PDA

Visualizza Versione Completa : A quanti km è' prevista la sostituzione della distribuzione?



katty1986
08-12-2016, 10:54
Salve a tutti, dovrei acquistare un audi A6 avant 2.0 tdi 177cv anno 2013 con 120000km.
Vorrei sapere a quanti km è' prevista da manuale la cinghia di distribuzione?
Grazie a tutti

Tiberiog
08-01-2017, 21:07
Anche io mi sono posto il problema... ma su auto come l'A6 c'è la cinghia o una catena (che durerebbe di più)?

federicofiorin
08-01-2017, 23:42
su 2.0 tdi la cinghia si fa a 210.000 km ... controllate se è corretto, nella mia si fa a 210.000 detto questo un 2.0 su a6 è pressochè ridicolo, il motore più corretto per una a6 è il 3.0 ....

mirkomms
13-01-2017, 05:06
La distribuzione sul tdi 177 si ogni 150.000 km non scriviamo cavolate che poi ci credono e su una recente a6 con motore 177 cv lo scatto 0-100kmh e 8,5 secondi non mi sembra poi cosi lenta oltretutto è un motore parco nei consumi non sprecone come il 3.0 che data la cubatura non potra mai consumare quanto un 2.0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
13-01-2017, 08:18
La distribuzione sul tdi 177 si ogni 150.000 km non scriviamo cavolate che poi ci credono e su una recente a6 con motore 177 cv lo scatto 0-100kmh e 8,5 secondi non mi sembra poi cosi lenta oltretutto è un motore parco nei consumi non sprecone come il 3.0 che data la cubatura non potra mai consumare quanto un 2.0

150.000km è la scadenza della distribuzione per i motori iniett-pompa.
Con i common rail (dal 2008) si è passati a 180.000km e poi a 210.000km (mi pare dal 2011 o 2012).

Comunque è sufficiente guardare il libretto di uso e manutenzione. C'è una tabella specifica, con i valori previsti da mamma audi per il tuo specifico motore.
E Non sono fesserie.

Ale#81
13-01-2017, 10:53
La distribuzione sul tdi 177 si ogni 150.000 km non scriviamo cavolate che poi ci credono e su una recente a6 con motore 177 cv lo scatto 0-100kmh e 8,5 secondi non mi sembra poi cosi lenta oltretutto è un motore parco nei consumi non sprecone come il 3.0 che data la cubatura non potra mai consumare quanto un 2.0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

parliamone...
su a6 il 3.0 è il motore giusto non "sprecone" e fa da 0 a 100 in 6,1 secondi..bella differenza in confronto a 8,5
il 2.0 su a6 consuma quasi quanto il 3.0 (urbano 14,5 km con un l il 3.0 e 15,5 il 2.0)
basta leggere le discussioni qui nel forum di chi ne è possessore per tirare le conclusioni appena scritte

mirkomms
13-01-2017, 12:16
parliamone...
su a6 il 3.0 è il motore giusto non "sprecone" e fa da 0 a 100 in 6,1 secondi..bella differenza in confronto a 8,5
il 2.0 su a6 consuma quasi quanto il 3.0 (urbano 14,5 km con un l il 3.0 e 15,5 il 2.0)
basta leggere le discussioni qui nel forum di chi ne è possessore per tirare le conclusioni appena scritte

Se guido con attenzione e bene il 2.0 arriva in urbano a fare i 17 poi comunque l urbano ha cosi tante variabili che è quasi impossibile fare paragoni bisognerebbe vedere a velocita fissa quanto consuma, il tipo di cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale#81
13-01-2017, 12:36
se io la spingo per metà viaggio faccio anche i 30 km/l..
i consumi che ho scritto sono la stessa auto con cambio auto e la differenza sta nel motore e basta
li chiamano consumi standardizzati perchè vengono fatti allo stesso modo con tutte le auto

mirkomms
14-01-2017, 04:02
Mi vuoi dire che la tua che e il modello precendente alla mia che pesa quasi 20 quintali 3.0 tdi trazione integrale fa i 14 in citta e in autostrada fa 12 e la mia che pesa 15 e mezzo gia piu leggera di telaio di almeno 150 kg circa trazione anteriore con le varie migliorie aggiunte consuma di piu [emoji848] mha sicuramente è cosi perche il vecchio 3000 tdi non fa 8 al litro come dicono tutti [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848] mi sbaglio certamente [emoji29]6379 l immagine è in photoshop in piena discesa [emoji16] con le persone che spingevano 4 circa più o meno !! Comunque sulla distribuzione ha ragione non ci credevo neanche io 210.000 km strano ma vero !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

federicofiorin
14-01-2017, 13:40
Mi vuoi dire che la tua che e il modello precendente alla mia che pesa quasi 20 quintali 3.0 tdi trazione integrale fa i 14 in citta e in autostrada fa 12 e la mia che pesa 15 e mezzo gia piu leggera di telaio di almeno 150 kg circa trazione anteriore con le varie migliorie aggiunte consuma di piu [emoji848] mha sicuramente è cosi perche il vecchio 3000 tdi non fa 8 al litro come dicono tutti [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848] mi sbaglio certamente [emoji29]6379 l immagine è in photoshop in piena discesa [emoji16] con le persone che spingevano 4 circa più o meno !! Comunque sulla distribuzione ha ragione non ci credevo neanche io 210.000 km strano ma vero !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah quindi sparavo cavolate? fatto sta che reputo un 2.0 su una a6 ridicolo... è un motore piccolo e non è adatto alla a6

Ale#81
14-01-2017, 14:20
ti invito a leggere bene quello che scrivo,non che scrivi cose che non ho riportato
io parlavo di quella attuale non del modello precedente e comunque cambia poco perchè i consumi di un a6 2.0 poco si discostano da un 3.0 entrambi con la stessa trazione e cambio
purtroppo su un auto pesante(un a6 lo è sia modello vecchio che nuovo)un motore piccolo puo arrivare a consumare di piu perchè per muoverla devi schiacciare il pedale a destra...cosa che su un 3.0 per muoverla alla stessa velocità puoi farlo a un filo di gas...
ti invito a leggere le innumerevoli discussioni qui sul forum dove possessori di 2.0 e di 3.0 su a6 dicono quello che ho riportato,non il contrario.
però se ne sei tanto convinto ti lascio del tuo parere sbagliato

- - - Updated - - -


ah quindi sparavo cavolate? fatto sta che reputo un 2.0 su una a6 ridicolo... è un motore piccolo e non è adatto alla a6

straquoto !!!

HV8t
14-01-2017, 20:32
ti invito a leggere bene quello che scrivo,non che scrivi cose che non ho riportato
io parlavo di quella attuale non del modello precedente e comunque cambia poco perchè i consumi di un a6 2.0 poco si discostano da un 3.0 entrambi con la stessa trazione e cambio
purtroppo su un auto pesante(un a6 lo è sia modello vecchio che nuovo)un motore piccolo puo arrivare a consumare di piu perchè per muoverla devi schiacciare il pedale a destra...cosa che su un 3.0 per muoverla alla stessa velocità puoi farlo a un filo di gas...
ti invito a leggere le innumerevoli discussioni qui sul forum dove possessori di 2.0 e di 3.0 su a6 dicono quello che ho riportato,non il contrario.
però se ne sei tanto convinto ti lascio del tuo parere sbagliato

- - - Updated - - -



straquoto !!!

Anche io straquoto ciò che avete detto , c'è da dire però che che ci sono auto di ultima gen tipo volvo v90 con il 2.0 di motore e non fa tanto brutta figura (scusate l'over thread) , c'è il però della quantità dei cv e di coppia, la povera a6 2.0 tdi con 140 cv si ritrova a tirarsi quasi 1700 kg , scelta azzeccata per chi non ha molte pretese, non è ridicolo dai, di sicuro il motore giusto per la a6 è il 3.0

mirkomms
14-01-2017, 22:43
Non dimentichiamo che nel 2004 il 2.5 v6 da 180 cv era una scelta dignitosa ed era velocissimo ora un 2.0 con piu potenza specifica e la stessa coppia è diventato obsoleto [emoji848] un 2.0 tdi da 177 cv che fa da 0a 100 km/h in 8,5 secondi non mi sembra lento il 3.0 con 313 cv bellissimo velocissimo aggressivo ma troppo veloce per i limiti del codice della strada se andiamo in pista si è fantastico [emoji846] punti di vista alla fine anche un 3.0 può essere sottodimensionato se paragonato alla rs6 [emoji16] !!!! Degustibus o detaschibus in base alle proprie tasche [emoji16][emoji1308]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*diego*
15-01-2017, 01:52
Io con il 3.0tdi 240cv manuale ho una media pari a 15km/l!E provengo da un 120d f21 184cv....Per chi è convinto che un 2.0d consumi meno, posso dargli ragione (ma non si pensi che vi sia chissà quale differenza), ma consiglio a queste persone di provare la piacevolezza di avere un motore equilibrato come il v6! È un mondo a parte!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Francesco Poli
15-01-2017, 22:20
Ciao a tutti. Concordo anch'io. Io possiedo una A4 allroad 3.0 tdi e usandola bene riesco a fare i 13/14 km/L. Il mio titolare ha una A6 2.0 170 cv trazione anteriore e i suoi consumi sono come i miei. A dire il vero ha il piede un po' più pesante del mio, comunque i consumi non si discostano di tanto. Ho provato la sua ma col 3.0 non c'è paragone. Sono due mondi diversi. Tra l'altro i due motori pur essendo entrambi con cambio S-tronic 7 marce hanno una cambiata molto diversa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23:20 ---------- Previous post was at 23:16 ----------

A conti fatti , bollo a parte (552 €) i costi di esercizio e manutenzione non sono poi molto diversi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gian8p
15-01-2017, 23:19
... Io possiedo una A4 allroad 3.0 tdi... Il mio titolare ha una A6 2.0 170 cv trazione anteriore...i due motori pur essendo entrambi con cambio S-tronic 7 marce hanno una cambiata molto diversa.


sei sicuro che sia lo stesso cambio?
La traz anteriore mi pare che monta un cambio diverso rispetto ai veicoli con trazione quattro.

Secondo me la cambiata è diversa perché i cambi sono profondamente diversi (intendo dire che sono proprio differenti i meccanismi di costruzione e gestione. Mi sa che Parliamo di un cambio doppia frizione e un cambio a variaz continua. C'e un abisso, come tecnologia, fra i 2).

mirkomms
16-01-2017, 02:44
Il tdi 170 2.0 anteriore è un multitronic oltretutto il 170 cv è la versione 4f non 4g la 4g pesa almeno 100 kg in meno e comunque nessun consumo può essere paragonato perché le strade lo stile di guida sono differenti da persona a persone e da citta in citta [emoji853]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale#81
16-01-2017, 10:27
infatti le prove sui consumi lo fanno in tante città e anche lo stile di guida cambia..
io ho assistito nella mia città in una prova di consumo in tour fatta da piloti e devo dire che uno guidava malissimo e consumava di piu e un altro guidava bene e gli è uscito il carburante dal serbatoio da poco che consumava...
ah dimenticavo una nota a favore di quello che guidava male,gli avevano a sua insaputa chiuso un nano di 100 kg nel bagagliaio per quello consumava tanto di piu.... :eek::icon_salut::confused:

bahcwm
17-01-2017, 06:54
Ma 10 anni fa ( o qualcosa in più)quando il 3.0 diesel andava come o meno dell attuale 2.0, eravate tutti con il benzina?

gian8p
17-01-2017, 08:39
infatti le prove sui consumi lo fanno in tante città e anche lo stile di guida cambia..
io ho assistito nella mia città in una prova di consumo in tour fatta da piloti e devo dire che uno guidava malissimo e consumava di piu e un altro guidava bene e gli è uscito il carburante dal serbatoio da poco che consumava...
ah dimenticavo una nota a favore di quello che guidava male,gli avevano a sua insaputa chiuso un nano di 100 kg nel bagagliaio per quello consumava tanto di piu.... :eek::icon_salut::confused:

mi sa che hai assistito a una puntata di top gear... (quando fanno le loro prove "distruttive" e comiche)

Ale#81
17-01-2017, 12:33
- - - Updated - - -


mi sa che hai assistito a una puntata di top gear... (quando fanno le loro prove "distruttive" e comiche)

mi sa invece che non hai capito che il mio post era molto ironico...come la maggior parte di cose scritte in questa discussione...quindi siamo realisti !

bahcwm
17-01-2017, 12:41
- - - Updated - - -



mi sa invece che non hai capito che il mio post era molto ironico...come la maggior parte di cose scritte in questa discussione...quindi siamo realisti !

Mi sa che non era L unico

Francesco Poli
17-01-2017, 12:57
[emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ale#81
17-01-2017, 13:01
:icon_axe:

mirkomms
17-01-2017, 15:34
Ma 10 anni fa ( o qualcosa in più)quando il 3.0 diesel andava come o meno dell attuale 2.0, eravate tutti con il benzina?

[emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tormen.vanny
26-01-2017, 18:13
Ciao, qualcuno sa dirmi quando é consigliato sostituire la catena di distribuzione sul 3.0 204cv?
Grazie

Fabiotdi
30-01-2017, 22:59
Ciao diciamo che non va mai cambiata la catena a meno che si allunga e diventa quindi rumorosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Toscano78
23-12-2017, 06:54
Io mi riferisco al 171kw, ma credo possa essere equivalente anche per il 204cv.
La sostituzione della catena è cosa molto remota e a chilometraggi elevatissimi (se qualcuno ha dati certi possono essere molto utili !!!), io vengo da Pajero e si parlava di 400/500k km mentre a 100/120k veniva sostituito un pattino guida e il pistoncino tendicatena, roba da 100€ di pezzi in tutto (facendolo da soli...).
Credo che anche questi motori pretendano una cosa analoga, ma come in più 3D chiesto non riesco a trovare dati e guide certe...

memo
27-12-2017, 08:40
per la durata della catena :
ti porto l'esempio di un caro amico che ,in 4 anni e mezzo ci ha messo su 600 mila km ( A6 avant 3.0 245 cv)
piede pesante ( 7/8000 eurini di multe annuali), quasi tutta autostrada (800-1000 km al giorno di media ), da firenze in giu' va abbastanza alla bue
ogni 280/300 mila km gli rifanno la distribuzione
l'ultima volta che l'ho visto,aspettava la competition 326 cv , mi ha detto che la 245cv a 650/700 mila km la dava via

wiseminosse
17-01-2021, 10:18
su 2.0 tdi la cinghia si fa a 210.000 km
Mi riaggancio su questo vecchio post perché vorrei sapere se c'è anche un limite di tempo.
Sono interessato all'acquisto di una A6 con 140.000 km e quasi 6 anni di vita. Il venditore cita il limite dei 210k km, ma dopo 6 anni una cinghia rimane in perfetta efficienza?

dalcro
17-01-2021, 12:33
Sicuramente c'è un po' di confusione, nella buonafede di tutti per cui è bene sentire Audi.
Erano 120.000, poi sono diventati 180.000 e come vedi 210.000 per cui puoi vedere con certezza solo sul libretto tagliandi e in Audi col codice motore che non sappiamo quale sia nel tuo caso.
Magari col codice motore, cilindrata e potenza ti può aiutare anche chi nel forum ha esattamente quel motore.

wiseminosse
17-01-2021, 15:10
Il motore è il 2.0 tdi 190cv, non saprei quale sia il codice. L'intervallo dei 210.000 mi sembra confermato. Mi rimane il dubbio che ci sia anche un limite temporale.

dalcro
17-01-2021, 15:41
Confermo che in giro per quel motore si prevedono i 210.000 km ma non si danno scadenze temporali https://www.car.info/en-se/audi/a6/c7-20-tdi-ultra-6613472/specs.
Da quanto emerge se chiedi ad Audi parlano di una scadenza ma personalmente non trovo niente di diverso da chiacchere e opinioni.

Marcy_68
17-01-2021, 15:50
Il motore è il 2.0 tdi 190cv, non saprei quale sia il codice. L'intervallo dei 210.000 mi sembra confermato. Mi rimane il dubbio che ci sia anche un limite temporale.

Come molte componenti nel motore,oltre a Km percorsi,il degrado è dovuto,pure,al tempo.
Ad e.s. io non aspetto a sostituire l'olio motore nei canonici tempi dettati dal costruttore,ma anticipando per pura cautela ed efficenza.

Detto questo,ora stabilito quali siano i km consigliati dal costruttore per la sostituzione,credo non ci sia certezza di quanti Km potrai fare ancora evitando danni. Possibile potrai fare ancora 100K Km in sicurezza,quanti solo 10K km e fare danni/sfasciare il motore.

Al massimo,se si vuole rispettare i tempi del costruttore,consiglierei un controllo visivo dello stato della cinghia da un buon meccanico,giusto per stare meglio tranquillo.
Un buon meccanico,valuterà lo stato della cinghia,se in condizioni ancora accettabili e/o sia necessaria la sostituzione.

dalcro
17-01-2021, 16:11
Chiaro che anche il tempo invecchia ma mentre per l'olio in Audi assumono una scadenza di riferimento (e se dicono due anni il tempo critico sarà probabilmente tre anni) per la cinghia non danno un tempo seppur lungo.
Su altri manuali Audi si trova una scadenza temporale per la cinghia.
Onestamente è un dubbio che ho anche io per la TT, dove si parla di limiti chilometrici ma non temporali, mentre io non la uso e fra un po' sono a 5 anni ed avrò fatto 25-30.000 km.

Marcy_68
17-01-2021, 16:23
Quello dell'olio era un semplice esempio.
Potrei porre un e.s. simile,riguardo il DOT dei pneumatici.
Nessuna casa di pneumatici si limita a dare un tempo "temporale" per la sostituzione.
Ma sappiamo bene che un pneumatico,anche se trascorso soli pochi Km ed il battistrada è al 90%.dopo diversi anni,diventano suole da scarpa.:biggrin:

dalcro
17-01-2021, 16:31
...Potrei porre un e.s. simile,riguardo il DOT dei pneumatici. Nessuna casa di pneumatici si limita a dare un tempo "temporale" per la sostituzione.
Ma sappiamo bene che un pneumatico,anche se trascorso soli pochi Km ed il battistrada è al 90%.dopo diversi anni,diventano delle suole da scarpa.:biggrin:
Quoto!

wiseminosse
17-01-2021, 23:20
Chiaro che anche il tempo invecchia ma mentre per l'olio in Audi assumono una scadenza di riferimento (e se dicono due anni il tempo critico sarà probabilmente tre anni) per la cinghia non danno un tempo seppur lungo.
Su altri manuali Audi si trova una scadenza temporale per la cinghia.


Supponendo che la volessi sostituire per dormire sonni tranquilli, quanto può costare l'intervento in officina?

Mi sorge poi un altro dubbio. I tagliandi sono sempre stati regolari audi e hanno previsto anche la sostituzione dell' olio al cambio s tronic 7 marce a 60k e 110k km, ma l'ultimo tagliando è di 30 mesi fa a 110k km. L'olio del cambio perde le sue proprietà nel tempo oppure potrei arrivare tranquilli al service dei 170-180k km?

dalcro
18-01-2021, 08:39
Costo intervento:
dipende da dove e da cosa cambi perchè quando si fa la distribuzione il lavoro completo implica, oltre alla cinghia, pompa acqua nuova e tendicinghia vari e magari refrigerante.
In Audi oltre all'IVA pagherai riciclo materiali e stracci per pulirsi le mani per cui butto là un migliaio di Euro ed in Officina specializzata 30% di meno ma devi passare da dei preventivi col numero di telaio alla mano per capire la strada da fare. Prova ad avere preventivi tutto compreso.

Tagliando olio non fatto da 2,5 anni:
l'olio è ormai deteriorato da un anno e se c'erano dei margini sono passati per cui è urgente farlo

Tagliando olio cambio:
si fa al chilometraggio previsto quindi a circa 60.000km dal precedente, in occasione di un tagliando motore.

Per risponderti, la teoria è che l'olio motore riscalda perchè va sulla testa e lubrifica l'albero motore; inoltre viene inquinato dai trafilamenti di carburante. Per questo inquinamento si deteriora anche da fermo. L'olio del cambio lavora in modo più regolare e ha uno stress termico più contenuto per cui non mi risultano scadenze a tempo.

Comunque se ti fai fare il preventivo o almeno stime di costo in Audi hai le idee più chiare.

serpiko
01-02-2021, 17:18
Mi riaggancio su questo vecchio post perché vorrei sapere se c'è anche un limite di tempo.
Sono interessato all'acquisto di una A6 con 140.000 km e quasi 6 anni di vita. Il venditore cita il limite dei 210k km, ma dopo 6 anni una cinghia rimane in perfetta efficienza?
Dipende dal codice motore. In generale, il limite temporale è fissato a 10 anni.
Audi non lo fornisce ufficialmente ma è una mezza paraculata, partono dal presupposto che l'auto vada controllata in Audi una volta l'anno quindi un'usura anomala verrebbe annunciata ai controlli. Se invece lo fornisse, diventerebbe responsabile di quanto avviene nel frattempo.

Detto questo. Una rottura della cinghia su un'Audi è un evento estremamente raro, rispettando la scadenza chilometrica. Ma ci sono tanti "ma", anzitutto la storia del veicolo, come sia stato utilizzato. Poi le manutenzioni effettuate, come sempre.
Comprando un usato, e in mancanza di certezze in questo senso, non esiterei ad anticipare. Anche di molto. L'extra costo dell'intervento ripaga ampiamente il risparmio di un'eventuale rottura e fornisce una sicurezza importante, anche psicologica.

Continuo invece a pensare che il cambio temporale dell'olio motore sia una paranoia pressochè inutile, così come quello dell'olio freni. Entrambi i liquidi possono essere testati rapidamente con appositi strumenti, per misurarne le proprietà e verificare l'effettiva necessità dell'intervento.
Diverso il discorso dell'olio del cambio, specialmente se automatico, specialmente se con frizioni a bagno d'olio. Quello è un liquido sottoposto a una reazione chimica e che nel tempo si carica di microparticelle impossibili da filtrare e usuranti.