PDA

Visualizza Versione Completa : Audi S3 8P step 2 Improvvisi tagli di potenza - help

iperquilibrio
20-11-2016, 17:38
Buongiorno,
Da ormai oltre un anno l'auto è step 2 ATK ed è sempre andata bene, perfetta direi.
Oggi, in pausa pranzo (l'auto era stata usata anche la mattina ed i gg scorsi senza problemi), comincia a tagliare la potenza quando all'auto è richiesta portata in benzina. Lo fa sempre.
L'auto va bene finché non si tira per niente, ma se si richiede spinta dal motore viene tagliata potenza e fa il rumore dallo scarico come se intervenisse ESP. Provata anche a ESP disattivato, stessa cosa.
Ha l'aria di essere la pompa alta pressione con un problema (kit integrated engineering su corpo originale) ma non saprei, non ho esperienza.
Per fortuna devo andare da ATK proprio venerdì, ma non vorrei mi lasciasse a piedi!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille

Massi T5
21-11-2016, 08:23
Candele e bobine sono ok?

iperquilibrio
21-11-2016, 09:20
Ciao,
Candele nuove, bobine non saprei. Ma non credo che con bobine non ok la differenza sarebbe cosi netta. Se alla macchina non è richiesto sforzo va tutto perfetto.
Mi è venuto il dubbio che la turbina sia rotta... Proprio in corrispondenza dei 2500 rpm fa lo scherzetto (a pieno gas) e pii su di giri se tiri da far entrare il turbo..

RPCorse
21-11-2016, 10:29
E' un problema di alimentazione e non di turbina, questo è certo.

La risposta altrettanto certa la puoi avere solo con un bel log, da come lo descrivi (e dal fatto che le candele sono nuove) potrebbe essere un problema di bobine o di pompa benzina alta pressione. Quanti km ha la vettura?

iperquilibrio
21-11-2016, 16:53
Ciao e grazie per l'interessamento!
Vettura con 120k km
Anche a me da l'impressione di essere la pompa.
Oggi provo a fare il log se ho tempo (ho lo strumento ma non ho mai provato a farlo)..
Vediamo :rolleyess:

RPCorse
21-11-2016, 16:54
120 mila km per una pompa modificata sono tanti....fai il log e vediamo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iperquilibrio
21-11-2016, 20:25
Ciao,
scusa non ho precisato: la pompa ha la modifica da circa 15.000km. E già appena montata (durante il giro di prova e log da parte dell'officina) ha dato un problemino probabilmente causato da alcuni vecchi depositi e/o incrostazioni nei piccoli interstizi. I ragazzi di ATK hanno risolto smontando e levigando il perno proncipale al tornio con carta fina. E una soffiata generale al corpo pompa.
Non ho avuto modo di fare il log "ufficiale" via VAG ma solo tramite un dispositivo cinese attaccato alla presa OBD e applicazione per cellulare (torque PRO).
Il risultato (se attendibile) è:
P0304
- Faulty spark plug 4
- Clogged or faulty fuel injector 4
- Faulty ignition coil 4
- Fuel injector 4 harness is open or shorted
- Fuel injector 4 circuit poor electrical connection
- Ignition coil 4 harness is open or shorted
- Ignition coil 4 circuit poor electrical connection
- Insufficient cylinder 4 compression
- Incorrect fuel pressure
- Intake air leak

Potrebbe essere quindi la bobina del 4° cilindro, anche se di auto a 3 cilindri ne ho provate (cioè che uno non funzionava per cablaggio interrotto) ma stentennnava anche al minimo mentre la mia se non è sotto sforzo lavora benissimo...
Boh..

Se avete alcune considerazioni da fare più che volentieri

Matteo81
22-11-2016, 08:00
Sul Tt ho avuto stesso problema. Ma cambiando bobina tutto tornato ok. Però non saprei dirti di più

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Massi T5
22-11-2016, 09:13
Parrebbe proprio la bobina..

RPCorse
22-11-2016, 09:15
Concordo anche secondo me bobina del 4 cilindro. Cambiale tutte comunque visto il chilometraggio e prendi quelle rosse.

iperquilibrio
22-11-2016, 10:41
Ciao ragazzi,
grazie per le vostre dritte!
Girovagando qua e la nei forum anche io mi sto convincendo che sia la bobina (spero!!!!!!!)
Se così fosse me la cavo con relativamente poco e le cambio tutte 4 dato il kmetraggio.
Quello che mi lascia ancora stupito è che l'auto vada perfetta se non le è richiesto sforzo, ma poi ho pensato che quando ero su un auto che andava a 3 cil. su 4 si era proprio interrotto il cablaggio che porta alla bobina quindi non poteva proprio andare.
In questo caso invece sembra che la bobina faccia cilecca solo quando deve dare molto.
Se questo è possibile (non sono esperto) allora sembrerebbe proprio questo.
Domani devo passare in Audi per ritirare un pezzo, vedo se hanno anche un set di bobine.
Quelle rosse che particolarità hanno? Devo chiedergli un codice particolare?
Grazie mille per il vs supporto

Massi T5
22-11-2016, 11:28
Se le devi cambiare, prendi quelle rosse (di derivazione R8).
Già che fai 30, fai 31. A livello di costi, non cambia molto.

quattrosport
22-11-2016, 19:35
Le bobine R8 in ogni caso male non fanno vista la preparazione. Qui sotto viene spiegato in che cosa differiscono da quelle di serie:

http://www.hstuning.com/blog/project-cars/r8-ignition-coil-packs/

Comunque io come al solito consiglio di non sostituire parti per tentativi e un po' a casaccio. Un metodo semplice può essere quello di invertire la bobina del cil. 3 con quella del cil. 4, se l'errore viene rilevato nel diverso cilindro ecco che sarà chiara l'origine.
Se non fosse la bobina (ma anch'io credo nell'ipotesi bobina come più probabile) ripeti la stessa operazione con gli iniettori...

RPCorse
22-11-2016, 23:11
Appoggio completamente il consiglio del buon quattrosport!

iperquilibrio
23-11-2016, 19:30
Ciao Pietro, grande! Ci avevo pensato! Ma non ho un garage attrezzato per provare a farlo da solo e non avendolo ma fatto lo lascio fare ai ragazzi di ATK questo venerdì!
Grazie a tutti per le vostre preziose risposte

Massi T5
24-11-2016, 08:56
Facci sapere a intervento eseguito! :)

quattrosport
24-11-2016, 21:28
Ciao Pietro, grande! Ci avevo pensato! Ma non ho un garage attrezzato per provare a farlo da solo e non avendolo ma fatto lo lascio fare ai ragazzi di ATK questo venerdì!
Beh, andando in "clinica" vai sul sicuro!:biggrin:
Tienici aggiornati :wink:

iperquilibrio
25-11-2016, 18:34
Buonasera a tutti,
ATK ha proceduto proprio come consigliato da quattrosport. Era la bobina! Bobina che, a quanto pare, può "scoppiare" del tutto lasciando solo tre cilindri funzionanti o parzialmente (come è successo a me) dando i sintomi descritti.
Comunque tutto sistemato con una spesa davvero ridicola :-)
Temevo di molto peggio!
Un saluto a tutti e grazie ancora per il supporto :biggrin: