PDA

Visualizza Versione Completa : Downpipe supersprint audi a3 8pa TDI 140cv Common rail



Lukeskywalker
21-11-2016, 15:33
Ciao a tutti,

sono un possessore un Audi A3 SPB 2.0 TDI 140CV (common rail) motore CBAB di fine 2008 con circa 120.000 Km.
Vorrei eliminare il FAP e metterci al suo posto un DP con filtro 200 celle come quello della seconda foto del seguente link:

http://www.supersprint.com/ww-it/audi-a3-8p-sportback-03-/audi-a3-8p-sportback-20-tdi-140-hp-03-13/kit-tubi-turbinabrsostituisce-fapbrper-sensori--prese-v1.aspx#!/

Vi volevo chiedere alcune informazioni:

1) per una questione di costi e di "rumore" vorrei mantenere il centrale e il terminale originale. Con questo downpipe sembrerebbe possibile. Confermate?...Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso con il mio stesso motore?

2) il fatto che la Supersprint dichiari l'omologazione dei propri prodotti come specificato al seguente link, mi eviterebbe sanzioni ed eventuali problematiche in sede di revisione?

http://www.supersprint.com/ww-it/scarichi-omologazione.aspx

Ringrazio in anticipo che parteciperà alla discussione.

vittocecco
21-11-2016, 15:42
Che sia compatibile col restante impianto di scarico lo dichiarano esplicitamente loro e non credo abbiano ragione di dire una cosa non vera...

Stesso ragionamento per l'omologazione ma tieni presente che quella si riferisce al silenziatore e non ai dispositivi anti-inquinamento quali kat e DPF (o FAP)... la rimozione di uno di questi due componenti (così come la manomissione della valvola EGR) rende immediatamente (e giustamente, almeno per kat ed EGR, il DPF meriterebbe un discorso a parte)) il veicolo completamente fuori regola, con tutte le (serie) conseguenze del caso...

Leggi, per esempio, questa (http://www.supersprint.com/ww-it/scarichi-avvertenze.aspx) dichiarazione, sempre dallo stesso sito...

Lukeskywalker
21-11-2016, 16:43
Hai ragione, non avevo letto le "avvertenze".

Quindi bisogna escludere il DP per uso stradale, anche se in realtà sembrerebbe un'installazione quasi di routine visto le problematiche di rigenerazione e intasamento causate dallo stesso.....Per quanto mi riguarda, e qui mi tocco, non sono ancora rimasto a piedi e non mi si sono mai accese spie varie. ma facendo un tragitto cittadino molto corto casa-lavoro durante la settimana, non riesco praticamente mai a terminare un ciclo di rigenerazione e temo che a lungo andare l'auto ne risenta.....Non sempre mi è possibile andare in autostrada, e detto fra noi, non mi pare plausibile che l'auto "mi costringa" a fare una 20ina di minuti di tragitto ad un certo ritmo per "svuotarsi".

Detto questo, mi trovo benissimo con l'auto e quindi mi stavo informando se si poteva bypassare il problema prima di rimanere fermo da qualche parte e spendere un sacco di soldini....(sono di Genova :asd:)

mrspazzaneve
21-11-2016, 18:29
Nel preventivo di spesa considera anche che dovrai far disabilitare da mappa il dpf, altrimenti ti darà anomalie e recovery.

Cmq a breve anch'io farò quest'operazione [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lukeskywalker
21-11-2016, 20:09
Ciao!!....grandissimo....quanto a breve?
comunque sì, grazie al forum ho imparato parecchie cose tra cui che successivamente all'installazione bisogna modificare alcuni parametri della centralina. Il meccanico dove vorrei andare sò che fa questo tipo di interventi sui 300 euro.
Quello che non ho trovato, ed è il motivo per cui ho aperto questa discussione, sono testimonianze e consigli su questo tipo di installazione su un TDI 140CV common rail. Ho letto decine di post su S3 e A3 140CV ma versione DPE e A3 benzina, ma nulla sulla mia motorizzazione....
Tu hai la mia stessa motorizzazione?...Anche tu vuoi installare solo il primo tratto di scarico supersprint?

mrspazzaneve
21-11-2016, 21:09
Eh diciamo che il tutto dipende dalle finanze [emoji23]

Anche la mia è il 140cv, ma con sigla motore CFF.

Il meccanico a cui mi appoggerò per adeguare la mappa ne fa un sacco di lavori del genere mi ha riferito che oltre a guadagnarne in longevità la turbina, si abbassano notevolmente i consumi ed ovviamente ne giovano anche le prestazioni.

Il DP punto a non prenderlo di marchi blasonati come Supersprint o Ragazzon, ma andrei piuttosto su quelli della darkside development, tanto non sarei interessato a prenderlo catalizzato [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lukeskywalker
22-11-2016, 10:11
A proposito di Ragazzon....qualcuno mi spiega la differenza tra questi due DP.....quello più costoso ha installato un catalizzatore sportivo dove originariamente si trova il FAP e l'altro no, giusto?....e il pezzo successivo più in basso, quello tipo rete metallica, è un pezzo di tubo flessibile?....

- - - Updated - - -

....scusate mi sono dimenticato di metter il link dei due DP ragazzon.....eccolo:

http://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=7&mdl=66&cld=1151

mrspazzaneve
22-11-2016, 11:36
esatto la differenza tra i 2 è il catalizzatore 200 celle, la parte in maglia metallica serve per smorzare le vibrazioni ed il pezzo separato è la riduzione per la sezione dello scarico originale

QuanSan
22-11-2016, 16:04
cavolo...che soldoni per un po di acciaio

Lukeskywalker
22-11-2016, 16:24
hai proprio ragione....i prezzi dei marchi più blasonati mi stanno un po scoraggiando.....almeno per ora....hahahah..:biggrin:

ehemanuele
22-11-2016, 19:19
Prova a sentire loro per un downpipe... https://www.facebook.com/LRracingexhaust/?ref=nf


Per quanto riguarda se montarlo skat o 200 celle dipende da cosa hai intenzione di fare... Mappa soft (200 celle) hard skat...

mrspazzaneve
22-11-2016, 20:35
Un mio amico si è fatto fare da loro il doppio scarico per là golf gtd ed è un capolavoro! Stavo quasi valutando se sentirli per uno scarico completo [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lukeskywalker
23-11-2016, 09:04
ciao!!....grazie per il link....riguardo la mappa di sicuro sarei orientanto sicuramente più sull'affidabilità che la prestazione...il mio interesse principale è quello di non essere più "schiavo della macchina" e le sue rigenerazioni....per ora come ho scritto all'inizio non ho ancora avuto problemi e accensioni di spie varie, ma parlando anche col mio meccanico di fiducia mi ha detto che "è come il dente del giudizio": quando inizia a darti problemi è meglio toglierlo e così mi stavo un po informando su quale potrebbe essere la cosa migliore per la mia/nostra auto....

vittocecco
23-11-2016, 13:37
Beh... se vuoi "solo" rimuovere il DPF puoi anche non toccare la mappa a livello prestazionale. E' sufficiente eliminarle la gestione del DPF...

Lukeskywalker
23-11-2016, 14:18
ma intendi escludere la rigenerazione da centralina e lasciare fisicamente il filtro così com'è?...

mrspazzaneve
23-11-2016, 14:21
No, penso intenda rimuovere il filtro e dire alla centralina che nn c'è più, xchè penso disabilitandolo solo dalla mappa si abbia l'unico risultato di farlo intasare inesorabilmente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vittocecco
23-11-2016, 16:32
No, penso intenda rimuovere il filtro e dire alla centralina che nn c'è più, xchè penso disabilitandolo solo dalla mappa si abbia l'unico risultato di farlo intasare inesorabilmente...
Perdonami...è la stessa cosa! La cosa da fare è dire alla centralina che il DPF non esiste e questo lo si fa modificando gli opportuni files (non ho idea se è solo uno o se sono x) nelle zone "dedicate" al DPF... per questo dico che, se uno vuole lasciare la mappa motore (a livello di pressione rail, pressione turbina, anticipo iniezione, eccetera) originale lo può fare.
In questo caso avrà l'incremento prestazionale dovuto allo scarico (sensibilmente) più libero...

ehemanuele
23-11-2016, 17:09
Perdonami...è la stessa cosa! La cosa da fare è dire alla centralina che il DPF non esiste e questo lo si fa modificando gli opportuni files (non ho idea se è solo uno o se sono x) nelle zone "dedicate" al DPF... per questo dico che, se uno vuole lasciare la mappa motore (a livello di pressione rail, pressione turbina, anticipo iniezione, eccetera) originale lo può fare.
In questo caso avrà l'incremento prestazionale dovuto allo scarico (sensibilmente) più libero...

Esattamente.... Però a sto punto fatteli aumentare anche un po di cavallucci!!

mrspazzaneve
23-11-2016, 17:22
si scusate, nella fretta mi sono espresso malissimo :happy:

intendevo che disabilitare il dpf da mappa senza rimuoverlo fisicamente porterebbe unicamente all'intasamento precoce di quest'ultimo in quanto non rigenererebbe mai!

E concordo, già che si scrive sta mappa, facciamola più interessante :laugh:

Lukeskywalker
25-11-2016, 08:38
si scusate, nella fretta mi sono espresso malissimo :happy:

intendevo che disabilitare il dpf da mappa senza rimuoverlo fisicamente porterebbe unicamente all'intasamento precoce di quest'ultimo in quanto non rigenererebbe mai!

E concordo, già che si scrive sta mappa, facciamola più interessante :laugh:

anche io avevo capito così....è per questo che avevo fatto la domanda....anche secondo me disattivando solo la rigenerazione porterebbe ad un intasamento eccessivo del FAP.....aldilà del discorso "cavalli" penso che se disattivi la rigenerazione devi per forza rimuovere fisicamente anche il FAP....

ehemanuele
25-11-2016, 09:25
E' obbligatorio togliere il fap fisicamente e poi disattivarlo da centralina, non si può togliere solo l'uno :smile:

Lukeskywalker
25-11-2016, 11:40
se a qualcuno interessa c'è il black friday pure per le marmitte!!!...hahahahah....

http://www.darksidedevelopments.co.uk/

- - - Updated - - -


E' obbligatorio togliere il fap fisicamente e poi disattivarlo da centralina, non si può togliere solo l'uno :smile:

ok!!!...:thumbsup:

Lukeskywalker
03-12-2016, 21:32
Buonasera a tutti.....girovagando su internet ho trovato questa ditta polacca che si occupa solo di scarichi....i prezzi mi sembrano ottimi e nel catalogo hanno anche i filtri sportivi.....qualcuno ha dei feedback a riguardo?....

http://rm-motors.pl/en/downpipe/195-downpioe-233-skoda-octavia-iii-vw-golf-vii.html

http://rm-motors.pl/en/catalysts/198-katalizator-sportowy-mos-30-euro-3-.html#/diameter_catalyst-120_mm/total_length-240_mm/norm-euro_5/capacity-200_cpsi/the_diameter_of_the_pipe-76_mm

mrspazzaneve
03-12-2016, 21:48
Cavolo 230€ spedito è un prezzaccio! Domani dal pc cerco informazioni [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lukeskywalker
04-12-2016, 11:27
....la spedizione è gratis in Polonia..:tongue:.....comunque spediscono in Italia con GLS a 30 euri.....oggi ho trovato la loro pagina FB....

https://www.facebook.com/RmMotorsPL/