PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore motore a freddo



mrerre
25-11-2016, 07:59
Ciao la mattina la mia A3 1.9 diesel fa un rumore che sparisce quando poi si scalda sembra qualcosa che girando sfrega da qualche parte lì davanti nel motore ... cosa può essere ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

thank71
25-11-2016, 10:00
La erg che si apre e si chiude dopo qualche km...
Usa un buon adittivo pulente e lubbrificante per tre pieni...
Cerca di tirare qualche marcia a freddo..non troppo...
E fattto un po di autostrada

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mrerre
25-11-2016, 10:41
La erg che si apre e si chiude dopo qualche km...
Usa un buon adittivo pulente e lubbrificante per tre pieni...
Cerca di tirare qualche marcia a freddo..non troppo...
E fattto un po di autostrada

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ciao grazie per la risposta...... hai qualche consiglio da darmi su quale prodotto da prendere perche nopn ne ho mai usati .....grazie

thank71
25-11-2016, 10:45
Ciao io ho preso quelo della blue chem
Ottimo

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/322297094814

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mrerre
25-11-2016, 11:28
questi additivi non sono aggressivi ? non fanno piu danno che bene ?

loschiaffo
25-11-2016, 11:58
questi additivi non sono aggressivi ? non fanno piu danno che bene ?

sostanzialmente non fanno niente. Son diluiti 1:10.000, non sono per niente aggressivi.
Per pulire la fis ci vuole olio di gomito. Smontare, bagnare le morchie con solvente o benzina, e raschiare.

- - - Updated - - -


La erg che si apre e si chiude dopo qualche km...
Usa un buon adittivo pulente e lubbrificante per tre pieni...
Cerca di tirare qualche marcia a freddo..non troppo...
E fattto un po di autostrada

sei sicuro?
Non ho mai sentito l'egr fare rumore. È una farfalla grande come una moneta, che si muove di 90 gradi.

La egr si apre in rilascio dell'acceleratore, e viaggiando a carico parziale, a basso regime, ad esempio in coda in città.
In autostrada, a regime elevato, la egr resta sempre chiusa.

Non sono mica tanto convinto neanche del tirare le marce a motore freddo...
È un buon sistema x danneggiare il motore, nel lungo termine (turbina, bronzine, ecc).

Spero di sbagliare.
Spero che altri utenti esperti possano confermare i tuoi consigli.
Io sono rimasto molto sorpreso, mi sembrano "consigli un po' strani". Ma ho poca esperienza di meccanica.
Attendiamo altri pareri, ad esempio (marzo).

mrerre
25-11-2016, 12:16
sostanzialmente non fanno niente. Son diluiti 1:10.000, non sono per niente aggressivi.
Per pulire la fis ci vuole olio di gomito. Smontare, bagnare le morchie con solvente o benzina, e raschiare.

- - - Updated - - -



sei sicuro?
Non ho mai sentito l'egr fare rumore. È una farfalla grande come una moneta, che si muove di 90 gradi.

La egr si apre in rilascio dell'acceleratore, e viaggiando a carico parziale, a basso regime, ad esempio in coda in città.
In autostrada, a regime elevato, la egr resta sempre chiusa.

Non sono mica tanto convinto neanche del tirare le marce a motore freddo...
È un buon sistema x danneggiare il motore, nel lungo termine (turbina, bronzine, ecc).

Spero di sbagliare.
Spero che altri utenti esperti possano confermare i tuoi consigli.
Io sono rimasto molto sorpreso, mi sembrano "consigli un po' strani". Ma ho poca esperienza di meccanica.
Attendiamo altri pareri, ad esempio (marzo).

infatti anche io sono dubbioso.....se riesco posto un video con il rumore sperando si senta

simoneferrari
25-11-2016, 12:31
infatti anche io sono dubbioso.....se riesco posto un video con il rumore sperando si senta
Idem[emoji52]

mrerre
26-11-2016, 08:47
Adesso posto il video ... il rumore del motore copre molto ma si sente quel battere .... se tengo schiacciata la frizione non lo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albykokki
26-11-2016, 09:43
azzardo a dire volano o qualcosa del gruppo frizione che poi scaldandosi magari si dilata e non si muove più
Quanti km ha la tua macchina??

simoneferrari
26-11-2016, 09:45
Infatti sarà il bimassa?

mrerre
26-11-2016, 10:01
ciao la mia macchina è una a3 1.9 105cv del 2009 . Ha 152.000 km....... ma come faccio a postare un video dal cell (scusate la mia ignoranza)
grazie

(marzo)
26-11-2016, 14:30
La erg che si apre e si chiude dopo qualche km...
Usa un buon adittivo pulente e lubbrificante per tre pieni...
Cerca di tirare qualche marcia a freddo..non troppo...




sinceramente non vorrei essere nei panni di chi acquisterà la tua auto nel caso tu debba venderla..



tornando a noi, l'additivo per far sparire quel rumore non dovrebbe essere buono, ma "magico".
Con buona probabilità il rumore è dovuto al volano bimassa che non funziona più come da nuovo.

thank71
26-11-2016, 15:35
E sticazzi Marzo....lo anche io che se è il volano con l'adittivo ti ci puoi fare un impacco

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

federicofiorin
26-11-2016, 16:01
ahahahah consigliare di tirare il motore a freddo per pulire la egr è come consigliare ad una persona di asciugarsi con una tanica di benzina ed un fiammifero... almeno diamo consigli intelligenti non spariamo quattro cose buttate li... come può uno consigliare di fare una cosa simile?? poi lubrificante con una b.. non con XX B .... almeno la propria lingua.... detto questo potresti provare con additivi pulenti ma dubito che il tuo problema risieda nella egr, con il motore in moto è difficilissimo udire i rumori degli attuatori, men che meno della egr, dovresti fare un video e postarlo... io punto sul volano bimassa

loschiaffo
26-11-2016, 16:46
E sticazzi Marzo....lo anche io che se è il volano con l'adittivo ti ci puoi fare un impacco

occhio alla grammatica, altrimenti non si capisce cosa vuoi dire.

Occhio che di stupidate ne hai già dette parecchie... Vedi i tuoi mess. #2 e #4 all'inizio della discussione.

federicofiorin
26-11-2016, 16:59
ciao la mia macchina è una a3 1.9 105cv del 2009 . Ha 152.000 km....... ma come faccio a postare un video dal cell (scusate la mia ignoranza)
grazie

caricalo su you tube e poi copia il link

mrerre
26-11-2016, 17:00
occhio alla grammatica, altrimenti non si capisce cosa vuoi dire.

Occhio che di stupidate ne hai già dette parecchie... Vedi i tuoi mess. #2 e #4 all'inizio della discussione.

Ragazzi nel video che ho fatto si sente quel "battito" solo che come lo posto il video ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

federicofiorin
26-11-2016, 17:05
Ragazzi nel video che ho fatto si sente quel "battito" solo che come lo posto il video ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ripeto, caricalo su you tube e poi copia il link....

thank71
26-11-2016, 17:47
Si si fate pure ehhh


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mrerre
27-11-2016, 11:00
Ok eccolo ... si sente battere soprattutto dal secondo 20 in poi

https://youtu.be/FVGQ09aq0fo

federicofiorin
27-11-2016, 15:11
volano al 99% .... se premendo la frizione scopare al 99.9 % per risolvere basta tirare a limitatore le marce RIGOROSAMENTE A FREDDO e vedrai che scompare.. ahahaha scherzi a parte.. l'unico modo è sostituire il volano, ma secondo me fin quando non peggiora non corri alcun rischio...

mrerre
27-11-2016, 15:12
... ma se è il volano e lo tengo così ( lo fa da un anno) posso compromettere qualcosa o peggiorare qualcosa che poi se si rompe è molto costoso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

federicofiorin
27-11-2016, 15:42
... ma se è il volano e lo tengo così ( lo fa da un anno) posso compromettere qualcosa o peggiorare qualcosa che poi se si rompe è molto costoso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no per ora se è lui l'imputato non corri alcun rischio, se peggiora inizierai ad avere difficoltà ad inserire le marce e di conseguenza si rovinerà il cambio.... per ora vai tranquillo ... non preoccuparti

mrerre
27-11-2016, 15:44
no per ora se è lui l'imputato non corri alcun rischio, se peggiora inizierai ad avere difficoltà ad inserire le marce e di conseguenza si rovinerà il cambio.... per ora vai tranquillo ... non preoccuparti

Comunque è destinato a peggiorare o non è detto ? Spesa per sostituzione del volano ? Perché quando si scalda non lo fa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneferrari
27-11-2016, 15:49
Di solito si cambia quando inizia a far rumore.
È solo posticipare una spesa

federicofiorin
27-11-2016, 15:58
Comunque è destinato a peggiorare o non è detto ? Spesa per sostituzione del volano ? Perché quando si scalda non lo fa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si è destinato a peggiorare, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non affondare il pedale a regimi di coppia massima ( 2000 rpm circa) per salvaguardarlo, e per farlo durare il più possibile... per il resto non saprei cosa consigliarti... comunque spesa per il volano è sui 1200 euro compresa frizione...( una volta che si smonta il cambio si cambia anche la frizione assieme al volano bimassa... quando si scalda non lo fa per una semplice ragione, il volano ha la funzione di smorzare le vibrazioni del motore, quando è usurato da freddo avendo più vibrazioni non riesce più e inizia a fare quel rumore... evidentemente è ancora agli albori il tuo volano... vai tranquillo se peggiora è meglio sostituirlo... per ora non è cosi urgente

mrerre
27-11-2016, 16:02
si è destinato a peggiorare, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non affondare il pedale a regimi di coppia massima ( 2000 rpm circa) per salvaguardarlo, e per farlo durare il più possibile... per il resto non saprei cosa consigliarti... comunque spesa per il volano è sui 1200 euro compresa frizione...( una volta che si smonta il cambio si cambia anche la frizione assieme al volano bimassa... quando si scalda non lo fa per una semplice ragione, il volano ha la funzione di smorzare le vibrazioni del motore, quando è usurato da freddo avendo più vibrazioni non riesce più e inizia a fare quel rumore... evidentemente è ancora agli albori il tuo volano... vai tranquillo se peggiora è meglio sostituirlo... per ora non è cosi urgente

Ok allora aspetto e se peggiora sento il meccanico .... un altra cosa io feci rimappare la centralina ... da circa 112 cv che uscirono al banco dopo la rimappa risultano 123 cv ... ho tirato qualche volta le marce ma non sono uno smanettone che va in giro ad alti giri ... può essere imputato anche a quelllo o non c'entra con l'usura del volano ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

federicofiorin
27-11-2016, 16:05
Ok allora aspetto e se peggiora sento il meccanico .... un altra cosa io feci rimappare la centralina ... da circa 112 cv che uscirono al banco dopo la rimappa risultano 123 cv ... ho tirato qualche volta le marce ma non sono uno smanettone che va in giro ad alti giri ... può essere imputato anche a quelllo o non c'entra con l'usura del volano ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si può determinare, cioè tutto può determinare il deterioramento del volano, la cosa maggiore è lo stile di guida, scalate assassine, cambi marcia fulminei, tirate a collo ecc portano al deterioramento del suddetto, ovviamente ci sta anche il deterioramento dettato dal normale utilizzo che non è possibile controllare, certo è che la mappa aumentando i valori di coppia fa aumentare anche l'usura di tutte le parti meccaniche.. ma non e che se non avessi fatto la mappa a quest' ora sarebbe stato perfetto, probabilmente avresti avuto lo stesso rumore... quindi non preoccuparti della mappa

mrerre
09-02-2017, 09:03
Ragazzi ho notato un a cosa.... in questi giorni il rumore non lo fa.....puo essere che lo fa solo quando c'e' una temperatura molto fredda se è il volano ? quando lo faceva tre mesi fa faceva molto piu freddo rispetto a questi giorni ....ma se il volano è usurato non fa rumore con temperature piu alta al mattino ??? perche poi alle altre accensioni della giornata non l'ha mai fatto......

mrerre
15-02-2017, 07:50
Ragazzi dando per certo che è il volano non è strano che sia già da cambiare a 152000 km ... con un motore solido come il 1.9


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albykokki
15-02-2017, 08:52
Da quello che so il volano è una parte abbastanza delicata, specialmente il bi-massa.. scalate al limite, riprese da sottogiri, utilizzo in città e magari un mappa alla centralina aiutano al suo consumo...
Io per esempio l'ho cambiato a 232000km.. non mi posso lamentare, ma faccio poca città.. per lo più statali e autostrade e sto sempre attento a farlo lavorare ai regimi giusti

mrerre
15-02-2017, 12:26
Da quello che so il volano è una parte abbastanza delicata, specialmente il bi-massa.. scalate al limite, riprese da sottogiri, utilizzo in città e magari un mappa alla centralina aiutano al suo consumo...
Io per esempio l'ho cambiato a 232000km.. non mi posso lamentare, ma faccio poca città.. per lo più statali e autostrade e sto sempre attento a farlo lavorare ai regimi giusti

il fatto è che pure io ho il tuo stesso stile di guida e pratico statali e fuoricitta...ho fatto si la mappa ma non sono certo uno che va forte e tira sui giri...cambio a 2700/3000 max e faccio una tirata ogni tanto.

albykokki
15-02-2017, 13:38
quello che indebolisce il volano è la coppia... se maggiorata lo consuma prima
Per ragione di costi tirano al limite i materiali e gli organi meccanici, di conseguenza se c'è qualche variazione sono più sollecitati...
Non so quanto sia invasivo il tuo problema, qualche km ancora secondo me riesci a tirare avanti...

simoneferrari
15-02-2017, 14:13
Da quello che so il volano è una parte abbastanza delicata, specialmente il bi-massa.. scalate al limite, riprese da sottogiri, utilizzo in città e magari un mappa alla centralina aiutano al suo consumo...
Io per esempio l'ho cambiato a 232000km.. non mi posso lamentare, ma faccio poca città.. per lo più statali e autostrade e sto sempre attento a farlo lavorare ai regimi giusti
Che vuol dire utilizzo in città?

(marzo)
15-02-2017, 14:14
a essere più precisi quello che sollecita il volano è la differenza tra la coppia motrice e la forza resistente all'avanzamento del veicolo.

lo stesso valore di coppia motrice sollecita il volano in misura differente se la forza resistente cambia
(a parità di coppia erogata il volano sopporterà un carico maggiore se l'auto è in salita piuttosto che se è in pianura)

stabilire quanti km possa durare ancora un volano secondo me non è solo difficile, ma anche inutile.

una volta che manifesta le prime avvisaglie di deterioramento, a cosa può servire temporeggiare?

in realtà a nulla, se non a viaggiare ancora un pò di tempo con un volano che non lavora più come deve, e poi doverlo cambiare ugualmente.
la differenza sarà quindi che quando butteremo l'auto perchè a fine vita avrà un volano meno sfruttato, e che noi avremo magari utilizzato l'auto per un anno con un volano mal funzionante.

quindi, a meno che non prevediamo di usare l'auto fin che il volano cede, e poi buttarla, converrebbe cambiarlo subito piuttosto che girare un anno col volano rovinato e poi buttare l'auto col volano seminuovo

non so se sono riuscito a spiegare.

(insomma, se è da cambiare, meglio cambiarlo subito e sfruttare quello nuovo piuttosto che usare quello vecchio e doverlo cambiare quando l'auto è quasi a fine vita per buttarla col volano nuovo.
quello nuovo è meglio sfruttarlo..)

simoneferrari
15-02-2017, 14:17
Chiaro, ma quanto costerebbe? 500€?

(marzo)
15-02-2017, 14:20
Che vuol dire utilizzo in città?

vuol dire che nella marcia cittadina il volano risulta MOLTO più sollecitato ad esempio che nell'uso extraurbano o autostradale, e che di conseguenza durerà di meno

- - - Updated - - -


Chiaro, ma quanto costerebbe? 500€?

dipende dal tipo di motore

considera che quando rifai il volano generalmente rifai tutta la frizione
i prezzi variano a seconda di dove compri i pezzi e da chi li monta

i pezzi del 1.9 costano parecchio meno rispetto a quelli del 2.0

ma prima di cambiare qualcosa mi assicurerei che sia quello.

simoneferrari
15-02-2017, 14:35
vuol dire che nella marcia cittadina il volano risulta MOLTO più sollecitato ad esempio che nell'uso extraurbano o autostradale, e che di conseguenza durerà di meno
Eh marso.ma io giro molto in paese ad andatura blanda.
Siccme lavoro vicino faccio nulla tangenziale
Ho fatto male forse a prenderla?
Mi scuso con l'autore del thread per l'intrusione

---------- Post added at 13:35 ---------- Previous post was at 13:20 ----------


vuol dire che nella marcia cittadina il volano risulta MOLTO più sollecitato ad esempio che nell'uso extraurbano o autostradale, e che di conseguenza durerà di meno

- - - Updated - - -



dipende dal tipo di motore

considera che quando rifai il volano generalmente rifai tutta la frizione
i prezzi variano a seconda di dove compri i pezzi e da chi li monta

i pezzi del 1.9 costano parecchio meno rispetto a quelli del 2.0

ma prima di cambiare qualcosa mi assicurerei che sia quello.
Marzo in un mio thread ho parlato della frizione che ho sostituito sul 1,9
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/b7e3199596a67dd679c2c37821f42124.jpg

Il mio meccanico non lo ha voluto cambiare perché per ora problema non ne dava ..

(marzo)
15-02-2017, 15:03
anche io una volta su un auto ho cambiato solo il disco, mantenendo il volano originale perchè ancora buono, ma normalmente si rifà tutto insieme per evitare nuove spese di manodopera futura.

mrerre
15-02-2017, 15:18
Io ho il 1.9 105 cc del 2009 ... su internet trovo kit volano e frizione a 400 euro ...della luk .... come marca come é? Manodopera quante ore ci vogliono se lo porto a sostituire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneferrari
15-02-2017, 15:33
Minimo un 3 ore
Come vedi dalle foto,si smonta mezzo amteriore
400€ Mi paiono poche azz
Io ho montato Sachs

andros94
15-02-2017, 15:39
se vai da un meccanico serio e non che ruba penso un 100 150 euro di manodopera...

(marzo)
15-02-2017, 16:25
Io ho il 1.9 105 cc del 2009 ... su internet trovo kit volano e frizione a 400 euro ...della luk .... come marca come é? Manodopera quante ore ci vogliono se lo porto a sostituire ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mezza giornata di lavoro

di primo impianto vengono montati indifferentemente le marche LUK o SACHS


Minimo un 3 ore
Come vedi dalle foto,si smonta mezzo amteriore
400€ Mi paiono poche azz
Io ho montato Sachs
un kit luk completo per 1.9 va dai 350 in su, dipende da dove lo acquisti.


se vai da un meccanico serio e non che ruba penso un 100 150 euro di manodopera...

non è questione di ladro..
vista da fuori potrebbe sembrare, ma la realtà è diversa

un artigiano che deve tenere aperta l'officina con tutti i balzelli legali necessari ha circa 200 euro di spese vive al giorno, dopodichè inizia a guadagnare qualcosa.

ma se per la mezza giornata di lavoro dovesse chiedere solo 150 euro significa che incasserebbe 300 euro al giorno
E se 200 se ne vanno di spese vive, ne rimarrebbero 100, che una volta tassate cosa diventerebbero?

per quei soldi gli converrebbe chiudere e andare a fare l'operaio

simoneferrari
15-02-2017, 16:28
Infatti h detto 3 ore, ma era fittizio. .

albykokki
15-02-2017, 16:40
io 3 anni fa per frizione e volano ho pagato 650€

(marzo)
15-02-2017, 16:47
come dicevo, dipende da chi la porti a riparare, e dal tipo di motore, nonchè dalla marca del ricambio

(ad esempio il ricambio sachs costa mediamente più dell'equivalente Luk)

Ma anche da cosa cambia realmente.

se cambi tutto quello che andrebbe in teoria cambiato , compreso il cuscinetto idraulico, il paraolio cambio e l'olio dei freni, la spesa aumenta.

comunque grossomodo da un generico con 1000 euro al massimo la frizione completa del 1.9 la fai anche qui al nord.

mrerre
15-02-2017, 17:28
Se quello che ho su originale è marca Luk metterei qualcosa di diverso visto che non è durato ... altre più valide sono ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneferrari
15-02-2017, 18:00
Sachs

(marzo)
15-02-2017, 18:34
credo che come durata non cambi
io ho scelto sachs solo perchè provandone diverse ho notato che le auto con gruppo sachs presentavano un pedale più morbido rispetto a quelle equipaggiate con componenti Luk

occhio che i vari componenti delle due marche NON sono compatibili fra loro, quindi se cambi marca scegli il kit completo (kit frizione 4 pezzi)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=audi+a3&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xkit+frizi one+4+pezzi+audi+a3.TRS0&_nkw=kit+frizione+4+pezzi+audi+a3&_sacat=0

simoneferrari
15-02-2017, 18:42
Notato anch'io la morbidezza del pedale

Jany81
28-02-2017, 09:35
Anche la mia a 215.000km comincia a fare il classico rumore sordo da fredda sotto i 10°.
Per 2.0 16v BKD 2003 è questo il kit giusto?

http://www.ebay.it/itm/Kit-frizione-Volano-SACHS-AUDI-A3-8P1-2-0-TDI-KW-100-anno-2003-05-2012-08-/152404922603?hash=item237c0a90eb:g:3XEAAOSwZQRYg0P i

(marzo)
28-02-2017, 18:35
a me sembra una frizione con volano MONOmassa.

mrerre
01-03-2017, 07:48
Ragazzi ma se prendo uno dei kit su internet a 350 / 400 euro e lo do a un mio amico meccanico per montarmelo ( lui lavora in un concessionario e poi fa lavoretti a casa ) serve altro materiale oppure con quel kit ha tutto il necessario ... quante ore ci vogliono a cambiare volano e frizione della mia A3 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mrerre
04-03-2017, 09:00
Non so se nel cambiare volano e frizione deve anche cambiare altro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09.00.43 ---------- Previous post was at 08.58.56 ----------

Luk o sachs che differenze hanno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneferrari
04-03-2017, 09:18
Non so se nel cambiare volano e frizione deve anche cambiare altro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 09.00.43 ---------- Previous post was at 08.58.56 ----------

Luk o sachs che differenze hanno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci vuole una giornata di lavoro
Io ho messo la seconda

mrerre
04-03-2017, 09:31
Per la mia 1.9 105 cv del 2009 devo prendere il kit 4 pezzi o 3 pezzi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
04-03-2017, 09:46
Per la mia 1.9 105 cv del 2009 devo prendere il kit 4 pezzi o 3 pezzi

guarda la sigla del tuo motore, al punto P.5 del libretto di circolazione.
Con la sigla motore, il venditore capirà quale kit è giusto per te (nei vari anni ci son state sicuramente piccole modifiche. Che non si riconoscono a vista, dire "kit 3 o 4 pezzi" potrebbe non essere sufficiente per capire quale ti serve).

- - - Updated - - -


Luk o sachs che differenze hanno?

sono entrambi fornitori di primo equipaggiamento. Sono entrambi di buona qualità.
La differenza che segnala qualche utente, da quanto ho letto nei forum, è la morbidezza del pedale frizione (forse è anche suggestione, una sensazione personale).
Ma adesso sinceramente non ricordo quale marca garantisce "il pedale più morbido".
Cerca un po' nel forum, ci sono mille discussioni su volano e frizione.

(marzo)
04-03-2017, 13:54
scegli il kit 4 pezzi, che è comprensivo di cuscinetto idraulico.

per quanto riguarda la durezza di azionamento, saschs è più morbida rispetto a luk.

mrerre
04-03-2017, 18:11
Ragazzi dovendo scegliere tra bimassa o monomassa quale scelgo ? Che differenze hanno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
04-03-2017, 20:21
il volano Bi-massa assorbe in misura maggiore le vibrazioni , le variazioni di giri e i contraccolpi, rendendo più confortevole il funzionamento.
Per contro, la sua intrinseca costruzione lo rende soggetto a usura e riduzione della funzionalità, sino a rendersi necessaria la sostituzione.

il volano monomassa non avendo meccanismi smorzatori al suo interno risulta molto più duraturo.



considera però quanto vorrai tenere ancora l'auto, perchè anche un volano bi-massa dura comunque parecchio, e se è durato sin ora magari quello nuovo durerebbe almeno sino a quando dura l'auto stessa

mrerre
04-03-2017, 20:34
Tipo questo è bimassa ?
https://www.ebay.it/itm/282375991660


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20.34.10 ---------- Previous post was at 20.29.13 ----------

Il cuscinetto che dicono in inserzione sarebbe il cuscinetto idraulico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
04-03-2017, 20:51
se hai il 1.9 il cuscinetto non è idraulico, ma comunque si, è il cuscinetto reggispinta.

nel link non mostrano le immagini dei pezzi, ma dalla descrizione sembrerebbe giusto

controlla in fondo alla pagina la compatibilità col tuo modello di vettura.
(al massimo prima di comprarla telefona, che non ti sbagli..)

mrerre
04-03-2017, 22:13
Se guardo la compatibilità va bene .. la mia è gennaio 2009 è nella tabella va dal 2004 al 2010
Detto questo che tipo è bimassa o monomassa ?
Comiunque ragazzi grazie 1000 per le vostre risposte e consigli , sono sempre utili per non sbagliare e fare le scelte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
05-03-2017, 08:57
non mostra la foto reale dei pezzi, quindi non si vede se il volano è monomassa o bimassa (la foto che compare è puramente indicativa)

il codice ricambio riportato è questo 2290601050

sembra lo stesso codice di questa frizione, che è bimassa:
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-E-VOLANO-AUDI-A3-1-9-TDI-77KW-105CV-DAL-05-03-SACHS-2290601050-/152035951557?hash=item23660c83c5:g:b1QAAOSw8KNW~Pl b



prova comunque a telefonargli prima di procedere ad un eventuale acquisto.

mrerre
06-03-2017, 08:39
ok dice che è bimassa.
ma ho trovato questo che specifica anche meglio.... se prendo questo kit il meccanico ha bisogno di altri pezzi per fare il lavoro ? grazie
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOLANO-AUDI-A3-GOLF-V-5-VW-PASSAT-1-9-TDI-105-CV-4-PEZZI-SACHS-/282375991660?hash=item41beebb16c:g:YVAAAOSwSlBYs1a 6

(marzo)
06-03-2017, 20:49
gli serviranno gli attrezzi, ma se è meccanico immagino che li abbia..

come "pezzi", io sostituirei anche il paraolio motore, dato che è già lì e che non costa molto.
ma quello fai prima a comprarlo direttamente in VW

mrerre
13-03-2017, 23:08
Ho concluso kit volano frizione con cuscinetto euro 280 su eBay .... manodopera per lavoro con cambio olio del cambio 150 euro ,,,,, totale 430 come è come prezzo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
13-03-2017, 23:51
bassissimo.