Proteo71
05-12-2016, 16:02
Ciao a tutti,
Ho una A6 Avant (4B-C5) 1.9 TDI 130CV del 2002 cod. motore AVF con 257.000 Km
La frizione comincia a slittare quando affondo deciso nelle marce alte.
Ho individuato i codici per l'acquisto dei kit frizione sia della Valeo che della Luk.
I due kit frizione hanno le medesime caratteristiche (diametro 240 mm, 23 denti)
La mia domanda è questa: Posso acquistare indifferentemente uno dei due ?
Spiego il motivo della domanda: ho letto in giro, e molti dicono che prima di
ordinare la nuova frizione bisogna vedere quale è presente sull'auto e mettere la stessa.
Ma se le caratteristiche della frizione sono identiche, perché bisogna prendere la stessa ?
E' forse legato al volano, che deve essere della stessa marca della frizione ?
(Ipotizzo che forse la frizione di una marca non si accoppia con il volano dell'altra)
Quindi se il motivo fosse questo, è giusta la conclusione che se io volessi cambiare solo
la frizione dovrei prenderla della stessa marca, e se invece volessi cambiare tutto quanto
frizione + volano potrei scegliere quella che preferisco ?
Non nascondo che vorrei prendere solo il kit frizione, dato che il volano non è rumoroso,
e che vorrei prendere il Luk per il semplice fatto che costa oltre 100€ in meno...
Inoltre ho visto che la Valeo fornisce un kit di conversione frizione + volano
da bimassa a monomassa...
Se decidessi di acquistare questo potrei ordinarlo tranquillamente senza pormi il problema
di quale frizione ho ora sull'auto ?
Il mio meccanico è in gamba, ma quando gli ho fatto il ragionamento aveva gli occhi persi nel vuoto !!!
Per favore illuminatemi !!!
Chiaramente il mio problema è che non posso sapere che frizione ho sull'auto
senza prima smontarla, e quindi non vorrei ordinarla senza avere certezze, e poi rischiare
di trovarmi nell'impossibilità di sostituirla e rimanendo quindi senza macchina.
Non mi posso assolutamente permettere di rimanere senza macchina, ma vorrei ordinare
i ricambi in rete perché il risparmio è veramente notevole.
Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto...
Ho una A6 Avant (4B-C5) 1.9 TDI 130CV del 2002 cod. motore AVF con 257.000 Km
La frizione comincia a slittare quando affondo deciso nelle marce alte.
Ho individuato i codici per l'acquisto dei kit frizione sia della Valeo che della Luk.
I due kit frizione hanno le medesime caratteristiche (diametro 240 mm, 23 denti)
La mia domanda è questa: Posso acquistare indifferentemente uno dei due ?
Spiego il motivo della domanda: ho letto in giro, e molti dicono che prima di
ordinare la nuova frizione bisogna vedere quale è presente sull'auto e mettere la stessa.
Ma se le caratteristiche della frizione sono identiche, perché bisogna prendere la stessa ?
E' forse legato al volano, che deve essere della stessa marca della frizione ?
(Ipotizzo che forse la frizione di una marca non si accoppia con il volano dell'altra)
Quindi se il motivo fosse questo, è giusta la conclusione che se io volessi cambiare solo
la frizione dovrei prenderla della stessa marca, e se invece volessi cambiare tutto quanto
frizione + volano potrei scegliere quella che preferisco ?
Non nascondo che vorrei prendere solo il kit frizione, dato che il volano non è rumoroso,
e che vorrei prendere il Luk per il semplice fatto che costa oltre 100€ in meno...
Inoltre ho visto che la Valeo fornisce un kit di conversione frizione + volano
da bimassa a monomassa...
Se decidessi di acquistare questo potrei ordinarlo tranquillamente senza pormi il problema
di quale frizione ho ora sull'auto ?
Il mio meccanico è in gamba, ma quando gli ho fatto il ragionamento aveva gli occhi persi nel vuoto !!!
Per favore illuminatemi !!!
Chiaramente il mio problema è che non posso sapere che frizione ho sull'auto
senza prima smontarla, e quindi non vorrei ordinarla senza avere certezze, e poi rischiare
di trovarmi nell'impossibilità di sostituirla e rimanendo quindi senza macchina.
Non mi posso assolutamente permettere di rimanere senza macchina, ma vorrei ordinare
i ricambi in rete perché il risparmio è veramente notevole.
Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto...