PDA

Visualizza Versione Completa : Problema quadro strumenti aiuto



Bodo
09-12-2016, 17:37
Il indicatore di velocità e di giri non funziona.
Al inizio non andava solo quello di velocità (a volte andava a volte no).
Video mentre vado.

https://youtu.be/7JzuPgrJvGw
Foto motore spento.
6275
Eseguito test tramite vag delle lancette e andavano. (sono passato da tutti gli elettrauto della mia città l'unica cosa che mi hanno detto e che e da cambiare il quadro)
Si tratta di un audi 8P.
Ho questa domanda ha mica qualche sensore da dove prende i giri?

Grazie!

Quattro Rings
09-12-2016, 22:24
Non è che è un problema sul circuito stampato del quadro strumenti ?

Bodo
10-12-2016, 00:37
Non so cosa dire io non so piu dove andare a chiedere. Non capisco cosa puo essere ad esempio sta sera funzionava tutto benissimo.
So un amico che aveva lo stesso problema su un altro tipo di macchina e a risolto cambiando un sensore qui mi dicono che non c'e.

Quattro Rings
10-12-2016, 09:50
Potrebbe essere da cambiare il quadro come ha detto l'elettrauto.

La tua che versione e motorizzazione è ?

Vedo solo che è del 2003 nella tua presentazione

gian8p
10-12-2016, 09:54
Non è che è un problema sul circuito stampato del quadro strumenti ?

in effetti è la prima cosa che ho pensato anche io. Qualche saldatura che si è fessurata, un qualche componente che si surriscalda o roba così (non me ne intendo).

Ci sono delle ditte che riparano i contakm. Prova a sentirne una (esempio: su google scrivi riparazione contakm e la tua città. Vedi cosa esce)

(marzo)
10-12-2016, 11:14
Non so cosa dire io non so piu dove andare a chiedere. Non capisco cosa puo essere ad esempio sta sera funzionava tutto benissimo.
So un amico che aveva lo stesso problema su un altro tipo di macchina e a risolto cambiando un sensore qui mi dicono che non c'e.

come non c'è?
e come farebbe lo strumento a rilevare i giri o la velocità senza sensori?

le informazioni le prende da due sensori per forza.
tirando a indovinare direi che i giri motore li prende dal sensore a ridosso del volano frizione, e la velocità da un sensore sul cambio

quello che è strano è che si guastino entrambi però.
(quindi magari è davvero lo strumento, o un cablaggio dello stesso che si è allentato)

potresti provare a sfilare la strumentazione e controllare gli spinotti sul retro)

Bodo
10-12-2016, 12:25
Grazie a tutti adesso proverò a sentire qualcuno per fare controllare il quadro.
L'elettrauto mi fa che la velocità la calcola tramite una centralina perche gli ho chiesto se puo essere qualche sensore la colpa di tutto e mi fa di no.

- - - Updated - - -

8p 2.0 tdi 140cv

(marzo)
10-12-2016, 20:03
Grazie a tutti adesso proverò a sentire qualcuno per fare controllare il quadro.
L'elettrauto mi fa che la velocità la calcola tramite una centralina perche gli ho chiesto se puo essere qualche sensore la colpa di tutto e mi fa di no.

- - - Updated - - -

8p 2.0 tdi 140cv

potrebbe avere ragione, ma solo se ha fatto un controllo (una scansione diagnosi)
come dicevo potrebbe anche essere solo un cablaggio difettoso, o anche il quadro strumenti guasto.
Ma anche un sensore guasto o mal collegato.

lo ha detto dopo aver verificato i sensori, o senza controllare?

perchè la centralina il segnale per rilevare la velocità lo preleva da un sensore..
(o ruota fonica ABS o direttamente albero secondario del cambio, ma un sensore deve averlo per forza)

nella A3 vecchia, o sulle golf fino alla 4 serie il sensore era sul cambio

sulla tua, se non vado errato è sulla ruota fonica

il sensore è questo:


http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/85cAAOSwJkJWj5d4/s-l225.jpg

QuanSan
11-12-2016, 00:49
ma tramite vag nella centralina 01 engine,non puoi vedere se i giri del motore sono corretti?
se c e un sensore unico potresti vedere subito se c e l errore

kuorenero
11-12-2016, 08:38
A me era morto del tutto, non si accendeva manco la macchina
Comprato usato sulla baia e sostituito

Bodo
11-12-2016, 10:30
anch'io ho gia comprato uno ma e uscita la storia che non sono compatibili (hanno cambiato solo il componente che muove le lancette da uno al altro) e sempre loro mi hanno detto che non ce il sensore non ci capisco piu niente :))
quello che ho e codice 8p0920930f e ho presso 8p0920900f uno cosi :(