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Visualizza Versione Completa : Da step 2 (ATK) a step 2 + (ATK)



iperquilibrio
27-11-2016, 20:02
Buonasera a tutti,
da un paio d'anni possessore di s3 8p, da un anno contentissimo dello step2 ATK (pompa integrated, filtro pannello, scarico completo skat, intercooler maggiorato, mappa stp2, frizione rinf con volano monomassa) potrebbe essere per me il momento di cominciare questo terzo anno con un ulteriore incremento prestazionale.
Per fare un lavoro fatto a regola d'arte l'officina mi ha consigliato:
- aspirazione diretta (obbligatoria)
- modifica pompa bassa pressione (obbligatoria)
- valvola rail rs4 (obbligatoria)
- waste gate rinforzata (praticamente obbligatoria)
- eliminazione flap aspirazione (consigliata)
- nuove bobine TSI (consigliate)
- ovviamente mappa nuova :shifty:

Certo non è come gli stage 2+ che si vedono sui forum stranieri dove metà dell'hardware non è presente. Immagino che lo step ATK sia quindi davvero perfezionato e molto prestazionale. Loro ne hanno provate tante e sanno quali sono i limiti per ogni step di preparazione.

Sinceramente speravo di dover cambiare meno componenti (e spendere un poco meno) ma ormai sono convinto del loro buon operato e preferisco sostituire un pezzo in più che uno di meno. Ma senza ritrovarmi tagli improvvisi o altro...

Questo step dovrebbe farmi incrementare di circa 40cv (che non sono pochi!) a fronte di una spesa di circa 2500 euro complessivi (non sono pochi nemmeno loro :sad:)

Voi cosa dite?

Massi T5
28-11-2016, 10:15
Leggendo i componenti necessari, faccio un po' fatica ad arrivare a 2.500..
Di certo faresti un gran bel lavoro, ed arriveresti a cavallerie mooooolto goduriose.
L'attuale configurazione l'hai rullata? Cv/nm?

garret
28-11-2016, 19:53
Posso chiederti quando hai speso circa per lo step 2 da stock? Anche io volevo portarla da loro...

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iperquilibrio
28-11-2016, 21:46
Per massi:
Ciao,
La cifra infatti è un po altina ma ho considerato tutta la manodopera.. Solo il lavoro della modifica alla pompa necessita di una giornata di lavoro, non basta (per fare un lavoro fatto bene) la sola pompa maggiorata. Non entro nei particolari perche non saprei di preciso.
L'auto non l'ho rullata ma ho fatto delle prove prima e dopo preparazione con un elm327 attaccato alla presa obd e applicazione sul cell.
Se da originale segnava 265cv e 350nm adesso soni sui 340cv e 480nm circa. Facendo le dovute proporzioni ai valori letti (prima e dopo).

Per garret:
Ti rispondo in privato

Massi T5
29-11-2016, 11:16
Per massi:
Ciao,
La cifra infatti è un po altina ma ho considerato tutta la manodopera.. Solo il lavoro della modifica alla pompa necessita di una giornata di lavoro, non basta (per fare un lavoro fatto bene) la sola pompa maggiorata. Non entro nei particolari perche non saprei di preciso.
L'auto non l'ho rullata ma ho fatto delle prove prima e dopo preparazione con un elm327 attaccato alla presa obd e applicazione sul cell.
Se da originale segnava 265cv e 350nm adesso soni sui 340cv e 480nm circa. Facendo le dovute proporzioni ai valori letti (prima e dopo).

Ah ok, se ci sono 8 ore di manodopera solo per la modifica pompa di bassa pressione, già comprendo di più il totale. Evidentemente è questo upgrade (a me sconosciuto) che costa un botto tra ricambi e manodopera.
Diciamo che, considerando tutto il ben di dio che hai già sotto, dopo che hai fatto 30 val la pena far 31.. in particolare se hai intenzione di tenere ancora a lungo l'auto.

garret
29-11-2016, 12:21
Potresti mettere qualche foto del s3 [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

quattrosport
29-11-2016, 16:46
Per fare un lavoro fatto a regola d'arte l'officina mi ha consigliato:
- aspirazione diretta (obbligatoria)
- modifica pompa bassa pressione (obbligatoria)
- valvola rail rs4 (obbligatoria)
- waste gate rinforzata (praticamente obbligatoria)
- eliminazione flap aspirazione (consigliata)
- nuove bobine TSI (consigliate)
- ovviamente mappa nuova :shifty:

Certo non è come gli stage 2+ che si vedono sui forum stranieri dove metà dell'hardware non è presente. Immagino che lo step ATK sia quindi davvero perfezionato e molto prestazionale. Loro ne hanno provate tante e sanno quali sono i limiti per ogni step di preparazione.

Sinceramente speravo di dover cambiare meno componenti (e spendere un poco meno) ma ormai sono convinto del loro buon operato e preferisco sostituire un pezzo in più che uno di meno. Ma senza ritrovarmi tagli improvvisi o altro...

Questo step dovrebbe farmi incrementare di circa 40cv (che non sono pochi!) a fronte di una spesa di circa 2500 euro complessivi (non sono pochi nemmeno loro :sad:)

Voi cosa dite?
Nella cifra richiesta è compresa anche l'eliminazione flap dai condotti di immissione, cosiderato che per rimuovere i flap e installare gli inserti del kit di eliminazione è necessario rimuovere il collettore di aspirazione e considerate tutte le altre lavorazioni mi sembra una richiesta equa, soprattutto in considerazione del livello di professionalità del team a cui ti sei rivolto (che non è quello dell'officina sotto casa...). Aggiungerei che, sapendo come lavora ATK per preparazioni di questo livello, probabilmente dedicheranno un'intera giornata, se non di più, solo alla mappatura ECU, dal momento che non si limitano a caricare un file e fare un log per controllare che non ci siano problemi, ma cercheranno il massimo boost ottenibile col massimo di anticipi per il massimo di performance, senza incappare in tagli e limitazioni ECU dovuti a esercizio al di fuori dei parametri di sicurezza. E considerato che ogni auto è un caso a sé (quasi ognuna ha combinazioni diverse di scarico, aspirazione etc...), per ottenere i risultati promessi (e, posso assicurarti, REALI) l'unico metodo è provare in successione varie modifiche FILE, intervallate da altrettante rilevazioni e log.
Insomma, per quanto mi riguarda, considerata la mia esperienza personale, non avrei dubbi, vai deciso con lo step 2+! :icon_thumleft:

iperquilibrio
29-11-2016, 20:38
Vedrò di caricare qualche fotina, anche se esteticamente è originale (tranne i cerchi verniciati di nero) :tongue:

Magari ATK fosse sotto casa, anche se sarei sempre al verde...:laugh:

Ogni volta che sono da loro mi vengono voglie maldestre... Si vedono un sacco di mostriciattoli con troppi cavalli!!!
E lavorano davvero bene, confermo.

La tua Pietro è una conferma che rinforza la mia ormai consolidata idea. Ho paura di non durare molto :shifty:

Vi terrò aggiornati

garret
26-03-2017, 12:35
Com'è è andata da atk?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

darius72
05-04-2017, 15:36
Bel thread per confrontarsi con gli ATK people: io ho step 2+ con tutti gli ammenicoli fatto a 90.000 km ora sono a 160.000 km; la macchina va bene solito consumo di olio 1 litro ogni 5000 km; ti commento le modifiche (che ho anche io)

- aspirazione diretta (obbligatoria)
Io ho la forge twintake, hai tempi ATK montava quella ma sono meglio quelle singole col fungo che mettono adesso; lo sdoppio della twintake e' una inutile perdita di carico; da sola rispetto all'originale vale forse 20 cv

- modifica pompa bassa pressione (obbligatoria)
In realta' viene raddoppiata: ci vuole

- valvola rail rs4 (obbligatoria)
Meglio averla; piu' vai su con le pressioni di rail piu' si mangia il bicchierino della pompa e puoi pensare all'investimento del kit roller (500 euri) che risolve il problema per sempre

- waste gate rinforzata (praticamente obbligatoria)
Obbligatorissima
- eliminazione flap aspirazione (consigliata)
Fatta; il vantaggio si sente, la perdita (teorica) ai bassi no; ne approfitti inoltre per pulire i condotti che di tanto in tanto va fatto.

- nuove bobine TSI (consigliate)
Le monto ma se fanno guadagnare qualcosa sara' 1-2 Cv, e non costano pochissimo

- ovviamente mappa nuova :shifty:[/QUOTE]

Inoltre (se non gia' fatto):
pop off rinforzata: vedi miei post nel thread che c'e' qui; forge (la monto) o DV+ sento feedback positivi

Doppio intercooler o intercooler maggiorato: fondamentale sopratutto per aumentare l'affidabilita'; io monto il twinintercooler, unica rogna che aumentano i manicotti e relative fascette e ogni tanto qualcosa si stacca; consiglio fascette a vite marca "norma"; no fascette tipo " T-bolt"

iperquilibrio
13-03-2018, 19:04
Buonasera a tutti e ben ritrovati!
Scusate la mia assenza dal forum ma per motivi lavorativi e mancanza di tempo dovetti accantonare il progetto...
Ho prenotato l’intervento da ATK previsto per fine mese di marzo/inizio aprile!
Faccio tutto come scritto ad inizio post, gentilmente appoggiato da quattrosport, e commentato da darius!

Andrea di Autoteknica visto il chilometraggio (140k km) mi ha detto che potrei avere dei problemi coi pistoni...
Mi faccio preventivare un eventuale rifacimento motore con bielle in acciaio e pistoni stampati ma non credo che, per ora, andrò avanti anche con questo step. Magari solo quando sarà necessario... sperando di non rompere tutto...

Voi cosa ne pensate? (Anche in ottica di un ulteriore step di potenza montando una k04 modificata)
Quanto può costare, pezzi esclusi, smontare il motore portarlo in rettifica per tutto il lavoro e rimontarlo solo di manodopera?

Grazie a tutti per il contributo

iperquilibrio
28-04-2018, 22:43
Buonasera a tutti!
Oggi ho ritirato l'auto step 2+ finalmente!
Inoltre adesso l'auto ha 3 mappe (funzione custom implementabile sulla centralina di serie med 9.1)
Che dire... Sembra di avere il giocattolo nuovo...
Andare va, addirittura più di quanto sembra già a sentirla e guidarla.
Ecco il test comparativo (con cavo vag e funzione rilevazione tempo).
La prova è stata fatta in 4° marcia partendo da circa 70/75 km/h.
La rilevazione del tempo da 90 a 140.
Risultati (più volte testati):
- step2 con 95ron: 4,6 sec
- step2 con 100ron ENI: 4,3 sec (già ottimo!)
- step2+ con 100ron ENI: 3,3 sec (!)

Una bellezza

Un saluto a tutti

Massi T5
03-05-2018, 13:20
Inoltre adesso l'auto ha 3 mappe (funzione custom implementabile sulla centralina di serie med 9.1)

Ah, era tua quell'S3 che avevano pubblicato su face i ragazzi di ATK, con switch mappe tramite pedale del gas! Figata pazzesca!!
I tempi rilevati sono ottimi, goditela!!

iperquilibrio
03-05-2018, 15:15
Ciao Massi!
In realtà non era la mia..
Pensa che ho visto quel post casualmente il giorno prima del mio intervento programmato in ATK e ho subito chiamato per chiedere informazioni. Perchè anche io ho pensato la stessa cosa, "figata pazzesca".
Sentito con Andrea, ci siamo accordati anche per le 3 mappe con funzione map switching.
A partire dalla mappa più spinta (massimizzando le prestazioni) crea le altre due abbassando pressione turbo, anticipi, ecc. per adattarsi alle benzine normali o semplicemente per avere un'auto dall'erogazione meno estrema.
Il funzionamento è ottimo in tutte tre le mappe e per cambiare da una all'altra ci vogliono 10 secondi (da fermo e auto spenta).
Un saluto

Massi T5
04-05-2018, 14:07
Sentito con Andrea, ci siamo accordati anche per le 3 mappe con funzione map switching.

Ma hai fatto benissimo!! È un'opzione che rende l'auto estremamente versatile.
L'essere vincolati alla 100 ottani mi rendo sempre più conto che è una gran seccatura..
Una curiosità: come fai a sapere quale mappa è impostata?

iperquilibrio
04-05-2018, 22:11
Ciao Massi!
Dovresti ricordare l'ultima impostata.. Non c'è scritto nulla ad auto accesa che ti aiuti a capire in quale mappa sei (a parte spalancando il gas :-) e a quel punto dovresti capire)

Massi T5
08-05-2018, 13:11
Ciao Massi!
Dovresti ricordare l'ultima impostata.. Non c'è scritto nulla ad auto accesa che ti aiuti a capire in quale mappa sei (a parte spalancando il gas :-) e a quel punto dovresti capire)

Pensavo tipo qualche segnale acustico. Vabbè, resta una figata! :)

quattrosport
08-05-2018, 20:00
Ottimo Lorenzo, molto molto interessante il map switching... ATK offe anche la possibilità di switch fra le mappe tramite leva del cruise?
Sei sicuro che la mappa selezionata non venga evidenziata dal numero di lampeggi della spia motore? (un lampeggio = mappa 1, 2 lampeggi = mappa 2 e così via...)

andre.fiume
09-05-2018, 17:23
Sulla mia lampeggia la spia motore... e avendo solo oem ed estrema va bene cosí...
Avevo visto che rev limit con gestione da cruise permetteva di vedere la mappa selezionata con lo spostamento delle lancette dei giri 1000 = mappa 1 2000 mappa = 2 etc decisamente più comodo

iperquilibrio
18-05-2018, 06:25
Ciao Pietro,
Per la selezione tramite leva del cruise non sono sicuro, avevo letto da qualche parte di un preparatore che faceva allo stesso modo di ATK (in auto senza cruise) ma usava la leva del cruise quando presente.
Per capire in quale mappa sei, ad auto accesa, non c'è nessun lampeggio.
Puoi capirlo solo girando la chiave (senza accendere) e premere freno a fondo poi, tenendo premuto il freno, premendo il pedale dell'acceleratore. A quel punto visualizzi la spia motore che lampeggia e, a seconda della frequenza, capisci la mappa.
Utilizzandolo anche 1 sola volta già capisci bene come switchare e sapere in che mappa sei!

quattrosport
13-06-2018, 10:35
... A quel punto visualizzi la spia motore che lampeggia e, a seconda della frequenza, capisci la mappa.

Ciao Lorenzo, sì, sì questo intendevo, hai una frequanza della spia motore che ti indica che mappa hai selezionato.:thumbsup: