PDA

Visualizza Versione Completa : Spia liquido tergivetro



GioSline
20-11-2016, 20:56
Ciao ragazzi... ho da poco acquistato la mia audi a4 usata ed ho una spia che mi tormenta... in pratica ho rabboccato l acqua per il tergivetro, 6 litri circa, e dopo due lavaggi mi dice già che manca! Il fatto è che se provo a spruzzare acqua funziona tutto... cosa può essere?

loschiaffo
20-11-2016, 21:44
Mi viene da pensare al calcare, che forse ha bloccato il sensore di livello.
Una mia Idea a spanne, pensando agli ugelli del lavavetro, che si tappano col calcare.
Per analogia, sarà incrostato anche l'interno della vaschetta e il sensore è bloccato.
Ma non ho idea di come pulire.

GioSline
20-11-2016, 21:49
In effetti di 6 ugelli ne funzionano 4... ne ho tappato 1 per ogni spruzzato... ps grazie dell illuminazione

(marzo)
20-11-2016, 21:52
Mi viene da pensare al calcare, che forse ha bloccato il sensore di livello.
Una mia Idea a spanne, pensando agli ugelli del lavavetro, che si tappano col calcare.
Per analogia, sarà incrostato anche l'interno della vaschetta e il sensore è bloccato.
Ma non ho idea di come pulire.

aceto.

loschiaffo
20-11-2016, 22:05
aceto.

giusto, l'aceto mangia il calcare. Pensavo a una pulizia meccanica, con spazzolino, ma la vaschetta tergi è praticamente inaccessibile, e con una forma troppo irregolare.
E mi son arenato.

Ottima idea l'aceto.
Si può Provare a buttare dentro un po' di aceto nella vaschetta, e lasciarlo agire per una notte o anche più, poi fare girare la pompetta e vedere se si sbloccano anche gli ugelli.

Poi bisogna svuotare l'impianto, e lavare la macchina alla svelta, e con attenzione eliminare l'aceto da ogni anfratto alla base del parabrezza, perché l'odore dell'aceto è molto forte e può dare fastidio (io lo odio, sui cibi non lo uso mai).

GioSline
20-11-2016, 22:11
Ottimo... se non esiste altro prodotto in giro!!! Dopo puzzero di uomo sott'aceto ��

loschiaffo
20-11-2016, 22:17
Ottimo... se non esiste altro prodotto in giro!!! Dopo puzzero di uomo sott'aceto ��

non usare viakal e detergenti aggressivi dello stesso genere, perché se vanno a finire sulla vernice (spruzzando x pulire ugelli) magari fanno dei danni (magari si mangiano il trasparente o qualche parte in gomma. Non lo so. Sono mie ipotesi, non ho mai provato di persona. Ma sconsiglio di provare).

Se riesci a smontare la vaschetta e gli ugelli, allora puoi usare quello che vuoi. Anche i prodotti più aggressivi.
Poi risciacqui tutto per bene e rimonti.

Ci vuole tempo e pazienza... ma in media queste cose mancano entrambe, nella vita quotidiana!

GioSline
20-11-2016, 22:21
Purtroppo hai ragione... provo con l aceto e poi vi faccio sapere!

(marzo)
20-11-2016, 22:21
esistono anche anticalcare per uso domestico, ma l'aceto è più economico, dato che magari te ne serve un bel pò.

però gli ugelli già otturati dubito che si possano liberare, perchè nel tubicino è ancora presente l'acqua.
(finche non esce non entra l'aceto,e l'acqua non può uscire perchè appunto l'ugello è otturato)

o li pulisci rimuovendo il calcare dal forellino con uno spillo, o li smonti e li metti a bagno nell'aceto (o apposito prodotto insomma)

GioSline
20-11-2016, 22:27
Pensavo a questa procedura:
Svuoto la vaschetta a zero e poi la riempio con acqua ed aceto bianco (ps a casa ho acqua depurata) e poi mollo tutto li per una notte!
Si può valutare anche di aggiungere un po di sale!
Che ne dite?

(marzo)
21-11-2016, 06:49
il sale lo evirerei, perchè credo che potrebbe far arrugginire qualcosa

l'aceto funziona ma se è puro, con l'acqua non so.


comunque in futuro usa sempre acqua demineralizzata, altrimenti il calcare si riforma di nuovo

GioSline
21-11-2016, 18:43
Ho la fortuna di avere il depuratore in casa... ma il vecchio proprietario si vede che non ci ha badato! Peccato.... che la forza della aceto sia con tutti noi _alien

federicofiorin
23-11-2016, 11:28
io ho utilizzato un prodotto della genart, un'anticalcare, non ho mai avuto problemi, l'ho utilizzato in forma preventiva...però le prime spruzzate usciva una gelatina bianca, segno che ha eliminato tutto il calcare, danni sulla carrozzeria 0

(marzo)
23-11-2016, 12:34
non so come funzioni un prodotto "preventivo"
Non ho idea se contenga acidi o meno
(io faccio prima ad usare acqua demineralizzata, che non contenendo appunto minerali non determina la formazione di calcare, e costa qualcosa come 1 euro al fustino.


ma i prodotti di cui parlavamo sono quelli che servono a sciogliere il calcare dopo che si è già formato.
quelli non è detto che siano assolutamente esenti da rischi


danni ne fai difficilmente se sciacqui subito, tuttavia come diceva Loschiaffo quei prodotti contengono necessariamente Acidi, altrimenti non potrebbero sciogliere il calcare.

nello specifico, contengono sicuramente una parte di acido cloridrico, che se lasciato agire per qualche tempo sulla vernice non è da escludere che possa intaccarla
idem per le plastiche dei fari, ancora più delicate.
su quelle anche un comune sgrassatore professionale potrebbe lasciare il segno in pochi secondi, come successo a me.

(mentre aspettavo mia moglie ho avuto la bella idea di pulire i moscerini sui fari, e ho trovato nel baule uno sgrassatore di quelli che usa lei.
mi sono ritrovato col faro completamente opaco, e ho dovuto ri-lucidarlo)

acido cloridrico in alta percentuale contenuto in quel diavolo di prodotto..


in definitiva, per il calcare in questi casi penso che il meno pericoloso sia l'acido acetico (contenuto nell'aceto appunto)
quello le plastiche non le intacca.

GioSline
03-12-2016, 17:51
Aggiornamento!.... Prima di mettere qualsiasi sostanza che non sia acqua ho messo nella vaschetta la gomma dell'acqua (demineralizzata) e ho aperto il rubinetto per un bel po... poi ho smontato gli ugelli e li ho sturati!
Prima di rimontarli ho spruzzato tutta l'acqua che c'era nella vaschetta... Ora sembra andare meglio... ma vi tengo aggiornati