PDA

Visualizza Versione Completa : Altoparlanti portiera fuori uso?



christal84
12-11-2016, 11:56
Buongiorno a tutti ragazzi, stamattina ho notato qualcosa di strano. In pratica accendo la radio e il suono lo sentivo "strano" come se avesse perso di qualità. Ho aguzzato un po' le orecchie e mi sono accorto ke il suono proviene solo dalle casse poste sul cruscotto (quelle sotto il parabrezza per intenderci...) cosa potrebbe essere successo???

loschiaffo
12-11-2016, 13:25
Magari hai solo spostato il fader o il balance, o qualche altro menu della radio (esempio: i bambini hanno pasticciato con i pulsanti, a caso).

O magari è "andato" l'amplificatore. (tipo a indovinare, non ho esperienza con i sistemi audio).
Nei forum ho letto che a volte l'acqua del tergi posteriore può fare danni nel rack dei sistemi audio (il tubo dell'acqua del tergi si rompe, e purtroppo bagna tutti i sistemi multimediali, nel fianchetto sinistro del bagagliaio).

Controlla il tuo bagagliaio (forse la mia idea è sbagliata. Ma non ti costa niente).
Poi fai una diagnosi col vag.
Vedi se ci sono errori in memoria (se vedi qualche "no signal" dell'ampli ecc, potrebbe anche essere giusta la mia ipotesi dell'acqua del tergi).

christal84
12-11-2016, 14:48
Magari hai solo spostato il fader o il balance, o qualche altro menu della radio (esempio: i bambini hanno pasticciato con i pulsanti, a caso).

O magari è "andato" l'amplificatore. (tipo a indovinare, non ho esperienza con i sistemi audio).
Nei forum ho letto che a volte l'acqua del tergi posteriore può fare danni nel rack dei sistemi audio (il tubo dell'acqua del tergi si rompe, e purtroppo bagna tutti i sistemi multimediali, nel fianchetto sinistro del bagagliaio).

Controlla il tuo bagagliaio (forse la mia idea è sbagliata. Ma non ti costa niente).
Poi fai una diagnosi col vag.
Vedi se ci sono errori in memoria (se vedi qualche "no signal" dell'ampli ecc, potrebbe anche essere giusta la mia ipotesi dell'acqua del tergi).
Grazie per avermi risposto Paolo, l'ipotesi del tergicristallo potrebbe essere valida, ma non nel mio caso in quanto la mia a4 è una berlina e non possiede il tergicristallo posteriore. Le impostazioni del suono sono tutte ok. Ho pensato a qualche fusibile bruciato... Dovrò portarla dall'elettrauto e vedere cosa mi dice. Speriamo niente di grave...
Ciao da Antonio

christal84
13-11-2016, 21:55
Allora, controllando meglio mi sono accorto che le casse non funzionanti sono: entrambe della portiera anteriore sinistra, quella in basso della portiera posteriore sinistra e la cassa in alto della portiera anteriore destra. Il tutto è successo improvvisamente... Qualche idea? E quanto mi verrebbe a costare la sostituzione delle casse fuori uso???

loschiaffo
14-11-2016, 01:34
Fai una scansione col vag. Vedi cosa c'è in memoria guasti.
Secondo me c'è una causa comune, non possono essersi fulminati tutti gli altoparlanti nello stesso momento.
Secondo me c'è di mezzo l'amplificatore, o altre componenti.

Aspetta a comprare dei pezzi a caso (che costano parecchio, tutti i pezzi orginali te li vendono a peso d'oro).

Piuttosto compra il vag, se non ce l'hai (50 euri una copia pirata, negli annunci in rete. E son Spesi bene, il vag lo userai 1000 volte in futuro).

federicotietto
07-04-2018, 16:01
Allora, controllando meglio mi sono accorto che le casse non funzionanti sono: entrambe della portiera anteriore sinistra, quella in basso della portiera posteriore sinistra e la cassa in alto della portiera anteriore destra. Il tutto è successo improvvisamente... Qualche idea? E quanto mi verrebbe a costare la sostituzione delle casse fuori uso???Ciao! Io ho riscontrato lo stesso tuo problema, ma con tutte le casse Delle portiere di sinistra....tu hai risolto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

christal84
07-04-2018, 16:58
Ciao! Io ho riscontrato lo stesso tuo problema, ma con tutte le casse Delle portiere di sinistra....tu hai risolto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Certo che ho risolto, ho cambiato tutte e quattro le casse... :laugh:

mario2000
07-04-2018, 19:39
Generalmente gli altoparlanti vengono fatti fuori se si utilizzano i controlli di tono (bassi, medi e alti...) a valori elevati, perche' essendo delle frequenze aggiunte/aumentate artificialmente, creano notevole distorsione che si ripercuote sugli altoparlanti, in primis sui tweeter che sono i piu' delicati....

federicotietto
08-04-2018, 00:15
Certo che ho risolto, ho cambiato tutte e quattro le casse... [emoji23]Nooooo! Non mi dire!.....Hai preso le casse originali o di un'altra marca?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

christal84
08-04-2018, 14:08
Nooooo! Non mi dire!.....Hai preso le casse originali o di un'altra marca?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Naturalmente originali Audi :wink:

lucaropa
08-04-2018, 19:00
quindi schiantati tutti e 4 simultaneamente?? [emoji33][emoji33]

federicotietto
09-04-2018, 12:34
quindi schiantati tutti e 4 simultaneamente?? [emoji33][emoji33]Pare di sì.....a questo punto sono indeciso se ripristinare gli altoparlanti originali, o installare il kit completo della Alpine da 350w, migliorando così anche il suono...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

lucaropa
09-04-2018, 14:26
idea non è sbagliata ma poi ti vorrebbe anche un ampli decente...

federicotietto
09-04-2018, 19:46
idea non è sbagliata ma poi ti vorrebbe anche un ampli decente...Infatti....penso cambierò pure quello

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

IntrusoGT
08-05-2018, 09:29
Stesso problema su le casse anteriori .
da una settimana non funzionano più. mi sa che passerò da un installatore a far dare un occhiata. mi sembra strano si rompano due casse nello stesso momento.

maxpistoia
26-05-2022, 15:05
chiedo una conferma...

da qualche tempo ho notato che non funziona più la cassa posteriore destra della mia a4 b7.
ho notato che il suono esce solo dal tweeter, sulla stessa portiera.
per questo motivo, posso escludere che sia un problema di connessioni lato rns-e dato che di recente l' ho rimosso e reinstallato più volte? e che quindi sia proprio la cassa ko?
si tratta di un rns-e montato successivamente.

dalcro
26-05-2022, 17:33
...da qualche tempo ho notato che non funziona più la cassa posteriore destra della mia a4 b7.
ho notato che il suono esce solo dal tweeter, sulla stessa portiera.
per questo motivo, posso escludere che sia un problema di connessioni lato rns-e dato che di recente l' ho rimosso e reinstallato più volte? e che quindi sia proprio la cassa ko?...
Mi pare che ci sia un solo collegamento altoparlanti, comunque prima di acquistare altoparlanti nuovi ti conviene (io farei così) aprire il pannello e provare l'altoparlante.
Dico così perchè potrebbe essere un connettore ossidato o qualche filtro passa basso interrotto.
Inoltre quando vedi l'altoparlante puoi misurarlo o provarlo e hai il campione (se fosse rotto conviene cambiare il DX e SX

lucaropa
26-05-2022, 22:01
su b7 se non erro il segnale che arriva ai tw passa dai wf, hanno due connettori per poter collegare in parallelo i tw, quindi probabilmente se il tw il wf è andato

maxpistoia
26-05-2022, 22:54
grazie, una conferma a quanto avevo pensato.

provvedo a smontare il pannello...