lunga, denominata
Long Life, come nel tuo caso.

con scadenza chilometrica più breve l'olio lo cambiano ogni 15 mila, e il filtro ogni 30 mila.
in quel caso il filtro lo specificano a parte

nel tuo caso, il cambio olio a 30 mila comprende anche il filtro.


la distribuzione non è solo consigliata, ma prevista dal piano di manutenzione

quando porti l'auto a fare la manutenzione, a seconda del chilometraggio il tagliando prevede determinati controlli e o manutenzioni

collegando il diagnostico sanno già quali lavori sono prescritti.

il problema sorge solo per la scadenza temporale, perchè la cinghia distribuzione potrebbe richiedere di essere sostituita anche se i km non sono stati raggiunti, e in quel caso il diagnostico non rileva nulla

sta all'operatore controllare, sapendo che dopo tot anni andrebbe comunque rifatta
(quindi semmai dovresti chiedere lumi sul perchè dopo 5 anni non l'hanno fatta)
(ma magari la scadenza temporale è maggiore di 5 anni, e in quel caso sei tranquillo)

Grazie mille per la chiarezza della spiegazione, però appunto così mi sorge una preoccupazione, o forse una possibilità di tranquillizzazione: parliamo di una tfsi 1.8 del 2011 (restyling). Voi non sapete dirmi dopo quanti anni va fatta la distribuzione? e , oltre a ciò, è possibile che audi non se ne preoccupi e si basi solo sul chilometraggio? Questa è una macchina usata poco...leggo qua e là che si parla di 120.000 km...questa ne ha 53.000...ma è del 2011...

bbang
09-11-2016, 07:02
il filtro olio non lo leggi, ma viene cambiato in occasione del cambio olio qualora venga adottata la scadenza chilometrica lunga, denominata
Long Life, come nel tuo caso.

con scadenza chilometrica più breve l'olio lo cambiano ogni 15 mila, e il filtro ogni 30 mila.
in quel caso il filtro lo specificano a parte

nel tuo caso, il cambio olio a 30 mila comprende anche il filtro.


la distribuzione non è solo consigliata, ma prevista dal piano di manutenzione

quando porti l'auto a fare la manutenzione, a seconda del chilometraggio il tagliando prevede determinati controlli e o manutenzioni

collegando il diagnostico sanno già quali lavori sono prescritti.

il problema sorge solo per la scadenza temporale, perchè la cinghia distribuzione potrebbe richiedere di essere sostituita anche se i km non sono stati raggiunti, e in quel caso il diagnostico non rileva nulla

sta all'operatore controllare, sapendo che dopo tot anni andrebbe comunque rifatta
(quindi semmai dovresti chiedere lumi sul perchè dopo 5 anni non l'hanno fatta)
(ma magari la scadenza temporale è maggiore di 5 anni, e in quel caso sei tranquillo)

Pienamente d'accordo in tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
09-11-2016, 08:00
Grazie mille per la chiarezza della spiegazione, però appunto così mi sorge una preoccupazione, o forse una possibilità di tranquillizzazione: parliamo di una tfsi 1.8 del 2011 (restyling). Voi non sapete dirmi dopo quanti anni va fatta la distribuzione? e , oltre a ciò, è possibile che audi non se ne preoccupi e si basi solo sul chilometraggio? Questa è una macchina usata poco...leggo qua e là che si parla di 120.000 km...questa ne ha 53.000...ma è del 2011...

in realtà sia il kilometraggio che la scadenza temporale sono parametri assai relativi, ma sono gli unici monitorabili.
Come ogni materiale o componente, la cinghia di distribuzione è soggetta a diversi fattori che ne causano il deterioramento

il primo è il numero di "cicli di fatica" cui è sottoposta, che dipende direttamente dal numero di giri effettuati
(quindi se vai sempre in sesta in autostrada farà molti meno cicli di chi usa l'auto in città, a parità di km)
un altro fattore è il calore, che cuocendo la cinghia ne determina un calo di resistenza strutturale.

non essendovi un sistema a bordo in grado di valutare la reale usura, ci si affida ai due parametri tradizionali (km e anni)
Eventuali controlli aggiuntivi sono a discrezione dell'operatore, che esegue un controllo visivo
(basta guardare lo stato della cinghia)

ma la cinghia è progettata per durare almeno il doppio , quindi a meno che la tua auto non sia stata sottoposta a uso gravoso tale da cuocere mezzo vano motore la cinghia sarà ancora buona

non escludo quindi che in occasione dei tagliandi, il meccanico abbia valutato visivamente lo stato della cinghia e abbia deciso che non era il caso di sostituirla

al massimo, tra qualche anno, in occasione dei tagliandi, chiedi di verificarla, specificando che è ancora l'originale (anche se la data dovrebbe essere stampigliata sopra)


purtroppo la scadenza temporale non la conosco, perchè non sono un meccanico, ma da quel poco che so come minimo si aggira dai 5 ai 10 anni a seconda dei modelli

(mi pare che sia 5 anni sulla mia, sulla quale, essendo un motore iniettore pompa, la cinghia è sottoposta a sforzo quasi doppio rispetto a motori con sistema di iniezione differente, quindi secondo me la tua sarà sicuramente più longeva)

(sempre che la tua abbia la cinghia come immagino, perchè taluni motori hanno la distribuzione a catena.
Ma questo potrà confermartelo chi conosce il tuo modello)

BlackTT
09-11-2016, 20:46
Guarda io ho un TT 2.0 tfsi del 2007 ora ha 102.000 km e sono prossimo a sostituire la cinghia ma non perche' sia malmessa anzi...come stato i miei meccanici Audi di fiducia mi han detto che e' messa ancora bene ma la cambio perche' ha 9 anni e a freddo cigola per qualche km (4-5 km) poi il cigolio sparisce...Secondo me puoi stare tranquillo

alex4988
01-12-2016, 18:38
La catena sul 1.8 se è quella con il tendicatena aggiornato dimenticatela falla tranquillamente tra 5/6 anni dopo che ci hai macinato altri 150k km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk