Visualizza Versione Completa : batteria carica auto non parte
Ciao..... Dopo un po di assenza torno col chiedervi un aiutino. La mia audi b8 del 2009 e comprata usata nel 2013 con 110mkm fatti é da 3 settimane che dava rogne con batteria scarica e portata dal mio meccanico mi disse che la batteria era a terra per via di un assorbimento anomalo. Dopo aver fatto un po di mente locale su cosa fosse cambiato da prima capii che forse era l accendisigari inserito e leggermente premuto. Lo rimossi e il giorno dopo la batteria si era ripresa. Passano 6 giorni e ni da ancora batteria a terra. Allora porto la batteria a far ricaricare e la collego. Per 4 giorni mi da sempre batteria full . Poi ieri pur segnando batteria al massimo l'auto non parte. Solamente con un avviatore riesco a farla partire. Avete qualche idea di cosa può essere?
ieri pur segnando batteria al massimo l'auto non parte. Solamente con un avviatore riesco a farla partire. Avete qualche idea di cosa può essere?
che la batteria è al massimo da dove lo evinci?
(intendo: con quale strumento e parametro stabilisci la carica residua?)
che la batteria è al massimo da dove lo evinci?
(intendo: con quale strumento e parametro stabilisci la carica residua?)
Dal monitor centrale "stato carica batteria"
immagino che indichi solo la tensione (VOLT)
tale tensione è monitorabile in tempo reale?
(ovvero, mentre tenti di accendere l'auto, sul monitor il voltaggio si abbassa?)
Ho provato ma si spegne subito tutto. Cone se la batteria fosse a terra. Mentre ieri faceva un tac ripetuto come da relé.
Ho provato ma si spegne subito tutto. Cone se la batteria fosse a terra. Mentre ieri faceva un tac ripetuto come da relé.
allora mi sa che la batteria E' a terra.
prova a staccare il fusibile dell'accendisigari, che magari i problema è quello
(se rimaneva incastrato magari è storto qualcosa all'interno, o c'è dentro qualcosa che provoca un carico resistivo anomalo)
è solo una prova, eh, ma a distanza ci vorrebbe la sfera di cristallo
(inoltre non sono molto esperto di elettronica, anzi..)
Ora sono nel bosco coi bimbi. Appena rientro provo.... Ma dimmi dove sono i fusibili e quale é quello dell accendisigari.
- - - Updated - - -
Rientrato......sul web non trovo lo schema dei fusibili :BangHead::BangHead::BangHead:
loschiaffo
27-11-2016, 14:36
quell'indicatore non è molto preciso, e altri utenti hanno già avuto "brutte sorprese" con la batteria. Appare Perfetta nel monitor, ma in realtà esaurita.
Se la tua batteria è già stata ricaricata e poi è tornata velocemente a terra, molto probabilmente è esaurita, a fine vita.
Di solito, se una batteria va completamente a zero, rimane danneggiata e non prende più la carica.
Consideriamo anche il primo freddo invernale, che ha dato il colpo di grazia (le batterie sono molto sensibili al freddo).
Secondo me, vale la pena cambiarla.
Puoi provare a fare una diagnosi col vag, e vedi se c'è qualche errore "energy management active" (l'elettronica di bordo disattiva alcune funzioni non indispensabili, quando sente la batteria scarica, e te lo segnala in diagnosi).
Se trovi errori di energy management, hai la conferma che la batteria è esaurita.
Quando monti la batteria nuova, devi farla riconoscere alle centraline di bordo. C'è una procedura di codifica col vag (in questo modo l'alternatore regola la carica in modo preciso, in base alla effettiva capacità della batteria. C'è un sistema per il "recupero di energia", caricando al max l'alternatore durante le frenate, disattivandolo nelle accelerazioni, ecc ecc. È un meccanismo complesso, ti ho dato una descrizione molto generale. In rete trovi i dettagli).
La codifica della batteria si fa nella centralina 61, col vag (si mette marca e numero di matricola della batteria).
trovi tutte le info nel forum, nella sezione tutorial, mi pare.
Ciao paolo e grazie della risp. Ma tu conosci qualcuno che ha il vag in zona Trento? Poi magari un consiglio su una buona batteria
loschiaffo
27-11-2016, 15:04
A trento non conosco nessuno col vag.
Ma nel forum qualcuno ci sarà sicuro! Cerca la discussione "censimento trentino" e vedi i vari nick di quella zona. Non saprei che altro fare.
Io ho il vag, ma sono a piacenza... È un po' Difficile incontrarsi x 1 birra, e intanto fare la scansione (ci vuole 1 minuto. Il problema son i 1.000km di viaggio, sommando andata e ritorno...)
le batterie orginali che monta audi, sono bosch o varta, (anni fa usavano anche la marca moll), a seconda dei lotti produttivi.
Alcuni utenti nel forum hanno preso la batteria fiamm, bl momento di cambiarla (è un marchio molto noto nel settore batterie per trazione: muletti ecc).
Con le batterie, c'è un mondo molto ampio.
Ma i marchi più conosciuti sono equivalenti fra loro, secondo me.
Invece mi fido poco dei marchi "cinesi" o troppo economici.
In genere quelle batterie durano poco e niente.
enricopc
28-11-2016, 06:53
La cosa necessaria,come già accennato sopra,e' sostituirla con una che abbia il BEM e codificarla,altrimenti avrai diversi problemi di elettronica in auto!
mario2000
28-11-2016, 18:51
Quando ho sostituito la mia sono andato in Audi per la codifica e il tecnico mi ha detto che la codifica era necessaria solo per batterie originali, mentre per le after market non era necessario codificarle perche' la centralina non le riconosceva comunque e le ricaricava in modo standard e non in modo ottimale come le originali....
Quando ho sostituito la mia sono andato in Audi per la codifica e il tecnico mi ha detto che la codifica era necessaria solo per batterie originali, mentre per le after market non era necessario codificarle perche' la centralina non le riconosceva comunque e le ricaricava in modo standard e non in modo ottimale come le originali....
se la memoria non mi inganna, c'è un apposito codice da inserire anche in caso la batteria non sia tra quelle elencate
(se la memoria non mi inganna)
mario2000
28-11-2016, 21:34
Evidentemente il tecnico non ne era a conoscenza.....come tante altre cose.
Evidentemente il tecnico non ne era a conoscenza.....come tante altre cose.
come dicevo, non ne ho la certezza assoluta.
mi sembra di ricordarlo, avendolo letto sulle discussioni dove se ne parlava, o forse su el-sa win (il manuale delle riparazioni VW)
sono sicuro però che non riconosce solo le batterie montate in origine, ma diversi altri tipi
(modelli di batteria per i quali vi è il codice corrispondente da inserire per farle riconoscere, sebbene differenti da quella montata in origine)
Voglio proprio vedere cosa mi dicono i tecnici del codice per batterie non originali. Cmq grazie delle dritte. Vi aggiorno appena la ritiro
mario2000
29-11-2016, 07:23
Sarebbe interessante riuscire a risalire alla tabella dei codici per marca e modello da inserire con il VAG in modo che ognuno possa effettuare la codifica da solo....
loschiaffo
29-11-2016, 09:52
Sarebbe interessante riuscire a risalire alla tabella dei codici per marca e modello da inserire con il VAG in modo che ognuno possa effettuare la codifica da solo....
il codice per fare riconoscere la batteria è composto dalla marca e dal numero di matricola della batteria stessa. Il sistema di bordo capisce la potenza della batteria e regola la carica di conseguenza (adattandola nel tempo all'usura/invecchiamento della batteria).
Non è un codice standard sempre uguale, che si può ripetere su tutte le macchine, ne per tutte le batterie.
Prova a guardare questo link. Spiega il meccanismo di codifica batteria in senso generale.
Considera che le vetture più recenti hanno probabilmente la centr 61 incorporata dentro la 09, e quindi il menu di impostazione della batteria (col vag) è un po' diverso.
forum.audirsclub.it/showthread.php?54933-Tutor-Coding-Battery-Regulation-(ECU-61)/page3
Aggiornamento da Audi. Mi dicono che riscontrano un problema di assorbimento anomalo e che momentaneamente sono più che presi ed essendo un intervento da probabilmente da non poco tempo mi faranno sapere settimana prossima dopo aver fatto dei test. Comunque dicono che la batteria é da sostituire. Ipotizzano una centralina guasta.
Temo un conto da paura tra ricambi e ore di lavoro.
:sad:
gulliver
02-12-2016, 19:31
Aggiornamento da Audi. Mi dicono che riscontrano un problema di assorbimento anomalo e che momentaneamente sono più che presi ed essendo un intervento da probabilmente da non poco tempo mi faranno sapere settimana prossima dopo aver fatto dei test. Comunque dicono che la batteria é da sostituire. Ipotizzano una centralina guasta.
Temo un conto da paura tra ricambi e ore di lavoro.
Io ho sostituito lo scorso agosto la mia batteria in conce Audi per la modica cifra di 323 (trecentoventitre) Euro...
simoneferrari
02-12-2016, 19:46
Ma batteria 300 sakki?
Io ho sostituito lo scorso agosto la mia batteria in conce Audi per la modica cifra di 323 (trecentoventitre) Euro...
comprarla dove la vendevano al prezzo reale no eh ?
con quei soldi ne compri almeno 3 .
loschiaffo
02-12-2016, 19:51
probabilmente hai stabilito un record!!
presumo che tu abbia lo start e stop, e le batterie in quel caso costano di piu, ma 323 euro mi pare veramente una esagerazione.
gulliver
02-12-2016, 19:57
probabilmente hai stabilito un record!!
presumo che tu abbia lo start e stop, e le batterie in quel caso costano di piu, ma 323 euro mi pare veramente una esagerazione.
Si, ho lo start&stop e quello è il prezzo che mi hanno fatturato per il solo cambio della batteria...
Quindi il mio conto partirà da 300€ in su
- - - Updated - - -
Diciamo 200 per la batteria un po di tentativi per l assorbimento e chissà quali pezzi di ricambio
mario2000
03-12-2016, 19:21
Si, ho lo start&stop e quello è il prezzo che mi hanno fatturato per il solo cambio della batteria...
Purtroppo le auto con start & stop necessitano di batterie AGM ad alto spunto ed i costi sono intorno ai 300 euro. Le after market piu' usate sono le Fam, le Optima, le Powerforce, le Northstar che garantiscono ottime prestazioni e durata. Nella mia ho montato una Powerforce da 125ah 2300A di spunto....
Aggiornamento...... Ritiro auto e pago 310€ per sostituzione batteria e aggiunta interruttore per disattivare monitor su cielo e ricevitore TV . Io dico ok tanto lo aveva montato il vecchio propietario e io non lo uso mai. Parto ma mi accorgo che L MMI non si accende. Quindi sono punto a capo
loschiaffo
06-12-2016, 21:47
... aggiunta interruttore per disattivare monitor su cielo e ricevitore TV . Io dico ok tanto lo aveva montato il vecchio propietario e io non lo uso mai. Parto ma mi accorgo che L MMI non si accende. Quindi sono punto a capo
ah, ecco. Ora è più chiaro "l'assorbimento anomalo".
In genere i problemi derivano sempre da ampli aftermarket e affini (col remote difettoso, non si disattivano mai).
La conce però ha interrotto il filo di alimentazione sbagliato, se non funziona più l'mmi orginale.
Per la miseria, non l'hanno provato, al termine dei lavori?
Quanta superficialità (come al solito. Succede purtroppo in tanti service).
Comunque domani gli riporto l'auto, perche ormai la avevo ritirata e avevo degli impegni. Gli avevo chiesto l'auto sotitutiva per l'errore loro ma mi hanno ripetuto di riportatagliela domani. Speriamo bene.