PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo riscaldamento 2.0



bahcwm
08-12-2016, 06:04
Se vi capita di lasciare fuori L auto quanto ci vuole a mandare in temperatura L acqua?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161208/aa59baff764dc150fabd5736be18a3b9.jpg
In officina hanno detto che è normale!
Già con i primi freschi ci voleva tanto, ma ora credo che neanche quando è in garage riesca ad arrivare in temperatura

federicofiorin
08-12-2016, 09:50
benvenuto nella cerchia dei 2.0 ..... ho una a3 2.0 tdi 170 cv common rail e d'inverno sta il ben di dio, se vado piano sta anche 20 km, se metto il clima a 28 gradi per riscaldare l'abitacolo prima possibile dopo anche 30 km sono ancora a 70/75 gradi... se è a 90 gradi e percorro una discesa oppure la lascio in moto al minimo con il clima a 28 la temp scende fino ad arrivare a 70 gradi... ho provato a sostituire il termostato pensando fosse quello, ma niente da fare mi è stato risposto che il motore essendo ben ottimizzato produce poco calore e quindi non riesce a tenere la temp.... discorso diverso per il 3.0, ho in casa anche un touareg e va in temperatura in 6 km ......

bahcwm
08-12-2016, 10:13
"Meglio" così da un lato non ci devo mettere le mani

simoaudi
19-12-2016, 17:55
benvenuto nella cerchia dei 2.0 ..... ho una a3 2.0 tdi 170 cv common rail e d'inverno sta il ben di dio, se vado piano sta anche 20 km, se metto il clima a 28 gradi per riscaldare l'abitacolo prima possibile dopo anche 30 km sono ancora a 70/75 gradi... se è a 90 gradi e percorro una discesa oppure la lascio in moto al minimo con il clima a 28 la temp scende fino ad arrivare a 70 gradi... ho provato a sostituire il termostato pensando fosse quello, ma niente da fare mi è stato risposto che il motore essendo ben ottimizzato produce poco calore e quindi non riesce a tenere la temp.... discorso diverso per il 3.0, ho in casa anche un touareg e va in temperatura in 6 km ......



Scusami ma la risposta che ti hanno dato mi sa tanto da sciocchezza..
Controlla tutte e due le valvole termostatiche, una e del cambio (se hai l's-tronic) e una e del motore.. una delle due non funziona correttamente e rimane aperta.

federicofiorin
20-12-2016, 11:56
io prima di denigrare un commento altrui mi informo bene.... ripeto, io le ho cambiate entrambe ( ho l s tronic) buttato via soldi e tempo inutilmente la situazione non è cambiata... se tu pensi di essere sicuro della tua affermazione ben venga ma ti dico che non è così... con la tua frase posso immaginare che tu abbia un iniettore pompa.. il common rail produce poco calore in relazione al raffreddamento, prima di sostituirle ho ragionato come te, nonostante in audi mi avessero detto che era normalissimo e che purtroppo l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato rispetto alla quantità di calore emanata dal motore, ho fatto di testa mia e ho buttato via soldi inutilmente... oltretutto a 130 km/h la temp acqua si attesta sugli 88-90 gradi ( lancetta fissa a 90) quando solitamente la temp acqua sta sui 97 circa anche se la lancetta sta a 90 e le ventole partono a 104 gradi... nella mia estate, inverno, non le ho mai sentite eccetto nelle rigenerazioni fap.... nell audi a1 sta poco a salire la temperatura, ma se accendo il clima su caldo da 90 gradi al minimo si raffredda e scende a 70 ... fin da nuova... rotta la termostatica anche in quella ???

simoaudi
20-12-2016, 12:23
io prima di denigrare un commento altrui mi informo bene.... ripeto, io le ho cambiate entrambe ( ho l s tronic) buttato via soldi e tempo inutilmente la situazione non è cambiata... se tu pensi di essere sicuro della tua affermazione ben venga ma ti dico che non è così... con la tua frase posso immaginare che tu abbia un iniettore pompa.. il common rail produce poco calore in relazione al raffreddamento, prima di sostituirle ho ragionato come te, nonostante in audi mi avessero detto che era normalissimo e che purtroppo l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato rispetto alla quantità di calore emanata dal motore, ho fatto di testa mia e ho buttato via soldi inutilmente... oltretutto a 130 km/h la temp acqua si attesta sugli 88-90 gradi ( lancetta fissa a 90) quando solitamente la temp acqua sta sui 97 circa anche se la lancetta sta a 90 e le ventole partono a 104 gradi... nella mia estate, inverno, non le ho mai sentite eccetto nelle rigenerazioni fap.... nell audi a1 sta poco a salire la temperatura, ma se accendo il clima su caldo da 90 gradi al minimo si raffredda e scende a 70 ... fin da nuova... rotta la termostatica anche in quella ???

Non te la prendere, un forum e fatto per dare e ricevere risposte, non stavo denigrando il commento di nessuno, stavo solo esprimendo una mia opinione e accetto che essa possa essere opinabile.. oltretutto non stavo commentando il tuo pensiero, bensì stavo commentando ciò che ha detto il responsabile Audi, cioè che producono poco calore. Hanno praticamente ribaltato una situazione a loro sfavore in un "pregio" dell'auto..
Ho un A3 170cv common rail, ha sempre scaldato bene fino a 90 gradi, poi tutto d'un tratto la lancetta ha cominciato a non arrivare più fino a 90 gradi.
Mi sono quindi confrontato con un mio amico che possiede una golf gtd sempre commonrail e, inaspettatamente, anche lui aveva lo stesso problema risolto cambiando la valvola termostatica che gestisce i flussi di liquido refrigerante al cambio.

Un auto che non lavora alla temperatura ottimale consuma più, non è efficiente. Inoltre ne risente anche la temperatura dell'olio e quindi tutti gli organi in bagno d'olio non lavorano con una lubrificazione adeguata..

- - - Updated - - -

Tra l'altro ho avuto anche io due 3.0 in casa e anch'essi hanno sempre avuto la temperatura dell'acqua a 90 gradi senza mai scendere.. vuol dire che non sono motori ottimizzati?

federicofiorin
20-12-2016, 12:36
Io non ho detto che non arriva a 90 gradi... se sono in movimento e la temp e a 90 gradi da lì non si muove la lancetta, neanche con il clima su HI ! Solo se percorro discese, dove il carico del motore è 0 oppure se vado con tranquillità 1200 rpm e clima acceso scende! L ho scritto, se non arrivasse a 90 allora potrei capire, ma ci arriva, dopo tantissimo tempo ci arriva ! C è da dire che fin quando L L olio non e a 80 sono a filo filo gas ( cambiate a 1500 non oltre ) , andatura nonno, è ovvio che se premo un po' di più si scalda più velocemente...

---------- Post added at 12.36.35 ---------- Previous post was at 12.34.55 ----------

Non ho detto che non sono motori ottimizzati , probabilmente producono molto più calore rispetto al raffreddamento... e quindi stanno meno, la Ferrari 599 in 1 km e mezzo acqua e olio sono a 80 gradi con temperature esterne prossime allo zero, vuol dire che il motore produce molto calore... tutto qua

simoaudi
20-12-2016, 16:38
Io non ho detto che non arriva a 90 gradi... se sono in movimento e la temp e a 90 gradi da lì non si muove la lancetta, neanche con il clima su HI ! Solo se percorro discese, dove il carico del motore è 0 oppure se vado con tranquillità 1200 rpm e clima acceso scende! L ho scritto, se non arrivasse a 90 allora potrei capire, ma ci arriva, dopo tantissimo tempo ci arriva ! C è da dire che fin quando L L olio non e a 80 sono a filo filo gas ( cambiate a 1500 non oltre ) , andatura nonno, è ovvio che se premo un po' di più si scalda più velocemente...

---------- Post added at 12.36.35 ---------- Previous post was at 12.34.55 ----------

Non ho detto che non sono motori ottimizzati , probabilmente producono molto più calore rispetto al raffreddamento... e quindi stanno meno, la Ferrari 599 in 1 km e mezzo acqua e olio sono a 80 gradi con temperature esterne prossime allo zero, vuol dire che il motore produce molto calore... tutto qua

Ok, allora ti rispondo dicendo che probabilmente la mia ha un problema e la tua no..:wink:
la mia arriva a 90 gradi, attualmente, dopo 30 km forse, quando prima dopo 5-6 massimo 10km era in temperatura a 90 gradi..
io non ho mai notato un calo della temperatura (una volta arrivata a 90 gradi) dell'acqua o di quella dell'olio, ne in discesa ne con l'accensione del clima (appunto perché le valvole termostatiche parzializzano il flusso per evitare che il motore si raffreddi)
adesso invece la temperatura cala come dici te, quando si accende il clima o si percorrono in rilascio diverse centinaia di metri..
Io provo a smontare le termostatiche, le metto in acqua calda e vedo se "lavorano" o meno. In caso negativo le sostituisco.. vediamo se la situazione migliora..

(marzo)
20-12-2016, 19:04
io prima di denigrare un commento altrui mi informo bene.... ripeto, io le ho cambiate entrambe ( ho l s tronic) buttato via soldi e tempo inutilmente la situazione non è cambiata... se tu pensi di essere sicuro della tua affermazione ben venga ma ti dico che non è così... con la tua frase posso immaginare che tu abbia un iniettore pompa.. il common rail produce poco calore in relazione al raffreddamento, prima di sostituirle ho ragionato come te, nonostante in audi mi avessero detto che era normalissimo e che purtroppo l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato rispetto alla quantità di calore emanata dal motore, ho fatto di testa mia e ho buttato via soldi inutilmente... oltretutto a 130 km/h la temp acqua si attesta sugli 88-90 gradi ( lancetta fissa a 90) quando solitamente la temp acqua sta sui 97 circa anche se la lancetta sta a 90 e le ventole partono a 104 gradi... nella mia estate, inverno, non le ho mai sentite eccetto nelle rigenerazioni fap.... nell audi a1 sta poco a salire la temperatura, ma se accendo il clima su caldo da 90 gradi al minimo si raffredda e scende a 70 ... fin da nuova... rotta la termostatica anche in quella ???

il tipo di motore non c'entra..

per fare un comfronto tra auto diverse innanzitutto bisognerebbe conoscere la temperatura di esercizio ritenuta normale per quel motore
(i 90° che sento sempre nominare non c'entrano una mazza in realtà, e sono solo quelli che leggete dallo strumento)
ci sono motori progettati per lavorare col liquido a temperature più basse e altri progettati per lavorare col liquidoa temperature più alte
Il motore isuzu 1.7 ad esempio lavora NORMALMENTE a 108°
in ogni caso, il range è abbastanza ampio, quindi un motore progettato per lavorare con il liquido a temperature di circa 90° lavorerà perfettamente anche se il liquido rimane perennemente a 80, e anche se rimane a 95.

bisognerebbe vedere se tutte le auto hanno la stessa concentrazione di glicole, che a seconda della sua percentuale abbassa il punto di ebollizione (e quindi anche la temperatura media del liquido stesso)

andrebbe considerato anche il tipo di olio, il quale nel basamento ha lo stesso effetto del liquido di raffreddamento
(lo scambio termico tra metallo e olio fa abbassare la temperatura del metallo, il quale scalderà meno anche l'acqua)
Oli particolarmente fluidi garantiscono uno scambio termico maggiore.

sarebbe da considerare anche la normale tolleranza dei vari sensori, che non sempre sono così precisi nel rilevare la temperatura esatta.

questo insieme di fattori rende improbabile fare paragoni tra auto diverse per decretarne il corretto funzionamento o meno

inoltre su molti motori (bmw di sicuro, ma penso anche vw) le valvole termostatiche sono disponibili con tarature differenti (suppongo per i vari paesi di destinazione)
nel caso della bmw la termostatica principale era addirittura disponibile con tre tarature differenti, e la sua apertura variava di 15 gradi.
Non escluderei pertanto che qualche auto a cui sia stata cambiata la termostatica ne abbia montata una con taratura differente.

comunque non fasciatevi la testa, perchè la temperatura dell'acqua è MOLTO indicativa
serve per accorgersi se ci sono scostamenti repentini, ma mica serve per dire che se l'acqua sta a 80° il motore non va bene..
in camera di scoppio ci sono almeno 800°, e dopo un quarto d'ora che è acceso il motore, provate a toccarlo.

se l'acqua è a 80° anzichè a 90° pensate che il metallo non si sia già dilatato comunque?
si è dilatato eccome

è solo da fredda che bisogna fare attenzione
fino a che la lancetta non è circa al centro, significa che il liquido non è ancora riuscito a scaldarsi, perchè evidentemente il metallo non ha accumulato ancora abbastanza calore

ma una voltA CHE SI è SCaldato la prima volta, se la temperatura del liquido cala significa solo che c'è abbondante scambio termico nell'impianto di raffreddamento, ossia tra il radiatore e l'aria esterna.
Ma il motore mica si raffredda di nuovo..

in ogni caso, la logica che determina gli anticipi di iniezione come "normali" scatta al superamento dei 70° rilevati nel liquido del basamento, quindi sino a che l'indicatore non scende sotto quella soglia non avrete alcun consumo anomalo di carburante, e tantomeno usure anomale dovute dilatazioni non avvenute.


ricapitolando;
su una vettura che prima raggiungeva una certa temperatura, e ora tale temperatura sembra abbassarsi, tale difetto potrebbe essere causato da:
- eccessiva concentrazione di glicole (g12-g13 nel nostro caso)
- olio talmente fluido (gradzione 0W-) da assorbire parte del calore che prima assorbiva l'acqua
- valvole termostatiche guaste (o con differente taratura se già sostituite)
- sensori di temperatura non completamente affidabili

se le termostatiche sono funzionanti (andrebbero testate nell'acqua bollente come detto in precedenza), proverei a ridurre la concentrazione del glicole antigelo

Tiberiog
08-01-2017, 20:59
Salve a tutti anche io ho notato questo "problema" sulla mia a6 C7 2.0 177CV, impiega molto per salire più di 2 tacche. Quando uso in città ci impiega almeno 1/2 ora ad scaldarsi e ho sempre paura ad accelerare oltre 2.000 giri così a freddo.
Per confronto sulla A5 sempre 2.0 ma 150CV si scalda molto più in fretta.

(marzo)
08-01-2017, 22:56
il bello è che appena qui sopra viene spiegato bene perchè il confronto tra due auto diverse non ha senso..

raffaaaa
11-01-2017, 23:26
Buonasera provengo da una A4 143 cv con gli stessi problemi in inverno nelle lunghe discese la temperatura scendeva tantissimo da nuova no, cambiato la valvola termostatica il problema era rimasto identico.Tramite questo forum ho scoperto che in Audi avevano una soluzione una ulteriore sostituzione di un'altra valvola posteriore al vano motore costo 40 euro come ricambio modificato con questa soluzione il problema si e risolto.Adesso sono possessore di una A6 177 cv cambio manuale stesso problema con questo freddo addirittura scende quasi a 50 gradi ma il problema purtroppo e rimasto identico, sia avendo cambiato entrambe le valvole e sicuramente non ritengo normale questo cambio di temperatura.Quale può essere il problema?

Fabiotdi
25-01-2017, 00:00
Ciao allora i nuovi motori Tdi ultra hanno un nuovo sistema di circolazione dell'acqua praticamente tra la testa e io monoblocco non hanno i fori di passaggio come tutti i motori Normali, questo motore è un euro 6 quindi concepito per inquinare meno possibile e siccome qualsiasi motore a scoppio per bruciare in maniera ottimale deve entrare in temperatura di alimenti 90 gradi ,quindi per far in modo che il motore es tra più velocemente in temperatura hanno usato alcuni stratagemmi tra cui ...
1) pompa acqua che non gira sempre ma può essere attivata dalla centralina
2) circolazione Dell'acqua che avviene da testa a monoblocco passando da un termostato e non come nei motori normali che il termostato serve per fermare l'acqua dal motore al radiatatore quindi l'acqua rimane nella testa chiusa e non circolante nella testata poi appena è calda nella testa passa al monoblocco e scalda anche il monoblocco perché io maggior calore si produce nella testata dopo di che quando il motore e la testa sono caldi inizia a ruotare la pompa dell'acqua per far circolare l'acqua

Il problema secondo me potrebbe essere la pompa dell'acqua sempre inserita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
25-01-2017, 08:59
interessanti precisazioni
non lo sapevo

- - - Updated - - -

interessanti precisazioni
non lo sapevo