Visualizza Versione Completa : Dramma sostituzione lampade xenon...
Ciao a tutti, in estrema sintesi ecco cosa mi é successo sulla mia A4 V6 TDI del 2003.
Circa due settimane fa muore una delle lampade che montavo (4300K).
Trovo quella che sembra una offerta vantaggiosa su Amazon e compro due Philips D1S (85V 35W 6000K) cod. 85415WX per 50 euro la coppia.
Sembra ovviamente un ottimo affare, ma...
Venerdì scorso monto le lampade. Per quattro giorni, fino a lunedì sera ho le mie belle lampade nuove funzionanti ed una bella luce chiara come non la vedevo da tempo, con le vecchie lampade in via di esaurimento.
Martedì salta la prima lampada al mattino, quando avvio l'auto per andare in ufficio e la sera il verdetto del meccanico é che non solo si é gremata la lampada, ma anche il ballast, che ricompro a tempo zero su ebay, tra un porcone e l'altro. Non ho la prova che la lampada mi abbia gremato il ballast, ma nemmeno il meccanico lo esclude in modo assoluto.
Avviso il venditore, senza accusarlo per il ballast, non avendo prove schiaccianti; lui correttamente mi invia una lampada nuova che ricevo ieri in ufficio...solo che quando esco ed avvio l'auto per tornare a casa, salta anche l'altra lampada e (indovinate!) mi grema anche il ballast dall'altra parte.
Domanda: qualcuno di voi ha mai vissuto una vicissitudine simile? Lesson learned?
Grazie a tutti.
Ciao.
loschiaffo
11-11-2016, 19:38
Spero di sbagliare, ma è molto probabile che non siano lampade philips.
Si tratta di copie tarocche, cinesi, mal costruite, e vendute con l'imballo falso di una grande marca.
Purtroppo capita spesso. La prima cosa che mi insospettisce è il prezzo (molto basso), e sopratutto la temperatura di colore. 6000 K mi suona strano.
Una disavventura molto simile era capitata a ehmanuele (moderatore), con lampade osram a 5000K, che si sono rivelate poco brillanti come luce, e con poca durata (ma almeno a lui non avevano provocato danni al ballast).
Controllando nel listino ufficiale, le lampade che lui aveva comprato non esistevano!! La osram arrivava al max fino a 4500 K.
(vado a memoria, potrei ricordare male i valori. Fai una ricerca e scoprirai quanto è ampio il mondo delle lampade tarocche).
- - - Updated - - -
Vai a vedere il sito philips.
Le lampade d1s costano circa 70 euro cadauna e hanno colore 4300-4800.
Siamo molto lontani dai parametri che hai citato tu...
Hai per caso comprato su ebay, nell'annuncio con il titolo "lampade xeno d1s Fhilips"?? (il marchio è scritto con la F... Non ti viene da pensare niente?)
lucaropa
11-11-2016, 20:12
come essere sicuri, io monto lampade xeno da 6000k cinesi da 20€ e mai un problema, una cosa simile è successo a mio fratello che ha la tua stessa auto una volta cambiate le ballast le stesse lampade cinesi da 20€ vanno benone da mesi forse ormai qualche anno....
Vai a vedere il sito philips.
Le lampade d1s costano circa 70 euro cadauna e hanno colore 4300-4800.
Siamo molto lontani dai parametri che hai citato tu...
Hai per caso comprato su ebay, nell'annuncio con il titolo "lampade xeno d1s Fhilips"?? (il marchio è scritto con la F... Non ti viene da pensare niente?)
Bhé... In effetti, non brillo per furbizia, ma la differenza tra "Fhilips" e "Philips" per ora la riconosco ancora...:shifty:
Tuttavia, ti ringrazio perché mi hai dato una imbeccata utile.
Allora: le Philips da 6000K esistono (http://www.philips.it/c-p/85415WHVC1/xenon-whitevision-lampadina-per-fari-allo-xenon), tuttavia il mio codice (85415WX) non lo trovo da nessuna parte, se non sugli annunci (ebay, amazon, kijiji,...).
Modello vecchio non più in produzione? Boh!
Ho trovato un video (https://www.youtube.com/watch?v=N018GAZYqoI)...di un cinese che mostra le Philips che ha comprato (a lui quelle buone ed a me quelle tarocche cinesi???:icon_axe:). Orbene, sul "culo" delle sue c'é scritto "made in Germany", sulle mie "assembled in Germany"... ma non noto altre differenze evidenti, a parte i codici diversi, ma d'altra parte le sue erano 85410, le mie 85415...
Tuttavia, ecco l'idea: lunedì sento il numero verde della Philips e codici alla mano vediamo se 'ste benedette lampade esistono o meno, se tarocche o altro.
- - - Updated - - -
come essere sicuri, io monto lampade xeno da 6000k cinesi da 20€ e mai un problema, una cosa simile è successo a mio fratello che ha la tua stessa auto una volta cambiate le ballast le stesse lampade cinesi da 20€ vanno benone da mesi forse ormai qualche anno....
Ma che vi devo dire, ragazzi...
Di infilarmi in un cinema del genere solo per cambiare le lampade...giuro: mai l'avrei immaginato.
Poi c'é anche l'aspetto del venditore: lui, molto correttamente, mi ha subito inviato la lampada sostitutiva per la prima bruciata e quindi uno fa fatica a capire se sia in buona fede o se ci marci...
Fortuna che la TT ha le alogene classiche. E vaff.... alle xenon!!! :maad:
loschiaffo
11-11-2016, 21:56
www.google.it/search?client=ms-opera-mini&channel=new&gws_rd=cr&hl=it&tbm=&q=Fhilips+ebay+d1s&nfpr=1&sa=X
occhio quanti annunci col marchio tarocco (scritto male) escono su google.
È anche facile cadere nel tranello.
Poi quando vedi la coppia di lampade al prezzo di 26 euro... qualcosa deve scattare nella mente (vedi link "picclick.it" o roba del genere nella lista di google).
Nel tuo link www.philips.it/c-p/85415WHVC1/xenon-whitevision-lampadina-per-fari-allo-xenon, la descrizione dice "fino a 6000K".
(ahia, quel "fino a..." mi fa pensare che a quel colore ci arrivano solo in circostanze di laboratorio, impossibili da replicare nella vita quotidiana. Quelli del marketing giocano molto con le parole per creare suggestione nei clienti).
Infatti poi nelle specifiche tecniche (nello stesso sito), si legge che la luce è 5000K, e 3200 lumen.
- - - Updated - - -
Mantieni aggiornata la discussione. Quando contatti il numero verde philips, posta nel forum la loro risposta.
Son curioso di vedere come va a finire.
In bocca al lupo
Lunedì chiamerò senz'altro.
La considerazione che facevo io col meccanico é che se anche avessi speso 240 euro dal ricambista vicino a casa mia, in caso di guasti/problemi non avrei probabilmente avuto comunque maggiore disponibilità di quanta non stia dimostrando il venditore Amazon. Quindi, in sintesi: se va di sfiga, va di sfiga.
Diverso sarebbe nel caso dovesse emergere che si tratta di frode come supponevi tu, Paolo. In tal caso... Bhé, vedremo.
Cmq, riguardo ai 6000K: appunto, son chiacchiere, slogan, richiami commerciali. Tra l'altro, a me, molto prosaicamente, interessava solo cambiare le lampade ed ad un prezzo ragionevole (e 240 euro per due lampade io non lo trovavo né lo trovo ancora ragionevole, a torto o ragione), del colore mi interessava poco. Avevo giusto guardato e visto che a 6000K sarebbe stata luca più fredda di quella che avevo, ma... bon. Non che avessi preferenze in merito. E - per quanto sono durate - devo dire che la luce fredda fa risaltare meglio la segnaletica, sia orizzontale che verticale.
Ciao!
Piccolo aggiornamento: l'assistenza clienti Philips mi ha detto che il codice a barre sulla confezione non corrisponde ad un codice prodotto 85415 WX, ma per approfondire la cosa, ha aperto un tk interno verso gli uffici francesi. Vedremo....
Sempre più dramma: la Philips (già, gli olandesi non brillano per intelligenza...) non riesce a confermarmi la frode, ovvero se le lampade (delle quali ho inviato loro copiose foto, confezione e lampada) sono un prodotto loro o meno.
Hanno dovuto inviare una richiesta di verifica ad Eindhoven, sede centrale.
Intanto quelli del customer care mi pigliano per il culo di giorno in giorno rimbalzando i miei solleciti.
Sempre più probabile che mi decida a sporgere denuncia dai carabinieri per presunta frode, specificando che la casa madre stessa la tira in lungo con la conferma se prodotto contraffatto o meno.
No comment.
Quasi epilogo: Philips finalmente conferma (prima nel thread del ticket di assistenza, poi, dietro mia richiesta, via mail) che le lampade sono contraffatte.
Il venditore Amazon, che prontamente contatto, in poche ore, dalla sera alla mattina, fa le giravolte. Inizialmente, nominati i Carabinieri, mi offre telefonicamente la massima disponibilità per il rimborso dei danni. Mi offre addirittura rimborso in soldi, declino specificando che non mi interessa lucrare sulla vicenda, ma solo riavere la mia A4 in strada. Poche ore dopo, in serata, via Whatsapp, mi minaccia di denuncia per 'calugna'. Gli correggo l'ortografia incerta e via mail riepilogo tutta la storia ribadendo di essere pronto a sporgere denuncia c/o i Carabinieri per truffa. Finalmente il giorno dopo capitola e mi garantisce che lunedì invierà tutto il materiale (e questa volta originale) per il ripristino dell'auto.
Ovviamente, per me la storia sarà veramente chiusa solo quando la A4 sarà di nuovo in strada. Tuttavia, confido nel fatto che il tipo abbia capito che prima la truffa, poi le minacce... Di materiale per una denuncia ce n'è. Eccome.
Bravo!!! Spero la vicenda finisca per il meglio!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Danilo74
26-11-2016, 15:15
si può sapere il venditore?
certo che se Philips ci ha messo così tanto tempo per verificare che fosse un prodotto tarocco allora siamo veramente male, oppure le repliche erano fatte veramente bene.
Immaginate il normale consumatore come cavolo riesce a tutelarsi dalle miriadi di prodotti tarocchi (che in questo campo vanno per la maggiore) disseminati sul web (a parte il prezzo stracciato)
Beh io sto cercando di 3S e sinceramente i prezzi stracciati mi sto vedendo tanti Osram cbi e altro ma nessuna mi convince c'è sempre qualcosa di strano negli annunci nelle scritte o nei valori che specificano
si può sapere il venditore?
Il nome del venditore serve a poco: su ebay ho trovato altri che vendevano esattamente lo stesso prodotto farlocco (peraltro, contattati con la scusa di essere interessato all'acquisto, quando ho chiesto dove avrei potuto trovare le specifiche delle lampade su sito Philips, non mi hanno più risposto...).
Diciamo piuttosto che pensavo di mettervi le foto di dettaglio del prodotto incriminato:
6244
6245
- - - Updated - - -
Non riuscivo a caricare altre foto; le ho messe tutte qui: https://we.tl/SDsmP3Zpix
Verranno eliminate tra 7 gg.
- - - Updated - - -
certo che se Philips ci ha messo così tanto tempo per verificare che fosse un prodotto tarocco allora siamo veramente male, oppure le repliche erano fatte veramente bene.
Immaginate il normale consumatore come cavolo riesce a tutelarsi dalle miriadi di prodotti tarocchi (che in questo campo vanno per la maggiore) disseminati sul web (a parte il prezzo stracciato)
Infatti: date un'occhiata alle foto e ditemi voi se vi salta all'occhio qualche stranezza nella confezione o nell'etichetta sulla lampada: a me sembrava tutto ok.
Un collega mi ha fatto notare la "s" finale di "PHILIPS" che sembra non essere in liena perfettamente col resto della scritta, ma... Siamo già a livello da RIS...
Riguardo ai tempi di risposta di Philips, no comment. Purtroppo, spesso gli operatori di call center davvero non sembrano voler andare di un centimetro al di là della lezioncina imparata a memoria: "stiamo lavorando la sua pratica", "la aggiorneremo appena possibile", "non ci é dato sapere in quanto tempo risponderà la casa madre",...
Un servizio davvero NON eccellente.
- - - Updated - - -
Beh io sto cercando di 3S e sinceramente i prezzi stracciati mi sto vedendo tanti Osram cbi e altro ma nessuna mi convince c'è sempre qualcosa di strano negli annunci nelle scritte o nei valori che specificano
Bah... La verità é che spesso in internet si risparmia. Qualche volta, sul gran numero delle offerte, qualche fregatura ci può scappare. Peccato solo che QUESTA mi abbia fatto circa 1200 euro di danno...
Nel frattempo ho ordinato per il secondo anno di seguito dallo stesso venditore dello scorso anno (su ebay,) kit per tagliando sempre della A4: 124 euro spedizione inclusa con 6 lt di Castrol Edge 5W30 Longlife e filtri Bosch (aria, olio, gasolio, clima). Solo l'olio, dove lo trovavo (centri commerciali) era tra i 15 ed i 19 eur al lt.
Alla fine risparmi magari anche solo 20/30 euro sul tutto...ma perché no?
Concordo, invece, sul fatto che prezzi esageratamente stracciati devono mettere sul chi vive. Ora lo so anche io...:sad:
Ballast e lampade (originali questa volta, verificati i codici su sito Philips) arrivati.
Chi la dura, la vince.
Arrivate Osram 66340CBI originali da eBay.de...montate e luce fu