Visualizza Versione Completa : Dubbio utilizzo corretto riscaldamento clima
x1Maverick1x
05-12-2016, 20:55
Ciao a tutti, apro il post per condividere con voi questo dubbio, non uso quasi mai il riscaldamento in auto in quanto la macchina dentro è già calda di se, se lo accendo lo accendo dopo un paio di minuti, e in questo caso se la macchina è fredda ci impiega di più a scaldarsi ovviamente. Oggi invece per la prima volta mi è capitato di accendelo subito dopo che la lancetta stava 90gradi, ed ha iniziato a scendere subito ad 85 - 80 e fino ad arrivare a circa 72gradi poi ha iniziato a risalire fino a tornare a 90. Il clima era impostato su auto. Ora mi chiedo, in questi casi non dovrebbe chiudersi la valvola termostatica per tenere l'acqua a temperatura costante? Anche a voi si comporta così? Sarebbe meglio a sto punto accenderlo a motore freddo? In modo da far salire la temperatura di tutta l'acqua uniformemente? Oppure se riscende tra i 70 e i 90 non ci sono problemi? Che ne pensate?
la valvola termostatica ha un certo range, e una certa tolleranza
se col motore caldo l'acqua scende a 70° non succede assolutamente nulla
semplicemente la valvola si richiuderà parzialmente e la temperatura dell'acqua salirà nuovamente.
il riscaldamento lo puoi lasciare perennemente inserito se ti è comodo,come pure il climatizzatore
Oltretutto la tua B6 dovrebbe avere il preriscaldatore addizionale (teoricamente). Quindi anche da fredda, appena avviata, premendo auto (econ disattivato) inizierà dopo poco a sputare fuori aria calda, tramite una resistenza elettrica. Al raggiungimento dei 70ºC la resistenza si spegne per favorire il riscaldamento solo tramite l'acqua del motore.
Oltretutto la tua B6 dovrebbe avere il preriscaldatore addizionale (teoricamente). Quindi anche da fredda, appena avviata, premendo auto (econ disattivato) inizierà dopo poco a sputare fuori aria calda, tramite una resistenza elettrica. Al raggiungimento dei 70ºC la resistenza si spegne per favorire il riscaldamento solo tramite l'acqua del motore.
esatto
essendo diesel dovrebbe avere la resistenza che scalda l'aria in uscita se l'acqua non è ancora calda a sufficienza per farlo
E se ricordo bene a me esce subito calda indipendentemente dal tasto Econ
esatto
essendo diesel dovrebbe avere la resistenza che scalda l'aria in uscita se l'acqua non è ancora calda a sufficienza per farlo
E se ricordo bene a me esce subito calda indipendentemente dal tasto Econ
In realtà senza disinserire l'econ non funziona sulla A4 (purtroppo testato personalmente per un inverno intero [emoji28] )
infatti ho scritto "se ben ricordo", perchè non ne sono certo
sinceramente mi sembra di si, ma vado a memoria
so che quel dispositivo viene attivato anche automaticamente, ma con logiche differenti a seconda dell'anno di produzione(e forse anche dei modelli dunque)
sulla mia A3 si attiva automaticamente se la temperatura scende sotto una certa soglia, o manualmente impostando la temperatura su MAX
Ovviamente poi si spegne da solo quando la temperatura raggiunge i 70°
comunque è comodissimo.
in una ventina di secondi a dir tanto l'aria esce calda.
x1Maverick1x
05-12-2016, 22:50
Si il riscaldamento ausiliario ce l'ho ed è presente in tutte le Tdi credo, ma una cosa allora, se accendi il clima e la temperatura scende da 90 a 70 vuol dire che il motore
Si è riraffreddato e quindi bisogna stare sotto i 2000giri finchè non torna a 90?
Si il riscaldamento ausiliario ce l'ho ed è presente in tutte le Tdi credo, ma una cosa allora, se accendi il clima e la temperatura scende da 90 a 70 vuol dire che il motore
Si è riraffreddato e quindi bisogna stare sotto i 2000giri finchè non torna a 90?
lascia perdere la temperatura dell'acqua.
è un parametro molto indicativo
se tocchi il motore con le mani ti scotti, altro che freddo, nonostante la temperatura dell'acqua sia scesa.
l'inerzia termica è notevole
da freddo, appena lo accendi, il motore inizia a scaldarsi, perchè in ogni cilindro si sviluppano 800 gradi.
il calore del metallo però viene ceduto parzialmente all'acqua, che si scalda velocemente.
ma se tu raffreddi l'acqua di 20° una volta che il motore è caldo, (ad esempio accendendo il riscaldamento), non è che il motore ridiventa freddo..
lo strumento serve più che altro quando accendi il motore da freddo, perchè verosimilmente quando l'acqua raggiunge 80-90° significa che il metallo dovrebbe aver raggiunto le dilatazioni di esercizio, e per controllare che l'acqua non superi una determinata temperatura, oltre la quale evaporerebbe o creerebbe una eccessiva pressione nell'impianto
ma l'equazione "temperatura acqua=temperatura motore" è decisamente fuori luogo, come altresi è errato pensare che l'acqua debba stare a 90°
ci sono motori in cui la temperatura media del liquido è assai inferiore ad esempio
e anche sulla tua auto, la ventola si attiva quando la temperatura è MOLTO al di sopra di tale soglia (forse 105°)
a te basta aspettare che la lancetta sia al centro per considerare caldo il motore, ma questo solo la mattina, quando lo accendi per la prima volta.
una volta caldo in realtà il metallo ci mette MOLTO tempo a raffreddarsi, e quindi a raggiungere un livello di dilatazione minore di quello di esercizio
non basta che l'acqua scenda a 70° per considerarlo freddo
non so se sono riuscito a spiegarmi.
x1Maverick1x
06-12-2016, 00:46
Si grazie sei stato chiarissimo
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