PDA

Visualizza Versione Completa : problema freno di stazionamento

andrix82
09-12-2016, 17:38
salve a tutti....
mi presento che sono nuovo,mi chiamo andrea e sono lieto di essere entrato a far parte di questo fantastico forum, sono in possesso di una magnifica audi a6 allroad 4f 2.7cc quattro del 2010 con cambio tip-tronic.
io vivo in germania da 2 anni e l auto l ho acquistata a gennaio 2016 e dal primo giorno che l ho presa in mano mi segnala la spia del freno di stazionamento con cerchio giallo,Pnel mezzo e fulmini rossi ai fianchi...quindi in garanzia dopo gia una settimana che ne ero in possesso l ho portata in concessionaria audi e dal vag hanno riscontrato tasto freno a mano difettoso e me lo hanno sostituito con uno nuovo.
dopo 1 mese mi si riaccende di nuovo la stessa spia e ritorno in audi e mi dicono che e ancora il tasto e quindi me lo ricambiano ancora:unsure: poi dopo un mese e mezzo incredulo mi si accende ancora:wacko:ritorno all audi e mi cambiano le pastiglie dei freni dietro perche erano quasi alla fine hanno detto...
dopo 4 mesi cioe ultimamente mi si riaccende di nuovo e la porto ancora in audi....risultato:sostituiscono ancora il tasto del freno a mano e niente,sostituiscono la centralina completa e niente,sostituiscono tutti i cablaggi rigurdanti freni e abs e niente,alla fine e stata un mese la mia macchina in audi dopo di che cambiando centralina abs e esp per magia l errore è scomparso....
l ho ritirata e dopo una settimana che l avevo in mano mi si è riaccesa di nuovo quell spia maledetta,volevo morire:cry:
ora ho l appuntamento per rilasciare la mia audi ancora in officina per lunedi 12\12\16 ma intanto ho fatto un mio piccolo test stupido...
sono andato all autolavaggio e con la lancia ho lavato solo le due ruote posteriori e mamma mia!!la spia si e spenta e non mi si èpiu riaccesa,è passata una settimana da quando l ho lavata...
ho fatto varie ricerche qui sul forum ma ci sono mille cause e volevo chiedere a voi se vi e mai capitata una cosa simile...
grazie in anticipo per le risposte e buona serata a tutti

auras80
09-12-2016, 18:39
controlla bene tutti sensori ABS, io avevo uno rotto d"avanti , e avevo l"errore uguale come descrive tu.

Mili_FF2
09-12-2016, 20:15
salve a tutti....
mi presento che sono nuovo,mi chiamo andrea e sono lieto di essere entrato a far parte di questo fantastico forum, sono in possesso di una magnifica audi a6 allroad 4f 2.7cc quattro del 2010 con cambio tip-tronic.
io vivo in germania da 2 anni e l auto l ho acquistata a gennaio 2016 e dal primo giorno che l ho presa in mano mi segnala la spia del freno di stazionamento con cerchio giallo,Pnel mezzo e fulmini rossi ai fianchi...quindi in garanzia dopo gia una settimana che ne ero in possesso l ho portata in concessionaria audi e dal vag hanno riscontrato tasto freno a mano difettoso e me lo hanno sostituito con uno nuovo.
dopo 1 mese mi si riaccende di nuovo la stessa spia e ritorno in audi e mi dicono che e ancora il tasto e quindi me lo ricambiano ancora:unsure: poi dopo un mese e mezzo incredulo mi si accende ancora:wacko:ritorno all audi e mi cambiano le pastiglie dei freni dietro perche erano quasi alla fine hanno detto...
dopo 4 mesi cioe ultimamente mi si riaccende di nuovo e la porto ancora in audi....risultato:sostituiscono ancora il tasto del freno a mano e niente,sostituiscono la centralina completa e niente,sostituiscono tutti i cablaggi rigurdanti freni e abs e niente,alla fine e stata un mese la mia macchina in audi dopo di che cambiando centralina abs e esp per magia l errore è scomparso....
l ho ritirata e dopo una settimana che l avevo in mano mi si è riaccesa di nuovo quell spia maledetta,volevo morire:cry:
ora ho l appuntamento per rilasciare la mia audi ancora in officina per lunedi 12\12\16 ma intanto ho fatto un mio piccolo test stupido...
sono andato all autolavaggio e con la lancia ho lavato solo le due ruote posteriori e mamma mia!!la spia si e spenta e non mi si èpiu riaccesa,è passata una settimana da quando l ho lavata...
ho fatto varie ricerche qui sul forum ma ci sono mille cause e volevo chiedere a voi se vi e mai capitata una cosa simile...
grazie in anticipo per le risposte e buona serata a tutti

Ciao ti consolo :-( stamattina per prima volta mi si è accesa anche a me quella spia !! Per un attimo ho preso paura ho pensato a qualcosa di grave ma poi mi sono ttanquillizato siccome vivo in pianura e raramente aziono il freno di stazionamento che comunque prima o poi devo metterla apposto ma come faccio ? In che modo l'hai fatta lavare che ti si è spenta ??!

andrix82
09-12-2016, 20:23
Ciao ti consolo :-( stamattina per prima volta mi si è accesa anche a me quella spia !! Per un attimo ho preso paura ho pensato a qualcosa di grave ma poi mi sono ttanquillizato siccome vivo in pianura e raramente aziono il freno di stazionamento che comunque prima o poi devo metterla apposto ma come faccio ? In che modo l'hai fatta lavare che ti si è spenta ??!

ciao...ho fatto un test perchè avendo cambiato praticamente quasi tutto tranne pinze posteriore ho pensato che ci potrebbe essere un filo che fa contatto oppure oppure le pinze dei freni posteriori difettate,allora sono andato all autolavaggio e con la lancia ho spruzzato acqua solo sulle due ruote dietro e subito e andata via la spia ed a oggi che è passata una settimana non mi si è piu riaccesa ma evidentemente cè qualche problema li dietro zona pinze ma di preciso non so' cosa...
devo solo aspettare lunedi che la porto nuovamente in officina e poi quando sara vi aggiornero'

Ale#81
09-12-2016, 20:49
hai uno o tutti e due motorini del freno stazionamento che non ritornano bene in posizione per quello quando gli dai con la lancia ritornano al suo punto
io avevo la centralina dell esp bruciata e mi si accendeva la spia del freno a mano ma anche quella dell abs e esp quindi non è questo il problema
hai fatto una scansione vag? perchè il problema te lo segnala sicuramente

andrix82
09-12-2016, 21:00
hai uno o tutti e due motorini del freno stazionamento che non ritornano bene in posizione per quello quando gli dai con la lancia ritornano al suo punto
io avevo la centralina dell esp bruciata e mi si accendeva la spia del freno a mano ma anche quella dell abs e esp quindi non è questo il problema
hai fatto una scansione vag? perchè il problema te lo segnala sicuramente

dal vag risulta sempre (taste defect)!per questo non so' piu che fare e il bello che neanche quelli dell'audi...
tutte le centraline hanno cambiato

Ale#81
09-12-2016, 21:04
alza l'auto uno dentro che tira il pulsante freno a mano e un altro che guarda dietro sulle pinze parte interna vedrai che non tornano in posizione

andrix82
09-12-2016, 21:08
alza l'auto uno dentro che tira il pulsante freno a mano e un altro che guarda dietro sulle pinze parte interna vedrai che non tornano in posizione

lo riferiro' lunedi all officina anche se mi viene da ridere che (professionisti)come quelli dell audi non gli e venuto in mente di fare un allienamento finze..
poi qui in germania

Ale#81
09-12-2016, 21:15
capita anche in audi italia...e per molto meno... :cry:
comunque digli di guardare tutto il gruppo EPB

auras80
09-12-2016, 21:16
ce un problema con il freno a mano su 4F. capita spesso che se spezzano i cavi dei motorini freno.

Mili_FF2
09-12-2016, 21:17
lo riferiro' lunedi all officina anche se mi viene da ridere che (professionisti)come quelli dell audi non gli e venuto in mente di fare un allienamento finze..
poi qui in germania

Andrix dopo che hai ritirato la macchina (sperando che ta la mettino apposto) facci sapere cosi' scopriamo di cosa si tratta! Io domani faccio una vagata e vedo cosa mi dice !

andrix82
09-12-2016, 21:24

scusa la mia ignoranza ma che cose' il gruppo EPB?
anche perche poi glielo devo spiegare in tedesco :)

- - - Updated - - -

Andrix dopo che hai ritirato la macchina (sperando che ta la mettino apposto) facci sapere cosi' scopriamo di cosa si tratta! Io domani faccio una vagata e vedo cosa mi dice !

ok sicuramente riferiro'..alla fine questo forum serve ad aiutarci tutti a vicenda

- - - Updated - - -

scusa ho capito adesso EPB (elecktronic park bremse) :)

andrix82
12-12-2016, 20:44
Salve a tutti...piccolo aggiornamento
Stasera ho dovuto lasciare la mia auto in Audi perché spiegandogli il problema e anche il test che avevo fatto con la lancia ad alta pressione loro mi hanno detto che avrebbero fatto un riallineamento Delle pinze posteriori in più altri test che non so spiegarvi di preciso perché ancora il tedesco non lo capisco alla perfezione...
Cmq mi hanno detto che il grosso lo avevano già sostituito,centraline,tasto,cablaggi e sensore del pedale del freno anche ed erano quasi increduli che si sia riaccesa nuovamente l errore...
Appena mi richiameranno per ritirarla vi riaggiornero...
Buona serata a tutti

andrix82
19-12-2016, 17:31
Buonasera,
Oggi ho ritirato la mia auto all'Audi e....
Mi hanno detto che il problema della spia al 100% non si ripresenterà più!
Alla fine hanno fatto un riallineamento pinze posteriori in più mi hanno cambiato tutto il cablaggio riguardante EPB perché l altra volta non avevano cambiato i cablaggi completamente questi intelligentoni.
Ora non mi rimane che pregare che non mi si riaccende di nuovo...ho l incubo di quella spia!!
Comunque in caso si dovrebbe riaccendere vi terrò informati...
Grazie a tutti per l interessamento e l aiuto dato...grazie di cuore e vi auguro buona serata a tutti..
Ciao Andrea

Meos
19-12-2016, 18:38
Bene speriamo si sia risolto tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlow211
03-02-2017, 21:08
Ciao ragazzi sulla mia invece il freno elettronico funziona ma se è inserito, mettendo la D ed accellerando non si toglie automaticamente. Cosa può essere successo. Saluti

flims60
03-02-2017, 22:22
Deve essere inserita la cintura di sicurezza del guidatore

auras80
04-02-2017, 06:32
se non va anche con la cintura inserita, devi codifficare l"opzione con il vag.

carlow211
05-02-2017, 09:19
Grazie ragazzi proverò.

federicofiorin
05-02-2017, 11:50
salve ragazzi, dato che si sta parlando di freno di stazionamento approfitto... ho un touareg che per logica di funzionamento è uguale alla vostra, è da un po di tempo che mi capita una cosa spiacevole, lo attribuisco ad un problema, praticamente ogni tanto mi capita di arrivare in un punto lasciare il motore in moto, scendere e consegnare una cosa e poi risalire in macchina, ecco quando riparto dopo 3 secondi che sono partito mi si inserisce automaticamente il freno di stazionamento, è una cosa molto fastidiosa dato che lo inserisce quando si e gia in movimento, mi si bloccano le ruote posteriori e poi ogni tanto mi da errore start and stop... in diagnosi mi da un errore strano e mi ricompare sempre, ma ha dei valori sballati ad esempio il chilometraggio ogni tanto mi da 999000 km ogni tanto 550000 e via dicendo, anche le date, dal 2030 al 2102 quindi al futuro ahaha.. avete idea di cosa possa essere? dopo se riesco posto la scansione

andrix82
05-02-2017, 13:18
Questa non la ho mai sentita....
Davvero molto strano,mi sa problema di qualche centralina

Diadema
06-02-2017, 11:02
Questa non la ho mai sentita....
Davvero molto strano,mi sa problema di qualche centralina

Anche a me. Se non vado errato l'ESP controlla anche il freno a mano... ma potrei sbagliare.

christal84
06-09-2018, 18:37
Salve a tutti, ripropongo questa discussione perché anche a me è successa la stessa cosa. Premendo il pulsante del freno di stazionamento mi appare la spia sul quadro e il pulsante che lampeggia. Ho letto nella discussione che a molti il problema era dovuto alll'allineamento delle pinze e credo che anche per me sia dovuto alla stessa causa. Infatti ho voluto fare una prova, mentre l'auto era in moto con la spia accesa ho percorso qualche metro e per fermarmi ho premuto il freno di stazionamento (naturalmente andavo a 2 all'ora...) e magicamente la spia è scomparsa! Secondo voi la causa è da ricercare nelle pinze? A chi dovrei rivolgermi? Meccanico o elettrauto?? Grazie a tutti.

WizardZak
02-10-2018, 14:04
Allora il riallineamento delle pinze lo fai via VAG o col cell e Carista (app Android). Ma non te la caverai.... a me il mecca ha saldato il cavo che di per sé costerebbe poco cambiare, una decina di euro, ma devi smontare mezzo portabagagli :-( :-( ci sono dei video on line con l'intervento.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk