PDA

Visualizza Versione Completa : Leva cambio si blocca su 2.0 TDI 184CV S Tronic



mario.t
28-11-2016, 12:33
Ciao a tutti sono un possessore di una A3 2.0 TDI 184 CV S Tronic del quale sono soddisfatto ma ultimamente sto riscontrando dei problemi al cambio e sono preoccupato.

In pratica spesso mi capita che quando metto in moto ed innesto la retromarcia per uscire da un parcheggio successivamente volendo passare in D la leva cambio si blocca in N. schiaccio il freno con tutta la forza, spingo la leva verso la D ma niente, non si muove (mentre in R ci torna tranquillamente) e l'unica soluzione è aspettare circa 10 secondi o passare in R e poi ripetere l'operazione.

Inoltre il cambio S Tronic non mi sembra perfetto in quanto avverto il passaggio prima -seconda e quando rilascio il gas per poi riprendere con la seconda a bassi regimi avverto uno strattone. Nulla di eccessivo però da come leggo questo S-Tronic dovrebbe essere perfetto invece non lo è.

Tengo a precisare che la macchina l'ho presa usata a giugno con 80.000 Km, sono partito per le vacanze facendo 10.000 km e al rientro ha iniziato a fare questo scherzo della leva.
Sono andato subito in audi per un tagliando con cambio olio e filtro S Tronic che andava fatto a 60.000km.

Ora sono a 96.000 e il problema persiste

Spero di non avere un cambio danneggiato dovuto al fatto che il relativo cambio olio e filtro andava eseguito a 60.000 mentre io l'ho fatto a 90.000, non per colpa mia.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlesAudi
29-11-2016, 05:05
Se non da problemi o rumori sospetti durante la marcia, il cambio dovrebbe essere ok. Secondo me sarà più una questione elettronica. Mi viene da pensare alla meccatronica. Comunque secondo me ti conviene fare una scansione con il vag, farti fare l'adattamento del cambio e in estremo affidarti a qualche centro specializzato in cambi automatici. Molto spesso con una pulizia ed un tagliando con olii nanotecnologici fanno miracoli. In audi ti cambiano olio e filtro, ma non fanno nient'altro. A volte nemmeno riallineano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mario.t
29-11-2016, 10:49
Grazie mille, ma la scansione con il Vag e l'adattamento la fanno in Audi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
29-11-2016, 13:21
Grazie mille, ma la scansione con il Vag e l'adattamento la fanno in Audi?

le conce usano il software odis, che è più completo del "vag".
il nostro vag è un software di diagnosi "amatoriale", immesso sul mercato da ross-tech, una società indipendente, che ha sede negli Usa.

In conce credo che odiano la ross-tech, perché gli porta via un sacco di clienti...

Con odis ovviamente si ha accesso a qualsiasi dato e centralina, si possono fare molte più cose rispetto al nostro vag (che non entra nell'immobilizer, non gestisce la component protection, ecc. Odis invece non ha limiti, è il sw ufficiale, il più completo, il data-base è pressoché infinito, perché odis lavora connesso on-line con la casa madre in germania).

Unico problema: le tariffe audi. Fare Una scansione e un basic setting, che sono 5 minuti di lavoro, ti viene a costare probabilmente 200 o 300 euro.

Considera che su ebay (e anche nel mercatino del nostro forum), con 50 euro compri il vag, e di basic setting ne puoi fare 100.000, praticamente gratis. Per te e tutti i tuoi amici, se hanno vetture dei marchi volkswagen, audi, skoda e seat (il vag copre tutte le auto del gruppo, dal 96 a oggi).

Per farti un'idea, guarda le prime risposte che escono con google, nel link seguente:
www.google.it/search?q=Dsg+basic+setting+ross&client=ms-opera-mini&channel=new&gws_rd=cr&ei=C3Q9WLSAH8aKU-D0j1A

vedi a grandi linee i comandi da dare col vag e il tipo di manovre da fare in strada.

AlesAudi
29-11-2016, 22:47
Grazie mille, ma la scansione con il Vag e l'adattamento la fanno in Audi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so se con il vag si possa fare l'adattamento. So però che non è necessario un software ufficiale vw per farlo in quanto chi mi fa il tagliando al cambio non utilizza odis ma un software a parte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mario.t
30-11-2016, 23:18
Grazie mille per le info ma per il momento non credo che acquisterò un vag per avventurarmi in una procedura di adattamento, ho dato uno sguardo ai risultati Google e non mi sembra una cosa in cui cimentarsi data la mia totale inesperienza.
Andrò in Audi e cercherò di farmi fare questo adattamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

audia32011
02-12-2016, 19:25
Se hai preso l'auto da un privato e non ha fatto fare il tagliando del cambio automatico a 60000km puoi fare ben poco,se hai acquistato un usato Audi in concessionaria Audi allora potresti (forse) dire la tua,se presa in un multimarche......la garanzia che danno non coprirà sicuramente il problema...

mario.t
02-12-2016, 21:02
È scontato che dovró pagare in audi per fare questo adattamento (se lo fanno)

La vettura l'ho acquistata da un venditore serissimo ma il fatto che questo problema non è in realtà un problema ma un imperfezione che a volte si verifica e a volte no quindi viene difficile "farla vedere" .
Inoltre non posso pretendere la sostituzione di qualche componente dato che comunque la macchina va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pasquale86
02-12-2016, 21:31
Scusami se faccio il guastafeste ma come è possibile che doveva fare il tagliando a 60 mila km e non l ha fatto?

mario.t
02-12-2016, 22:11
Ha fatto sicuramente i tagliandi ma in officina generica dove sicuramente non hanno fatto il tagliando al cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
02-12-2016, 23:34
Beh...diciamo che anche un meccanico generico "preparato" dovrebbe sapere che a 60000 va cambiato questo olio...sbaglio??

audia32011
03-12-2016, 08:18
Beh...diciamo che anche un meccanico generico "preparato" dovrebbe sapere che a 60000 va cambiato questo olio...sbaglio??
Sarebbe bastato leggere il libretto d'uso o dare uno sguardo a quello dei tagliandi...

mario.t
03-12-2016, 09:02
Beh...diciamo che anche un meccanico generico "preparato" dovrebbe sapere che a 60000 va cambiato questo olio...sbaglio??

Beh così dovrebbe essere ma non lo è, oltretutto il cambio olio S Tronic è un'operazione molto complessa, servono gli strumenti giusti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk