PDA

Visualizza Versione Completa : Collettore aspirazione

GioSline
02-12-2016, 19:38
Ciao ragazzi ho un dubbio che solo voi potete togliermi!
Comprata la mia b8 ad ottobre mio padre nota dello sporco sotto la valvola egr... come una goccia di olio! Il suo meccanico ufficiale audi gli dice che c'è il collettore di aspirazione e valvola egr sporchi e che sono trafilazioni di sporco.... il meccanico che mi segue la macchina che è in garanzia invece dice che è sporco causato dai vapori che sfiata li vicino! Io spie accese non ne ho... voi che mi dite? Il mio meccanico mi vuole lavare il motore...

loschiaffo
02-12-2016, 19:45
puoi provare a pulire egr e cambiare le guarnizioni.
i vapori olio sono convogliati prorpio dentro l'aspirazione, a ridosso della egr. e mescolandosi ai gas di scarico in ricircolo, creano una crosta incredibile detro i condotti, fino alle valvole.
ad un certo punto, a causa del troppo sporco accumulato, la valvola egr si blocca, non riesce piu a svolgere il suo lavoro, e scatta la spia.
dopo un certo chilometraggio, una pulizia interna della egr e condotti aspirazione, e' molto utile (bisogna smontare, mettere a mollo, raschiare a mano. lascia perdere gli spray "magici", che promettono di pulire la egr solo spruzzandoli a valle del filtro...non servono quasi a nulla). ovviamente ci vuole tempo e quesot comporta costi (mano opera e guarnizioni/O-Ring di ricambio).
vedrai che dopo questa pulizia interna, il motore rende meglio.

lavare il motore solo fuori, come ti propone il meccanico, e' semplice ma secondo me serve a poco (tra poche settimane ritornera' ad essere sporco, esattamente uguale a oggi: la trafilazione d'olio dalla egr, se non viene cambiata la guarnizione, non scompare).

Mimmo y1.2
02-12-2016, 19:51
Può essere anche che sono sporchi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GioSline
02-12-2016, 21:00
Io sono andato dal meccanico con la scusa di puzza di olio quando il motore viaggia per un po (la scusa me l ha suggerita il meccanico audi) secondo voi cosa posso inventarmi per far si che si convinca a smontare il tutto? Ho la macchina in garanzia e se posso risparmiare qualche soldino....

Placebo
02-12-2016, 21:04
É in garanzia......falla valere!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GioSline
02-12-2016, 21:08
È quello che vorrei fare.... mi serve un motivo plausibile per far si che lui me la smonti e me la pulisca a modo!

(marzo)
02-12-2016, 21:08
Io sono andato dal meccanico con la scusa di puzza di olio quando il motore viaggia per un po (la scusa me l ha suggerita il meccanico audi) secondo voi cosa posso inventarmi per far si che si convinca a smontare il tutto? Ho la macchina in garanzia e se posso risparmiare qualche soldino....

non ho capito perchè devi convincerlo.
Forse l'auto te l'ha venduta lui e quindi l'intervento dovrebbe svolgerlo gratis?

in questo caso è inutile tentare di convincerlo
Lui sa benissimo che lì non c'è nessuno sfiato che provocherebbe l'untuosità, e sa benissimo anche che il lavaggio del motore è completamente inutile
Sa anche che sarebbe da smontare tutto e pulire manualmente sino ai condotti nella testata, cosa che gratuitamente si guarderà bene dal fare
(anche se te lo dovesse assicurare, io non mi fiderei che lo faccia davvero, a meno di non vederlo col collettore smontato coi miei occhi)

evita bombolette varie anche se insiste, perchè oltre che non pulire una mazza rovinano pure il motore

purtroppo la EGR è causa MATEMATICA di malfunzionamenti
esse come già detto determina la formazione di sedimenti carboniosi misti a olio, che solidificando all'interno delle canalizzazioni di aspirazione ne modificano la fluidodimamica.
a nulla serve cambiare la sola egr, dato che le incrostazioni si formano dalla egr IN POI.
(quindi va pulito anche quello che c'è dopo.)

GioSline
02-12-2016, 21:13
Concordo.... provo a portorala ed a rimanere lì durante il lavoro...