PDA

Visualizza Versione Completa : Problema pompa tandem? Iniettori? Testata? Mah!



Xburn
23-11-2016, 18:13
Buonasera,
mi ritrovo nuovamente su questo forum dopo mesi e mesi di assenza per condividere una disavventura con audi A4 B7 che mi ha fatto rimpiangere la mia vecchia B5 rottamata con 390000 km e mai un problema al motore.
A gennaio, mentre stavo percorrendo una strada in salita, al cambio marcia la macchina va in fuori giri con un suono quasi da monoposto F1; Fortunatamente spegnendo tutto tace e piano piano torno a casa. Dopo una prima verifica, dalla coppa, fuoriescono 7.0 l di olio e diesel.
Porto la macchina dal mecca e faccio fare un bel tagliando compreso il cambio della guarnizione di accoppiamento pompa-motore dal quale gocciolava diesel.
Da allora è iniziata un odissea tra meccanico e pompisti che si è protratta sino a ieri quando ho definitivamente parcheggiato l'auto nel garage in quando il problema continua a ripresentarsi.
In questi mesi sono stati effettuate revisione della pompa tandem e cambio degli anelli di tenuta degli iniettori ma l'auto continua a miscelare diesel e olio nella coppa.
Dopo quest'altro episodio mi rivolgo a mamma audi che mi comunica che il codice pompa Bosch 03g145209 V512 non va revisionata ma sostituita completamente per precoce usura dell'alberino e questo il pompista (bosch service) avrebbe dovuto saperlo, invece questi mi riferisce che non è sicuro che il danno provenga dalla pompa, ma non lo è neanche del contrario. Lui sostiene che oltre alla pompa la perdita potrebbe essere localizzata nella testa. Naturalmente la pompa non è stata testata al banco.

Detto ciò non so proprio più che pesci prendere. Ho pensato di acquistare la pompa nuova dalla Germania e cambiarla personalmente (tre bulloni e tre fascette) ma non sarei sicuro di risolvere. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? please.

Gabriele82
24-11-2016, 15:46
Ciao..
Scusami ma a quale pompa fai riferimento, alla pompa dell'olio, o alla pompa tandem?
Se parli di alberino presumo tu stia parlando di quella dell'olio...che è sotto il motore dentro la coppa...cosa c'entra?

Xburn
25-11-2016, 13:48
Ciao..
Scusami ma a quale pompa fai riferimento, alla pompa dell'olio, o alla pompa tandem?
Se parli di alberino presumo tu stia parlando di quella dell'olio...che è sotto il motore dentro la coppa...cosa c'entra?

Mi riferivo alla pompa tandem o pompa diesel alta pressione... La pompa dell'olio era già stata modificata prima dell'acquisto in quanto la mia auto monta motore BLB.

Gabriele82
25-11-2016, 23:38
Ok, perfetto
Però. Non capisco quale alberino si sarebbe consumato. ;)

Xburn
27-11-2016, 15:55
L'asse della pompa tandem. Dall'officina audi mi hanno avvisato che quel seriale di pompa poteva presentare un usura anomala "del corpo rotante centrale" che permetterebbe al diesel di entrare nel circuito dell'olio, e che quindi doveva essere sostituita e non revisionata.

Gabriele82
27-11-2016, 17:25
Questa mi è nuova ..quindi una nuova tandem?

Xburn
30-11-2016, 16:58
Questa mi è nuova ..quindi una nuova tandem?

Esatto. Il tutto si riconduce al problema dell'aumento del livello dell'olio motore che nella mia auto non avviene a causa del FAP, visto che la mia macchina ne è sprovvista, ma a causa di questa leak dal circuito diesel che si mescola assieme all'olio.
Non è mai capitata a nessuno sta cosa? Quindi sono sfigatissimo!

Pigi1.8T
30-11-2016, 19:45
a me si ruppe la tandem nella vecchia 1.9, e nella 2.0 solo la guarnizione, ma fortunatemente pisciava gasolio a ettolitri direttamente fuori e non in coppa....però d'altra parte il gasolio ha fatto gonfiare e rompere un tubo del circuito di raffreddamento che NON ERA DISPONIBILE IN ITALIA e l'hanno ordinato direttamente dalla germania, dopo 2 settimane è arrivato....sono l'unico ad averlo cambiato in italia credo!!! La mia solita fortuna....

Xburn
15-12-2016, 11:35
Risolto. Il problema era solo la pompa tandem. Sostituita personalmente e comprata in germania a 220 eur originale Bosch. Consumi e prestazioni rientrati nella normalità.