PDA

Visualizza Versione Completa : Additivo AdBlue...un "mutuo liquido"...?



Ytterligare
10-11-2016, 15:12
Oggi raccontavo ai colleghi le meraviglie della B9, quando come al solito e' saltato fuori lo "showstopper" dicendo trionfante..."hai preso una bella inc****a con quella macchina : un amico di mio cuggino ( sic!) ce l'ha e spende un otto di soldi per l'additivo che deve essere cambiato esclusivamente in officina Audi a colpi di molti Euro ogni 10.000/15.000 Km"..

Io sono rimasto un po' senza parole, perche' non ho mai avuto un'auto che avesse bisogno di additivo all'urea, quindi volevo chiedere a voi che magari gia' la usate da un po' di tempo come stanno le cose....

Grazie in anticipo a chi mi rispondera'..

Ciao

Andrea

A2forever
10-11-2016, 16:24
Ciao!
Mio padre ce l'ha e il consumo è di circa 1 litro ogni 1000 km. Se hai il serbatoio normale dovresti avere 12L di additivo altrimenti 24 col serbatoio maggiorato.
Si trova anche nei distributori e il costo è veramente minimo. La storia del "solo in Audi a prezzi esorbitanti" in questo caso non vale! Tutta invidia..

Ytterligare
10-11-2016, 16:56
Ciao!
Mio padre ce l'ha e il consumo è di circa 1 litro ogni 1000 km. Se hai il serbatoio normale dovresti avere 12L di additivo altrimenti 24 col serbatoio maggiorato.
Si trova anche nei distributori e il costo è veramente minimo. La storia del "solo in Audi a prezzi esorbitanti" in questo caso non vale! Tutta invidia..

Hmmm..quindi : la mia avra' il serbatoio maggiorato da 24....io faccio circa 18.000 km/anno, quindi, tanica da 10 L a 23 Euro

https://www.amazon.it/ADB10L-AdBlue-Additivo-DIN70070-Tanica/dp/B00QX6VJ2I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1478786353&sr=8-1&keywords=adblue+audi

sono circa 40 Euro annui, all'incirca...e mi pare di capire che il refill posso farmelo io senza passare dal conce, vero ?

Grazie

Andrea

Axelt
10-11-2016, 17:01
questi amici invidiosi :asd:

ZioPippo
10-11-2016, 17:14
Ormai ci sono anche alcune stazioni di servizio che hanno la pompa Adblue ad un costo irrisorio. Vedi http://italia.air1.info/it/adblue-supply/adblue-filling/
e ti rifornisci direttamente alla pompa senza taniche o altro. Il prezzo che avevo visto io dal distributore era di circa € 1 al litro.
Filippo

federicofiorin
10-11-2016, 17:14
anche se ipoteticamente fosse vero ( mi pare che in audi lo vendano per 3.75 euro al litro ) non penso sia una spesa così deleteria per il portafoglio, ipotizziamo 90 euro all'anno .... se uno può permettersi una a4 nuova sicuramente non farà il tirchio per 90 euro di "piscio" all'anno! Stesso discorso che hanno fatto a me con il touareg " vedrai vedrai quanti problemi ti darà, vedrai che spasso sostituire la catena, vedrai quanto ti costerà un tagliando" ho comprato il touareg e di sicuro riesco a mantenere la manutenzione, ordinaria e straordinaria ( ipotizzando che ci sia) ....ah .. gli amici girano in punto e 500.... dico sempre .. fare il passo più lungo della gamba è da stolti....

Giulio V6
10-11-2016, 17:26
...che deve essere cambiato...

se ha effettivamente detto questo io gli avrei detto: parla del meteo che ne sai di più!

vvobis
10-11-2016, 18:05
Allora sfatiamo subito la tangente o mutuo audi perché non è vero
Adblu ormai è stra usata da quasi tutte le auto recenti diesel conpresi autocarri e mezzi agricoli
la si trova dai distributori con pompa dedicata da circa 0,50 a 0,70 e più, se la si compra in fusti la pagate anche 1,50
La audi a4 B9 con 24 litri di serbatoio fa circa 18000 Km chi a il 12 litri 9000
se fate due conti vi esce il totale del mutuo
ciao

Ytterligare
10-11-2016, 18:45
Ok ragazzi, "tanta roba"...: intanto grazie mille per le info e anche per le dritte nel trovare un benzinaio con AdBlu ( peccato che il piu' vicino a me sia a 3o Km di distanza...)

In effetti, parrebbe che con una 30ina di euro io andrei avanti per un anno, e direi che ci sta....differente sarebbe stato davvero dover andare in Audi ogni volta a 3.75 Euro al litro....e ogni 10.000 km come mi avevano prospettato.

Qualcuno che se lo mette da solo l'AdBlue....? c'e' bisogno di qualche precauzione particolare ? Vedo che le pubblicita' su Amazon calcano sul fatto che viene fornito lo "speciale beccuccio" con canna annessa, e devo dire che ha una forma alquanto strana... ma vista la foto della pompa da un benzinaio di AdBlue, mi sembra un erogatore normale...

vvobis
10-11-2016, 20:42
non c'è nessuna precauzione da prendere nel farsi il pieno di ADblu a parte non versarlo in terra
La pistola ha lo stesso diametro del buco del serbatoio
L'unico problema nel usare la pistola è di non partire a manetta ma piano
Pena il continuo blocco dell'erogazione del liquido
Secondo me perché hanno fatto il tubo troppo piccolo e si intasa subito

loschiaffo
10-11-2016, 20:59
..."hai preso una bella inc****a con quella macchina : un amico di mio cuggino ( sic!) ce l'ha e spende un otto di soldi per l'additivo che deve essere cambiato esclusivamente in officina Audi a colpi di molti Euro ogni 10.000/15.000 Km"..


il tuo collega, e il suo amico, e il cugino (eh, sempre il solito, è l'unico ben informato...), sono proprio dei geni.

L'adblue (che è urea) lo usano tutti i nuovi veicoli diesel euro 6 (mica solo audi!!).

Ci sono le pompe dedicate, self, nelle stazioni di servizio.
Prezzo 0.60 al litro circa.
Consumo stimato: 1 litro di adblue ogni 1.000 km.
Quindi è una spesa di 20-30 euro all'anno, a stare larghi. Tempo perso x rifornimento: 10 minuti ogni 6 mesi (se hai il serbatoio adblue piccolo).

johno
11-11-2016, 08:49
Attualmente ho percorso 18.000 km da fine Marzo
Se non ricordo male ho fatto 2 di sicuro forse 3 pieni AD Blue
Non vedo un costo esorbitante
Quando mi segnala la spia e di solito mi da 2400km di autonimia faccio un pieno e aggiungo tutto il bidone dell AD Blue ad distributore Agip
Costo 10€ a bidone (mi pare)
La prox volta staro piu attento a quanti litri contiene il bidone e quanto costa di preciso

JacS3
11-11-2016, 08:56
Quindi confermate che non c'è bisogno di mamma Audi per resettare la spia giusto?
Con la precedente A6 avevo il pacchetto tagliandi, per cui non ho mai pagato nulla, e non so neanche a quanto ammontasse la spesa, visto che sulla ricevuta usciva costo 0.
Jac

Giulio V6
11-11-2016, 11:05
mammamia, e pensare che io piscio gratis...

LuckyA4
11-11-2016, 14:22
Se volete risparmiare (cosa assurda visto che sono auto da 40k) usate la vostra pipì, è uguale [emoji13]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

johno
11-11-2016, 16:53
No non c'e bisogno di neasun service, di nessun concessionario ufficiale ecc.... ti da la segnalazione fai il pieno in qualsiasi benzinaio e la spia o meglio segnalazione si spegne

vittocecco
11-11-2016, 17:09
Io lo faccio da me, ho comprato le taniche da 10 litri e, una volta aperta una, la verso tutta.
E' bene fare attenzione a non bagnare la carrozzeria mentre lo si versa, eventualmente la si deve lavare subito ed abbondantemente con acqua.
Preferisco evitare i benzinai (in autostrada ce l'anno praticamente tutti perché i camion lo usano da una vita) per essere certo di non introdurre impurità nel serbatoio dell'additivo perché ho letto che il kat che lo utilizza è molto sensibile alla purezza del liquido (per questo è bene comprarlo da aziende serie)... magari sono solo mie fissazioni, eh?

Anche io ho il pacchetto tagliandi ma sembra che tale liquido venga considerato carburante (e, visto che viene immesso nello scarico in funzione del carburante consumato, la cosa ha senso) quindi non è compreso nel pacchetto...

Giulio V6
11-11-2016, 17:22
Un annetto fa abbiamo avuto problemi su uno sprinter Mercedes che stavamo testando, il conducente finito l'adblue lo ha rabboccato ed è andato in errore di tutto con il mezzo limitato a 30 orari e ricovero in officina Mercedes di 3 giorni (si era anche bruciata una centralina se non sbaglio)

questo per dire che secondo me sono solo impicci inutili

vittocecco
11-11-2016, 17:26
questo per dire che secondo me sono solo impicci inutili
Cioè?

Giulio V6
11-11-2016, 17:28
Quello che non c'è non si rompe

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

vittocecco
11-11-2016, 17:34
Come diceva H. Ford... :smile:

Il problema è rientrare nell'Euro 6 ma è tutto un altro discorso...

Giulio V6
12-11-2016, 13:15
Guarda la mia opinione è semplice dall'euro 4 in poi sono limitazioni utili solo al mercato per far cambiare l'auto ogni tot anni. Come contributo effettivo all'abbattimento degli inquinanti siamo molto bassi. Chi inquina veramente sono i mezzi commerciali, i riacaldamenti a stanno mettendo una pezza) e le industrie

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

dad265
12-11-2016, 14:53
Ok ragazzi, "tanta roba"...: intanto grazie mille per le info e anche per le dritte nel trovare un benzinaio con AdBlu ( peccato che il piu' vicino a me sia a 3o Km di distanza...)

In effetti, parrebbe che con una 30ina di euro io andrei avanti per un anno, e direi che ci sta....differente sarebbe stato davvero dover andare in Audi ogni volta a 3.75 Euro al litro....e ogni 10.000 km come mi avevano prospettato.

Qualcuno che se lo mette da solo l'AdBlue....? c'e' bisogno di qualche precauzione particolare ? Vedo che le pubblicita' su Amazon calcano sul fatto che viene fornito lo "speciale beccuccio" con canna annessa, e devo dire che ha una forma alquanto strana... ma vista la foto della pompa da un benzinaio di AdBlue, mi sembra un erogatore normale...

Io la metto da solo , comprata da Nor..ti a 13€/10 litri ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cris872010
12-11-2016, 18:51
Buonasera ragazzi, io sono il possessore di una a b8 del 2011 , anche questa ha bisogno del ad blue?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Miago
13-11-2016, 08:32
no
l'adblue è solo per i motori diesel "Euro 6"

(marzo)
13-11-2016, 10:04
in realtà è per i veicoli che adottano un tipo particolare di Fap, indipendentemente dal fatto che siano euro 6
Ci sono euro 6 anche del 2011, ma che magari non utilizzano quel tipo di tecnologia.

Kenzo
13-11-2016, 10:19
Molto è legato al rapporto peso potenza che si ripercuote direttamente sulle emissioni, da qui l'esigenza o meno di ricorrere anche all'Adblue. Avevo un GTD sette del 2015 euro sei che non aveva tale "opzione" [emoji1][emoji1][emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
13-11-2016, 11:04
ad ogni modo se necessita dell'additivo all'urea l'auto ha un serbatoio dal quale rifornirla..
non credo sia difficile da individuare (o è nello sportelletto del rifornimento gasolio o è nel vano motore)

inoltre auto che usano quel sistema sono provviste di segnalazione visiva sul quadro strumenti, che avverte quando è prossimo il rifornimento.

(giusto per rispondere a Cris872010)

loschiaffo
13-11-2016, 11:48
Io la metto da solo , comprata da Nor..ti a 13€/10 litri ...

l'hai pagato il doppio del prezzo alla pompa!

dad265
13-11-2016, 11:50
l'hai pagato il doppio del prezzo alla pompa!

Mai trovato alla pompa , in genere faccio gasolio a distributori automatici ( con carta aziendale )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vittocecco
14-11-2016, 14:24
in realtà è per i veicoli che adottano un tipo particolare di Fap, indipendentemente dal fatto che siano euro 6
Ci sono euro 6 anche del 2011, ma che magari non utilizzano quel tipo di tecnologia.
Credo che tutto nasca per abbattere ulteriormente gli NOx... quindi è il kat all'uopo dedicato (se il costruttore ha optato per adottare la tipologia SCR) ad avere bisogno di questo liquido...

(marzo)
14-11-2016, 17:33
Credo che tutto nasca per abbattere ulteriormente gli NOx... quindi è il kat all'uopo dedicato (se il costruttore ha optato per adottare la tipologia SCR) ad avere bisogno di questo liquido...

certo

johno
20-11-2016, 08:00
Rieccolo l'allarme.... 18.000 km acceso oggi, automonia 2400 km se non ricordo male sara il 3 pieno di additivo che andro a fare

vittocecco
21-11-2016, 10:32
Rieccolo l'allarme.... 18.000 km acceso oggi, automonia 2400 km se non ricordo male sara il 3 pieno di additivo che andro a fare
In 18.000 km il terzo? :ohmy: Dimmi che ho capito male...

loschiaffo
21-11-2016, 11:38
In 18.000 km il terzo? :ohmy: Dimmi che ho capito male...

secondo me ci sta.
Mi pare che la media di consumo sia 1 pieno di adblue (diciamo 1 tanica da 10 litri. Il serbatoio standard contiene 12 litri max di additivo), ogni 10.000km circa.
Quindi 1 pieno alla consegna dell'auto, 1 pieno a 10.000km circa, e ora il terzo rifornimento, a circa 20.000km.

I conti per il consumo di adblue, a spanne, mi pare che siano questi.
Con particolari condizioni di guida si può arrivare a percorrere magari 1.000 km in più, o in meno, con lo stesso pieno.

Alcuni veicoli hanno il serbatoio adblue maggiorato, con una capacità totale 24 litri (si paga a parte come optional), quindi la frequenza di rifornimento sarà più distante nel tempo (ma devi rifornire 2 taniche da 10, totale 20 litri, quindi il consumo medio e la spesa totale, non cambiano).

Si può anche abbandonare le taniche, e fare il rifornimento adblue alle stay servizio, molte hanno la colonnina apposita, con una normale pistola come il diesel.
Comodo, veloce, meno costoso

vittocecco
21-11-2016, 12:47
Ah... io consideravo i rifornimenti, escludendo quello "in dotazione" alla vettura... allora sì...

Ero poi convinto di aver letto che avesse il 2.0 mentre in realtà nella descrizione (e/o in firma) non ne parla... dal momento che 11.000 km (comprensivi dell'autonomia residua) li faccio io col 3.0 pensavo che col 2.0 se ne facessero di più...
Io ho il serbatoio da 16 litri ma rabbocco, una volta raggiunta un'autonomia residua di 6/700 km, solo con una tanica da 10 litri per evitare di lasciarne una aperta...

loschiaffo
21-11-2016, 12:59
Ah... io consideravo i rifornimenti, escludendo quello "in dotazione" alla vettura... allora sì...

Ero poi convinto di aver letto che avesse il 2.0 mentre in realtà nella descrizione (e/o in firma) non ne parla... dal momento che 11.000 km (comprensivi dell'autonomia residua) li faccio io col 3.0 pensavo che col 2.0 se ne facessero di più...
Io ho il serbatoio da 16 litri ma rabbocco, una volta raggiunta un'autonomia residua di 6/700 km, solo con una tanica da 10 litri per evitare di lasciarne una aperta...

mi sono istintivamente riferito al motore 2.000cc anche io.
E i miei conti sono assolutamente a spanne, tra l'altro non uso adblue perché in famiglia non ho vetture dotate di quella tecnologia.

Intorno a piacenza, e in molti paesi della provincia, ho visto molte stazioni di servizio che hanno attivato la colonnina dedicata per l'adblue.
Sono comode, non hai perdite di tempo x comprare e trasportare la tanica. E sono anche meno costose, al litro, rispetto alle taniche, poi hai meno sbattimenti con il travaso del liquido, ecc.
Io direi di provare l'adblue "alla pompa" (ma è sempre meglio una birra "alla spina"!! :w00t: ).

vittocecco
21-11-2016, 13:07
Preferisco le taniche perché:
- non lo lascio esposto all'aria,
- posso gestirmi il consumo quasi totale del liquido (sempre per non farlo invecchiare troppo)
- scelgo la marca che preferisco

Tutto questo per un mio scrupolo (sono un po' maniaco) dal momento che ho letto dell'importanza di tutte queste cose per la durata di quel particolare tipo di kat...
Certo... se le colonnine dovessero aumentare (soprattutto quelle fuori autostrada) il discorso potrebbe diventare interessante...

loschiaffo
21-11-2016, 13:21
Ok. Sei molto preciso.
Non so quanto sia importante la marca, l'adblue è in realtà urea, un prodotto molto commune e poco tecnologico (mi pare che si tra anche in agricoltura come fertilizzante. C'e una grossa % di urea anche nell'urina umana...).
Anche il discorso invecchiamento è da verificare, perché la tanica che compri magari è stata in viaggio per 1 anno, considerando il dettagliante, i grossisti a monte, la logistica del produttore e i vari stabilimenti produttivi...
La colonnina invece riceve un camion-cisterna uscito dalla raffineria (quindi il materiale è stato prodotto pochi gg prima), e la stessa colonnina si svuota in poche settimane.

Non saprei dire quale scelta sia migliore. Nel tempo emergeranno idifetti e le malizie da attuare, per sfruttare al meglio questo additivo.

vittocecco
21-11-2016, 13:40
Io compro questo (http://www.azotal.it/adblue-by-azotal/)...
Il discorso è che sembra esistano due modi per produrlo... uno di questi è tramite sintesi, l'altro non lo ricordo :rolleyess:

Poi il problema dell'AdBlue "vecchio" non è solo della naturale data di scadenza (impressa in modo chiaro sulle taniche) in condizioni ottimali quanto la sua "durata" una volta aperta la confezione (un po' come il latte UHT) :tongue: motivo per il quale cerco sempre di consumare il più possibile quello contenuto nel serbatoio della vettura (d'altra parte lo faccio anche col carburante, dove arrivo sempre in piena riserva).

Quindi, preso da tutti questi scrupoli, ho deciso di seguire il sistema taniche, tanto la differenza di spesa annua fra quello che acquisto e quello disponibile alla pompa è assolutamente trascurabile (soprattutto rispetto a quello che spendo per mantenere la vettura) e, almeno, sono "più tranquillo"... :shifty: se leggi il link, vedrai come dichiarano importante la pulizia delle autobotti per il trasporto, quindi presumo anche delle cisterne al distributore. Sicuramente saranno manutenute al meglio ma...

PS: altro link (http://www.blueazotal.it/) derivante dal primo...

loschiaffo
21-11-2016, 15:01
Boh. A me hanno sempre detto che viaggare in piena riserva può essere dannoso per il motore (entrano in circolo le schifezze sul fondo del serbatoio).
Io l'ho sentito raccontare da meccanici di campagna. Non ho fonti scientifiche.
Non ho grande cura nel fare gasolio, vado spesso anche alle pompe bianche, poi faccio cambiare il filtro carburante a ogni tagliando (senza aspettare i 60.000km fissati da audi, che son tanti, col carburante sporco tipico italiano).
Sinceramente non ho mai avuto grane a causa del carburante (e mi gratto mentre lo scrivo...).

PS. vittocecco Non vedo messo link nel mess precedente!

vittocecco
21-11-2016, 15:25
La storia della riserva è vecchia come il mondo... avrò percorso quasi 1.000.000 km in quel modo e non è mai successo niente... anche perché il pescaggio del carburante avviene costantemente dal fondo del serbatoio. Ma, in quest topic, siamo OT...

I link sono due (da me funzionano): uno lo attivi cliccando sulla parola "questo" nella prima riga e l'altro sulla parola "link" alla fine del post...

(marzo)
21-11-2016, 20:49
La storia della riserva è vecchia come il mondo... avrò percorso quasi 1.000.000 km in quel modo e non è mai successo niente... anche perché il pescaggio del carburante avviene costantemente dal fondo del serbatoio. Ma, in quest topic, siamo OT...
.

questo è vero
però immagina un fustino di plastica con un cucchiaio di sedimenti sul fondo.

ora immaginalo con dentro anche 15 litri di gasolio e mentre si muove
i sedimenti si distribuiranno in tutti i 15 litri, restando parzialmente in sospensione


immagina ora lo stesso fustino con lo stesso cucchiaio di sedimenti, ma con un solo bicchiere di nafta anzichè 15 litri
i sedimenti saranno molto più concentrati nella zona del fondo..



un altro pericolo è quello che la pompa a immersione in curva o con livello bassissimo lavori a secco, col pericolo che si bruci
(in vita mia ne ho bruciata solo una sulla PUNTO, ma in effetti si è bruciata perchè andavo fino a che era quasi completamente asciutta, se non fino a quando si fermava proprio.)

quindi secondo me in teoria non dovrebbe succedere niente, ma proprio a secco secco non è molto salutare.

(poi dipende dal tipo di serbatoio, perchè sulle TP solitamente il serbatoio è diviso un due e la benzina viene costantemente travasata da una seconda pompa
in quel caso avere 3 litri significa averne 1 e mezzo rispetto ad un auto normale
(ovvero: il livello con 3 litri sarà molto più basso rispetto ad un auto con serbatoio unico. Talmente basso che probabilmente la pompa a immersione lavorerebbe per metà all'asciutto.

e se consideriamo che la riserva spesso è 7 litri, significa che su quel tipo di auto appena si accende la spia forse è meglio rifornire di carburante

le audi 4x4 non so se hanno il serbatoio sdoppiato, ma potrebbe anche essere, visto che le trazione posteriore di solito lo hanno

johno
22-11-2016, 09:33
Si confermo terzo oltre quello della consegna.
Per quanto riguarda gasolio io preferisco nel limite del possibile ovviamente farlo sempre dallo stesso distributore e fuori autostrada, per evitare allungaggio del gasolio.
Era famoso qui in zona il distributore in Autostrada che "allungava gasolio con acqua" il che all'inizio non era un gran danno nel senso che la truffa era ovvia ma il quantitativo di acqua era poca....poi si e' fatto prender la mano e di motori rotti ce ne sono stati parecchi.
Il loro "vantaggio"era che quasi tutti fanno il pieno quindi non si notava.
Un altro giochetto era fare 5 euro contro i 50 richiesti poi si ripartiva e quando ci si accorgeva ormai si era in autostrada e ora che si usciva rientraca e ritirnava l'omino era sparito :-)

vittocecco
22-11-2016, 09:49
questo è vero
però immagina un fustino di plastica con un cucchiaio di sedimenti sul fondo.

ora immaginalo con dentro anche 15 litri di gasolio e mentre si muove
i sedimenti si distribuiranno in tutti i 15 litri, restando parzialmente in sospensione


immagina ora lo stesso fustino con lo stesso cucchiaio di sedimenti, ma con un solo bicchiere di nafta anzichè 15 litri
i sedimenti saranno molto più concentrati nella zona del fondo..



un altro pericolo è quello che la pompa a immersione in curva o con livello bassissimo lavori a secco, col pericolo che si bruci
(in vita mia ne ho bruciata solo una sulla PUNTO, ma in effetti si è bruciata perchè andavo fino a che era quasi completamente asciutta, se non fino a quando si fermava proprio.)

quindi secondo me in teoria non dovrebbe succedere niente, ma proprio a secco secco non è molto salutare.

(poi dipende dal tipo di serbatoio, perchè sulle TP solitamente il serbatoio è diviso un due e la benzina viene costantemente travasata da una seconda pompa
in quel caso avere 3 litri significa averne 1 e mezzo rispetto ad un auto normale
(ovvero: il livello con 3 litri sarà molto più basso rispetto ad un auto con serbatoio unico. Talmente basso che probabilmente la pompa a immersione lavorerebbe per metà all'asciutto.

e se consideriamo che la riserva spesso è 7 litri, significa che su quel tipo di auto appena si accende la spia forse è meglio rifornire di carburante

le audi 4x4 non so se hanno il serbatoio sdoppiato, ma potrebbe anche essere, visto che le trazione posteriore di solito lo hanno
Certo ma... intanto non sapiamo la densità di questi sedimenti (quindi il loro "livello di galleggiamento") poi, se veramente se ne formassero così tanti, dopo N pieni (pensiamo a chi, con la vettura, percorre 300/400.000 km ed oltre) metà serbatoio sarebbe pieno di robaccia, con conseguenti problemi di alimentazione...
Devo solo dire che utilizzo gasoli superiori fin dalla loro uscita (avevo ancora la Zafira A, mia prima vettura a gasolio) anche in barba a quello che tutti gli "esperti" sostenevano, cioè che si sarebbero grippati pompa ed iniettori... magari quel tipo di carburante crea meno problemi a livello di sedimenti e per quel motivo non ho mai avuto problemi...
Inoltre... mi sembrerebbe strano che qualche sedimento galleggiante non venisse comunque aspirato dal pescaggio... :rolleyess:
Chi ha avuto problemi con sedimenti e/o impurità nel carburante, secondo me, li ha "importati" direttamente dalla cisterna... come capitò a me tanti (troppi) anni fa col Golf GTi II... :sad:

Sul funzionamento della pompa AP a secco hai senz'altro ragione ma mi rifiuto di pensare che il livello di carburante indicato dall'indicatore non "preveda" questa situazione e/o che tutto il sistema (pompa BP e pompa AP) di una vettura moderna non sia studiato per "spegnere il motore" prima che la situazione diventi "a rischio" per qualche componente...

In ogni caso, su questo tema, siamo paurosamente OT rispetto all'AdBlue... :smile:
Parlando sempre di riserva... il sistema AdBlue prevede che, in caso di esaurimento del liquido, il motore non si spenga ma "semplicemente" non si riavvii per evitare di circolare "troppo tempo" fuori normativa... (così siamo tornati abbastanza in topic) :shifty:

(marzo)
22-11-2016, 10:06
Chi ha avuto problemi con sedimenti e/o impurità nel carburante, secondo me, li ha "importati" direttamente dalla cisterna... come capitò a me tanti (troppi) anni fa col Golf GTi II... :sad:

Sul funzionamento della pompa AP a secco mi rifiuto di pensare che il livello di carburante indicato dall'indicatore non "preveda" questa situazione e/o che tutto il sistema (pompa BP e pompa AP) di una vettura moderna non sia studiato per "spegnere il motore" prima che la situazione diventi "a rischio" per qualche componente...

In ogni caso, su questo tema, siamo paurosamente OT rispetto all'AdBlue... :smile:

rispondo brevemente all'OT che non avevo nemmeno aperto io:

i sedimenti sono quasi sempre importati dalla cisterna..
ma la loro concentrazione percentuale influenza direttamente la quantità di essi che riesce a Bypassare il filtro nel serbatoio, quindi viaggiando col pieno hai sicuramente meno probabilità di aspirare sedimenti rispetto a chi viaggia in riserva sparata.
(o meglio, ne aspirera pochi alla volta, perchè per asiprarli li aspira comunque, altrimenti come giustamente dici dopo 10 anni il serbatoio sarebbe pieno di melma)
ma un conto è aspirare un liquido con una concentrazione di detriti dello 0,01%, un altro è se i detriti fossero il 2%



per quanto riguarda la seconda parte, putroppo devo deluderti.
Nessuna auto prevede un sistema di monitoraggio delle pompe nel serbatoio che inibisca il funzionamento del motore.

fine OT

Denis 320
16-03-2017, 13:09
ciao a tutti de forum volevo chiedervi un consiglio su questa marca di adblue
http://www.piublue.it/it/autovetture/86-new-new-kit-auto-big.html
secondo voi può essere valida ? mi sembra ad un buon prezzo!

gian8p
16-03-2017, 17:23
ciao a tutti de forum volevo chiedervi un consiglio su questa marca di adblue
http://www.piublue.it/it/autovetture/86-new-new-kit-auto-big.html
secondo voi può essere valida ? mi sembra ad un buon prezzo!

nell'annuncio, l'adblue lo paghi circa 1 euro al litro... Un po' caro, secondo me.

Quando vai a un distributore di carburante, per fare gasolio, guardati intorno, vedrai che c'è anche la colonnina dell'adblue (con la pistola, è come fare gasolio. I camion usano l'adblue da molti anni).

E in genere costa 60-70 centesimi al litro. Alla fine dell'anno ti escono un paio di pieni adblue gratis...
(rispetto ai prezzi del tuo link di internet).

Senza avere ingombri in garage, senza sbattimenti per travasare (macchiando l'auto, il pavimento e i vestiti, se sei di fretta), senza problemi di conservazione della tanica da 25l aperta, ecc.

Denis 320
16-03-2017, 18:22
Grazie molte del tuo consiglio di sicuro farò come mi hai detto e mi guarderò attorno per me l'additivo è una novità
Mi dovrebbe arrivare l'auto nuova verso fine aprile e volevo capire un po' come e dove andare per prendere questo additivo

gian8p
16-03-2017, 18:54
Vai tranquillo, il pieno standard di 12 litri di adblue, ti dura circa 10.000 km.
(Spero che il conce ti darà il pieno di adblue, alla consegna del veicolo nuovo!)

Quindi avrai tutto il tempo per cercare il fornitore di adblue. L'adblue ha una spia di riserva, come un normale serbatoio, che ti avvisera' di fare il pieno, con largo anticipo.

vittocecco
17-03-2017, 14:09
Senza avere ingombri in garage, senza sbattimenti per travasare (macchiando l'auto, il pavimento e i vestiti, se sei di fretta), senza problemi di conservazione della tanica da 25l aperta, ecc.
Guarda...il rischio di macchiare l'auto, secondo me, è molto più presente al distributore, anche perché è più probabile avere fretta. Inoltre, almeno nella mia (magari nelle vetture nuove non lo è) il tappo dell'AdBlue necessita di una chiave per aprirlo, non lo si fa a mano (e questo aumenta le probabilità di dover agire con relativa fretta).

Questo è uno dei motivi per i quali ho optato per le taniche da 10 litri (così non rimangono aperte) da tenere in garage anche se, in questo modo, lo pago qualcosa in più rispetto alla pompa...

gian8p
17-03-2017, 17:35
Ottima scelta. Sei molto preciso.

Ma nell'annuncio del link si parla di 2 taniche da 25 litri più 1 tanica da 10 litri.

Il serbatoio più grande dell'adblue sulle audi è 24 litri.
Il serbatoio standard è 12 litri.
Con le taniche da 25 litri devi sicuramente travasare, qualche litro devi lasciarlo dentro la tanica (per non fare traboccare sulla carrozzeria).

Devi usare un imbuto, ecc (non credo che la tanica abbia un beccuccio incorporato).
Secondo me, si Rischia di gocciolare in terra e sulla macchina, e sui vestiti.

Con un rifornimento alla pompa pensavo di avere più comodità (è come fare il pieno di gasolio. La pistola si ferma da sola quando si raggiunge il livello max, non hai bisogno dell'imbuto ecc).

Per la chiave del tappo non ho idea, non ci ho mai messo mano. Ma gli addetti alla pompa hanno sicuramente manualità e colpo d'occhio, aprono quel tappo in pochi secondi.

vvobis
18-03-2017, 10:23
Ma di cosa State parlando!!!! macchiando l'auto, il pavimento e i vestiti, se sei di fretta
Adesso ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole con la sua roba però mi sembra che state esagerando
AdBlue non macchia non sporca forse fa un alone sui vestiti che viene via nel lavarli se ci si imbratta
Se si usa una tanica e ne avanza non succede niente , quella avanzata potete metterla anche dopo 10 anni
Il serbatoio e provvisto di un filtro prima della pompa che manda il liquido all'iniettore , perciò se c'è anche dello sporco viene trattenuto
E poi se proprio la vogliamo mettere giù da perfetti imbecilli , nel serbatoio ci possiamo mettere tranquillamente dell'acqua distillata e l'auto va comunque

(marzo)
18-03-2017, 10:38
E poi se proprio la vogliamo mettere giù da perfetti imbecilli , nel serbatoio ci possiamo mettere tranquillamente dell'acqua distillata e l'auto va comunque

credo anche io che funzioni ugualmente.
solo verrà meno la formazione di ammoniaca che riduce il tenore degli ossidi di azoto emessi (NoX).

(sempre che la centralina dell'auto, come in molti casi, non rilevi anche il tenore di Nox, e che di conseguenza sopra una certa soglia attui un recovery)

Denis 320
18-03-2017, 13:05
Grazie 1000 delle tue informazioni sei stato gentilissimo

gian8p
18-03-2017, 14:06
credo anche io che funzioni ugualmente.
solo verrà meno la formazione di ammoniaca che riduce il tenore degli ossidi di azoto emessi (NoX).

(sempre che la centralina dell'auto, come in molti casi, non rilevi anche il tenore di Nox, e che di conseguenza sopra una certa soglia attui un recovery)

eh, mi sa che l'elettronica si accorge subito che hai messo acqua distillata invece di adblue.
E va in recovery (misurando la temperatura, densità ecc in ingresso. Oltre ai nox, agli incombusti, ecc in uscita).

- - - Updated - - -


Ma di cosa State parlando!!!! macchiando l'auto, il pavimento e i vestiti, se sei di fretta.
Adesso ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole con la sua roba però mi sembra che state esagerando
AdBlue non macchia non sporca forse fa un alone sui vestiti che viene via nel lavarli se ci si imbratta


usando taniche e imbuto, è tecnicamente possibile sporcare in terra (pavimento garage), sgocciolare sulla carrozzeria e sui vestiti. Possibile e probabile.

L'adblue quando asciuga lascia una sabbiolina chiara.

Ovviamente tutto quello che si sporca si può lavare. Però ci vuole tempo e fatica.

Con il rifornimento alla pompa, a me pare di semplicare le cose (meno perdita di tempo, meno problemi e pure minore costo monetario).
Io preferisco dedicare quel tempo (e la piccola differenza di soldi) per fare altre attività, più piacevoli.

Ovviamente ognuno è libero di fare come vuole. Io ho espresso le mie idee e le mie scelte, senza obbligare nessuno a fare le stesse cose.

(marzo)
18-03-2017, 14:16
eh, mi sa che l'elettronica si accorge subito che hai messo acqua distillata invece di adblue.
E va in recovery (misurando la temperatura, densità ecc in ingresso. Oltre ai nox, agli incombusti, ecc in uscita).





credo che le temperature non vengano rilevate, ma del resto rimarrebbero pressochè immutate.

nemmeno gli incombusti aumenterebbero, e la lambda rileverebbe gli stessi valori di combustione.

l'unica cosa che cambierebbe sarebbe la quantità di ossidi di azoto emessa.

Non tutte le auto hanno un sensore che ne rileva la quantità, e sarebbe interessante anche capire quale range di tolleranza ha questa rilevazione, perchè il sistema del'urea mica li fa scomparire gli ossidi di azoto.
Semplicemente li riduce ulteriormente, ma magari il monitoraggio non fa scattare alcun recovery perchè la tolleranza è ampia..


questo in linea teorica ovviamente.
io NON conosco assolutamente a logica con cui lavora il monitoraggio sui singoli veicoli

quello che è certo è che moltissimi veicoli del'urea ne fanno a meno e vanno comunque.
(vedi ad esempio i moltissimi camion, che puntualmente al benzinaio fanno il pieno nel serbatoietto con l'acqua)

gian8p
18-03-2017, 17:57
credo che le temperature non vengano rilevate...

nemmeno gli incombusti aumenterebbero, e la lambda rileverebbe gli stessi valori di combustione.

l'unica cosa che cambierebbe sarebbe la quantità di ossidi di azoto emessa.
.... questo in linea teorica ovviamente.
io NON conosco assolutamente a logica con cui lavora il monitoraggio sui singoli veicoli


non conosco nemmeno io i circuiti dell'adblue.
Però son curioso di capire, e confrontare idee nel forum è sempre utile.

nei motori audi, da quanto ho capito, l'adblue passa per un riscaldatore prima di arrivare nello scarico.
Ecco perché ho parlato di temperatura. Sicuramente è un parametro tenuto sotto controllo dalla centralina engine.
La temperatura fa variare la densità del liquido. E l'iniezione probabilmente corregge la quantità di adblue iniettata.

Anche gli ossidi di azoto di logica devono essere misurati, quel valore serve per dosare la quantità di adblue.
(se gli nox salgono, magari dopo una tirata, con motore bollentissimo, ci vorrà probabilmente una maggiore quantità di adblue, per qualche minuto, per "catalizzare" quell'eccesso di ossidi).
Alla fine, l'adblue pare un sistema forse più complesso del dpf (e allora siamo veramente "a posto"... Sono più le grane che i benefici)

È un mio ragionamento a spanne.
Non ho idea del range di ossidi "accettabili" (ma quel valore è previsto dentro le norme euro 6, sicuramente).
Non ho idea quando scatta la recovery (magari non scatta).

Nel forum si diceva anche di non rimanere totalmente "asciutti" di adblue, perché a quel punto il motore non si avvia più (e tra l'altro, in quel caso, ci vuole un reset del sistema in conce. Non ho idea di cosa facciano. Spurgo dell'aria nel sistema di iniezione dell'adblue? Boh).

(marzo)
18-03-2017, 19:05
anche io vado a immaginazione..
il sistema funziona comunque solo ad alte temperature
Non so se alcuni veicoli abbiano un sensore temperatura nell'impianto di scarico
teoricamente credo basterebbe azionarlo quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio, sfruttando quindi un altro sensore già presente
riguardo al recovery indotto, è altresì possibile che una rilevazione di elevato quantitativo di NoX dia luogo al recovery stesso per motivi ambientali (o all'impossibilità di una successiva ri-accensione del motore una volta spento)

ma anche qui non ne sarei sicuro
probabilmente tale limitazione viene attuata quando viene rilevata l'assenza di urea nell'apposito serbatoio.

magari la verità sta nel mezzo;
alcuni veicoli hanno un sistema di monitoraggio più permissivo e altri no..

adblue
19-03-2017, 20:58
non conosco nemmeno io i circuiti dell'adblue.
Però son curioso di capire, e confrontare idee nel forum è sempre utile.

nei motori audi, da quanto ho capito, l'adblue passa per un riscaldatore prima di arrivare nello scarico.
Ecco perché ho parlato di temperatura. Sicuramente è un parametro tenuto sotto controllo dalla centralina engine.
La temperatura fa variare la densità del liquido. E l'iniezione probabilmente corregge la quantità di adblue iniettata.

Anche gli ossidi di azoto di logica devono essere misurati, quel valore serve per dosare la quantità di adblue.
(se gli nox salgono, magari dopo una tirata, con motore bollentissimo, ci vorrà probabilmente una maggiore quantità di adblue, per qualche minuto, per "catalizzare" quell'eccesso di ossidi).
Alla fine, l'adblue pare un sistema forse più complesso del dpf (e allora siamo veramente "a posto"... Sono più le grane che i benefici)

È un mio ragionamento a spanne.
Non ho idea del range di ossidi "accettabili" (ma quel valore è previsto dentro le norme euro 6, sicuramente).
Non ho idea quando scatta la recovery (magari non scatta).

Nel forum si diceva anche di non rimanere totalmente "asciutti" di adblue, perché a quel punto il motore non si avvia più (e tra l'altro, in quel caso, ci vuole un reset del sistema in conce. Non ho idea di cosa facciano. Spurgo dell'aria nel sistema di iniezione dell'adblue? Boh).

Buongiorno Ragazzi,

mi permetto di far alcuni chiarimenti del caso qualora fossero necessari anche se vedo che ormai siete dei super esperti.

- Iniezione AdBlue
L’AdBlue viene iniettato nei fumi all’uscita del motore, in quel momento i fumi hanno temperatura superiore ai 200°C, temperatura che permette
all’AdBlue di dissociarsi in ammoniaca che a sua volta reagisce con gli NOx presenti nei fumi ed li trasforma in N2 e H2O, la reazione viene
accelerata nel catalizzatore SCR.
Importante è utilizzare un prodotto di sintesi che a basse temperature già inizi a rilasciare ammoniaca, altrimenti il prodotto si solidifica nel catalizzatore
e lo invecchia precocemente.
Il riscaldamento del prodotto avviene con una serpentina nel serbatoio prima del prelievo della pompa AdBlue nel caso in cui le temperature siano
molto basse (range temperatura AdBlue -11°C punto di congelamento)
La quantità di AdBlue immesso è costante e stechiometrica, proporzionale al consumo di carburante
Normalmente il consumo per gli ero 6 attuali si aggira attorno a 1,5 l/1000km in prospettiva con il rinforzarsi dei limiti emissivi tale
consumo è destinato ad aumentare.

- Controllo emissioni
prima dell'uscita del tubo di scappamento del veicolo è presente una sonda lambda chiamata OBD che misura gli NOx,
se gli NOx eccedono il limite il sistema va in protezione.
Importante utilizzare un prodotto di qualità che abbia il giusto contenuto di NOx

- Riserva AdBlue
La riserva dell’AdBlue si accende quando l’autonomia è attorno ai 1000km, qualora non si provveda a fare il riempimento
l’autovettura una volta terminato l’AdBlue non si riaccende.
Riempiendo il serbatoio la spia dovrebbe spegnersi automaticamente anche se esistono le prime versioni di software che non
si resecano automaticamente e quindi bisogno andare in concessionaria e collegare il sistema diagnostico per spegnere la spia.


- Erogazione e pericolosità del prodotto
meglio erogare il prodotto con l'opportuno beccuccio presente sulla tanica che deve essere opportunamente sigillato per evitare
di portare sporco all’interno del serbatoio.
Se avete acquistato un sistema di riempimento spill-free (che non sgocciola- esce aria entra prodotto) vi consiglio una volta utilizzato
riporlo in un sacchetto di plastica per proteggerlo dalla polvere e sporco e da poterlo riutilizzare quando serve.

L’AdBlue non è un prodotto pericolo (vi consiglio il seguente video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=E7j2Rouxa_s), bisogna però fare attenzione a non farlo fuoriuscire in quanto è corrosivo e se finisce sulla carrozzeria dell’auto
potrebbe danneggiare la vernice o erodere i cavi elettrici qualora venga versato sopra di essi.

Credo di avervi detto tutto, se vi è piaciuto quanto scritto vi invio a mettere un lice sulla mia pagina Facebook, altrimenti...
è stato comunque un piacere, esservi di aiuto (forse, in quanto vedo che avete tutti una buona esperienza)

Buona serata
Claudio


https://www.facebook.com/piublue.it/

(marzo)
19-03-2017, 21:41
approfitto per chiedere un chiarimento, dato che se ne parlava:

si ipotizzava che rifornendo con acqua anzichè urea in soluzione acquosa (ovvero adblue) il motore funzionasse ugualmente.


dato che l'unica differenza sarebbe la non produzione di ammoniaca, e quindi il non abbassamento del tenore di NoX, e che c'è una sonda che rileva tale tenore di ossidi, mi chiedo:

quale range di tolleranza ha codesta sonda?


(solo per curiosità, dato che per fortuna la mia auto è priva di tali dispositivi)

johno
21-04-2017, 07:53
Rieccomi 32000 km terzo pienodi Ad Blue una tacnica 16€

johno
07-07-2017, 15:31
Riaggiorno 38700 accesa spia automonia 2400 km chiede almeno 6 lt di AD Blue.
Fatto oggi pieno con tanica da 10 Lt