Visualizza Versione Completa : Piccoli dubbi
Vorrei porgere qualche domanda agli utenti più esperti, per il momento solo per soddisfare qualche mia piccola curiosità riguardante le nostre amate S3.
- è possibile modificare il regime del minimo
- è possibile regolare il pedale della frizione e del freno (ad occhio mi sembra di no)
- è possibile ridurre il gioco della leva del cambio
Già che ci sono mi permetto di fare anche una richiesta, se qualcuno, gentilmente, avesse il manuale d'officina da condividere gliene sarei grato.
Grazie
ciao - leguf
quattrosport
12-12-2016, 22:57
- è possibile modificare il regime del minimo
Sì, rimappando la ECU.
- è possibile regolare il pedale della frizione e del freno (ad occhio mi sembra di no)
Bisognerebbe capire che cosa intendi per "regolare il pedale", magari per quanto riguarda il pedale frizione intendi la riduzione della "corsa morta" prima che la frizione "prenda", nel qual caso è sufficiente mettere un tampone di fine corsa (clutch stop) di spessore adeguato, magari con rondelle aggiungendo o togliendo le quali regoli a piacimento. Questa è un modifica molto effettiva oltretutto che puoi realizzare ad un costo di 10 €! (se è questo che intendi fammi sapere che io ho fatto la modifica e posso darti indicazioni). Per i freni esistono staffe in acciaio in grado di limitare la flessione del parafiamma (la lamiera che separa il vano motore dall'abitacolo sulla quale e fissata la pompa freno). Se invece intendi la riduzione della corsa attiva, essendo sia frizione che freni a comando idraulico, la corsa è determinata dalla quantità di fluido idraulico che muove il pistone all'interno delle pompe frizione e freno. A parità di fluido pompato per azionare rispettivamente l'attuatore idraulico frizione (slave cylinder) e pistoncini delle pinze freno, per ridurre la corsa sarà necessario aumentare il diametro del pistone pompa.
Una soluzione semplice consiste nel montare la pompa freni TTRS/RS3, avendo presente che il pedale risulterà più pesante:
http://www.golfmk6.com/forums/showthread.php?t=48777
- è possibile ridurre il gioco della leva del cambio
Anche qui bisogna distinguere fra riduzione dei giochi e riduzione della corsa del leveraggio.
Nel primo caso si tratta di sostituire le 3 boccole in gomma della staffa di supporto dei cavi sulla scatola cambio, e delle due boccole in gomma dei terminali cavi di comando. Esistono kit specifici già pronti che, con boccole in alluminio invece che in gomma, al costo di poche decine di € rendono il comando più preciso e (ovviamente) meno "gommoso".
Se invece intendi la riduzione della corsa della leva del cambio, sappi che in commercio hai l'imbarazzo della scelta fra i vari "short shifter" disponibili. In entrambi i casi sappi che un comando più diretto e secco richiederà un'azione sull leva del cambio più precisa e decisa, meno a prova di moglie per intenderci...:biggrin:
Anche in questo caso fammi sapere che ho indicazioni più precise per te e per chiunque sia interessato.
Capperi, sei un'enciclopedia vivente!
Per quanto riguarda la pedaliera (escluso acceleratore), sulla mia auto precedente, un fuoristrada, era possibile regolare la posizione dei pedali tramite bullone e controdado, senza per questo intervenire sul funzionamento effettivo dei pistoncini idraulici, quindi una gran comodità che permetteva una regolazione di fino molto personale.
Leva del cambio: intendo proprio il gioco a vuoto della leva per aumentarne la precisione e non la riduzione della corsa della stessa.
Se puoi fornirmi altre info rigurardanti le boccole.
Grazie.
ciao - leguf
quattrosport
15-12-2016, 10:37
Per quanto riguarda la pedaliera (escluso acceleratore), sulla mia auto precedente, un fuoristrada, era possibile regolare la posizione dei pedali tramite bullone e controdado, senza per questo intervenire sul funzionamento effettivo dei pistoncini idraulici, quindi una gran comodità che permetteva una regolazione di fino molto personale.
Per il pedale frizione un sistema semplice ma efficace per eliminare la corsa a vuoto è quello di montare un "clutch stop" regolabile. Spesa minima, installazione alla portata di chiunque in pochi secondi, probabilmente la modifica col miglior rapporto costo/benefici che abbia mai montato (anche su Ebay):
http://www.burgertuning.com/clutch_stop_VW.html
Leva del cambio: intendo proprio il gioco a vuoto della leva per aumentarne la precisione e non la riduzione della corsa della stessa.
Se puoi fornirmi altre info rigurardanti le boccole.
Come dicevo, si tratta di sostituire i due terminali cavi e le tre boccole della staffa di fissaggio al carter cambio, alcuni (APR) propongono anche una staffa completamente nuova in acciaio e in questo caso non sarà necessario installarvi boccole upgrade, ma secondo me la sostituzione delle boccole è già soluzione molto efficace a costi molto inferiori.
Da 42 Draft Designs terminali cavi:
http://www.42draftdesigns.com/vw-shifter-bushing-set-mk6-6s-my10-14/
Boccole staffa:
http://www.42draftdesigns.com/vw-shifter-bracket-bushings/
USP Motorsports oltre che singolarmente propone queste parti anche in un kit che comprende anche un tubo frizione in treccia metallica (il tratto che va dalla pompa frizione al carter cambio):
http://www.uspmotorsports.com/Volkswagen--.-R-Models--MK6-R--2012-2013--2.0T-FSI/Drivetrain/Manual-Transmision/USP-Motorsports-Never-Miss-A-Gear-Kit.html
Esistono anche altre aziende che realizzano prodotti di questo tipo (Tyrolsport, 034 Motorsport...), ma un po' di indicazioni le hai già e sulla scorta di queste non ti sarà difficile eventualmente fare ulteriori ricerche.
:icon_salut:
Grazie, gentilissimo.
ciao - leguf
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