Visualizza Versione Completa : Alcune luci abitacolo sempre accese e batteria - Audi A4 B7 Avant 2006
Buongiorno a tutti!
La mia audi A4 B7 Avant del 2006, comprata da qualche mese usata, presenta un piccolo problemino apparso da poco.
E' capitato che alcune volte l'accensione risultasse difficoltosa come se la batteria fosse scarica ed effettivamente poco dopo si è scaricata del tutto.
L'ho cambiata pensando fosse solo lei vecchiotta ma adesso è successo di nuovo.
Ho notato che alcune luci (led?) all'interno dell'abitacolo rimangono sempre accese (giorno, notte, chiave non inserita, macchina chiusa col telecomando o a chiave, etc.etc.) e non si spengono dopo un po'.
Queste luci sono:
-pulsante delle 4 frecce e ESP
-manopola delle luci (posizione, anabbaglianti, etc.) e il regolatore dell'altezza
-il pannello pulsanti del navigatore/menù vicino il freno a mano
-la luce dell'accendisigari e l'accendisigari stesso sempre funzionante
-luci delle manopole che regolano l'uscita dell'aria dalle bocchette aria
Ora non so se sia questo causa totale della scarica della batteria ma di sicuro penso non le faccia bene :dry:
Ho provato a cercare un po' in rete e nel forum ma non sono riuscito a trovare molto.
Secondo voi cosa posso fare? :unsure:
Grazie mille in anticipo!
loschiaffo
14-11-2016, 17:46
Probabilmente il precedente proprietario ha montato male qualche accessorio (esempio le bocchette illuminate. Che mi pare non siano di serie sulla b7), collegandoli nel morsetto sbagliato (fuori chiave anziché sotto chiave, magari ha preso un filo a caso dietro l'interruttore luci, per far accendere le lucette dell'abitacolo insieme ai fari, ma evidentemente ha sbagliato il morsetto).
Prova a verificare se vedi qualche filo "non originale" nella scatola dei fusibili, o dietro il comando delle luci, cerca qualche giunzione "al volo" con rubacorrente ecc.
Se trovi questi pasticci, eliminali. (non funzioneranno più le lucette. Ma salverai la batteria. Poi rifai i circuiti dele lucette come si deve, seguendo lo schema orginale, prendendo corrente sotto chiave, ecc).
Non mi viene in mente altro.
L'interruttore luci e stato cambiato con uno non originale oppure di codice diverso ?
Anche a me da l'idea di un problema all'interruttore luci. Il pulsante 4 frecce rimane acceso dopo la chiusura dell'auto poiché, se non ricordo male, é fatto per consumare la corrente assorbita dai condensatori. Entro un minuto però dovrebbe spegnersi! Il resto da te menzionato é assolutamente fuori norma che rimanga acceso.....fai una prova: premendo la parte centrale del rotellone devio luci e contemporaneamente girandolo in senso orario, dovresti riuscire ad estrarlo. Ci togli il connettore fili da dietro, lo lasci smontato e provi a chiudere l'auto.
Ciao a tutti! Grazie per le risposte.
Ho provato a rimuovere il devio luci come sugerito ma il problema persiste.
Ho provato pure a scambiarlo con quello di un'altra macchina uguale (che non ha questo problema) ma non cambia nulla.
Nella scatola dei fusibili o comunque la dietro non ho notato nessun filo strano (per quanto possa notarlo essendo poco esperto). :wacko:
Ora la batteria dura sempre di meno...la mattina fa sempre più fatica ad accendersi ^^"
Che autoradio hai ???
Perché nella spina III nera a 8 poli nella posizione 6 c'è un filo grigio/blu che potrebbe darti 12 v continuo dalla batteria se qualcuna ha modificato qualcosa .
Ciao a tutti! Grazie per le risposte.
Ho provato a rimuovere il devio luci come sugerito ma il problema persiste.
Ho provato pure a scambiarlo con quello di un'altra macchina uguale (che non ha questo problema) ma non cambia nulla.
Nella scatola dei fusibili o comunque la dietro non ho notato nessun filo strano (per quanto possa notarlo essendo poco esperto). :wacko:
Ora la batteria dura sempre di meno...la mattina fa sempre più fatica ad accendersi ^^"
Quindi il problema non sembra essere il devio.
Ricordo che per un giorno intero ho dovuto girare senza la centralina climatronic, in fase di "restauro". Oltre a rimanere accesa la spia del controllo di trazione, quindi controllo non funzionante, una volta accesi i fari mi rimanevano accese le posizioni. Anche con il rotellone in posizione 0 (zero) e con l'auto chiusa da fuori. Non ho mai capito il perché, ma una volta rimontato il clima tutto ha ripreso a funzionare come prima.
Quindi prova a fare una scansione VAG generica, magari salta fuori qualcosa.
[QUOTE=TexAudi;1391867]Quindi il problema non sembra essere il devio.
Ricordo che per un giorno intero ho dovuto girare senza la centralina climatronic, in fase di "restauro". Oltre a rimanere accesa la spia del controllo di trazione, quindi controllo non funzionante, una volta accesi i fari mi rimanevano accese le posizioni. Anche con il rotellone in posizione 0 (zero) e con l'auto chiusa da fuori. Non ho mai capito il perché....
Mancanza di comunicazione canale CAN tra le centraline .
Prova a scollegare il quadro strumenti e ti si accendono le luci del clima .